intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2002-2003

 23 agosto 2002

Lunedì 26 agosto 2002 alle ore 20 presso il campo Sportivo di Bianzone si terrà il raduno delle formazioni del Valtellina Rugby 2000 per dare inizio all'attività agonistica della Stagione 2002-2003 che presenta le novità dell'unificazione di Serie C1 e C2 in un'unica categoria (Serie C) ed il passaggio agli anni dispari per quanto riguarda tutte le altre categorie (fino allo scorso anno tutte le categorie erano suddivise per anni pari). Il consorzio, nato dalla cooperazione tra le Società Sportive: Rugby Sondalo, Polisportiva Villa e Lions Rugby Sondrio, nella stagione 2002-2003 si schiererà al via nei seguenti campionati: Serie C, Under 19, Under 17, Under 15. Le singole Società parteciperanno poi singolarmente ma sempre con il coordinamento di Valtellina Rugby 2000 all'attività propaganda che riguarda le categorie Under 13, Under 11 e Under 9. Nella fase iniziale gli allenamenti delle formazioni di Valtellina Rugby 2000 saranno guidati una volta alla settimana dal tecnico italo-argentino dell'Amatori Milano Sergio Cerioni, pilone, già Campione d'Italia nel Milan degli anni novanta; in attesa del perfezionamento delle pratiche che porteranno in Valtellina il nuovo tecnico ingaggiato da Valtellina Rugby 2000 per la stagione 2002-2003: l'argentino Federico Caillou, che ha già dato la sua disponibilità e che dovrebbe giungere in provincia entro la fine di settembre.

 

 12 ottobre 2002

 CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 - AMATORI TRADATE 22 - 12 

Artigiana V.R. 2000: Fontana, Sganga, Di Corleto (60' Parigi), Andreola, Bandera, Dal Pozzo, Della Bosca D., Pini, Sassella, Della Bosca S., Simonelli, Cecini, Tacchini, Grassi, Strambini (65' Muscetti). Allenatore: Federico Caillou.

Amatori Tradate: Zuppati, Barracca C., Rostirollo, Girardini, Orioli, Maggio, Pisoni Roberto, Barracca L., Bagatin, Pisoni Ronnie, Moro, Restelli, Caiata, Giani, De Vita (Comunale, De Stefanis, Millefanti). Allenatore: Giampiero Fusè.

Arbitro: Ambrosini di Delebio.

Marcatori: 4' cp Della Bosca S. (V), 10' m Grassi (V), 12',23',30',37' cp Restelli (T), 40' 44', 56' cp Della Bosca S. (V), 75' m Pini (V).

Note: 57' cartellino giallo (espulsione temporanea di 10') Grassi (V).

Anticipo di campionato per l'inizio del torneo di Serie C. Sul campo di Sondalo la formazione dell'Artigiana Costruzioni Valtellina Rugby 2000 ha esordito con una vittoria per 22-12 contro il Tradate. I Valtellinesi cominciano la partita di slancio e dopo un calcio piazzato di Sandro Della Bosca riescono a violare la meta avversaria con l'estremo Grassi che conclude una percussione dei trequarti. Esauritasi la spinta dei Valtellinesi, è il Tradate che fa valere la sua maggiore organizzazione. Con un gioco ordinato costringe i locali a compiere numerosi falli per tentare di arginare le offensive avversarie, approfitta delle occasioni ottenute per mettere a segno 4 calci piazzati e ribaltare il punteggio a proprio favore. Proprio allo scadere del primo tempo, tocca ancora al "cecchino" Della Bosca rimettere in corsa l'Artigiana V.R. 2000, con un piazzato in mezzo ai pali che riduce al minimo lo scarto (11-12) a metà gara. Nella ripresa il gioco prosegue sugli stessi binari, con gli ospiti alla ricerca della meta e i valtellinesi a difendersi, però con maggiore attenzione per non commettere altri falli. Le offensive del Tradate non approdano a niente, mentre il giovane Sandro Della Bosca approfitta delle controffensive per mettere a segno altri 2 calci piazzati che consentono alla sua squadra di portarsi in vantaggio. Pur rimanendo in 14 per l'espulsione temporanea di Grassi i Valtellinesi riescono ad arginare tutti i tentativi avversari e nel finale vanno ancora in meta con il mediano di mischia Pini che fissa il risultato sul 22-12. Il neo allenatore argentino Federico Caillou si è dichiarato molto contento, oltre che per il risultato, per la grinta e per la determinazione mostrate in campo, anche se rimane ancora molto da lavorare per insegnare alla squadra a gestire gli spazi nel campo e a dare maggiore continuità all'azione.

 13 ottobre 2002

Attività propaganda

TROFEO UNION A MILANO 

UNDER 9:  1^ Classificata su 7 partecipanti

Formazione: Baldaccini, Brito, Capetti, Cossi, Graneroli Monica, Greco E., Greco R., Greco T., Modolo, Muscetti, Rossi, Togni (Allenatori: Baldaccini, Simonelli).

Risultati: Valtellina/Amatori Milano 5-0 - Valtellina/ASR Milano 4-2 - Valtellina/Union B 3-1 - Valtellina/Union A 2-1

Classifica: 1^ Valtellina, 2^ Union A, 3^ Santorre Torino 

UNDER 11:  4^ Classificata su 8 partecipanti

Formazione: Cappelletti, Cataldo, Cavalieri, Gianoli, Giumelli A., Giumelli R., Guizzardi, Manzolini Lucrezia, Marcolli Monica, Pozzi, Rastelli, Rizzi (Allenatore: Castaldelli).

Risultati: Valtellina/Rho 6-0 - Valtellina/ASR Milano 0-5 - Valtellina/Amatori Milano 4-0 - Valtellina/Santorre Torino 0-2

Classifica: 1^ ASR Milano, 2^ Union A, 3^ Santorre Torino, 4^ Valtellina 

UNDER 13:  4^ Classificata su 10 partecipanti

Formazione: Balgera, Bettegacci, Borsi, Cossi Giulia, Cossi M., Cossi R., Di Corleto, Galvan, Ghilotti, Gobbi Frattini, Manca, Manzolini, Marcolli Michela, Pedranzini e., Pedranzini G., Sinclair (Allenatori: Gobbi Frattini, Sinclair).

Risultati: Valtellina/Rho 6-0 - Valtellina/ASR Milano 1-4 - Valtellina/Bergamo 3-0 - Valtellina/Parabiago 3-2

Classifica: 1^ ASR Milano, 2^ CUS Milano, 3^ Union, 4^ Valtellina 

Note: Primo impegno stagionale per le formazioni giovanili del Valtellina Rugby 2000. A Milano presso il Centro Saini si è disputato il Trofeo Union per le categorie Under 9 - 11 e 13. Ottimo il comportamento dell'Under 9 che ha vinto tutte le partite aggiudicandosi il 1° posto dopo una finale entusiasmante contro i padroni di casa. Nella categoria Under 11 due vittorie e due sconfitte hanno valso alla formazione valtellinese un dignitoso 4 posto che potrà sicuramente essere migliorato in futuro una volta assimilate bene le nuove regole di gioco. Nella categoria Under 13 un girone "malandrino" che vedeva schierate nello stesso gruppo le due migliori formazioni lombarde dello scorso anno ha relegato i valtellinesi al secondo posto nel girone costringendoli a disputare le finali di consolazione dal 4 al 6 posto. Praticamente la vera finale si è consumata subito nel girone di qualificazione dove il Valtellina è uscito nettamente sconfitto dal fortissimo ASR Milano, formazione che frequenta con una certa regolarità i maggiori tornei del Veneto. Soddisfatto comunque il Presidente Adrian Sinclair soprattutto per l'impegno mostrato da tutti i piccoli atleti, dimostratisi all'altezza della situazione nonostante la levataccia e la lunga trasferta.

 15 ottobre 2002

RINNOVO CARICHE SOCIALI PER IL TRIENNIO 2002-2005 

L'assemblea di Valtellina Rugby 2000 nella riunione del 14 ottobre 2002 ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2002-2005. Il nuovo organigramma dell'associazione, formata dalle tre Società Lions Rugby Sondrio, Polisportiva Villa e Rugby Sondalo, risulta così composto: 

PRESIDENTE:                 Fulvio Paganoni (Lions)

VICE PRESIDENTE:       Giuseppe Gobbi Frattini (Sondalo)

SEGRETARIO:                Gianfranco Castaldelli (Sondalo)

GENERAL MANAGER:  Adrian Sinclair (Pol. Villa)

CONSIGLIERI: Marco Balgera (Lions) - Moreno Faoro (Lions) - Aessandro Larosa (Pol. Villa) - Luigi Tacchini (Pol. Villa) - Sergio Togni (Sondalo)

 20 ottobre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C 

SERTORI SONDRIO - ARTIGIANA V.R. 2000 39 -10 

Artigiana V.R.: Fontana, Sganga (50' La Rosa), Di Corleto, Andreola (72' Strambini), Bandera, Dal Pozzo, Della Bosca D., Muscetti Igor, Muscetti Alfio, Sassella, Della Bosca S., Simonelli, Cecini, Tacchini, Grassi. Allenatore: Federico Caillou.

Marcatori Artigiana V.R.: cp Della Bosca Sandro, m Della Bosca Diego tr. Della Bosca Sandro.

Buona partita, interpretata da entrambe le squadre con il giusto spirito. La differenza di categoria si è fatta notare specie nel primo tempo, quando la Sertori ha schierato la formazione titolare. Alla praticità dei locali l'Artigiana V.R. ha risposto con la grinta e la determinazione, mettendo in luce una buona tecnica difensiva. L'allenatore Federico Caillou al termine dell'incontro si è dichiarato soddisfatto, soprattutto per quanto fatto nel secondo tempo dove praticamente la squadra ha lottato ad armi pari con i più forti rivali. Buono il lavoro in difesa anche se c'è ancora molto da lavorare per assimilare gli insegnamenti del tecnico. L'inesperienza di molti giocatori si è fatta notare, però con il passare del tempo la squadra potrà solo migliorare ed evitare di subire alcune mete su giocate veloci.

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

SERTORI SONDRIO - ARTIGIANA V.R. 2000 70 - 0 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, De Campo, De Giovanni, Cossi Alessandro (41' Castelli), Martelli, Cossi Roberto, Balgera, Scilini, Sansone (65' Campostrini), Ferrari, Belmonte, Bradanini, Giffalini. Allenatore: Davide Pozzi.

