intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2001-2002

30 settembre 2001

Il "Valtellina Rugby 2000" è pronto al via con il nuovo logo. Anche per questa stagione, oramai alle soglie, il V.R.2000 Artigiana Costruzioni si fa trovare pronto e ricco di iniziative, cominciando dal nuovo logo raffigurante la provincia di Sondrio a simboleggiare lo stretto legame dell'Associazione con l'intero territorio e le sue istituzioni, la scritta con i tre anelli congiunti come nel simbolo olimpico a raffigurare la salda unione tra le tre società fondatrici del sodalizio ed operanti nelle singole realtà territoriali. Gli allenamenti iniziati nei primi di settembre riguardano tutte le categorie dalla propaganda (Under 8-10-12) ai settori giovanili (under 14-16-18) e, novità assoluta, la squadra senior iscritta al campionato di serie C2. Obiettivo già raggiunto  10 formazioni complete guidate da  quindici tecnici che si allenano regolarmente da più di un mese in svariati campi sportivi, messi a disposizione da numerosi  Comuni della provincia (Sondalo, Tovo, Villa di Tirano, Sondrio-Ponchiera,  Montagna in Valtellina, Tresivio e Colorina) che sostengono, in tal modo, sempre più concretamente l'attività in corso. Obiettivi per fine stagione, incrementare il numero degli iscritti, reperire una o più nuove sedi e amalgamare solidamente un ambiente giovane e pieno di entusiasmo attorno  a una grande passione, il rugby.

Nel frattempo, grazie al primo contributo pubblico ricevuto, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Sondrio il 14 di ottobre, verrà organizzata una giornata ecologica di pulizia del Torrente Rivalone in Comune di Villa di Tirano mentre inizieranno a giocare a Colorina le formazioni giovanili Under 16 e 18. Domenica 21 ottobre sarà invece il turno dei più piccoli nella loro prima trasferta stagionale.

Molto impegnativo il campionato C2 per la prima squadra che punta le proprie speranze su una rosa di venti giocatori in età da legittime ambizioni agonistiche, fiancheggiati da una mezza dozzina di vecchi giocatori ancora  disposti  a soffrire pur di rincalzare qualche vuoto in formazione che durante il campionato potrebbe crearsi. Il campionato vede il V.R.2000 contrapporsi alle storiche squadre del C.U.S. Milano, Crema, Parabiago, Iride Cologno, Cernusco,Fiumicello, Brescia, Monza, A.S.R. Milano, Tradate, Cesano Boscone, Bassa Bresciana e Amatori Verbania in un campionato lunghissimo di 26 giornate.

Artigiana Costruzioni rinnova entusiasta il contratto di sponsorizzazione convinta di affiancare la propria immagine ad un gruppo che ha dimostrato, nelle passate stagioni, di saper lavorare seriamente a un disegno unitario di tre Società Sportive (Lions Rugby Sondrio, Polisportiva Villa e Rugby Sondalo)  spaziando dall'attività puramente agonistica, campionati propaganda giovanili e seniores, all'educazione scolastica (corsi e veri e propri campionati scolastici di rugby nelle scuole elementari e medie della nostra Provincia) e ad attività divulgative attraverso  altre forme di collaborazione con le diverse realtà locali.

Nella passata stagione è stato determinante l'appoggio economico della ditta "Rossi & Lersa" sponsor dell'intera attività scolastica svolta dal Valtellina Rugby 2000, che ha entusiasmato studenti, insegnanti, direttori didattici e presidi degli istituti di Bormio, Sondalo, Grosio, Grosotto, Tirano, Villa di Tirano, Sondrio, Fusine, Colorina  e Berbenno in cui si sono svolte le lezioni e che hanno rinnovato l'accordo anche per il corrente anno scolastico. Insieme al riconfermato "Panificio Gobbi Frattini" si spera di aggiungere, numerosi altri sponsor che contribuiscano alla copertura delle spese per il settore propaganda. Alcune difficoltà logistiche, dovute al fatto che l'Amministrazione Comunale di Villa di Tirano sta provvedendo alla sistemazione degli impianti sportivi a Stazzona, sono state superate con l'acquisto di ben cinque pulmini che il Valtellina Rugby 2000 e le Società affiliate hanno immatricolato e messo in strada in questi due anni di attività. Prospettive favorevoli di crescita dunque per il V.R.2000, grazie all'impegnativo lavoro sin qui svolto e che si intende proseguire secondo collaudati schemi organizzativi. Ora il campo attende gli atleti che, nelle diverse formazioni, rappresenteranno il sodalizio Valtellinese in continua crescita.

 

14 ottobre 2001

Under 16

ASR MILANO – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 56-10 

Formazione: Alessandro Borsi, Christopher Pasquinoli. Mattia Graneroli, Nicola Giacomelli, Mattia Cossi, Tiziano Pozzi, Marco Rastelli, Davide Paganoni, Federico Pruneri, Marcello Pruneri, Giorgio Ghilotti, Alessandro Sozzani, Stefano Gambino, Marco Valcepina. All. Sergio Togni

Marcatori VR2000: cp. Gambino, M. Borsi tr. Gambino

Note: I giovani Under 16 del V.R. 2000 Artigiana Costruzioni sono riusciti a tenere il campo con buone azioni di gioco che hanno dimostrato un buon livello tecnico ma tutto questo non è stato sufficiente ad impedire che gli avversari dell'ASR Milano ingranassero la loro giornata positiva. Nella partita di Colorina l'inesperienza dei valtellinesi ha fatto pagare più del dovuto al 15 di casa in termini di punteggio. 

Under 18 

ASR MILANO – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 77-7 

Formazione: Stefano Sosio, Paolo Pedrini, Marco Castelli, Andrea Balgera, Marco Scilini, Roberto Cossi, Matteo Ferrari, Maurizio Sala, Christian Sansone, Giacomo De Giovanni, Alessandro Baitieri, Pietro Pini, Andrea De  Giovanni, Mattia Pinalli, Sandro Della Bosca, Leonardo Spandri. All. Davide Pozzi e Marco Fontana.

Marcatori VR2000: m. S. Della Bosca tr. Pini

Note: Avvio di campionato in affanno per il quindici dell'Under 18 targato V.R.2000 Artigiana Costruzioni. La squadra allenata dal duo Pozzi - Fontana  non è riuscita ad opporsi al gioco dell'A.S.R. Milano che ha prevalso su tutti i reparti. Ripresa ancora più duro per la precisione con cui gli avversari hanno centrato i pali sui calci piazzati.  La Squadra Valtellinese non si è comunque persa d'animo ed è pronta a sottoporsi ad un intenso lavoro di preparazione tecnica che i due allenatori hanno predisposto al termine del ciclo atletico. 

Intanto gli over 30 raccolgono i rifiuti

Gli over trenta del Valtellina Rugby 2000 hanno invece dedicato la giornata di domenica 14 ottobre alla raccolta dei rifiuti lungo l'asta del torrente Rivalone a Stazzona in Comune di Villa di Tirano. In accordo con l'Amministrazione Provinciale di Sondrio il quindici valtellinese ha provveduto a ripulire di tutti i rifiuti ingombranti e del materiale abbandonato sulle sponde del torrente da anonimi scaricatori poco sensibili al rispetto nell'ambiente. Capeggiati dall'esperto Luca Balducci, i rugbysti anziani hanno insaccato ben 5 autocarri di materiale che un funzionario della Provincia ha poi verificato e controllato, prima del regolare conferimento nei punti di raccolta autorizzati dal Comune.

 22 ottobre 2001

Serie C2 

ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 - IRIDE COLOGNO RUGBY  0-55 (0-15) 

Formazione: Walter Andreola, Lino Bandera, Diego Della Bosca, Marco Fontana, Diego Grassi, Alessandro Larosa, Gian Antonio Maffi, Igor Muscetti, Stefano Rumo, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Sandro Della Bosca, Antonio Svanosio. All. Alessandro Larosa

Note: Reduci dalla faticosa raccolta dei rifiuti nel torrente Rivalone a Villa di Tirano, della domenica precedente, la prima squadra esordisce nel torneo di serie C2 sul campo di casa contro l'Iride Cologno Rugby. La nuova compagine del Valtellina Rugby 2000 costituita da un gruppo di giovanissimi affiancato da alcuni vecchietti non ancora disposti ad appendere al fatidico chiodo le scarpette consunte ha scaldato i motori impattando in un'ostica ed organizzata squadra avversaria che nulla ha concesso sul campo. La gara gestita in modo impeccabile dal bravo direttore di gara Vincenzo Cazzaniga ha visto il quindici valtellinese impegnarsi con tutte le proprie forze a contrastare un martellante gioco di mischia dei brianzoli che hanno concretizzato in particolare nel secondo tempo quando sono venute meno le energie di una squadra non ancora al massimo della forma e non ancora completa negli assetti tattici. Il risultato, schiacciante in termini numerici, non rivela il reale andamento in campo laddove l'Artigiana Costruzioni ha pagato più del dovuto i numerosi errori di posizione di alcuni giovani e nuovissimi giocatori non ancora avvezzi alle nuove regole di gioco ma sempre presenti nelle fasi cruciali. Il clima estremamente positivo e sportivo vissuto in campo ha trovato riscontro sia nel caloroso saluto tra i giocatori in campo ed il pubblico presente, sia nel ritrovo post partita che ha svelato un ottimo ambiente sereno e disposto a sacrifici pur di crescere per poter portare soddisfazioni al meritevole pubblico locale.  L'allenatore-giocatore Larosa dimostra fiducia sui margini di miglioramento che questa squadra ha dimostrato di avere convinto di poterla vedere crescere sia numericamente che nella qualità di gioco. L'appuntamento è per domenica 28 ottobre sul campo di dell'Amatori Rugby Verbania.

 30 ottobre 2001

Serie C2

A Verbania l'Artigiana Costruzioni seduce il pubblico locale placcando 

RUGBY VERBANIA  - ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 41–7 (p.t. 10-7) 

Formazione: Lino Bandera, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Diego Grassi, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Gian Antonio Maffi, Igor Muscetti, Stefano Rumo, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli. All. Alessandro Larosa

Marcatori Artigiana: m. S. Della Bosca tr. G. Maffi.

