intestazione

Inizio
 
 




William Barnes Wollen (Eng) 1857-1936
Nato a Lipsia il 6 ottobre 1857, è stato educato alla University College School di Londra dal 1871 al 1973 e anche alla Slade School. La sua prima opera esposta alla Royal Academy era intitolata "Football". Nel 1900, è stato incaricato dal settimanale illustrato The Sphere di agire come artista in Sud Africa per coprire la guerra boera. Visse la sua carriera artistica a Londra dove morì il 28 marzo 1936 all'età di 78 anni.

"Football" - olio su tela, (1879) - (c) World Rugby Museum - Twickenham - London

Il primo quadro sul rugby della storia è quello di William Barnes Wollen che raffigura una partita particolare giocata nella finale dello Yorkshire Cup del 1877 primo torneo di rugby a eliminazione diretta.Wollen dipinge una delle azioni che nel rugby è la più spettacolare: la corsa.
Possiamo vedere come il pallone da gioco abbia già una forma abbastanza ovale. Il giocatore in primo piano ha evitato un placcaggio e il suo avversario è caduto a terra.
Va notata la grande abilità del Wollen di saper catturare nel fermo immagine l’espressione nel volto dei giocatori dandoci la possibilità di vedere l’azione da questa angolatura come se i giocatori stessi stessero passando davanti a noi.
Inoltre possiamo notare come il terreno di gioco formato da fango e erba si mescoli con i colori del paesaggio. Condizioni climatiche abituali se si considera che il rugby nasce come sport invernale, mentre d’estate si preferiva giocare a cricket.
Non esistono recinzioni di gioco e i cani sono liberi, a volte anche di fermare l’azione di gioco entrando e rincorrendo i giocatori. Sullo sfondo sono presenti alcune casette alberi e alcuni spettatori, pochi in verità per un incontro molto importante.
All’esordio il rugby era ancora uno sport per pochi gentlemen e lo scarso pubblico dipinto da Wollen lo dimostra.
Saranno gli anni seguenti che gli appassionati si moltiplicheranno e testimonianza di ciò vorremmo citare un quadro sempre di Wollen: la finale del County Chamionship del 25 novembre 1893.

Franca Barzan
(IoArte)

"The Roses Match" (1895) - (c) World Rugby Museum - Twickenham - London