Note: Partita a senso unico, con i locali troppo superiori, complice anche una inaspettata rilassatezza da parte dell'Artigiana. L'allenatore Davide Pozzi fa comunque rimarcare che questo è un gruppo di nuova costituzione con moltissimi 17enni (14 su 17) e con 6 esordienti in assoluto. L'Artigiana ha quindi pagato più del dovuto lo scotto della prima partita di campionato, giunta senza aver disputato amichevoli precampionato. Il gruppo comunque c'è ed anche la voglia di lavorare non manca.

CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

PARABIAGO - ARTIGIANA V.R. 2000 62 - 5 

Artigiana V.R.: Sozzani, Giacomelli, Della Bosca, Borsi, Armanasco, Bettinelli, Castellanelli, Cavenaghi, Cossi, Liscidini, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Rastelli, Della Briotta, (Saligari, Valcepina). Allenatore: Frank Zamboni.

Marcatori Artigiana V.R.: m Borsi.

Note: Prima partita anche per l'Under 17, impegnata a Parabiago. Anche in questo caso si tratta di una formazione con molti elementi al debutto assoluto in Campionato. Quindi il risultato va letto con le opportune precisazioni. Per il neo Presidente del Valtellina Rugby 2000 Fulvio Paganoni, al seguito della squadra, in questa fase non è tanto il risultato quello che conta ma è la costituzione del gruppo. Molto positivo il fatto che l'Artigiana abbia potuto schierare 17 elementi, in una trasferta lunga e con levataccia all'alba.

 27 ottobre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. - VELATE  9 - 39 (p.t. 9 17) 

Artigiana V.R.: Fontana, Maffi, Di Corleto, Andreola, Bandera, Dal Pozzo, Della Bosca Diego, Muscetti Igor, Muscetti Alfio, Sassella, Simonelli, Cecini, Strambini Alessio, Strambini Gabriele, Grassi. Allenatore: Federico Caillou.

Velate: Pirovano, Terenghi, Sanfilippo, Ripamonti C., Vassalli, Bolzani, Francolini, Toscano, Rettore, D'Agosto, Bertella, Scotti, Ripamonti D., Beccalli, Rigamonti (Crippa, Di Soto, Bendoni). Allenatore: Ettore Abbiati.

Arbitro: Montanari di Milano

Marcatori: 5' cp Sassella (A), 15' m Velate tr., 20' cp Velate, 28' e 34' cp Sassella (A), 37' m Velate tr., 50' m Velate, 60' m Velate tr., 65 cp Velate, 67' m Velate tr.

Note: Grande primo tempo della formazione locale che fa tremare la più quotata avversaria. I Valtellinesi partono subito a spron battuto e dopo essere passati in vantaggio con un calcio di Simone Sassella, che ha degnamente sostituito l'assente Sandro Della Bosca, vanno addirittura in meta al centro dei pali con l'esordiente Gabriele Strambini. Purtroppo Strambini nell'azione supera la linea di fondo campo, costringendo l'arbitro ad applicare il regolamento e ad annullare la marcatura. I locali non demordono e mettono alle corde il Velate che però colpisce implacabilmente alla sua prima sortita, con un'azione ficcante del primo centro Bertella che si beve tutta la difesa e deposita in meta. L'estremo Rigamonti si incarica della trasformazione e dopo 5 minuti mette tra i pali anche un calcio piazzato. Subita la meta l'Artigiana continua a tenere alto il ritmo e conquista due punizioni abilmente trasformate da Sassella. Il bel primo tempo dei locali finisce con una beffa: il solito Bertella sorprende ancora i Valtellinesi con un contrattacco, andando in meta al centro dei pali per la facile trasformazione di Rigamonti. Nella ripresa il folto pubblico si aspetta di assistere al medesimo gioco del primo tempo, purtroppo però le energie fisiche e mentali dei Valtellinesi si spengono a poco a poco e così il Velate, dopo aver sofferto più del dovuto, può archiviare la partita con altre 3 mete ed un calcio piazzato. Alla fine della partita l'allenatore Federico Caillou, dopo aver ricevuto i complimenti degli avversari, dichiara: "Dobbiamo imparare a gestire tutta la partita, domenica a Sondrio siamo riusciti ad emergere nel secondo tempo, dopo un primo tempo così così. Oggi abbiamo fatto l'inverso, i giocatori hanno disputato un primo tempo eccellente, dimostrando capacità e soprattutto divertendosi a giocare. Nel secondo tempo, probabilmente arrivava poco ossigeno al cervello e le idee si sono annebbiate. Così ho visto una squadra più nervosa e meno attenta".

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

ARTIGIANA V.R. - CHICKEN CUS MILANO 0 - 34 (p.t. 0-17) 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, De Campo, Passerini, Castelli, Martelli, Cossi Roberto, Balgera, Scilini, Ferrari, Belmonte, Bradanini, Giffalini, Menini, (Morelli). Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori: 12' e 20' m tr Chicken, 37' cp Chicken, 60' e 68' m Chicken, 82' m. tr Chicken.

Note: Partita giocata con maggiore grinta rispetto a domenica scorsa da parte dei locali che hanno però subito la maggiore prestanza fisica dei milanesi e la loro migliore organizzazione di gioco. I due tempi si sono equivalsi, segno che i Valtellinesi hanno energie per reggere tutta la partita. L'allenatore Davide Pozzi non sdrammatizza: "Oggi avevo in campo altri 3 esordienti e ci vuole tempo sia per assimilare gli schemi che per apprendere le regole di gioco".

CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

ARTIGIANA V.R. - LECCO 5 - 15 (p.t. 0-7) 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Borsi, Armanasco, Castellanelli, Cossi, Liscidini, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Rastelli, Saligari, Valcepina. Allenatore: Frank Zamboni.

Marcatori: 25' m tr. Lecco, 49' m Borsi (A), 52' m tr. Lecco, 60' drop Lecco.

Note: E' mancata la convinzione nei propri mezzi ai ragazzi di Zamboni per portare a casa una partita che sembrava alla loro portata. Dopo un primo tempo giocato prevalentemente in difesa ma con una sola meta al passivo, i Valtellinesi nel secondo tempo hanno dimostrato di avere più fondo degli avversari. Dapprima sono riusciti a siglare una meta con Borsi e poi hanno costretto alle corde il Lecco, senza però riuscire a concretizzare i loro sforzi. Solo una ingenuità nel finale ha permesso agli ospiti di mettere al sicuro il risultato con una meta al centro dei pali ed un drop. L'allenatore Frank Zamboni dice: "L'unica nota negativa è che oggi ho avuto a disposizione solo 12 giocatori mentre domenica scorsa eravamo in 17. Dovremo valutare anche queste situazioni e stimolare i ragazzi ad una maggiore responsabilità".

Attività propaganda

TORNEO DI RHO 

UNDER 11:  1^ Classificata 

Formazione: Cataldo, Gianoli, Giumelli A., Giumelli R., Guizzardi, Manzolini Lucrezia, Marcolli Monica, Pozzi, Rastelli, Rizzi (Allenatore: Castaldelli).

Risultati: Valtellina-Rho 5-1, Valtellina-CUS Milano 4-1

Classifica: 1^ Valtellina, 2^ CUS Milano, 3^ Rho 

UNDER 13:  1^ Classificata 

Formazione: Balgera, Bettegacci, Borsi, Cossi Giulia, Cossi M., Cossi R., Di Corleto, Galvan, Ghilotti, Gobbi Frattini, Manca, Manzolini, Marcolli Michela, Pedranzini E., Pedranzini G., Sinclair (Allenatori: Gobbi Frattini, Sinclair).

Risultati: Valtellina-Parabiago 4-2, Valtellina-Rho 7-0 - Valtellina-CUS Milano 2-0

Classifica: 1^ Valtellina, 2^ CUS Milano, 3^ Parabiago 

Note: Le soddisfazioni per la società valtellinese arrivano ancora dai giovanissimi, di scena a Rho nella seconda uscita stagionale. Alla delusione per i "piccoli terribili" dell'Under 9, costretti a rimanere a casa per mancanza di avversari, infatti al torneo era iscritta la sola Under 9 del Valtellina, ha fatto da contraltare l'eccellente prestazione degli Under 11 e 13, con il dominio assoluto dei valtellinesi che si sono aggiudicati entrambi i tornei.

3 novembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C 

AMATORI TRADATE - ARTIGIANA V.R. 20-8 (p.t. 13-3) 

Amatori Tradate: Zuppati, Barracca C., Rostirollo, Girardini, Orioli, Maggio, Comunale, Barracca L., Bagatin, Pisoni, Restelli, Caiata, Giani, De Vita, Castiglioni. (Millefanti, Cesaretto, Becchin, Pallis). Allenatore: Giampiero Fusè.

Artigiana V.R. 2000: Fontana, Sganga, Parigi, Strambini Alessio, Bandera, Andreola, Dal Pozzo, Della Bosca D., Muscetti Alfio, Sassella, Simonelli, Cecini, Curti, Strambini Graziano, Grassi. (16 Mattivi). Allenatore: Federico Caillou.

Arbitro: Sorrentino.

Marcatori: 10' m Caiata tr. Restelli (T), 12' cp Restelli (T), 30' cp Sassella (A), 40' cp Restelli (T), 42' m Giani tr Restelli (T), 57' m Parigi (A).

Brutta gara dei valtellinesi che hanno patito più del dovuto il fatto di dover schierare una pacchetto di mischia inedito. Ne hanno così risentito il gioco in percussione ed il gioco in mischia chiusa, mentre il solito Diego Della Bosca si è fatto valere nelle touches. A questo bisogna aggiungere anche l'opaca prestazione dei tre quarti, lenti ed impacciati nella manovra, basti pensare che la seconda meta avversaria ad inizio ripresa è avvenuta su un intercetto mentre l'Artigiana stava attaccando. Questa marcatura ha posto i locali a distanza di sicurezza ed ha permesso loro di organizzare al meglio la difesa della propria area di meta senza troppo affanno. Solo un affondo di Paolo Parigi ha permesso ai valtellinesi di andare in meta, ma si è trattato di un'azione personale, non frutto della manovra corale. A questo punto la lotta per il terzo posto nel girone vede in vantaggio il Tradate che ha una migliore differenza punti negli scontri diretti (32 fatti contro 30 subiti). A favore dei valtellinesi invece il computo delle mete (3 fatte contro 2 subite). Il capitano Lino Bandera, uno dei veterani, comunque invita a dimenticare subito la sconfitta ed a pensare al derby di domenica prossima, preparandosi al meglio per offrire al pubblico sondalino una gara palpitante.