Note: Prima uscita nel campionato di C2 sul bellissimo campo di Verbania in riva al lago Maggiore. In una partita dai ritmi incandescenti l'Artigiana Costruzioni V.R.2000 ha affascinato il numeroso pubblico locale grazie ad una prestazione superlativa in fase difensiva. Una sequenza impressionante di placcaggi tecnicamente perfetti ha caratterizzato la partita che, se da un lato vede la compagine valtellinese ancora immatura sul piano della costruzione del gioco d'attacco, dall'altro ha dato prova di un carattere solido e di una prestanza fisica inaspettata. Il quindici valtellinese ha infatti dato dimostrazione di non temere alcun avversario e di incutere rispetto nella fase più spettacolare del rugby, il placcaggio. Tutti i giocatori, dalla mischia ai tre quarti, hanno infatti contrapposto alle velleità agonistiche degli avversari un pressing continuo ed efficace facendo sistematicamente mangiare la polvere ai possessori di pallone che tentavano di avanzare. Un primo tempo efficace ed equilibrato mandava al riposo le squadre con un differenziale risicato (10 a 7 per i padroni di casa) Successivamente la migliore organizzazione di gioco del Rugby Verbania portava il risultato sul 41 a 7 finale, ma all'uscita il pubblico ha applaudito a lungo la brillante e spettacolare prova dell'Artigiana Costruzioni. Il secondo aspetto positivo della giornata è stato lo scoprire tra le fila valtellinesi un ottimo realizzatore sui calci in Maffi Gianantonio, oltre ad un propositivo Della Bosca Sandro realizzatore della meta. In un clima di serenità e goliardia il Valtellina R.2000 sta costruendo un valido punto di riferimento per le categorie giovanili, per ora dando dimostrazioni sullo spirito e l'atteggiamento mentale con cui si devono affrontare gli impegni agonistici ed in seguito, grazie al lavoro del coatch Larosa, con una crescita tecnica che deve è può solo migliorare.

 Under 14

Torneo di Rho 

Lions – Rho 1-1  Lions – Cus Milano 1-2  Lions – Iride Cologno 6-0

Formazione: Alessio Azzola, Alessio Baldaccini, Pietro Cossi, Giorgio Della Marianna, Steven Faoro, Ettore Filippini, Stefano Mancuso, John Marsland, David Marsland, Luca Paganoni, Stefano Peraldini, Luca Testa. Allenatori: Moreno Faoro e Frank Zamboni 

Note: In campo anche la formazione del VR2000 targata "Lions Rugby Sondrio" nel minicampionato dell'Under 14 disputatosi a Rho. La formazione Valtellinese ha dimostrato di sapere giocare alla pari con i coetanei del Rho e del Cus Milano pareggiando contro i primi e perdendo per un solo punto di differenza con i più forti del Cus Milano. Nettamente superiore invece nella prova contro l'Iride Cologno battuto con un largo margine di punteggio. Positiva dunque la trasferta per i ragazzi allenati da Frank Zamboni e Moreno Faoro nei campi sportivi di Tresivio e Ponchiera.

 Under 12

Torneo di Rho 

Rugby Sondalo – Cus Milano 0-2  Rugby Sondalo – Amatori Calvisano 5-0  Rugby Sondalo – Pol. Villa 4-0  Pol. Villa - Rho 4-0 Pol. Villa – Iride Cologno 1-3

Rugby Sondalo: Nicola Bettegacci, Mirco Borsi, Giulia Cossi, Lorenzo Cossi, Martino Cossi, Roberto Cossi, Nicola Dal Pozzo, Mattia Gobbi Frattini, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Enrico Pedranzini, Gianni Pedranzini. Allenatori Giuseppe Gobbi Frattini, Chiara Zubiani

Polisportiva Villa: Greco, Ricetti, Bertolini, Balgera, Broggini, Galvan, Manca, Nalini, Sinclair, Tarchini, Tenni, Volpini. Allenatori: Adrian Sinclair e Marco Nalini.

Note: Due le  formazioni under 12 scese in campo a rappresentare il VR2000 per un totale di 25 atleti, distribuiti si in due diversi gironi, dove entrambi conquistano il 2° posto. Il VR200 "A" (facente capo al gruppo di Sondalo sotto le direttive di Giuseppe Gobbi, perde 2 - 0 contro i vincitori finali del torneo, il ben organizzato CUS Milano.   Batte in seguito la squadra degli Amatori Milano.  Il  VR "B" - Villa - con tanti atleti all'esordio supera brillantemente il Rho 4 - 0, poi fallisce contro Iride Cologno in una partita nella quale un po' di esperienza in più sarebbe servita per contrastare degli avversari fisicamente superiori.  Quindi finale 3 -4 posto per le 2 formazioni VR2000. Non c'era storia con la VR "A" più compatto, più grintoso e utilizzando un maggior gioco di squadra che prevale per 4-0 e conquista così il 3° posto.

 Under 10

Torneo di Rho 

Rugby Sondalo - Cus Milano 3-2 (3 m.Simonelli Erik)

Rugby Sondalo –  Amatori Calvisano 5-0 (3 m Simonelli Erik, 1 m. Cavalieri Alberto, Rastelli Valentino)

Rugby Sondalo –  Rho 6-4 (2 m. Simonelli Erik, Cavalieri Alberto, 1 m. Rastelli Valentino, Scilini Claudio)

Formazione: Ermes Cappelletti, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo, Alberto Cavalieri, Luca Gianoli, Simone Guizzardi, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli, Valentino Rastelli, Erik Simone, Claudio Scilini. Allenatori: Castaldelli Franco e Marino Scilini.

Note: Bissato il  successo degli Under 8 dalla compagine sondalina Under 10 del V.R.2000. Nel prestigioso torneo di Rho la squadra valtellinese ha prevalso sulle dirette avversarie il Cus Milano, l'Amatori Calvisano ed il Rho. Partite tiratissime con il Cus Milano ed il Rho, più facile invece la vittoria contro la compagine dell'Amatori Calvisano. Grossa soddisfazione dei piccoli e dei genitori che li hanno accompagnati in questo week-end di straordinaria sportività.

 Under 8

Torneo di Azzano Mella

Borgo - Calvisano 0-4  Rugby Sondalo - Gussago 5-2  Pol. Villa - Brescia 3-6  Borgo - Pol. Villa  7-2  Rugby Sondalo - Calvisano 2-0  Brescia - Gussago 3-1  Borgo - Rugby Sondalo 0-6  Pol. Villa -Gussago 4-4  Brescia - Calvisano 2-4  Borgo - Gussago 3-2  Pol. Villa - Calvisano 0-8  Rugby Sondalo - Brescia 5-1  Borgo - Brescia 2-2  Pol. Villa - Rugby Sondalo 0-6  Gussago  -Calvisano 1-7

Classifica:

Rugby Sondalo p. 10  Calvisano p. 8  Brescia e Borgo p. 5  Pol. Villa e Gussago p. 1

Rugby Sondalo: Fabio Baldaccini, Matia Capetti, Luca Cossi, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Tiziano Greco, Gioele Muscetti, Kevin Modolo, Andrea Rossi, Nicola Togni. Allenatori: Marco Baldaccini e Aldo Simonelli

Polisportiva Villa: Luca Damiani, Joele Dorsa, Andrea Galvan, Alba Svanosio, Asia  Svanosio. Allenatore Antonio Svanosio.

Note: Domenica da incorniciare quella delle giovanili Under 8 sul campo nebbioso di Azzano Mella in provincia di Brescia. La rappresentativa del Valtellina Rugby 2000 proveniente da Sondalo a conquistato il primo posto assoluto sbaragliando tutti gli avversari con partite spettacolari e ricche di spunti tecnici interessanti nonostante la giovane età dei protagonisti. Meritorio anche l'impegno della seconda compagine valtellinese, la Polisportiva Villa che ha conquistato il quinto posto davanti ai pari età del Gussago. La presenza di gruppi societari quali Calvisano, Brescia, Borgo Poncarale e Gussago ha gratificato i Valtelliesi per la giornata di sport ed agonismo vissuto in un clima di sincera e serena sportività che solo i piccoli Under 8 riescono a trasmettere a tutti gli adulti presenti a bordo campo.

6 novembre 2001

Serie C2

Artigiana Costruzioni piacevole nel primo tempo più dimessa nel secondo 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 - CESANO BOSCONE RUGBY  0-28  (0-9) 

Formazione: Lino Bandera, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Luca Franzini, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Gian Antonio Maffi, Igor Muscetti, Stefano Rumo, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli. Antonio Svanosio, Alessandro Tacchini. Allenatore: Alessandro Larosa

Note: Al terzo appuntamento stagionale in campo l'Artigiana Costruzioni V.R.2000 ha mostrato due facce sul campo casalingo di Sondalo. Partita lancia in resta ha tenuto bene il campo sfiorando più volte la meta con azioni decise e con buon possesso di palla sbagliando purtroppo due calci piazzati. Più preciso il cecchino del Cesano Boscone Rugby che non falliva le uniche tre opportunità di far punti avute nel corso del primo tempo. Perso il bravo mediano di mischia Rumo Stefano per un infortunio accorsogli sullo scadere del primo tempo, il Valtellina Rugby 2000 non è più riuscito a dare continuità e decisione al gioco rimanendo in balia dell'offensiva avversaria. Nella seconda metà della gara subiva infatti tre mete consecutive ed una trasformazione. A ranghi completi l'Artigiana Costruzioni ha mostrato di non sfigurare contro la compagine del Cesano Boscone che naviga nelle parti alte della classifica. In inferiorità numerica e senza il ritmo impresso al gioco dallo sfortunato Rumo non si è vista  la tipica grinta nei placcaggi che ha caratterizzato  fino a qui i padroni di casa. La squadra avversaria non è però riuscita comunque a prevalere con netta superiorità ma si è portata a casa il risultato con una certa fatica.  In campo si vedono comunque dei miglioramenti nei vari reparti grazie all'intenso lavoro del tecnico Larosa.

 14 novembre 2001

Serie C2

Pesante sconfitta contro il Tradate del Valtellina Rugby 2000 

AMATORI TRADATE – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR 2000  63–0 

Formazione: Lino Bandera, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Luca Franzini, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Gian Antonio Maffi, Igor Muscetti, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessandro Tacchini. - Allenatore Alessandro Larosa

Note: La trasferta a Tradate è stata dura per l'Artigiana Costruzioni che non è riuscita ad opporre grande resistenza agli affondi degli avversari. Il pesante punteggio con cui è terminata la partita non scalfisce però lo spirito del gruppo valtellinese che sa di dover pagare il noviziato anche con esperienze di questo genere, quando l'avversario è squadra compatta e tecnicamente efficace in tutti i reparti.  E' di conforto sapere che si stanno avvicinando altri giovani al campo di allenamento per provare lo spirito competitivo del rugby e che presto, dopo una adeguata preparazione potranno dare una mano agli attuali giocatori anch'essi privi, in gran parte, di esperienza.  Fiducia e spirito di squadra consentiranno al V.R.2000 di saper competere ad armi pari con gli avversari come si è potuto vedere nelle ultime partite. Il prossimo appuntamento è fissato per  domenica 18.11.2001, sul campo di Sondalo, contro l'A.S. Bassa Bresciana.