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

LECCO - ARTIGIANA V.R. 34-13 (p.t. 17-13) 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, De Campo, Passerini, Castelli, De Giovanni, Cossi Roberto, Balgera, Scilini, Della Bosca, Giumelli, Giffalini, Menini, Morelli. Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori Artigiana V.R.: m Passerini tr. Della Bosca, 2 cp Della Bosca.

Note: Sconfitta più che onorevole per i Valtellinesi, impegnati a Lecco. La formazione dell'Artigiana sta crescendo di domenica in domenica, dimostrando di assimilare gli insegnamenti del tecnico Pozzi. A segno Passerini, autore di una meta, e Sandro Della Bosca, autore della trasformazione e di 2 calci piazzati, tutti nel primo tempo, giocato alla pari con i lecchesi. Evidente invece il calo nella ripresa dovuto anche all'assenza di ricambi. Domenica prossima nel derby, che si giocherà a Sondalo, i giovani valtellinesi avranno l'opportunità di verificare i loro progressi e di riscattare l'opaca prestazione dell'andata.

CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

AMATORI MILANO - ARTIGIANA V.R. 34-0 (p.t. 17-0) 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Sassella, Armanasco, Castellanelli, Cossi, Liscidini, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Della Briotta, Valcepina. Allenatore: Frank Zamboni.

Note: Ancora una gara in inferiorità numerica per i valtellinesi (11 contro 15) che hanno però disputato una gara gagliarda, impedendo agli avversari di dilagare. 

 

 10 novembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. - SERTORI SONDRIO  0-59 (p.t. 0-9) 

Artigiana V.R. 2000: Fontana, Sganga, Di Corleto, Parigi, Bandera, Andreola, Dal Pozzo, Mattivi, Muscetti Alfio, Sassella, Simonelli, Curti, Grassi, Tacchini, Doddi. (16 Della Bosca, 17 Piccagli, 18 Ricetti). Allenatore: Federico Caillou.

Note: l'Artigiana regge solo un tempo al più quotato avversario. Dopo una prima parte di gara votata al sacrificio, con una difesa strenua della propria area di meta, i locali nella ripresa cedono accusando più del dovuto il contraccolpo della prima meta subita. Il cedimento è fisico, nel senso che la preparazione atletica non è ancora al meglio, ma soprattutto mentale: i giocatori dell'Artigiana devono ancora imparare a reggere lo stress di una gara intera. Nella seconda fase del campionato che inizierà a dicembre le occasioni per migliorare non mancheranno, anche perché i valtellinesi avranno modo di confrontarsi con squadre del loro livello.

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

ARTIGIANA V.R. - SERTORI SONDRIO 12-35 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, Ferrari, Passerini, Castelli, De Giovanni, Balgera, Scilini, Della Bosca, Giumelli, Giffalini, Menini, Morelli, Sansone. (16 Bradanini). Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori Artigiana V.R.: m tr Sandro Della Bosca, m Passerini.

Note: Pur giocando in superiorità numerica i giovani dell'Artigiana non riescono a rendere difficile la vita ad un Sondrio meglio attrezzato su piano tecnico. Risultato ridimensionato rispetto all'andata, ma c'è ancora molto da lavorare.

CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

ARTIGIANA V.R. - PARABIAGO 0-39 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Sassella, Armanasco, Castellanelli, Borsi, Castelli, Cossi, Liscidini, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Della Briotta, Valcepina. Allenatore: Frank Zamboni.

Note: Solita partita ricca di buona volontà, ma niente più. Anche in questo caso occorre dare tempo ai ragazzi per maturare e migliorare senza l'assillo del risultato a tutti i costi.

Attività propaganda

TORNEO DI PARABIAGO 

UNDER 9:  1^ Classificata su 6 partecipanti

Formazione: Baldaccini, Capetti, Cossi L., Cossi M., Graneroli Monica, Greco E., Greco R., Greco T., Modolo, Muscetti, Togni (Allenatori: Baldaccini, Simonelli).

Risultati: Valtellina-ASR Milano (5-1) Valtellina-Union Milano (2-0) Valtellina-Amatori Milano (3-2)

Classifica: 1^ Valtellina, 2^ Amatori Milano, 3^ Union Milano 

UNDER 11:  7^ Classificata su 8 partecipanti

Formazione: Cappelletti, Cataldo, Cavalieri, Gianoli, Giumelli A., Giumelli R., Guizzardi, Manzolini Lucrezia, Marcolli Monica, Rastelli, Rizzi, Scilini. (Allenatore: Castaldelli).

Risultati: Valtellina-Union Milano (0-3) Valtellina-ASR Milano (0-2) Valtellina-CUS Milano (0-1) Valtellina-Rho (3-0)

Classifica: 1^ ASR Milano, 2^ Delebio, 3^ Amatori Milano, ...7^ Valtellina 

UNDER 13:  5^ Classificata su 9 partecipanti

Formazione: Balgera, Bettegacci, Borsi, Cossi Giulia, Cossi M., Cossi R., Di Corleto, Galvan, Ghilotti, Gobbi Frattini, Manca, Manzolini, Marcolli Michela, Pedranzini e., Pedranzini G., Simonelli, Sinclair (Allenatori: Gobbi Frattini, Sinclair).

Risultati: Valtellina-Union Milano (2-0) Valtellina-ASR Milano (0-1) Valtellina-CUS Milano (0-1) Valtellina-Amatori Milano (3-0)

Classifica: 1^ Parabiago, 2^ CUS Milano, 3^ ASR Milano, ...5^ Valtellina 

Note: Ultimo impegno autunnale per i giovani del Valtellina Rugby 2000, prima della pausa invernale. Ancora un successo senza sconfitte per l'Under 9, mentre nelle altre categorie i valtellinesi hanno stentato più del previsto classificandosi rispettivamente 7^ nell'Under 11 e 5^ nell'Under 13.

 17 novembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C 

VELATE - ARTIGIANA V.R.  34-14 (p.t. 20-14) 

Velate: Pirovano, Terenghi, Crippa, Ripamonti C., Vassalli, Bolzani, Francolini, Toscano, Rettore, D'Agosto, Bertella, Scotti, Ripamonti D., Beccalli, Rigamonti (16 Sanfilippo, 17 Bendoni, 18 Di Soto,). Allenatore: Ettore Abbiati.

Artigiana V.R.: Fontana, Maffi, Larosa, Parigi, Bandera, Andreola, Dal Pozzo, Mattivi, Muscetti Alfio, Sassella, Muscetti Igor, Simonelli, Curti, Tacchini, Grassi. (16 Sganga, 17 Piccagli). Allenatore: Federico Caillou.

Marcatori: 2' m tr Velate, 10' cp Velate, 20' m. Parigi tr Sassella (A), 27' m. Parigi tr Sassella (A), 35' e 38' m Velate, 48' m tr Velate, 72' m tr Velate.

Note: Ancora una gara generosa dei valtellinesi che hanno affrontato a viso aperto un Velate sceso in campo deciso a conquistare i 5 punti validi per essere inseriti tra le migliori seconde e quindi ammesso al girone promozione. La partita si mette subito bene per i locali che al primo affondo vanno in meta. Potrebbe essere l'inizio di una disfatta, invece così non è. Gli uomini di Caillou concedono ai padroni di casa pochi spazi, anche se il campo è molto largo. I locali riescono ad incrementare il vantaggio solo con un calcio piazzato. A metà del primo tempo sono gli uomini dell'Artigiana che prendono in mano la situazione ed approfittando della superiorità numerica per una espulsione temporanea di un giocatore del Velate riescono a varcare la linea di meta avversaria per ben due volte con Paolo Parigi, Simone Sassella si incarica della trasformazione e fa centro in entrambe le occasioni. Passato lo spavento per il ritorno di fiamma degli ospiti, i locali riprendono a macinare gioco per siglare le quattro mete che danno diritto al bonus di 1 punto. Riescono nel loro intento andando a segno 2 volte sul finire del tempo e altre due volte nella ripresa. Ripresa caratterizzata da un calo dei ritmi, con i padroni di casa sicuri del successo e del bonus e con gli ospiti a difendersi ordinatamente, senza però avere le sufficienti energie psico-fisiche per andare ancora in meta. Ora l'Artigiana rimane in attesa di conoscere la composizione del girone per la seconda fase che dovrebbe essere composto da 9 squadre con gare di andata e ritorno. La seconda fase prevede una articolazione in 3 gironi: uno con le migliori della prima fase (girone promozione) e due con le restanti squadre. Le prime due classificate del girone promozione e le prime classificate degli altri due gironi si qualificano per la terza fase che prevede la disputa di semifinali rispettivamente tra le prime due del girone qualificazione e le vincenti degli altri due gironi. La vincente della finale sarà promossa in Serie B e parteciperà alla fase nazionale per il titolo di Campione d'Italia di Serie C, mentre la perdente potrà giocarsi la promozione in Serie B in un girone nazionale.

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

CHICKEN CUS MILANO - ARTIGIANA V.R. 113-0 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Fanchi, Passerini, Balgera, Della Bosca, Giumelli, Giffalini, Menini, Morelli, Bradanini, Belmonte, De Campo. Allenatore: Davide Pozzi.

Note: Una bella batosta per i ragazzi dell'Artigiana, capitati proprio in un girone di ferro. A questo punto, dopo l'ultima partita della prima fase che si disputerà domenica prossima a Sondalo, non resta che sperare in una seconda fase meno difficile che permetta ai valtellinesi di affrontare formazioni alla loro portata.

CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

LECCO - ARTIGIANA V.R. 17-0 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Sassella, Castellanelli, Cossi, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Della Briotta, Valcepina, Rastelli. Allenatore: Frank Zamboni.

Note: Trasferta impegnativa, affrontata ancora una volta con solo 11 giocatori, il minimo consentito per poter scendere in campo. La prima fase si concluderà domenica prossima a Sondalo dove sarà di scena l'Amatori Milano. I dirigenti però non demordono "All'andata fu 39-0 per i milanesi, per cui sembra una partita già segnata. Speriamo però di poter scendere in campo a ranghi completi, recuperando assenze importanti e festeggiare la prima vittoria stagionale".