 Under 16

Sfiorata la vittoria all'ultimo minuto 

VARESE - ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 5-0 (p.t. 5-0) 

Formazione: Alessandro Borsi, Mattia Cossi, Stefano Gambino, Giorgio Ghilotti, Nicola Giacomelli, Mattia Graneroli, Nicola Guizzardi, Ermes Montagni, Davide Paganoni, Marco Rastelli, Davide Saligari, Alessandro Sozzani, Marco Valcepina. Allenatore: Sergio Togni

Note: Meglio è andata la compagine Under 16 dell'Artigiana Costruzioni che allo scadere del secondo tempo ha sfiorato la vittoria essendosi vista annullare una meta in mezzo ai pali per una interpretazione sul filo del regolamento del comunque positivo arbitro locale.  In campo la compagine di Sergio Togni  ha fatto valere tutto il potenziale di cui è dotata tenendo testa e mettendo in grande difficoltà gli avversari dell'A.S. Rugby Varese.  Una meta non trasformata segnata all'inizio della partita ha consentito al Varese di chiudere la partita aggiudicandosi il risultato ma soffrendo per gran parte del primo tempo e per tutto il secondo, la supremazia territoriale dei giovani del V.R.2000 che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. 

Under 14

Ottima prestazione 

Lions - Rho  1-1  Lions – Parabiago 4-0  Lions – Cologno Monzese 0-3  Lins – Varese 3-6

Formazione: Alessio Azzola, Alessio Baldaccini, Pietro Cossi, Giorgio Della Marianna, Steven Faoro, Ettore Filippini, Stefano Mancuso, John Marsland, David Marsland, Luca Paganoni, Stefano Peraldini, Luca Testa. Allenatori: Moreno Faoro e Frank Zamboni

Nel concentramento giovanile di Parabiago la squadra Under 14 dei Lions Rugby Sondrio, pur a ranghi ridotti,  ha dimostrato un buon gioco ed un onorevole comportamento in campo con alterne fortune per quel che riguarda i risultati delle singole partite. ll Valtellina Rugby 2000 ha giocato quattro partite da 15 minuti in un girone unico classificandosi al terzo posto. 

Under 12

Ancora vincitore il Rugby Valtellinese

Rugby Sondalo – Parabiago 0-0  Rugby Sondalo – Rho 4-0  Rugby Sondalo – Pol. Villa 4-0  Pol. Villa – Rho 4-1  Pol. Villa – Parabiago 1-2

Rugby Sondalo: Nicola Bettegacci, Mirco Borsi, Giulia Cossi, Lorenzo Cossi, Martino Cossi, Roberto Cossi, Nicola Dal Pozzo, Mattia Gobbi Frattini, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Enrico Pedranzini, Gianni Pedranzini. Allenatori Giuseppe Gobbi Frattini, Chiara Zubiani

Polisportiva Villa: Greco, Ricetti, Bertolini, Balgera, Broggini, Galvan, Manca, Nalini, Sinclair, Tarchini, Tenni, Volpini. Allenatori: Adrian Sinclair e Marco Nalini.

Note: Prima classificata il Rugby Sondalo nel torneo di mini rugby tenutosi a Parabiago con la Polisportiva Villa piazzata bene. Come rulli compressori i piccoli Sondalini hanno travolto tutti gli avversari fermandosi sul pareggio solo contro i padroni di casa del Parabiago. Ottima comunque la prestazione dei piccoli allenati da Giuseppe Gobbi Frattini che danno dimostrazione di come sin da piccoli la stoffa esista per ben figurare anche contro società più blasonate.  Il prossimo appuntamento per l'attività propaganda Under 8-10-12-14 è per domenica 18.11 a Milano nel torneo organizzato dall Union Milano, mentre, lo stesso giorno,  le due giovanili Under 16 e 18 incontreranno i pari età del Lecco in trasferta.

 19 novembre 2001

Serie C2

Contro l'A.S. Bassa Bresciana non basta la buona volontà 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 - A.S. BASSA BRESCIANA  3-65  

Formazione: Lino Bandera, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Luca Franzini, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Gian Antonio Maffi, Igor Muscetti, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessandro Tacchini. - Allenatore Alessandro Larosa

Marcatori Artigiana: c.p. G. Maffi

Note: Squadra all'altezza dell'Artigiana Costruzioni quella della Bassa Bresciana se non fosse per il turno di riposo della prima squadra dovuto alla partita della Nazionale Italiana contro il Sud Africa a Genova. La presenza in campo di forti giocatori della serie B ha ancora una volta sottoposto il quindici del Valtellina Rugby ad una impegnativa partita che, nonostante il buon gioco espresso non ha impedito il dilagare di mete della più organizzata squadra avversaria. Il 65 a 3 finale penalizza oltre misura la squadra locale che per la prima volta (questo si è un segnale positivo) è scesa in campo con i rincalzi in panchina. In campo si sono viste due squadre con un evidente divario tecnico, ma nonostante ciò non sono stati commessi grossi errori da parte del Valtellina Rugby 2000 che ha profuso volontà di resistere e di costruire gioco anche durante le fasi più difficili.  

Under 14

Torneo Union a Milano  

Union - Varese 0-3  Varese  - Lions 4-1  Union - Iride 2-1  Varese - Iride 3-2  Union - Lions 4-2  Iride - Lions 1-2

Formazione: Alessio Azzola, Alessio Baldaccini, Pietro Cossi, Giorgio Della Marianna, Steven Faoro, Ettore Filippini, Stefano Mancuso, John Marsland, David Marsland, Luca Paganoni, Stefano Peraldini, Luca Testa.

Note: Presente anche l'Under 14 al torneo organizzato dalla Union, la formazione, per l'occasione diretta da Nalini e Gatti ha avuto una giornata sfortunata, dovuta anche alla mancanza di numerosi giocatori decimati dall'influenza. Sconfitti dal Varese e dalla Union Milano è riuscita a risollevare parzialmente le sorti contro l'Iride Milano finendo penultima del girone.  

Under 12

Torneo Union a Milano

Virgilio – Rugby Sondalo 0-4  Fly Flot - Pol. Villa 1-0  Cus Milano – Rugby Sondalo 4-1  Fiumicello - Pol. Villa 4-2  Calvisano – Rugby Sondalo 0-2   Virgilio - Pol. Villa 2-2  Cologno – Rugby Sondalo 1-3  Gottolengo - Pol. Villa 1-5 

Classifica:

1° Cus Milano - 4° Rugby Sondalo – 7° Pol. Villa

Rugby Sondalo: Nicola Bettegacci, Mirco Borsi, Giulia Cossi, Lorenzo Cossi, Martino Cossi, Roberto Cossi, Nicola Dal Pozzo, Mattia Gobbi Frattini, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Enrico Pedranzini, Gianni Pedranzini, Allenatori Giuseppe Gobbi Frattini, Chiara Zubiani

Pol. Villa: Bertolini, Balgera, Galvan, Manca, Nalini, Rinaldi, Simeone, Sinclair, Tarchini, Tenni.

Note: Buona giornata, anche se non ai massimi livelli quella della Under 12 Sondalina che con alterne fortune è riuscita comunque a conquistare un ambito quarto posto in un torneo tra i più completi per numero e qualità tecnica sin qui disputati.  Tre le vittorie contro Virgilio, Calvisano e Iride Cologno. Sconfitta invece contro il Cus Milano, vincitrice del torneo, purtroppo incontrata durante le fasi eliminatorie. Soddisfatti i tecnici Gobbi e Zubiani dell'agonismo espresso e del buon gioco dimostrato. Un passo in avanti per l'under 12 della Polisportiva Villa, che ha conquistato e protetto meglio il pallone rispetto alle  uscite precedenti, e nell'ultima partita ha aperto bene il gioco fino alle alI. Alla fine della giornata il bilancio è 9 mete fatte (da 6 giocatori diversi) e 5 subite. La prima partita combattutissima contro gli Amatori Milano è finita in una immeritata sconfitta 1-0. La fuga di Luca Tenni ci avrebbe portato in vantaggio se non avesse appoggiato la palla sulla linea dei 5 mt, pensando di già essere arrivato in meta. In seguito la squadra ha esercitato pressione sui Milanesi per quasi tutta la partita. La seconda partita è stata persa 4-2 contro Fiumicello. I nostri si sono fatti intimorire dalla statura fisica degli avversari (che sono appena riusciti a pareggiare con gli Amatori). Hanno subito l'avanzamento e hanno mancato diversi placcaggi. Finiti nel 3° girone (dal 7° al 9° posto) i villaschi hanno parreggiato  2-2 con la squadra del Virgillio, sprecando un vantaggio parziale di 2-0 ancora a causa della difesa permeabile. L'ultima partita è finita 5-1 per la Polisportiva contro la scuola di Gossolengo. Anche se l'avversario era debole, le mete erano spesso frutto del gioco collettivo e hanno portato la squadra in cima del girone. A questo punto nella stagione i giocatori nuovi hanno fatto dei grandi passi in avanti. Prossimo obiettivo è tappare i buchi nella difesa, dopo di che possono diventare competitivi con quasi tutti gli avversari. 

Under 10

Torneo Union a Milano  

Union - Rugby Sondalo 1-6  Cus Milano - Rugby Sondalo 0-6  Fiumicello B - Rugby Sondalo 0-8  Fiumicello A- Rugby Sondalo 7-0  Classifica: 1° Fiumicello A 2° Rugby Sondalo

Formazione: Ermes Cappelletti, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo, Alberto Cavalieri, Luca Gianoli, Simone Guizzardi, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli, Valentino Rastelli, Erik Simone, Claudio Scilini, Allenatori: Castaldelli Franco e Marino Scilini.