 24 novembre 2002

CAMPIONATO UNDER 19 (Girone 2) 

ARTIGIANA V.R. - LECCO 7-47 (p.t. 7-33) 

Artigiana V.R.: Balgera, Belmonte, Bradanini, De Campo, Della Bosca, Fanchi, Gallifuoco, Giffalini, Giumelli, Morelli, Passerini, Pini, Sansone. Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori Artigiana: m. tr. S. Della Bosca.

Note: Ultima gara della prima fase. Contro un Lecco venuto in alta valle per conquistare i 5 punti, i ragazzi dell'Artigiana, in inferiorità numerica e sotto una pioggia fredda e fastidiosa, hanno disputato una partita gagliarda, dimostrando ancora una volta grande grinta e determinazione. Dopo aver subito la sfuriata iniziale dei lariani, i valtellinesi hanno retto bene il campo e sono riusciti pure a violare la meta avversaria con un guizzo di Sandro Della Bosca. Nel secondo tempo i locali hanno attuato una difesa strenua consentendo agli ospiti solo altre due marcature.

 CAMPIONATO UNDER 17 (Girone 1) 

ARTIGIANA V.R. - AMATORI MILANO 0-45 (p.t. 0-40) 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Sassella, Castellanelli, Cossi, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Della Briotta, Valcepina, Rastelli, Liscidini, Armanasco. Allenatore: Frank Zamboni.

Note: Anche per gli Under 17 stesso discorso fatto per gli Under 19: inferiorità numerica, condizioni atmosferiche pessime e un grande secondo tempo, di fronte non ad un avversario qualsiasi, ma ai finalisti del Campionato Italiano Under 16 dello scorso anno. I valtellinesi inoltre sono stati penalizzati dalla perdita di Liscidini, costretto ad uscire per una forte contusione dopo soli 10 minuti. A suggellare un ottimo secondo tempo, ai ragazzi di Zamboni è mancata solo la segnatura di una meta, sfiorata in più di una occasione. 

 28 novembre 2002

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C - SECONDA FASE 

Il Comitato Regionale Lombardo, ultimata la fase di qualificazione, ha reso nota la composizione dei gironi della seconda fase. I gironi sono così costituiti:

GIRONE 1 GIRONE 2 GIRONE 3
prime 2 class. in finale prima class. in finale prima class. in finale
OSPITALETTO BORGO PONCARALE IRIDE COLOGNO MONZESE
LECCO MANTOVA VARESE
SERTORI SONDRIO BRESCIA VERBANIA
LUMEZZANE BERGAMO CERNUSCO
PAVIA CODOGNO ARTIGIANA V.R.
GUSSAGO CREMA PARABIAGO
BASSA BRESCIANA LENO ASR MILANO TRADATE
VELATE CHICKEN CUS MILANO CESANO BOSCONE
    RHO

La vincente del Girone 1 affronterà la vincente del Girone 2, mentre la seconda del Girone 1 affronterà la vincente del Girone 3. Entrambe le gare, in partita unica, si disputeranno in casa delle formazioni del Girone 1.Le due vincenti disputeranno la finale: la vincente sarà promossa in Serie B e parteciperà alla fase finale per il titolo di campione d'Italia di Serie C; la perdente verrà inclusa in un girone nazionale che assegnerà un'altra promozione in Serie B.

1 dicembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C - SECONDA FASE - GIRONE 3 

VERBANIA - ARTIGIANA V.R.  13-17 (p.t. 5-8) 

Verbania: Boaretto, Pinato, Tallini, Stramba, Paglia, Buschini, Cirino, Martignoni, Antoniazzi, Rotenu, Metaldi, Cianfano, Geneselli, Romeo, Laudicina, (16 Bellora, 17 Falsuola, 18 Shumperly, 19 Tummolo). Allenatore: D. Magoga

Artigiana V.R.: Fontana, Larosa, Di Corleto, Parigi, Bandera, Andreola (10' Mattivi), Dal Pozzo, Della Bosca Diego, Muscetti Alfio, Sassella, Muscetti Igor, Simonelli, Curti, Della Bosca Sandro, Doddi, (17 Sganga, 18 Tacchini). Allenatore: Federico Caillou.

Marcatori: 10' cp Verbania, 15' m Parigi (A), 30' m Verbania, 60' m Verbania, 75' m Parigi tr S. Della Bosca (A), 78' m S. Della Bosca (A).

Note: Nel Girone 3 della seconda fase del Campionato di Serie C partenza con il botto per l'Artigiana che coglie la sua prima vittoria in trasferta sul difficile campo del Verbania (terza classificata nel Girone 2 di qualificazione alle spalle di Lecco e Varese e davanti al Cesano Boscone). Una vittoria strappata con un finale arrembante dopo essere stati in svantaggio per oltre un'ora. I valtellinesi, nonostante la levataccia per affrontare la lunga trasferta, hanno saputo reggere in entrambi i tempi, finendo la partita con un micidiale uno due che è valso la vittoria. La gara è stata molto equilibrata, con i locali che passavano in vantaggio al 10' con un calcio piazzato. Immediata la reazione degli ospiti, in meta con il solito Parigi pronto a sfruttare il terreno guadagnato dai compagni. I padroni di casa si riportano in vantaggio al 30' riuscendo a chiudere il primo tempo sul 8-5. Ad inizio ripresa il Verbania cerca di assestare il definitivo KO, mettendo a segno un'altra meta e rinserrando le fila per difendere il risultato acquisito. L'Artigiana però, memore dell'esperienza maturata nella prima fase del torneo, non si è data per vinta ed ha continuato a lottare dimostrando una tenuta fisica più che buona. Trascinata da un inesauribile Sandro Della Bosca ha dapprima accorciato le distanze con una meta di Parigi trasformata dallo stesso Sandro Della Bosca che subito dopo ha concluso la sua personale esibizione depositando oltre la linea di meta l'ovale del sorpasso. A fine gara grande entusiasmo negli spogliatoi per festeggiare l'inizio di un girone che sicuramente darà ai ragazzi di Caillou altre soddisfazioni.

8 dicembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C - SECONDA FASE 

ARTIGIANA V.R. - CERNUSCO 12-11 (p.t. 12-3) 

Artigiana V.R. 2000: Ciapusci (65' Mattivi), Curti, Simonelli, S. Della Bosca, Tacchini (41' Camozzi), Sassella, A. Muscetti, I Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Parigi, Bandera, Di Corleto, Larosa, Fontana (18 A. Strambini, 19 Sganga, 20 Ricetti, 21 G. Strambini). Allenatore: Federico Caillou.

Cernusco: Vagliani, Buzzini, Del Priore, Occelli, Mucci, Lamquet, Gigliotti, Accurli, Brambilla, Gentile, Borsa, Barisione, Martorini, La Sorsa, Fraccassa (16 Italiano, 17 Sala, 18 Benussi, 19 Boggero). Allenatore: Gianfranco Damiani

Marcatori: 7' cp Gigliotti (C), 16' m Igor Muscetti (A), 31' m Simonelli tr Sassella (A), 50' cp Lamquet (C), 63' m Lamquet (C).

Arbitro: Villardita di Rho

Un trio di giovani porta in alto l'Artigiana. Sandro Della Bosca, Alessandro Simonelli e Simone Sassella sono stati i protagonisti della vittoria casalinga con il Cernusco: correva il trentunesimo del primo tempo, la partita si trascinava con continue schermaglie a centro campo (interrotte solo da un calcio che ha portato in vantaggio il Cenusco e dalla meta siglata da Igor Muscetti, abile a sfruttare l'errore di un avversario), Sandro Della Bosca dalla propria linea dei 22 intercetta un pallone vagante, lo calcia in avanti e si lancia a tutta velocità per recuperarlo, lo riagguanta fissa l'estremo avversario e porge al compagno di squadra Simonelli che deposita in meta sulla bandierina; Simone Sassella completa poi l'opera trasformando da posizione angolatissima e conquistando due punti che alla fine si riveleranno preziosissimi. Questa è stata la cosa migliore di una partita tignosa, con gli avversari bravi a procurarsi falli tattici, ma altrettanto bravi a sprecare le occasioni con giocate che cozzavano regolarmente contro la difesa valtellinese. Avessero trasformato tutte le punizioni che si sono procurate saremmo forse qui a raccontare un'altra partita. Nel secondo tempo lo schema di gioco non cambia: buona difesa dei locali e attacchi inconsistenti da parte del Cernusco che riusciva comunque a siglare un calcio ad inizio ripresa ed una meta al 63' dopo l'espulsione di Paolo Parigi, pescato dall'arbitro mentre restituiva un cazzotto preso. Sul 12-11 gli ultimi 15 minuti di gara sono stati emotivamente intensi con il Cernusco in costante pressione alla ricerca del successo e l'Artigiana altrettanto tenace nel difendere quel punticino di vantaggio. Al fischio finale i valtellinesi esultano, consci di aver portato a casa una vittoria importante, mentre gli ospiti si ritrovano a recriminare sull'occasione persa. Per il bel gioco l'appuntamento è rimandato.

CAMPIONATO UNDER 19 (Seconda Fase Girone 2) 

ARTIGIANA V.R. - SERTORI SONDRIO 0-123 (p.t. 0-61) 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, Castelli, De Campo, Balgera, Belmonte, Bradanini, Giumelli, Giffalini, Sansone. Allenatore: Davide Pozzi.

Note: Cola a picco l'Under 19 dell'Artigiana, costretta da un assurdo calendario ad incrociare la armi con i pari età del Sondrio per la terza volta nell'arco di 2 mesi. Il divario tra le 2 formazioni era parso subito evidente già nella prima fase e non fa certo bene alla crescita dei ragazzi continuare a riproporre partite a senso unico. Dall'altra parte anche il Sondrio non era al completo (le squadre sono scese in campo 11 contro 11) ma la sua superiorità è risultata ancora più evidente per la scarsa motivazione dei ragazzi di Pozzi.

 15 dicembre 2002

CAMPIONATO DI SERIE C - (Seconda fase Girone 3) 

RHO - ARTIGIANA V.R. 0-29 (p.t. 0-12) 

Artigiana V.R. 2000: Pini, Curti, Simonelli, S. Della Bosca, Tacchini, Sassella, A. Muscetti, I. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Parigi, Camozzi, Di Corleto, Sganga, Larosa, (16 A. Strambini). Allenatore: Federico Caillou.