Note: Nuova grande prestazione quella dell'unica Under 10 scesa in campo a rappresentare il V.R.2000, quella del forte Sondalo guidata da Castaldelli e Scilini. Che battendo Union, Cus Milano e Fiumicello B hanno avuto accesso alla finale per il primo e secondo posto contro la compagine Fiumicello A, più forte e fisicamente prestante. Giornata positiva comunque per i piccoli sondalini che hanno dimostrato di valere i primi posti della classifica. 

Under 8

Torneo Union a Milano  

Amatori - Rugby Sondalo 0-12  Union A - Pol. Villa 4-0  Union B - Rugby Sondalo 3-10  Cus Milano - Pol. Villa 4-5  Borgo - Rugby Sondalo 1-9  fiumicello - Pol. Villa 4-2  Union A - Rugby Sondalo 3-0  Borgo - Pol. Villa 1-9 

Classifica

1° Union A  2° Rugby Sondalo  3° Fiumicello  4° Union B  5° Polisportiva Villa

Rugby Sondalo: Matia Capetti, Nicola Togni, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Tiziano Greco, Fabio Baldaccini, Andrea Rossi, Gioele Muscetti, Luca Cossi Allenatori: Marco Baldaccini e Aldo Simonelli

Pol. Villa: Luca Damiani, Joele Dorsa, Andrea Galvan, Alba Svanosio, Asia  Svanosio, Allenatore Antonio Svanosio.

Note: Ottimi piazzamenti per le compagini valtellinesi del V.R. 2000. Nel torneo disputatosi al centro Saini di Milano l'Under 8 del Sondalo è ancora una volta arrivata in finale ma  si è arresa al solo Union Milano A. Non da meno la Polisportiva Villa che è riuscita a disputare e vincere la finale per il quinto posto su otto squadre partecipanti. I piccoli scatenati hanno dato vita ad un piacevole week-end di spettacolare rugby.

 

3 dicembre 2001

Serie C2

Buono il  gioco della mischia  

CHICKEN CUS MILANO – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR 2000 32-0 (p.t. 3-0) 

Formazione: Lino Bandera, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Luca Franzini, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Gian Antonio Maffi, Togni Sergio, Igor Muscetti, Paolo Parigi, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessandro Tacchini. - Allenatore Alessandro Larosa

Note: Il nuovo entrato Paolo Parigi ha dato ossigeno al pacchetto di mischia dell'Artigiana Costruzioni che ha disputato un primo tempo davvero entusiasmante conquistando palloni nelle diverse fasi di gioco, dalla mischia chiusa, alle rack, alle touches e comprimendo l'avversario nella propria metà campo. Solo un calcio piazzato ha consentito ai brianzoli di chiudere in vantaggio il primo tempo con un risicato 3 a 0. Nella seconda fase di gioco rinveniva la squadra di casa che, pur subendo le incursioni degli avanti Valtellinesi, riusciva a mettere a segno ben 29 punti soprattutto nelle fasi finali della partita.  La squadra di Bandera e compagni sta gradualmente assorbendo l'impatto iniziale con un campionato che si sta rivelando duro ed impegnativo ma che vede il quindici Valtellinese determinato a portarlo a termine con un impegno ed una amalgama tra  giocatori giovani e vecchi assai invidiabile.  

Under 18 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR 2000  -  RUGBY UNION 96 MILANO 7 - 42 

Formazione: Stefano Sosio, Paolo Pedrini, Marco Castelli, Andrea Balgera,  Marco Scilini, Roberto Cossi, Matteo Ferrari, Maurizio Sala, Christian Sansone, Alessandro Baitieri, Pietro Pini, Mattia Pinalli, Sandro Della Bosca. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m- Martelli tr. Cossi

Note: La compagine dell'Artigiana Costruzioni Under 18 è scesa in campo domenica  2 dicembre con soli 13 atleti a causa della improvvisa, ma si spera temporanea, assenza di due giovani giocatori che hanno morsicato la mela dell'eden rugbystico locale calpestando clandestinamente l'erba del campo della Castellina durante gli allenamenti settimanali. Dal conseguente iniziale disorientamento i giovani Under 18 del V.R.2000 sono subito passati, insieme al loro allenatore Davide Pozzi, alla voglia di costruire e reagire mostrando determinatezza e notevoli risorse caratteriali e sportive, non perdendosi d'animo e,  rispondendo positivamente all'appello della società di appartenenza, hanno deciso di disputare comunque la partita anche se in inferiorità numerica sin dall'inizio, dando prova di coraggio e di solidale senso del gruppo, elemento essenziale in questo sport. Il V.R. 2000 ha infatti subito espresso in campo un gioco grintoso e deciso. Per nulla intimorito dal soprannumero degli avversari capitan Martelli ha trascinato i compagni in un arrembante partita che ha consentito all'Artigiana Costruzioni di andare per prima in meta con una azione di gioco corale,  espressione della carica ed energia accumulate.  Alla lunga si è fatta avanti la stanchezza che non ha consentito di chiudere tutti gli spazi aperti lasciando il via libera agli avversari per diverse azioni proficue in termini di punteggio ma non altrettanto in termini di brillantezza di gioco.

Il Valtellina Rugby 2000, convinto che l'unico mezzo per crescere è principalmente quello di coinvolgere nuovi giovani,  affronterà ora una fase importante della stagione per il settore giovanile. L'intera società, con il supporto di tutti i collaboratori e degli sponsor intraprenderà numerose iniziative per far crescere ulteriormente, attorno al sodalizio rugbystico delle tre società Valtellinesi (Lions Rugby Sondrio, Rugby Sondalo e Polisportiva Villa) un più folto gruppo di giovani praticanti, promuovendo, come già fatto negli anni scorsi, incontri con le scuole e con diverse realtà collegiali della provincia allo scopo di tesserare altri nuovi giocatori avvicinandoli a questo sport ancora poco conosciuto.  

Under 16 

ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 -  UNION 96 MILANO  7-56  (p.t. 0-20) 

Formazione: Alessandro Borsi, Stefano Gambino, Giorgio Ghilotti, Mattia Graneroli, Nicola Giacomelli, Mattia Cossi, Tiziano Pozzi, Marco Rastelli, Davide Paganoni, Christopher Pasquinoli, Federico Pruneri, Marcello Pruneri, Marco Rastelli, Alessandro Sozzani. Allenatore: Sergio Togni

Marcatori Artigiana: m. tr. Paganoni

Note: Anche l'Under 16 è scesa in campo contro l'Union Milano nel campo di Sondalo subendo un passivo di 50 punti con il quale si è chiuso questa prima fase del campionato, durante la quale si è potuto dare un assetto alla squadra formata da un folto gruppo di giocatori provenienti dalla Under 14 dell'anno scorso. Nei settore giovanile dell'Under 16 la differenza di un anno costituisce ancora un grosso differenziale tecnico e atletico il cui superamento può avvenire solo con il lavoro continuo in campo e durante gli allenamenti. La grande esperienza tecnica del tecnico Sergio Togni saprà dare agli atleti dell'Artigiana Costruzioni quell'equilibrio e quelle capacità utili all'indispensabile miglioramento per vincere partite alla portata del quindici Valtellinese. 

Under 14 -Under 12-Under 10 - Under 8 - Festa di chiusura 

Chi si fosse imbattuto al campo da rugby di Sondalo nel pomeriggio di sabato si sarebbe sicuramente chiesto cosa stava succedendo per la grande quantità di ragazzi che invadevano contemporaneamente l'area di gioco in tre campi tracciati dagli educatori del club Valtellinese. Era la festa natalizia di chiusura attività che ha visto circa ottanta piccoli protagonisti disputare un vero e proprio torneo con i nomi delle squadre corrispondenti alle contrade sondaline. Favoriti da una tiepida giornata e da un campo insolitamente morbido le compagini Under 8 e 10 miste si sono sfidate in un torneo formato da quattro squadre che giocavano in contemporanea su due campi, mentre i giovani Under 12 e Under 14 misti si sfidavano sul terzo campo in due avvincenti partite all'insegna del buon gioco comunque richiesto dagli educatori. La manifestazione sportiva in campo veniva ultimata da una spettacolare partita disputatasi tra i dieci più piccoli giocatori presenti.  Il terzo tempo a base di pizza, patatine fritte aranciate e dolci veniva disputato nei locali dell'oratorio gentilmente messi a disposizione dal parroco locale e allestiti  egregiamente dalla società Ospite il Rugby Sondalo. 

Under 16 - Under 18 - C2 - Festa di chiusura 

Il bis natalizio è previsto per venerdì sera sul campo sportivo di Bianzone. Questa volta saranno le formazioni giovanili Under 16 -18 e la prima squadra C2 a scendere in campo per poi festeggiare in anticipo a base di pizzoccheri le festività di fine anno convinti che anche questa sia una componente essenziale per essere sempre più numerosi e partecipi di una realtà sportiva oramai consolidata con un suo importante ruolo in provincia. A Villa di Tirano intanto la Polisportiva ed il Valtellina Rugby 2000 stanno operando, in armonia con l'Amministrazione Comunale per ricavare nel sottotetto della palazzina che ospita gli spogliatoi del campo sportivo di Stazzona una adeguata sede sociale in grado di dare un confortevole luogo di ritrovo a tutti i giovani sportivi del sodalizio ed a coloro che utilizzeranno la struttura. 

Alessandro Borsi alle selezioni regionali Under 15 

Grande soddisfazione nell'ambiente per le selezioni nella rappresentativa regionale dell'Under 15 che il giovane Alessandro Borsi anno 1987, residente in alta Valle, sta facendo da alcune settimane sui campi regionali di Bergamo, Brescia e Milano. Convocato dai tecnici della Federazione il giocatore dell'Artigiana Costruzioni frequenta con assiduità questo importante impegno, primo gradino per possibili convocazioni della Federazione Nazionale.  La speranza è che venga presto imitato anche da numerosi suoi compagni di squadra.

 23 gennaio 2002

Serie C2 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 - FIUMICELLO 0-41 (p.t. 0-14) 

Formazione: Lino Bandera, Alessandro Larosa, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Igor Muscetti, Diego Grassi, Pietro Pini, Christian Sansone, Guido Dal Pozzo, Alessandro Simonelli, Enzo Maffi, Paolo Parigi, Alessandro Mattivi, Francesco Sganga, Marco Fontana, Daniele Simonelli, Lorenzo Doddi, Walter Andreola. - Allenatore Alessandro Larosa

Note: Sempre caratterialmente forte e con un gioco grintoso la compagine dell'Artigiana Costruzioni ha aperto la fase post-invernale incontrando il forte Fiumicello sul campo casalingo di Sondalo.  Bucati a sei minuti dal fischio di inizio da una meta avversaria la compagine Valtellinese ha saputo tener testa, sul piano del gioco per tutto il primo tempo. Solo la grande precisione del calciatore avversario ha consentito al Fiumicello di chiudere il parziale con un vantaggio di 14 punti a 0 e di aggiungere altri tre punti al 44° di gioco. Sullo scadere veniva meno la forza difensiva del quindici targato Artigiana che, privato del forte Parigi uscito al 51', non reggeva più l'impatto con i più aggressivi avanti e tre quarti bresciani.  Il freddo di questo inverno non ha consentito al VRK2000 di effettuare una preparazione adeguata benché in campo si sia visto un maggiore ordine ed una maggiore determinatezza tattica.  Soddisfatto il tecnico Larosa che ha visto schierata in campo una formazione completa di rincalzi e determinata a voler comunque ben figurare anche se consapevole dei propri limiti dovuti alla giovane età della squadra. 

Under 18

Note: Meno positiva la situazione della compagine Under 18 del Valtellina Rugby 2000 che non è scesa in campo domenica  20 gennaio, falcidiata dalle influenze e dalle defezioni verificatesi negli ultimi periodi. La vittoria a tavolino è andata al Tradate per 6 a 0. 

Under 16 

BERGAMO - ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 51 - 0 

Formazione: Alessandro Borsi, Stefano Gambino, Giorgio Ghilotti, Mattia Graneroli, Nicola Giacomelli, Mattia Cossi, Tiziano Pozzi, Marco Rastelli, Davide Paganoni, Christopher Pasquinoli, Federico Pruneri, Marcello Pruneri, Marco Rastelli, Alessandro Sozzani. All. Sergio Togni

Note: Sfortunata la trasferta a Bergamo dei giovani dell'Artigiana Costruzioni. La scarsità di allenamenti del periodo invernale si è fatta sentire sul campo dove i più dinamici bergamaschi hanno saputo far fruttare meglio le proprie capacità di attacco. Un certo rilassamento ha favorito l'entità del punteggio. L'allenatore Togni sta lavorando duramente insieme a tutti i ragazzi per recuperare rapidamente uno stato di forma migliore che potrà sicuramente portare soddisfazioni nell'immediato futuro. 

Attività propaganda 

In una riunione tenutasi sabato pomeriggio a Bergamo il Valtellina Rugby 2000 ha programmato in accordo con il Comitato Regionale Lombardo della F.I.R. e con le altre società attive nel settore propaganda un concentramento regionale in Valtellina sul campo della Castellina di Sondrio per il giorno di domenica 21 aprile 2002. Con questo importante impegno in calendario ricomincia il lavoro per la seconda parte della stagione del gruppo di società Valtellinesi facente capo al VR2K che si concretizzerà con la partecipazione ad almeno 4 concentramenti e con la partecipazione delle formazioni giovanili al prestigioso torneo di Treviso.  Sono in corso colloqui informali da parte della società, con il Presidente del Comitato Regionale Lombardo per migliorare ulteriormente la divulgazione del rugby fra i giovani e per ottimizzare il lavoro in corso nelle scuole con le quali si sta già lavorando promuovendo altri corsi educativi, anche grazie al sostegno che la Federazione mette a disposizione attraverso i suoi tecnici regionali.

 29 gennaio 2002

Serie C2 

CERNUSCO – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 35-0

Formazione: Lino Bandera, Alessandro Larosa, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Igor Muscetti, Diego Grassi, Pietro Pini, Christan Sansone, Guido Dal Pozzo, Alessandro Simonelli, Enzo Maffi, Paolo Parigi, Alessandro Mattivi, Francesco Sganga, Marco Fontana, Daniele Simonelli, Lorenzo Doddi, Walter Andreola. All. Alessandro Larosa

Note: La trasferta a Cernusco si è rivelata essere più difficile del previsto per il duro gioco espresso in campo da ambedue le formazioni durante l'intera partita. Iniziata su ritmi abbastanza sostenuti la disputa si è ben presto trasformata in un continuo scontro al limite del regolamento fra i giocatori in campo. Incapace di mettere ordine il direttore di gara non ha saputo gestire al meglio l'incontro. Ne è derivato un gioco frastagliato e continuamente interrotto sul nascere delle azioni.  Ancora una volta il Valtellina Rugby 2000 ha subìto, in termini di punteggio, il maggiore assetto tattico dell'avversario.  Il risultato finale di 35 a 0 fa il paio con l'espulsione, proprio negli ultimi minuti di gioco, del grintoso Parigi che, come ai vecchi tempi, non è riuscito a contenersi caratterialmente ed ha manifestato il proprio dinamismo in modo non proprio ortodosso. Nonostante la giornata non sia stata delle più rosee l'allenatore Larosa ed il capitano Fontana si dichiarano soddisfatti di come lentamente ma in modo sempre più visibile il gruppo si stia consolidando, innanzitutto con una rosa di giocatori oramai completa che consente di scendere in campo con un discreto numero di giocatori in panchina, ma anche per l'impegno e la partecipazione che gli atleti dell'Artigiana Costruzioni stanno mettendo. Nelle prossime settimane si lavorerà molto sul reparto dei tre quarti per dare maggiore dinamicità al gioco di attacco e per migliorare la tecnica al fine di evitare la perdita di palloni giocabili fino sulle fasce laterali del campo.  L'entusiasmo e la volontà non mancano.

 11 febbraio 2002

Under 18 

CODOGNO – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 10-5 (p.t. 5-5) 

Formazione: Simonelli, Pietro Pini, Alessandro Baitieri, Cristhian Sansone, Stefano Sosio, Alessando Cossi, Roberto Cossi, Della Bosca, Marco Scilini, Andrea Balgera, Sandro Della Bosca , Emanuele Martelli, Leonardo Spandri, Marco Castelli, Matteo Ferrari.

Marcatori Artigiana: m. Cossi

Note: L'ironia della sorte vuole che la giovane rappresentativa dell'Artigiana Costruzioni, costretta recentemente a ritirarsi dal campionato per non aver disputato la terza partita consecutiva per mancanza di giocatori della cui defezione si è avuto sentore per tutto l'arco del campionato, sia scesa in campo proprio per disputare una partita amichevole contro la squadra che avrebbe dovuto incontrare in calendario. Ebbene a ranghi completi l'Under 18 si è comportata egregiamente nella sua prima partita amichevole sul campo di Velate  tra Codogno e  VR2000. Partita equilibrata che vede il VR in difesa per la maggior parte del tempo, questo anche grazie all'arbitraggio diretto dall'allenatore della squadra avversaria  che ha, poco sportivamente, penalizzato la compagine Valtellinese.  L'Artigiana Costruzioni oltre ad aver manifestato una buona difesa nella propria meta campo è anche riuscita ad effettuare alcune incursioni nell'area di meta avversaria sia con la veloce ala Spandri che con la  terza  linea "Boiler" Cossi. Il Codogno è andato in Vantaggio per primo al 22° (meta non tras.) con immediata replica del VR2000 a meta con Cossi due minuti dopo. Le due compagini andavano al riposo in parità. Nel secondo tempo i giocatori valtellinesi hanno mal sopportato l'atteggiamento eccessivamente imparziale del direttore di gara. Il nervosismo in campo consentiva al Codogno di andare in vantaggio al 15° minuto del  secondo tempo. L'espulsione di due giocatori (uno per parte) invece di calmare gli animi li ha ulteriormente surriscaldati andando così incontro ad un finale di partita particolarmente ricco di interruzioni e poco piacevole sul piano del gioco. Nel complesso il quindici dell'Artigiana Costruzioni ha dato dimostrazione di sapersi risollevare con dignità ed energia, da quelle situazioni difficili in cui si era cacciato a seguito delle tre partite non disputate. La Società intende continuare l'attività dell'Under 18 organizzando partite amichevoli contro le dirette avversarie previste nel calendario e contro altre squadre disponibili. Già si parla di una partecipazione ad un importante torneo internazionale in Francia previsto verso la fine della stagione e di organizzare anche dei corsi tecnici teorici-pratici interni alla Società per migliorare sia la conoscenza delle regole che le capacità organizzative del gioco in campo.  Insomma il VR2K ha ripreso la marcia verso il futuro con maggiore determinazione da parte di tutti, tecnici, giocatori e responsabili. I dirigenti del VR2K hanno peraltro in corso una serie di incontri, con il Presidente del Comitato Regionale Lombardo finalizzati a creare condizioni di lavoro utili e proficue sul territorio provinciale attraverso una serie articolata di concrete proposte di intervento.

 Under 16. 

Note: Interrotto il campionato Under 16, la cui partita prevista a Colorina per domenica 10 è stata rinviata per l'impraticabilità del campo dovuta al gelo del terreno che non ha ancora consentito un perfetto drenaggio. Le date  dei due recuperi verranno comunicate quanto prima.

 24 febbraio 2002

Serie C2 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 - VERBANIA 18-17 (p. t. 6-7) 

Formazione: Lino Bandera, Alessandro Larosa, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Pietro Pini, Christan Sansone, Guido Dal Pozzo, Alessandro Simonelli, Alessandro Mattivi, Francesco Sganga, Marco Fontana, Daniele Simonelli, Lorenzo Doddi, Walter Andreola, Remo Ricetti, Alessio Strambini. Allenatore: Alessandro Larosa.