Rho: Restelli, Vitali, Parker, Panzitta, Clemente, Cantoni, Lovisolo, Stan, Rivera, Fumarola, Crespi, Lizzi. Allenatore: Colombo

Marcatori: 5' m Tacchini, 15' m. S. Della Bosca tr. Sassella, 47' m Curti, 60' m Tacchini, 80' m. Parigi tr Dal Pozzo.

Note: Terza vittoria consecutiva per l'Artigiana che può così godersi le vacanze nei quartieri alti della classifica. Costretti a giocare in trasferta per l'indisponibilità del campo di Sondalo, i valtellinesi, contro un Rho sceso in campo in inferiorità numerica, hanno fin dall'inizio preso in mano le redini dell'incontro non lasciando spazi agli avversari. In evidenza nella formazione ospite Francesco Sganga e Alessandro Tacchini, autore di 2 mete. La cronaca vede subito in vantaggio l'Artigiana con la prima meta di Tacchini, seguito 10 minuti dopo da Sandro Della Bosca, meta trasformata da Sassella. Acquisito il vantaggio, la formazione di Caillou, complice un calo di concentrazione, spreca poi altre occasioni per arrotondare ulteriormente il punteggio. Nella ripresa è ancora l'Artigiana a dirigere il gioco, questa volta con più calma e maggiore concentrazione, giungono così le mete dei trequarti ala Curti e Tacchini abili a depositare in meta dopo due azioni corali. Nel finale il veterano Parigi ha ancora energie disponibili per piazzare la sua zampata e violare la linea di meta proprio allo scadere, Dal Pozzo si incarica della trasformazione che fissa il punteggio sul definitivo 29-0 per l'Artigiana. Domenica prossima i valtellinesi osserveranno il turno di riposo, poi ci sarà la sosta natalizia. Il campionato riprenderà il 19 gennaio sul difficilissimo campo del Varese, una delle candidate al primo posto assoluto del girone.

 CAMPIONATO UNDER 19 (Seconda Fase Girone 2) 

ASTI - ARTIGIANA V.R. (rinviata per indisponibilità del campo di Asti)

 CAMPIONATO UNDER 17 (Seconda Fase) 

VARESE - ARTIGIANA V.R. 5-5 (p.t. 0-5) 

Artigiana V.R.: Giacomelli, Sassella, Castellanelli, Cossi, Paganoni, Pruneri F., Pruneri M., Saligari, Valgoi, Cacioni, Rastelli, Valcepina, Liscidini, Armanasco. Allenatore: Frank Zamboni.

Marcatori: 15' m Paganoni (A), 58' m Varese.

Note: Brillante esordio per la formazione valtellinese nella seconda fase del campionato. Sul campo di Varese i ragazzi di Zamboni sono stati a lungo in vantaggio e sono stati raggiunti dai padroni di casa solo nella ripresa. Il pareggio va stretto all'Artigiana che ha sprecato molte occasioni per far propria la partita. Dall'altra parte però il Varese non è stato a guardare ed ha ribattuto colpo su colpo. Il numero di occasioni create significa comunque che i ragazzi, fra i quali c'erano due esordienti, si sono impegnati a fondo, fallendo altre marcature solo per inesperienza.I Campionati Under 19 e Under 17 osserveranno ora una pausa in occasione delle feste e riprenderanno il 19 gennaio.

 19 gennaio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C - (Seconda fase Girone 3) 

VARESE - ARTIGIANA V.R. (sospesa al 15' p.t. per impraticabilità del campo)

Note: Nella partita tra Varese ed Artigiana alla fine ha prevalso il buon senso. Le due squadre hanno provato a giocare su un campo che in buona parte era una lastra di ghiaccio, ma dopo 15 minuti hanno pensato bene che non era il caso di mettere a repentaglio la salute degli atleti per quello che è e che resta un divertimento, pertanto tutti negli spogliatoi e partita sospesa per le cattive condizioni del campo. Se ne riparlerà più avanti quando la stagione sarà più propizia. Intanto si spera che i dirigenti del Comitato Regionale prendano atto di queste situazioni a rischio che si creano giocando nel mese di gennaio e prendano gli opportuni provvedimenti.

CAMPIONATO UNDER 19 (Seconda Fase Girone 2) 

BRESCIA - ARTIGIANA V.R. 13-7 (p.t. 8-0) 

Artigiana V.R.: Gallifuoco, Pini, Fanchi, De Campo, Balgera, Belmonte, Bradanini, S. Della Bosca, Giffalini, Sansone, R. Cossi, M. Curti, Passerini, Scilini, Sosio. Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori Artigiana: 56' m. S. Della Bosca tr. S. Della Bosca

Note: Bella prestazione dell'Under 19 impegnata sul campo di Brescia. I giovani dell'Artigiana, al rientro dopo la pausa, hanno affrontato il Brescia a viso aperto e per la prima volta nella stagione hanno giocato alla pari con gli avversari contendendo loro il successo fino all'ultimo minuto. Nel primo tempo ha prevalso la maggiore attitudine al gioco dei padroni di casa che sono riusciti a mettere a segno una meta e un calcio piazzato. Nella ripresa i valtellinesi, guidati da Sandro Della Bosca, hanno dapprima accorciato le distanze siglando una meta con lo stesso Della Bosca e poi hanno pressato gli avversari nella loro metà campo per buona parte della seconda frazione di gioco, subendo la seconda meta solo nel finale.

 27 gennaio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

IRIDE COLOGNO - ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 - 65-0 (p.t. 29-0) 

Artigiana V.R. 2000: Fontana, Sganga, Di Corleto, Parigi, Bandera, Andreola, Dal Pozzo, D. Della Bosca, A. Muscetti, Sassella, S. Della Bosca, I. Muscetti, Camozzi, Curti, Simonelli. Allenatore: Federico Caillou.

Iride Cologno: Bellotta, Mazzocco, Piciaccia, Ahmed, Galli, Morata, Valizia, Paglietti, Cuomo, De Lillo, Vinzani, Lania, De Pascalis, Poma, Besati. (16 Rolla, 17 Barillari, 18 F. Franchi, 19 S. Franchi, 20 Targassi).

Marcatori: 16' m tr, 25' m tr, 30', 32', 40' 62' m, 65' e 70' m tr, 72', 75' m, 79' m tr.

Note: Risultato inequivocabile quello tra l'Iride Cologno e l'Artigiana: 11 mete a zero. La squadra valtellinese ha trovato sulla sua strada una formazione solida e compatta: "la migliore sin qui incontrata" dice l'allenatore Federico Caillou "il Cologno è forte in tutti i reparti, non è una di quelle formazioni che si affidano a 2 o 3 giocatori forti per fare la differenza, ma ha un gruppo capace di lavorare allo stesso livello. Dategli il tempo di crescere e questa squadra raggiungerà risultati di rilievo". Fatti gli elogi agli avversari l'argentino non lesina parole di encomio neppure per i propri giocatori che in due frazioni di gioco hanno dimostrato di saper fronteggiare egregiamente gli avversari. Questo è avvenuto nei primi 15 minuti di gara e nella prima metà della ripresa. In questi due periodi i valtellinesi hanno sfoderato una prestazione maiuscola contrastando i padroni di casa e mettendoli anche in difficoltà. Purtroppo una volta bucata la difesa i ragazzi di Caillou subiscono il contraccolpo ed hanno dei veri e propri momenti di vuoto durante i quali gli avversari fanno sfracelli. Così è stato anche domenica per cui si è passati da momenti di gioco equilibrati a momenti di gioco in cui in campo c'era una sola squadra.Superata questa fase terribile con le trasferte in casa delle due protagoniste assolute del girone (Varese e Cologno) l'Artigiana è ora attesa dalla terza trasferta consecutiva sul campo del Parabiago, squadra di riserva della compagine che milita in Serie B. Tutto dipende dalle intenzioni della formazione di casa, se mettono in campo le riserve la partita è alla portata dei valtellinesi, se come probabile scenderà in campo la prima squadra (a riposo per gli impegni della Nazionale nel 6 Nazioni) sarà molto più dura se non impossibile.

 CAMPIONATO UNDER 19 

CUS TORINO - ARTIGIANA COSTRUZIONI V.R. 2000 - 32-19 

Artigiana V.R. 2000: Balgera, Belmonte, Bradanini, Castelli, Cossi, De Campo, Fanchi, Gallifuoco, Giffalini, Menini, Scilini, Curti, Sansone, Giumelli.

Marcatori Artigiana: 4 cp Cossi, m tecnica tr Cossi.

Note: Altra bella prestazione dell'Under 19 che ha dovuto affrontare l'ennesima trasferta (causa l'indisponibilità del campo di Sondalo). Alla vigilia si temeva un'altra batosta di grosse dimensioni, visto che i torinesi domenica scorsa avevano battuto i "cugini" del Sondrio, vera e propria "bestia nera" dell'Artigiana, invece i ragazzi valtellinesi hanno disputato una gara coraggiosa riuscendo anche a realizzare un considerevole bottino di punti. 

2 febbraio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

PARABIAGO - ARTIGIANA V.R. 46-5 (p.t. 36-0)

Artigiana V.R.: Doddi, Curti, Strambini, I. Muscetti, Mattivi, Sassella, A. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Bandera, Andreola, Parigi, Sganga, Di Corleto. Allenatore: Federico Caillou.

Parabiago: Agrini, Melgrati, Musazzi, Santambrogio, Mainini, Angius, Mamo, Borghetti, Fasini, Valassina, Marchiori, Losa, Mondellini, Antognoni, Canzini (16 Aguiori, 17 Meraviglia, 18 Gufo, 19 Cascenzola, 20 Colombo, 21 Vagetti, 22 Losa M.)

Marcatori: 12’ m. tr. Parabiago, 19’ e 26’ m. Parabiago, 30’ m. tr. Parabiago, 37’ e 40’ m. tr. Parabiago, 50’ m. Parigi (A), 67’ e 78’ m. Parabiago.