Marcatori Artigiana: 6 c.p. S. Della Bosca

Note: Sabato sera da infarto per i tifosi del VR2000. Ore 20.35, mancano 2 minuti alla conclusione di una partita che promette la prima vittoria della stagione all'Artigiana Costruzioni. I tifosi gelati sugli spalti incitano i giocatori in campo a stringere i denti per mantenere il punto di vantaggio faticosamente strappato agli avversari grazie al loro quinto calcio piazzato trasformato un minuto prima. Ma la compagine del Verbania, in vantaggio per quasi tutto il secondo tempo, non si arrende. Entra nell'area dei 22 metri dei padroni di casa, guadagna un calcio di punizione e passa di nuovo in vantaggio 17 a 15. Ma i verdi non chinano la testa. Alla ripresa del gioco, sul calcio da centrocampo, il quindici valtellinese conquista la palla, effettua un micidiale calcio a seguire. La giovane apertura Della Bosca si esibisce nell'ennesimo scatto a caccia dell'estremo avversario.che, pressato ed isolato dai compagni, tiene la palla a terra e fa guadagnare un'altra punizione. Dai 30 metri, con incredibile sangue freddo, lo stesso Della Bosca trasforma, l'arbitro fischia la fine e giocatori e tifosi esultano. La partita di campionato C2, anticipata di 20 ore per le sovrapposizioni con il campionato di calcio, sembrava aver imboccato la solita strada, con l'Artigiana  Costruzioni costretta ad una difesa massiccia.  Contro la squadra avversaria piemontese, analoga ai casalinghi per l'assetto giovane e la mancanza d'esperienza, l'Artigiana ha faticato molto ad esercitare il controllo della partita. Benché gli avanti abbiano prodotto uno sforzo che ha dato i suoi frutti per la conquista della palla, i trequarti davano spesso l'impressione di subire la pressione degli avversari, costretti a calciare più del dovuto.  Nonostante questo, più di una volta i valtellinesi sono riusciti a rendersi pericolosi nella metà campo avversaria, bucando la difesa vicino alla mischia e seguendo i calci dell'ottimo estremo Doddi. La pressione esercitata a lungo durante queste incursioni ha costretto il Verbania  a commettere numerosi falli. Della Bosca ha trasformato due punizioni su due, portando il risultato sul 6 a 0 a metà del primo tempo. Nella fase finale del primo tempo, una serie di attacchi degli ospiti è riuscita a violare la linea di meta valtellinese, e la conseguente trasformazione ha portato il risultato parziale sul 7 a 6 a favore del Verbania. Durante il secondo tempo, a lungo si è avuto l'impressione che le assenze nella formazione di casa (Parigi, Maffi, Grassi) diventassero determinanti, soprattutto quando gli ospiti hanno incrementato il loro vantaggio grazie ad una meta fatta dal tallonatore con un buco sul lato chiuso lasciato indifeso. Il VR2K è riuscito a mantenersi a contatto con gli avversari grazie alla precisione con cui sono stati sfruttati i calci piazzati concessi dall'arbitro, diventati oramai l'arma letale per la conquista del risultato. Infinitamente lunghi sono apparsi gli ultimi minuti di gioco, sia per i giocatori che per gli spettatori presenti. Allo scadere, quando finalmente la vittoria è diventata cosa certa, l'ambiente nella squadra e della tifoseria, già positivo nonostante i risultati contrari, è esploso in un'esultanza  incontenibile, con sorrisi, abbracci e cori che hanno coinvolto tutti i presenti. Molti i complimenti a tutti i giocatori ed  agli allenatori per l'impegno e la costanza dimostrati anche nei momenti di difficoltà. C'è un realismo nella società che consente di non pretendere a tutti i costi molte vittorie entro la fine del campionato, ma avendo finalmente sfatato la serie negativa, si lavorerà su una base più solida dalla quale puntare verso alto per una crescita più matura e consapevole dei propri mezzi.

5 marzo 2002

Serie C2 

CESANO BOSCONE – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 49-6 (p.t. 7-3) 

Formazione: Walter Andreola, Lino Bandera, Guido Dal Pozzo, Diego Della Bosca, Lorenzo Doddi, Marco Fontana, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Igor Muscetti, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessio Strambini, Antonio Svanosio, - Allenatore Alessandro Larosa

Marcatori Artigiana: c.p. Doddi, c.p. Dal Pozzo

Note: Ancora inebriati dalla vittoria del sabato precedente il quindici del Valtellina Rugby 2000 ha affrontato gagliardo la trasferta a Cesano Boscone.  Entrata in campo determinata l'Artigiana Costruzioni è riuscita a concretizzare un inizio di gioco pressante e vivace con un calcio piazzato dell'estremo Doddi. Solo sullo scadere il Cesano riusciva a violare la linea di meta Valtellinese chiudendo il parziale sul 7 a 3 per i padroni di casa. Nella seconda metà di gioco i verdi riuscivano ad esprimersi al meglio per una decina di minuti durante i quali centravano un altro calcio di Dal Pozzo in mezzo ai pali, avvicinandosi pericolosamente agli avversari. Forse appagati dal risultato sin lì ottenuto e dal gioco brillante e incisivo espresso in campo fino a quel momento, il VR2K lasciava l'iniziativa agli ottimi tre quarti del Cesano Boscone Rugby  che nell'ultimo quarto di partita ha preso le misure ed ha bucato sulla fascia aperta del campo più volte fino a raggiungere un risultato ancora una volta troppo pesante per la rappresentativa Valtellinese. Il 49 a 6 finale non rende giustizia infatti del dominio territoriale effettivo durante la partita, ma insegna agli sportivissimi giocatori del VR2K che mai bisogna considerare chiusa la partita su rapporti di forza uguali.Nonostante la sconfitta il morale è alto per il miglioramento del gioco espresso in campo e per l'intesa che regna nello spogliatoio oltre al rispetto che di volta in volta cresce da parte degli avversari. Ottimo l'arbitraggio.  

Under 18 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – RUGBY BERGAMO 17-5 

Formazione: Leonardo Spandri, Stefano Sosio, Paolo Pedrini, Marco Castelli, Andrea Balgera, Marco Scilini, Roberto Cossi, Matteo Ferrari, Maurizio Sala, Christian Sansone, Alessandro Baitieri, Pietro Pini,  Mattia Pinalli, Sandro Della Bosca. All. Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m. Cossi tr. Della Bosca, m. Della Bosca, m. Scilini

Note: Nell'amichevole organizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Rugby la compagine dell'Artigiana Costruzioni Under 18 è scesa in campo con 13 atleti contro il Rugby Bergamo al gran completo. Ne è uscita una partita memorabile. Tre le mete messe a segno dai Valtellinesi (Cossi Roberto, Della Bosca e Scilini). Solo una quella del quindici bergamasco. In campo si è vista una squadra che, benché in inferiorità numerica è riuscita a mettere in ginocchio la difesa avversaria con un gioco deciso e piacevole. La grande forza dimostrata in campo rende onore ai giocatori che hanno saputo stringersi intorno alla Società nel momento di maggiore difficoltà, quando, costretti al ritiro dal campionato per le assenze intercorse, il Valtellina Rugby 2000 ha chiesto ed ottenuto direttamente dal Consiglio Federale di Roma di disputare una serie di partite amichevoli in sostituzione di quelle previste in calendario per il campionato. Lo spirito propositivo con cui tutti quanti hanno affrontato il problema è emerso in campo nella partita di domenica che ha dato all'allenatore Pozzi la grossa soddisfazione di vedere concretizzarsi nel gioco in campo gli insegnamenti impartiti nel corso dell'anno. L'intera società, confida ora nell'aumento dei giocatori e nell'auspicato rientro di quanti, per i più disparati motivi hanno, in precedenza, abbandonato gli allenamenti.

Under 16 

ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 - RUGBY BERGAMO  7-19 (p.t. 0 - 19 

Formazione: Alessandro Borsi, Stefano Gambino, Giorgio Ghilotti, Mattia Graneroli, Nicola Giacomelli, Mattia Cossi, Tiziano Pozzi, Marco Rastelli, Davide Paganoni, Christopher Pasquinoli, Federico Pruneri, Marcello Pruneri, Marco Rastelli, Alessandro Sozzani. All. Sergio Togni

Marcatori Artigiana: m. F. Pruneri tr. Saligari

Note: Anche l'Under 16 è scesa in campo contro il Rugby Bergamo nella partita ufficiale di campionato. Iniziata in salita per il maggiore assetto tattico dei bergamaschi,  il primo tempo finiva su un parziale di 0 a 19.  Nella seconda fase la giovane rappresentativa dell'Artigiana Costruzioni ha saputo reagire con efficacia alla situazione di dominio degli avversari e si è fatta sotto più volte fino a concretizzare con una meta di Pruneri Federico trasformata da Saligari. Nel complesso la prova del quindici valtellinese è stata positiva e comunque va riconosciuta al Bergamo una migliore organizzazione in campo che gli ha consentito, in particolare nel primo tempo di controllare con efficacia il gioco sia in fase di attacco che difensiva.  La reattività caratteriale mostrata in campo fa ben sperare per i prossimi impegni. 

Under 14

VR2000 si aggiudica il derby 

LIONS RUGBY SONDRIO - SONDRIO SPORTIVA RUGBY 15-5 

Formazione: Alessio Azzola, Alessio Baldaccini, Pietro Cossi, Steven Faoro, John Marsland, David Marsland, Luca Paganoni, Stefano Peraldini, Luca Testa, Allenatori:  Moreno Faoro e Frank Zamboni

Note: Inizio di campionato scoppiettante a Sondalo con il derby casalingo tra Valtellina Rugby 2000 e Sondrio Sportiva. In un campo al limite della praticabilità l'under 14 dell'Artigiana Costruzioni prevale per 15 a 5 sulla compagine sondriese. Tre le mete messe a segno dai giocatori del VR2K che meritatamente hanno portato a casa il loro primo risultato positivo. Ancora maggiore è la gioia di aver vinto il derby. Dal canto suo la Sondrio sportiva ha messo a segno una meta a conferma delle capacità reattive alle difficoltà in campo.

 12 marzo 2002

Serie C2

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – TRADATE 18-31 

Formazione: Walter Andreola, Lino Bandera, Guido Dal Pozzo, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Lorenzo Doddi, Marco Fontana, Alessandro Larosa, Enzo Maffi,  Igor Muscetti, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessio Strambini, Paolo Parigi, - Allenatore Alessandro Larosa

Marcatori Artigiana: 2 m. Parigi, 1 tr. S. Della Bosca, 2 c.p. S. Della Bosca

Note: L'abitudine di disputare le partite il sabato sera sta prendendo piede per la compagine dell'Artigiana Costruzioni Valtellina Rugby 2000 che nel torneo di serie C2 ha incontrato la squadra del Tradate sul campo illuminato di Sondalo. La partita, come al solito si è avviata in modo equilibrato ed ha visto le due formazioni in campo fronteggiarsi su un piano di sostanziale parità fisica e tecnica sino ad oltre la metà del secondo tempo, momento in cui sembrava avvenire il sorpasso da parte dell'Artigiana sugli avversari. Le due mete di Parigi, unitamente ai calci piazzati di Della Bosca portavano infatti i Valtellinesi sul punteggio di 15 a 18 per il Tradate. Gli ultimi minuti di gioco vedevano, come al solito, un vistoso calo di rendimento dei runner locali che consentiva Agli ospiti di portarsi a casa un risultato più tondo. 18 a 31 il punteggio finale. 

Under 16 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – VELATE 36-16 

Formazione: Borsi, Cossi, Giacomelli, Paganoni, Rastelli, Federico Pruneri, Marcello Pruneri, Sozzani, Saligari, Valcepina, Ricetti. Allenatore: Sergio Togni.

Marcatori Artigiana: 2 m. Saligari, 1 m. Borsi e Cossi, 2 tr. e 4 c.p. Saligari

Note: Grosse soddisfazioni anche sul fronte dell'Under 16 che nel campo sportivo di Stazzona a Villa di Tirano ha superato la compagine del Velate con una partita superba dove grinta e gioco si sono visti finalmente in campo in una spettacolare ed emozionante partita. Due le mete di Saligari abile trasformatore di calci piazzati. Una meta ciascuno per Borsi e Cossi. Il risultato finale di 36 - 16 corona anche per i ragazzi di Sergio Togni un periodo di grande lavoro svolto sul campo per perfezionare schemi e tecnica di gioco.

Under 14  

VELATE – LIONS SONDRIO 0-118 

Formazione: Azzola, Baldaccini, Cossi, Faoro, John Marsland, David Marsland, Paganoni, Testa, Pisanelli, Ruffini, Cimetti, Della Bosca, Ghilotti, Franzini. Allenatori Frank Zamboni, Moreno Faoro

Note: Mentre l'attività propaganda era impegnata nel torneo della Union a Milano, la compagine dell'Under 14 del Valtellina Rugby 2000 Artigiana Costruzioni era impegnata sul campo di Velate. I giovani giocatori Valtellinesi hanno bissato il successo di domenica scorsa sulla Sondrio Sportiva con un roboante 118 a 0 inflitto al velate Rugby. La partita evidentemente a senso unico ha visto i Valtellinesi praticare un gioco veloce con aperture corali sulle fasce. Ottimo il comportamento complessivo della formazione e grande la soddisfazione degli accompagnatori dei Lions Rugby Club, che vedono compensati mesi e mesi di sacrifici e di lavoro portato avanti silenziosamente sui campi di Ponchiera e di Poggiridenti, con una classifica ancora a pieno punteggio. 

Under 12

Torneo Union a Milano 

Pol. Villa - CUS Milano  2-2  Pol. Villa - Botticino 4-2  Pol. Villa - Cologno M. 0-1  Pol. Villa - Fiumicello  1-2  Rugby Sondalo - Fiumicello 1-1  Rugby Sondalo - ASR Milano  0-2  Rugby Sondalo -  Bergamo  4-0  Rugby Sondalo - Botticino    4-0

Classifica: 6° Pol. Villa, 7° Rugby Sondalo 

Pol. Villa: Matteo Balgera, Franco Bertolini, Andreas Broggini, Luca Galvan, Massimiliano Manca, Riccardo Nalini, Luigi Rinaldi, Maurizio Simeone, Ian Sinclair, Moris Tarchini, Luca Tenni, Giulia Volpone. Allenatori: Adrian Sinclair, Marco Nalini

Rugby Sondalo: Nicola Bettegacci, Diego Bettini,  Mirco Borsi, Giulia Cossi , Lorenzo Cossi, Martino Cossi, Roberto Cossi, Nicola Dal Pozzo, Matia Gobbi Frattini, Luca Greco, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Roberto Marcolli,  Erik Muscetti, Enrico Pedranzini, Gianni Pedranzini, Mirko Ricetti, Stefano Ricetti, Yuniesky Simonelli, Mirco Togni. Allenatori Giuseppe Gobbi Frattini, Chiara Zubiani,

Note: Nella categoria superiore il VR2K ha schierato due formazioni che hanno ben figurato classificandosi rispettivamente al sesto ed al settimo posto e mostrando un buon gioco in campo.  

Under 10

Torneo Union a Milano

Rugby Sondalo - ASR Milano 4-3  Rugby Sondalo - Fiumicello B 9-0  Rugby Sondalo - Union 0-0  Rugby Sondalo- Fiumicello A 0-8 

Classifica: 1° Fiumicello A - 2° Rugby Sondalo

Rugby Sondalo: Ermes Cappelletti, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo,  Alberto Cavalieri, Roberto Cossi, Mattia Dal Pozzo, Luca Gianoli, Simone Guizzardi, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli,  Massimo Pedranzini, Valentino Rastelli, Emanuele Rizzi, Claudio Scilini, Erik Simonelli. Allenatori Marino Scilini, Gianfranco Castaldelli

Note: Ottima la prestazione dell'Under 10 guidata da Scilini e Castaldelli che, sempre al "Saini", con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta ha conquistato il secondo posto assoluto battendo squadre ben più blasonate. 

Under 8

Torneo Union a Milano

Rugby Sondalo - ASR Milano 7-2  Rugby Sondalo - Union A 1-2  Rugby Sondalo - Fiumicello 6-2  Rugby Sondalo - Union B 1-4  Pol. Villa - Am. Calvisano 1-8  Pol. Villa - Fiumicello 1-11  Pol. Villa - ASR Milano 0-6  Pol. Villa - CUS Milano 1-8

Classifica:  5° Rugby Sondalo, 9° Pol. Villa

Rugby Sondalo: Fabio Baldaccini, Matia Capetti, Matteo Carnevali, Luca Cossi, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Tiziano Greco, Kevin Modolo, Gioele Muscetti, Andrea Rossi, Nicola Togni. Allenatori: Marco Baldacchini e Aldo Simonelli.

Pol. Villa: Damiani Luca, Dorsa Gioele, Galvan Andrea, Alba Svanosio, Asia Svanosio. Allenatore: Antonio Svanosio

Note: Nel concentramento organizzato dalla Union Milano nello spettacolare scenario del centro Saini (centro ISEF) di Milano il Valtellina Rugby 2000 si è presentato con due schieramenti nella categoria dell'Under 8. I più esperti che componevano la compagine del Valtellina A guidati da Aldo Simonelli hanno conquistato meritatamente il quinto posto dopo aver battuto ASR e Fiumicello. Più lontana in classifica la formazione B che per l'inesperienza dei giovani giocatori ha comunque ben rappresentato la società Valtellinese dimostrando sportività e voglia di fare.

 21 marzo 2002

Serie C2 

BASSA BRESCIANA – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 37-0 

Formazione: Walter Andreola, Lino Bandera, Guido Dal Pozzo, Diego Della Bosca, Sandro della Bosca, Lorenzo Doddi, Marco Fontana, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Igor Muscetti, Francesco Sganga, Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessio Strambini, Paolo Parigi, - Allenatore Alessandro Larosa

Note: Nonostante il punteggio va detto che la partita disputata domenica sul campo della Bassa Bresciana è stata una partita piacevole da vedersi e ricca di spunti di gioco su entrambi i fronti. Sempre costretti a macinare un immane gioco difensivo, i giocatori del VR2K hanno espresso ancora una volta in campo un miglioramento evidente rispetto alle prestazioni iniziali. Nella coscienza di giocatori, allenatori e responsabili vi è la chiara sensazione che con un serio lavoro si possa dare a questa compagine un assetto tattico e tecnico sufficiente per essere altamente competitiva in un prossimo campionato. Da segnalare la bellissima prestazione del giovane Sandro Della Bosca ed il grosso impegno del neo entrato Strambini. 

Under 16/18 mista 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 - TRADATE 12-45 

Note: Esce sconfitta la rappresentativa mista Under 16/18 del Valtellina Rugby 2000 nell'amichevole contro il Tradate. La squadra avversaria, ben organizzata e più unita in tutte le fasi di gioco ha fatto prevalere la propria forza imponendo il gioco. La giovane età di molti sedicenni e la conseguente minor imponenza fisica ha impedito all'Artigiana Costruzioni di riuscire a competere per tutta la partita. Solo in alcuni sprazzi è riuscita a sfondare la linea difensiva avversaria andando a segno con un paio di azioni spettacolari ed efficaci. 

Under 14 

LIONS SONDRIO - TRADATE 33-14 

Formazione: Azzola, Baldaccini, Cossi, Faoro, John Marsland, David Marsland, Paganoni, Testa, Pisanelli, Ruffini, Cimetti, Della Bosca, Ghilotti, Franzini. Allenatori Frank Zamboni, Moreno Faoro

Note: La giovane rappresentativa dell'Artigiana Costruzioni  ha chiuso il primo girone in testa alla classifica ed a punteggio pieno grazie alla terza vittoria consecutiva contro il tradate. Con il rotondo punteggio di 33 a 14 a favore del Valtellina Rugby 2000 si è infatti conclusa la gara contro il Tradate. Cinque le mete messe a segno dai valtellinesi, solo due quelle degli avversari. Buono il gioco in campo mostrato, soprattutto nel secondo tempo. In attesa del calendario relativo alla seconda fase del campionato il quindici valligiano continua gli allenamenti.

 25 marzo 2002

Serie C2 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – MONZA 19-13 (p.t. 0-10) 

Formaione: Walter Andreola, Lino Bandera, Guido Dal Pozzo, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Diego Grassi, Alessandro Larosa, Enzo Maffi, Alessandro Mattivi, Igor Muscetti, Paolo Parigi, Pietro Pini, Christian Sansone, Francesco Sganga,  Alessandro Simonelli,  Daniele Simonelli, Alessio Strambini, Antonio Svanosio, Remo Ricetti. Allenatore: Allessandro Larosa

Marcatori Artigiana: 2 m. Parigi, m. S. Della Bosca, 2 tr. S. Della Bosca

Note: Dopo la partita di andata a Monza, con 13 giocatori del Valtellina Rugby 2000 scesi in campo ed un punteggio finale di 98 a 0, nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria casalinga dell'Artigiana Costruzioni contro un Monza quinto in classifica con 56 punti. Su un campo in ottime condizioni il quindici Valtellinese ha sciorinato una delle migliori partite dell'anno, a coronamento di una giornata intensa di rugby. Preceduta dagli incontri fra le categorie Under 10 -12 e 16 del Valtellina e del Borgo Poncarale la partita clou di C2 ha visto scendere in campo, per la prima volta, una squadra con la panchina lunga. Quattro infatti le riserve schierate oltre ai quindici regolamentari in campo. L'inizio dell'incontro non è stato dei più felici. L'agguerrita squadra brianzola prendeva infatti in mano le redini del gioco ed imponeva all'Artigiana Costruzioni una difesa ad oltranza nella propria metà campo. Ben presto la pressione esercitata dava risultati concreti in termini di punteggio prima con un calcio piazzato poi con una meta trasformata verso il quindicesimo minuto di gioco. Le temporanee espulsioni di Bandera e di Parigi facevano temere il crollo definitivo del Valtellina Rugby 2000 che dimostrava invece un enorme carattere contenendo le incursioni avversarie e contrattacando vivacemente. Nella seconda parte di gioco, rientrati gli espulsi ed effettuati alcuni cambi, il Valtellina organizzava meglio i propri reparti e cominciava a mantenere maggiormente il possesso di palla dando vita ad una serie di incursioni che violavano per ben tre volte l'area di meta avversaria. Uno scatenato Sandro Della Bosca creava più volte scompiglio nella difesa avversaria mettendo a segno una meta mentre il tritatutto Parigi, in stato di grazia, riusciva a sfondare depositando l'ovale oltre la fatidica linea per altre due volte. Due mete venivano trasformate dal cecchino Della Bosca mentre per gli avversari non rimaneva che un calcio piazzato per ridurre le distanze.  Buona la difesa dell'Artigiana Costruzioni che, sul finire, è riuscita a contenere con sicurezza l'inevitabile reazione monzese concludendo sul fischio finale addirittura in attacco a pochi metri dalla linea di meta avversaria.  Giocatori ed accompagnatori hanno così potuto onorare la seconda vittoria di campionato dedicando le residue energie ad uno scatenato terzo tempo nella taverna del capitano Marco Fontana.