Note: Altra battuta d’arresto per l’Artigiana che si è trovata ad affrontare il Parabiago, fino ad ora autore di prestazioni più che mediocri, proprio in una giornata in cui il Campionato di Serie B era fermo. Questo ha permesso ai padroni di casa di rinfoltire l’organico a disposizione per la Serie C con giocatori esperti provenienti dalla categoria superiore. Inoltre l’Artigiana ha dovuto accusare alcune defezioni, dovute ad impegni di lavoro di alcuni giocatori ed alla scelta societaria di fare giocare gli Under 19 che militano in prima squadra nella loro categoria, per cui si è presentata in campo con solo 14 giocatori. Con queste premesse ci si poteva aspettare una disfatta, invece i valtellinesi hanno sfoderato una prestazione coraggiosa, tamponando alla meglio gli attacchi avversari nel primo tempo e giocando alla pari nel secondo dopo che i padroni di casa avevano effettuato alcune sostituzioni. L’allenatore Caillou si è detto soddisfatto sia per il gioco mostrato sia per la tenuta fisica che va migliorando di partita in partita. Parole di encomio per i giocatori della prima squadra vengono anche dal presidente Fulvio Paganoni che ringrazia gli atleti per la loro dedizione ed il loro impegno, nonostante si trovino ad affrontare il Campionato tra mille difficoltà dovute alla carenza di organico, alla difficoltà di allenarsi durante l’inverno, al fatto di sobbarcarsi ogni domenica trasferte lunghe e faticose.

CAMPIONATO UNDER 19 

BERGAMO - ARTIGIANA V.R. 0-55

Artigiana V.R.: Balgera, Belmonte, Bradanini, Castelli, R. Cossi, M. Cossi, Curti, De Campo, S. Della Bosca, Fanchi, Gallifuoco, Giffalini, Giumelli, Menini, Pini. Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori: 4 m. S. Della Bosca, 3 m. R. Cossi, 1 m. Pini, 1 m. M. Cossi, 2 tr S. Della Bosca, 1 tr. R. Cossi, Pini e Balgera.

Note: Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale per l’Under 19 dell’Artigiana. E che vittoria 55 - 0 sul campo del Bergamo! Costretti all’ennesima levataccia, in quanto le gare dell’Under 19 si disputano prevalentemente alle 12.30, i ragazzi valtellinesi si sono finalmente tolti lo sfizio di festeggiare la loro prima vittoria, mettendo sotto un Bergamo sceso in campo con soli 13 giocatori. Una situazione ben nota ai ragazzi di Pozzi, costretti più di una volta nella stagione a schierarsi sotto organico. Mattatori dell’incontro sono stati Sandro Della Bosca e Roberto “Boiler” Cossi autori rispettivamente di 4 e 3 mete, ma tutti gli altri componenti della squadra hanno contribuito al successo mettendo i compagni nelle migliori condizioni per eccellere.

CAMPIONATO UNDER 17 

BOTTICINO - ARTIGIANA V.R. 20-0 tav.

Note: Alcune defezioni dell’ultima ora non hanno permesso all’Under 17 di presentarsi in campo con almeno 11 giocatori e così i 9 volonterosi che si erano presentati al raduno hanno preferito affrontare comunque la trasferta, fermandosi però a Bergamo a fare il tifo per i loro compagni dell’Under 19 anziché proseguire fino a Botticino, dove sapevano che in 9 l’arbitro non li avrebbe fatti giocare. 

9 febbraio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R.  – AMATORI TRADATE 36-19 (p.t. 19-9)

Artigiana V.R.: Doddi, Grassi (58’ Camozzi), Curti, Mattivi, Ciapusci, Sassella, A. Muscetti, I. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Bandiera (58’ Strambini), Andreola, Parigi, Sganga, Di Corleto. Allenatore: Federico Caillou.

A. TRADATE: Ronnie Pisoni, Castiglioni, L. Baracca, Caiata, Millefanti, Restelli, Bagatin, Orioli, Roberto Pisoni, Maggio, Girardini, Marrocco, Zuppati, C. Baracca, Rostirolla (16 De Stefanis, 17 Cesaretto, 18 Girotto) Allenatore: Bruno Poretti

Marcatori: 1’ cp Restelli (T), 10’ m. Di Corleto (A), 20’ m. Parigi tr. Dal Pozzo (A), 27’ m. Mattivi tr. Sassella (A), 30’ e 35’ cp Restelli (T), 43’ m. Di Corleto tr. Dal Pozzo (A), 58’ m. Di Corleto (A), 60’ m. Bagatin (T), 68’ m. Millefanti (T), 77’ m. Parigi (A).

Arbitro: Bono di Brescia

Note: 30’ cartellino giallo Ciapusci (A), 38’ cartellino giallo A. Muscetti (A)

Brillante vittoria della formazione valtellinese con due protagonisti assoluti: i piloni Di Corleto e Parigi, autori rispettivamente di 3 e 2 mete. I due “colossi” sono stati bravi a sfruttare il lavoro dei compagni, concretizzando a suon di mete le varie azioni di avanzamento. La partita inizia subito in salita perché alla prima azione il Tradate va a segno con un calcio piazzato. Immediata la risposta dei locali, su un terreno duro ma non pericoloso, che vanno in meta di forza con Di Corleto. Da questo momento i valtellinesi diventano padroni del campo e vanno a segno ancora due volte con Parigi e con Mattivi. Sul finire del tempo è poi il Tradate che si fa sotto approfittando della temporanea superiorità numerica per l’espulsione di Ciapusci e Alfio Muscetti. Il lavoro del Tradate si traduce in due calci piazzati che fissano il punteggio del primo tempo sul 19-9. Nella ripresa è ancora l’Artigiana a premere sull’acceleratore e Di Corleto, bravo a farsi trovare sul punto giusto al momento giusto, completa una prestazione da ricordare con altre due mete siglate di potenza. La partita sembra saldamente nelle mani dei locali, ma il Tradate non ci stà e con una fiammata di orgoglio cerca di riaprirla andando a segno due volte consecutive. Il sigillo finale alla vittoria dell’Artigiana lo pone Parigi al 77’ andando, non si sa dove, a reperire energie per concludere in meta l’ennesima devastante penetrazione.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R. – GOSSOLENGO 7-33 (p.t. 7-3)

Artigiana V.R.: Balgera, Bradanini, R. Cossi, M. Cossi, Curti, De Campo, S. Della Bosca, Fanchi, Gallifuoco, Giumelli, Menini, Rastelli, Sansone, Passerini, Pini. Allenatore: Davide Pozzi.

Marcatori: 7’ m. S. Della Bosca tr. R. Cossi, 16’ cp Gossolengo, 44’ cp Gossolengo, 52’ m. tr Gossolengo, 60’ m. Gossolengo, 65’ cp Gossolengo, 70’ m. Gossolengo, 74’ m. tr. Gossolengo.

Note: Per un ora i valtellinesi hanno tenuto testa alla squadra che guida la classifica del girone disputando una partita generosa. Gli avversari si sono presentati sul campo decisi a far valere la loro superiorità sia fisica che tecnica e già dalle prima azioni hanno stretto d’assedio i valtellinesi. Sono stati però i locali ad andare per primi in meta con una azione di contropiede iniziata dal livignasco Passerini e conclusa dall’onnipresente Sandro Della Bosca. Questa azione ed il successivo gioco dei ragazzi dell’Artigiana hanno messo in apprensione gli ospiti che non riuscivano a cogliere il bandolo della matassa, tanto che il primo tempo è finito con i locali in vantaggio 7-3. C’è voluta quasi un’ora di gioco agli emiliani per scardinare la difesa valtellinese, che poi ha ceduto di schianto negli ultimi 20 minuti di gara, subendo 4 mete.

CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R. – LA SPEZIA   (Rinviata) 

 16 febbraio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

CESANO BOSCONE - ARTIGIANA V.R.  19-19 (p.t. 14-19)

Artigiana V.R.: Doddi, Curti, S. Della Bosca, Pini, Sassella, A. Muscetti, R. Cossi, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Bandera, Andreola, Parigi, Sganga, Di Corleto. Allenatore: Federico Caillou.

CESANO BOSCONE: Merlo, Di Patre (50’ Salerno), Alfani, Bergomi, Serecchia (43’ Ciola), Notaristefano, Bencivelli, Conti, Moretti, Guastalla, Sorrentino (60’ Germignani), Autelitano, Caggia, Castelluccia, Galise. Allenatore: Vittorio Palmerini.

Marcatori: 10’ m. S. Della Bosca tr. Dal Pozzo, 20’ m. tr. Cesano, 25’ m. Parigi tr. Dal Pozzo, 32’ m. tr. Cesano, 35’ m. A. Muscetti, 77’ m. Cesano.

Arbitro: Platania di Nova Ligure

Note: Ultima partita del girone di andata. Tra Cesano Boscone e Artigiana V.R. è stato un batti e ribatti che alla fine ha portato un risultato abbastanza inusuale nel rugby: il pareggio. Partita molto bella e corretta, affrontata da entrambe le formazioni con lo spirito giusto. I valtellinesi hanno dovuto registrare alcune defezioni proprio all’ultimo momento (impegni di lavoro, acciacchi vari e “morose” che devono prendere l’aereo), per cui hanno affrontato la trasferta con solo 15 giocatori, di cui solo 14 sono scesi in campo, dato che Diego Grassi è rimasto bloccato in aeroporto ed è giunto al campo sul finire della gara. Ciononostante il quindici di Caillou ha preso subito in mano le redini del gioco andando a segno con l’immancabile Sandro Della Bosca, autore di una delle sue solite galoppate, bravo Dal Pozzo a trasformare per il 7-0. Il Cesano però non è rimasto a guardare ed al 20’ è riuscito a riequilibrare le sorti con una meta trasformata.  Al 25’ di nuovo gli ospiti in vantaggio (meta di Parigi trasformata da Dal Pozzo) ma Cesano che riagguanta il pari subito dopo al 32’.  La meta di Alfio Muscetti sul finire del primo tempo dà di nuovo il vantaggio ai ragazzi dell’Artigiana che chiudono la prima metà della gara sul 14-19. Nella ripresa, complice un po’ di stanchezza  e la mancanza di lucidità l’Artigiana non riesce ad affondare i colpi e da metà ripresa in avanti è costretta nella propria area difensiva a salvaguardia dello striminzito vantaggio acquisito. Grande gara di contenimento e, quando gli sforzi sembravano premiare lo sforzo dei valtellinesi, a tre minuti dalla fine il Cesano riusciva a raggiungere l’ennesimo pareggio con una meta che fissava il risultato finale sul 19-19. Con questo pareggio l’Artigiana si conferma al quarto posto in classifica, ad un solo punto dal Verbania e sicuramente potrà togliersi ancora molte soddisfazioni, visto che domenica prossima inizia il girone di ritorno ed i Valtellinesi disputeranno in casa ben 6 gare contro solo 2 trasferte (a cui va aggiunto il recupero con il Varese).  