 26 marzo 2002

Under 16 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – BORGO PONCARALE 0-36  

Formazione: Sozzani, Giacomelli, Granaroli, Fogazzi, Rastelli, Ricetti, Paganoni, Pruneri M. , Pruneri F. Cossi, Valcepina, Della Bosca. Allenatore Sergio Togni.

Note: Scesi in campo con tre giocatori in meno i giovani sedicenni del Valtellina Rugby 2000 hanno impattato in una solida squadra che ha dominato il gioco in campo. Privi del forte Borsi, impegnato in maglia azzurra nella trasferta della Nazionale Italiana in Francia per un torneo internazionale, il quindici targato Artigiana Costruzioni ha sofferto per tutta la partita cercando di contenere il più possibile il gioco del Borgo che si è dimostrata squadra solida e già dotata di un buon livello tecnico. La formazione del Borgo Poncarale è, come il Valtellina Rugby 2000, anch'essa frutto della collaborazione tra diverse società Bresciane che, insieme, hanno costituito diverse formazioni giovanili nelle varie categorie. Sul campo di Colorina i giovani Valtellinesi si sono arresi solo alla distanza dopo aver tenuto testa con tutte le energie.

9 aprile 2002

Serie C2

Il Cus Milano suda le proverbiali sette camicie per avere ragione su un'Artigiana Costruzioni sempre più sicura in campo 

ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 – CHICKEN CUS MILANO 5-14 (p.t. 0-7) 

Formazione: Walter Andreola, Guido Dal Pozzo, Diego Della Bosca, Sandro Della Bosca, Marco Fontana, Alessandro Larosa, Gian Antonio Maffi, Alessandro Mattivi, Igor Muscetti (Antonio Svanosio), Paolo Parigi, Christian Sansone, Francesco Sganga (Remo Ricetti),Alessandro Simonelli, Daniele Simonelli, Alessio Strambini, Diego Grassi. Allenatore Allessandro Larosa

Marcatori Artigiana: m. S. Della Bosca

Note: Da alcune settimane il l'Artigiana Costruzioni Valtellina Rugby 2000 si fa rispettare dalle avversarie, ancora convinte di avere a che fare con una squadra priva di mordente. Il C.U.S. Milano ha schierato in campo una formazione molto forte. Approfittando dell'interruzione del campionato di serie B per la partita della Nazionale Italiana contro l'Inghilterra, la formazione milanese era composta per più di un terzo da giocatori che militano nel campionato maggiore.  L'inizio di partita ha visto il CUS imprimere un ritmo di gioco terrificante che gli avanti del Valtellina Rugby 2000 hanno saputo frenare con una serie impressionante di placcaggi che raramente si vedono in partite anche di serie superiori. Per gran parte del primo tempo infatti i Valtellinesi hanno contenuto le pressanti incursioni avversarie riuscendo ad alleggerire il gioco solo in occasione di alcuni calci sulle linee laterali di gioco. La macchina d'attacco del C.U.S. Milano riusciva a concretizzare con una meta successivamente trasformata, negli ultimi minuti di gioco del primo tempo, al termine di una estenuante fase di attacco che durava da alcune decine di minuti. Nemmeno nella temporanea prevalenza numerica dovuta ad una espulsione di dieci minuti di Parigi il C.U.S. dava l'impressione di poter dominare con tranquillità la partita. Il secondo tempo  vedeva un dominio di campo bilanciato tra le due compagini e solo un errore difensivo su una mischia a pochi metri dalla linea di meta consentiva al C.U.S. Milano il raddoppio. L'Artigiana Costruzioni provava insistentemente ad accorciare il punteggio tentando giocate su tutti i reparti raggiungendo una certa efficacia quando tentava di guadagnare terreno forzando il gioco con gli avanti, con meno fortuna quando apriva sui tre quarti.  Resasi conto che era possibile passare la linea difensiva avversaria solo con dei calci a seguire l'Artigiana riusciva ad accorciare le distanze grazie ad una azione da manuale dell'estremo Della Bosca Sandro che con un portentoso calcio ed una altrettanto bruciante avanzata senza pallone penetrava nell'area dei ventidue metri avversaria riappropriandosi del pallone e schiacciando in meta.  Il finale di partita vedeva il Valtellina Rugby determinato a voler raggiungere il pareggio a tutti i costi ma la robusta ossatura degli avversari ha fatto la differenza che di partita in partita si fa sempre più sottile rispetto agli avversari. Al termine il riconoscimento da parte degli avversari e dell'arbitro dei progressi dimostrati nel gioco in campo hanno comunque dato soddisfazione al gruppo di giocatori che si dimostrano sempre più determinati a volersi migliorare per difendere i colori della Società di appartenenza.  Durante l'incontro si è resa necessaria la sostituzione di Igor Muscetti per un leggero infortunio.

Trofeo "Baracchi-Marveggio"

IL VALTELLINA RUGBY 2000 TRIONFA A DELEBIO 

Il Valtellina Rugby 2000 domina il Trofeo "Baracchi-Marveggio" di Delebio.  Le compagini giovanili del Valtellina Rugby 2000 hanno trionfato nettamente sulle avversarie portandosi a casa il primo posto in tutte e tre le categorie. 

Under 8

Presenti con tutte e tre le compagini della rappresentativa (Sondalo, Polisportiva Villa e Lions Rugby Sondrio) il Valtellina Rugby 2000 ha visto primeggiare la squadra del Sondalo e, per una serie di combinazioni di punteggi, posizionarsi al secondo posto a pari merito le altre due rappresentative (Pol. Villa e Lions).

Risultati: Sondalo - Delebio 7-0   Lions – Pol. Villa 20-1   Pol. Villa - Delebio 6-4   Sondalo - Lions 6-0   Lions - Delebio 2-3   Sondalo – Pol. Villa 6-1

Classifica 1° Sondalo  2° Lions – Pol. Villa - Delebio 

Under 10

Anche nell'Under 10 l'unica rappresentativa del Valtellina Rugby 2000 presente ha conquistato il primo posto in classifica battendo prima il Delebio e successivamente l'Amatori Milano.

Risultati: Valtellina Rugby 2000 - Delebio  4-3   Valtellina Rugby 2000- Amatori Mi  6-2  

Classifica  1° Valtellina Rugby 2000 

Under 12

Nella categoria under 12 i giovani del Valtellina Rugby 2000 divisi nella rappresentativa Valtellina A "Sondalo" e ValtellinaB "Lions-Pol. Villa" hanno conquistato un primo ed un terzo posto su cinque squadre partecipanti, grazie ad una serie di vittorie. Imbattuta la rappresentativa A contro il Bergamo, Amatori Milano, Delebio e Lions-Pol.Villa. Al terzo posto quest'ultima che sconfitta dai propri compagni e dall'amatori Milano ha saputo vincere contro la rappresentativa del Delebio e pareggiare con quella del Bergamo. 

Risultati: Sondalo - Bergamo 6-0   Sondalo - Amatori Mi 3-0   Sondalo  - Delebio 4-0    Sondalo - Lions 3-0   Lions - Delebio 5-1   Lions - Bergamo 2-2   Lions - Amatori Mi 0-5

Classifica 1° Sondalo 3° Lions

 10 aprile 2002

Under 16 

MANTOVA – ARTIGIANA COSTRUZIONI VR2000 17-29 (P.T. 5-12) 

Formazione: Graneroli, Giacomelli, Borsi, Pruneri Federico, Rastelli, Ricetti, Paganoni, Pruneri Marcello, Valcepina, Cossi Mattia, Della Bosca Walter. Allenatore: Sergio Togni

Marcatori Artigiana: m. Valcepina, 3 m. Rastelli, m. Cossi, 2 tr. Rastelli

Note: Domenica felice anche quella dell'Under 16 che nell'ultima partita di campionato ha dovuto affrontare una lunga trasferta in quel di Mantova.  Solo in undici per alcune defezioni dell'ultima ora i ragazzi dell'Artigiana Costruzioni hanno dato subito inizio alla partita con una meta al primo minuto di gioco di Valcepina, seguita poco dopo dalla meta di Rastelli trasformata dallo stesso. Il Mantova accorciava le distanze verso il ventesimo minuto ma non riusciva ad andare oltre chiudendo il primo tempo con il punteggio di 12 a 5 per la compagine Valtellinese.Il Valtellina dominava anche la seconda metà della gara mettendo a segno altre tre mete con Cossi Mattia (35°), e Rastelli (40° e 45°) subendo però, a tratti la reazione del Mantova che riusciva mettere a segno due mete. Con il risultato finale vittorioso di 29 a 17 l'Artigiana Costruzioni ha concluso il suo girone nel campionato Under 16 classificandosi al terzo posto su cinque squadre. Posizione più che dignitosa che soddisfa appieno il tecnico Sergio Togni per l'impegno dimostrato e per i positivi riscontri in campo. In campo si sono distinti oltre a Rastelli, realizzatore di una tripletta a conclusione di azioni corali, Cossi, Valcepina e Pruneri Federico che allo scadere ha salvato il risultato placcando in velocità con una impeccabile francesina l'avversario oramai proiettato verso l'area di meta.