23 febbraio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R.  – VERBANIA 19-3 (p.t. 3-0) 

Artigiana V.R.: Sansone, Grassi, I. Muscetti, Curti, S. Della Bosca, (41’ Ciapusci), Sassella, A. Muscetti, Mattivi, Dal Pozzo (78’ Pini), D. Della Bosca, Bandera, Andreola, Parigi, Sganga (56’ Cossi), Di Corleto, (19 Camozzi, 20 A. Strambini). Allenatore: Federico Caillou.

Verbania: Metaldi, Geneselli, Romeo, Mosca, Nissotti, Laudicina, Cossalter, Falciola, Cirino, Martignoni, Albertoli, Paglia, Peraldo, Pinato, Tallini (16 Ottolini). Allenatore: Dervino Magoga.

Marcatori: 19’ 45’ 48’ e 65’ c.p. Dal Pozzo(A), 60’ c.p. Metaldi (V), 77’ m. Mattivi tr. Sassella (A).

Arbitro: Carotenuto di Rho

Note:Artigiana e Verbania si sono presentate in campo divise da un solo punto in classifica a vantaggio degli ospiti. Si preannunciava quindi una gara equilibrata da giocare con molto acume tattico. Gli ospiti, memori delle gara di andata, persa nei minuti finali per un guizzo dell’imprendibile Sandro Della Bosca, hanno cercato fin dall’inizio di mettere pressione ai padroni di casa. Con un gioco molto concreto che ruotava attorno ai loro avanti hanno guadagnato terreno ed hanno costretto l’Artigiana sulla difensiva. Dall’altra parte l’Artigiana, pur con fatica, riusciva a contenere le sfuriate avversarie ed alla prima sortita nella metà campo avversaria è passata in vantaggio grazie al piede ispirato di Guido Dal Pozzo. Gli ospiti per recuperare hanno premuto sull’acceleratore ma non sono mai riusciti a minacciare seriamente la meta valtellinese. Il primo tempo finisce così con il risicato vantaggio di 3-0. Nella ripresa l’allenatore Caillou sostituisce l’acciaccato Sandro Della Bosca con Ciapusci ed effettua alcuni spostamenti tattici. Ne consegue un gioco più brillante e penetrante che permette ai valtellinesi di procurarsi altri due calci di punizione abilmente piazzati da Dal Pozzo. Il Verbania accusa il colpo e si riporta nella metà campo avversaria per cercare di recuperare, ma Metaldi prima fallisce una clamorosa occasione in mezzo ai pali, poi mette a segno gli unici punti del Verbania con un altro piazzato. La reazione dell’Artigiana è però arrembante e sostenuta dal numeroso pubblico presente. Dal Pozzo conclude il suo show personale con un altro piazzato, prima di lasciare il posto a Pini e Mattivi mette il sigillo finale con una meta realizzata dopo una percussione di Parigi fermata a pochi metri dalla linea. Alla fine tutti a festeggiare intorno all’allenatore Federico Caillou che con questa gara ha concluso anzitempo il suo mandato di allenatore per sopraggiunti impegni familiari e professionali. Con questa vittoria l’Artrigiana si attesta saldamente al terzo posto della classifica, dietro le due “regine” del girone: Cologno e Varese. 

CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R.  – CHIERI 43-3 (p.t. 10-3) 

Artigiana V.R.: Cossi, Armanasco, Liscidini, Sassella, Paganoni, Valcepina, M. Pruneri, Balgera, Borsi, Giacomelli, Rastelli, Cacioni, F. Pruneri, Graneroli. Allenatore: Frank Zamboni.

Marcatori Artigiana: 4 m. Borsi, 1 m. Armanasco, Balgera, Cossi, 4 tr. Cossi.

Note: Prestazione maiuscola dei ragazzi allenati da Zamboni, opposta ai primi in classifica. Gli ospiti hanno tenuto testa ai valtellinesi solo per un tempo, mostrando un gioco fantasioso, poi nel secondo tempo è stato solo Artigiana con azioni da manuale che hanno annichilito i piemontesi. Dopo le vicissitudini dell’ultima trasferta alla quale si sono presentati solo 9 giocatori, la società ha chiamato tutti a raccolta per una pizza ed una chiacchierata amichevole, dalla quale è sortito l’impegno ad essere più presenti agli allenamenti ed alla domenica. Ed è stato proprio il redivivo Alessandro Borsi (lo scorso anno Nazionale Under 16) a guidare i giovani valtellinesi in una gara dagli alti contenuti agonistici, dove tutti hanno dato il meglio per dimostrare le loro capacità.

 24 febbraio 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

SI CONCLUDE L’ESPERIENZA DI FEDERICO CAILLOU ALLENATORE DELL’ ARTIGIANA V.R. 2000 

L’allenatore argentino Federico Caillou, ingaggiato dall’Artigiana V.R. 2000 ad inizio stagione, conclude anzitempo la sua esperienza di allenatore della formazione valtellinese. Sopravvenuti impegni familiari e professionali costringono il tecnico ad un ritorno anticipato in Argentina. Caillou, che è laureato in medicina, ha ottenuto in patria la possibilità di fare tirocinio per diventare pediatra e non vuole lasciarsi sfuggire questa opportunità, a questa circostanza va aggiunto che anche la moglie Lorena ha iniziato a lavorare in Argentina, ecco quindi che la scelta di un anticipato rientro è diventata irrinunciabile. Il rientro in Argentina è previsto per i primi di marzo. L’accordo con i dirigenti dall’Artigiana V.R. 2000 è stato immediato, il presidente Fulvio Paganoni ha espresso parole di elogio per quanto Caillou ha saputo costruire in questa, pur breve, esperienza. “Oltre ad essere un ottimo tecnico, Federico è stato anche una persona molto disponibile, sempre pronto ad aiutare la società, sia che si trattasse di trasmettere i suoi insegnamenti ai ragazzi del settore propaganda e delle scuole, sia che si trattasse, più semplicemente, di lavorare (segnare il campo, posizionare le porte, ecc.). Nel “terzo tempo” poi era sempre in prima fila, contribuendo al consolidamento dello spirito di gruppo. Per quanto riguarda le sue capacità tecniche, i risultati parlano da soli; pur senza modificare granché l’organico rispetto alla scorsa stagione, la prima squadra, sotto la guida di Federico, ha ottenuto risultati che vanno oltre le più rosee previsioni. Il suo ingaggio non era d’altra parte dovuto alla “moda” di tecnici stranieri che ha caratterizzato lo sport valtellinese, ma era strettamente legato alle sue capacità ed alla necessità di affidare la squadra ad un tecnico in grado di farle fare il salto di qualità”. “Per quanto riguarda la sostituzione di Caillou” prosegue Paganoni “la società stà valutando due ipotesi: una prevede una soluzione interna con riferimento ai tecnici in organico, l’altra l’ingaggio di un altro allentaore proveniente dall’esterno. Nei prossimi giorni verrà presa una decisione.” 

Il tecnico ha ringraziato tutti, dirigenti, tecnici e giocatori, dicendosi dispiaciuto di dover interrompere anzitempo la sua collaborazione, perché il rugby fa ormai parte della sua vita, d’altro canto però non poteva prescindere dalle problematiche familiari e nemmeno trascurare l’opportunità di garantirsi il futuro dal punto di vista professionale.

I mesi vissuti a Sondalo non li dimenticherò” ha detto Caillou “Così come non dimenticherò il gruppo con cui ho lavorato. Sono certo che se continueranno così otterranno sicuramente ottimi risultati. La società è ben organizzata, ha un parco giocatori con prospettive future molto interessanti. Inoltre potrà sfruttare l’esperienza dei “vecchi” che ora stanno dando una mano sul campo e che un domani hanno tutte le potenzialità per diventare tecnici qualificati. In Valtellina lascio un pezzo di cuore, però continuerò a seguire le vicende della società via Internet e manterrò sicuramente i contatti con la società per qualsiasi necessità. Ringrazio tutti per la cordialità, l’ospitalità, per non avermi fatto pesare il passaggio dalla realtà Argentina a quella Valtellinese. Anche se avevo vissuto un’altra esperienza in Italia a Milano, questa mi ha fatto crescere e maturare, ho avuto la possibilità di vivere per cinque mesi in un ambiente molto diverso da quello della metropoli milanese, meno sfavillante ma più umano. Qui mi bastava uscire di casa per trovare subito un amico per fare due chiacchiere, parlare di rugby, o più semplicemente per bere un aperitivo. Se andavo a casa di qualcuno era sempre pronto un posto in più a tavola. Sia io che mia moglie siamo molto riconoscenti ai valtellinesi per tutto questo”.

2 marzo 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

CERNUSCO - ARTIGIANA V.R.  5-10 (p.t. 0-5) 

Artigiana V.R.: Grassi, G. Strambini, Sansone, Curti, Simonelli, Sassella, A. Muscetti, Mattivi, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Bandera, Andreola, Parigi, Maffi, Di Corleto, (16 Sganga, 17 Doddi, 18 I. Muscetti, 19 A. Strambini). Allenatore: Federico Caillou.

Marcatori: 15’ m. Mattivi, 50’ m. Diego Della Bosca, 65’ m. Cernusco

Arbitro: D’Ettorre

Note: Continua il momento magico dell’Artigiana che ha voluto salutare nel migliore dei modi l’allenatore Federico Caillou (in partenza per l’Argentina lunedì) e presentarsi con un biglietto da visita di tutto rispetto al nuovo tecnico che sostituirà Caillou fino alla fine del campionato: Vincenzo Cazzaniga, morbegnese con un passato da rugbista di tutto rispetto, nonché profondo conoscitore dell’ambiente. Il suo ingaggio è stato ufficializzato dal presidente  Fulvio Paganoni e Cazzaniga ha così preso il testimone da Caillou direttamente sul campo di Cernusco. Quella di Cernusco è stata una partita ostica, già all’andata i valtellinesi dopo una gara tiratissima erano riusciti a spuntarla per un solo punto. Anche nella gara di ritorno c’è stato grande equilibrio ma gli uomini di Caillou e Cazzaniga hanno ancora una volta dimostrato di aver assimilato gli insegnamenti del tecnico argentino disponendosi in campo con accortezza tattica, pronti a chiudere tutti gli spazi agli avversari e a controbattere con veloci azioni di rimessa. Proprio da un’azione di rimessa è nata la meta di Mattivi che ha portato in vantaggio i valtellinesi dopo che il pacchetto di mischia era riuscito a superare la linea del vantaggio.  Per tutto il resto del primo tempo i locali hanno cercato di pareggiare i conti, ma gli ospiti non hanno concesso loro praticamente nulla. Nella ripresa è ancora il Cernusco a portarsi in avanti ed i valtellinesi sembrano accusare, vengono così effettuati alcuni cambi (la panchina si presentava particolarmente guarnita) che danno nuova linfa al gioco dell’Artigiana e permettono al giovane Diego Della Bosca di depositare in meta dopo l’ennesima percussione degli avanti. Dal Pozzo, un cecchino la settimana precedente, questa volta non riesce ad incrementare il vantaggio con la trasformazione. Il 10-0 non mette comunque ai ripari la formazione ospite che cerca di chiudere l’incontro arrivando vicinissima alla terza marcatura in altre due occasioni. Solo a 15 minuti dalla fine Il Cernusco riesce a ridare speranza ai suoi sogni di vittoria perforando la difesa valtellinese fino a quel momento impeccabile. La paura di essere raggiunti, unita alla stanchezza, ha fatto sì che gli ultimi 10 minuti fossero una sofferenza, con i locali alla ricerca della meta del possibile sorpasso e con i ragazzi dell’Artigiana a difendere con i denti l’esiguo vantaggio. Al fischio finale dell’arbitro esultano i valtellinesi, consci di aver compiuto una piccola impresa.

CAMPIONATO UNDER 19 

BOTTICINO - ARTIGIANA V.R.  43-5 (p.t. 14-5) 

Artigiana V.R.: Balgera, R. Cossi, Giffalini, Gallifuoco, Rastelli, Passerini, Pini, S. Della Bosca, M. Cossi, Curti, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m. Sandro Della Bosca

Note: La soddisfazione maggiore i ragazzi allenati da Pozzi l’hanno avuta all’uscita dal campo quando hanno ricevuto gli applausi dei tecnici e del pubblico di casa per la loro prestazione. In 11 contro 15 i valtellinesi si sono arresi solo nel finale, riuscendo addirittura a mettere paura ai bresciani per quasi tutto il primo tempo, dopo essere passati in vantaggio con un guizzo di sandro Della Bosca.  Questa volta è stata l’influenza che ha giocato un brutto scherzo all’Artigiana, mettendo ko tre ragazzi all’ultimo momento. Già era dura in 14 figurarsi in 11. I valtellinesi hanno perciò dato fondo a tutto il loro orgoglio  giocando anche per i compagni assenti. Fino alla metà del secondo tempo la gara è stata aperta con i locali che riuscivano si a siglare alcune mete ma che si trovavano in difficoltà ogni volta che i valtellinesi entravano in posseso della palla. Il punteggio ha assunto la fisionomia finale solo negli ultimi minuti, quando l’Artigiana non ha più avuto le energie per resistere oltre ed i padroni di casa sono riusciti ad andare a segno per ben tre volte in 5 minuti.

TORNEO REGIONALE UNDER 13 

SONDRIO - ARTIGIANA V.R.  0-6

Marcatori: 2 m. Roberto Cossi, 1 m. Gianni Pedranzini, Matteo Balgera, Matia Gobbi Frattini, Yuniesky Simonelli

BERGAMO – ARTIGIANA 0-4

Marcatori: 1 m. Gianni Pedranzini, Michael Di Corleto, Nicolò Manzolini, Iain Sinclair 

Artigiana V.R.: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Nicola Bettegacci, Giulia Cossi, Michela Marcolli, Nicolò Manzolini, Gianni Pedranzini, Lorenzo Cossi, Borsi Mirco, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Pietro Ghilotti, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Luca Galvan, Yuniesky Simonelli. Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Esordio vincente dell’Under 13 a Bergamo nel Torneo Regionale che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. Nella semifinale i ragazzi di Sinclair e Gobbi Frattini si sono sbarazzati 6-0 dei “cugini” del Sondrio, in un insolito derby  giocato lontano dalla Valtellina. Nella finale per il primo posto si sono poi trovati di fronte i padroni di casa del Bergamo; anche qui prestazione maiuscola coronata da 4 mete di ottima fattura, per un rotondo 4-0, che proietta i valtellinesi al primo posto in classifica.

9 marzo 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R.  – RHO 34-24 (p.t. 17-12)

Artigiana V.R.: Doddi, Curti, Simonelli, S. Della Bosca, Grassi, Sassella, A. Muscetti, Cossi, D. Della Bosca, I. Muscetti, Dal Pozzo, Andreola, Di Corleto, Pini, Parigi (16 Sganga, 17 Ciapusci). Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Rho: Buzzoni, cantoni, Carminati, Jantzon, Vitali, Insaurralde, Prezioso, Falzone, Costa, Maistrello, Lovisolo, Russo, Fumarola, Colautto, Goegan. Allenatore: Colombino.

Marcatori: 5' e 6' c.p. Dal Pozzo (A), 15' m. A. Muscetti (A), 20' c.p. Dal Pozzo (A), 28' m. Maistrello (R), 38' c.p. Dal Pozzo (A), 40' m. Lovisolo tr. Prezioso (R), 42' m. Russo (R), 45 c.p. Dal Pozzo (A), 48' m. Buzzoni tr. Prezioso (R), 65' m. Grassi tr. dal Pozzo (A), 70' m. Simonelli tr. Dal Pozzo (A).

Arbitro: Consolini di Brescia

Note: Più arduo del previsto il compito dell’Artigiana che era impegnata sul campo amico di Sondalo (all’andata era stato invertito il campo per indisponibilità del terreno di gioco) contro il Rho. La formazione meneghina  ha la prima squadra che milita in serie B ed i rincalzi che giocano in serie C. Quando la serie B è ferma, molto spesso i rhodensi rinforzano la seconda squadra con molti elementi della “B” e per gli avversari diventa tutto più complicato. Così è stato anche domenica a Sondalo dove il Rho si è presentato con soli 15 elementi, di cui però 7 provenivano dalla prima squadra. La partita sembrava mettersi subito bene per i valtellinesi, i quali, pur privi degli infortunati Bandera e Maffi (che hanno pagato lo scorbutico scontro col Cernusco della settimana precedente) al ventesimo erano già in vantaggio per 14-0 grazie alla precisione di dal Pozzo, autore di tre piazzati (alla fine per lui saranno 19 i punti messi a segno) e ad una meta di Alfio Muscetti. Passato il primo attimo di smarrimento il Rho ha reagito e sotto la spinta dei suoi uomini migliori ha accorciato le distanze andando in meta per due volte. Ad inizio ripresa è ancora il Rho che macina gioco e passa addirittura in vantaggio con altre due mete, contrastate solo da un calcio piazzato di dal Pozzo. La partita sembra prendere un brutta piega, ma i valtellinesi hanno carattere da vendere e, anziché mollare, sfoderano un finale di partita alla grande dimostrando temperamento e grande preparazione fisica. A segno ci va prima Grassi e poi Alessandro Simonelli, uno dei giovani talenti dell’Artigiana, che a coronamento di una gara disputata ad alti livelli si conquista l’ambito riconoscimento di “Man of The Match”. A fine partita soddisfatto il neo allenatore Vincenzo Cazzaniga, che temeva questo incontro proprio perché cadeva in una giornata con la serie B a riposo e quindi permetteva agli avversari di disporre di tutto il proprio organico.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R.  – PRO RECCO (rinviata)

CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R.  – ASR MILANO 38-7 (p.t. 14-7)

Artigiana V.R.: Cossi, Armanasco, Liscidini, Sassella, Paganoni, Valcepina, Giffalini, Lazzeri, Borsi, Giacomelli, Rastelli, Curti,  F. Pruneri, Castellanelli.

Marcatori: 1 m. Giacomelli, Paganoni, Borsi, Armanasco, Curti, 5 tr. Cossi, 1 c.p. Cossi

Note: Irresistibile la formazione cadetta dell’Artigiana quando gioca fra le mura amiche. Dopo avere schiantato il Chieri due settimane fa, domenica i ragazzi di Frank Zamboni hanno concesso il bis contro i quotati milanesi dell’ASR. E anche questa volta lo hanno fatto sciorinando una gara spettacolare con azioni alla mano che hanno mandato in meta cinque marcatori diversi, segno della qualità della squadra al completo e non solo di alcuni singoli giocatori. Scesi in campo con solo 14 elementi, i valtellinesi hanno preso subito in mano la gara, lavorando ai fianchi i milanesi. Dopo un primo tempo chiuso sul 14-7, nella ripresa si sono scatenati e per l’ASR è calato il buio.

 16 marzo 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

SONDRIO - ARTIGIANA V.R.  53-12 

Artigiana V.R.: Balgera, Bradanini, Belmonte, Castelli, Curti, S. Della Bosca, Campostrini, De Campo, Cossi, Gallifuoco, Giffalini, Martelli, Passerini, Sansone. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m. Curti, m. S. Della Bosca tr. Cossi

Note: Compito proibitivo per l’Under 19 impegnata nel 4° derby stagionale. La superiorità del Sondrio si è evidenziata fin dalle prime battute e già a meta tempo i padroni di casa avevano saldamente in pugno la partita. Buona la tenuta alla distanza dei ragazzi di Pozzi che nella ripresa sono riusciti ad andare in meta due volte e a limitare il passivo.

TORNEO REGIONALE UNDER 13 

LECCO - ARTIGIANA V.R.  0-5 - Marcatori: 5 m. Gianni Pedranzini

BERGAMO – ARTIGIANA 0-7 - Marcatori: 3 m. Gianni Pedranzini, 2 m. Matia Gobbi Frattini, 1 m. Massimiliano Manca, Roberto Cossi.

Artigiana V.R.: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Nicola Bettegacci, Giulia Cossi, Michela Marcolli, Nicolò Manzolini, Gianni Pedranzini, Lorenzo Cossi, Borsi Mirco, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Pietro Ghilotti, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Luca Galvan, Yuniesky Simonelli. Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Seconda giornata del Torneo Regionale che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. Questa volta i ragazzi dell’Artigiana erano di scena a Lecco, dove hanno affrontato i locali nella gara di semifinale ed il Bergamo in finale, ribadendo la superiorità espressa quindici giorni fa nell’esordio del torneo. 

UNDER 9 E 11 TORNEO UNION A MILANO

Prima uscita primaverile per le formazioni Under 9 e 11 nel classico Trofeo Union a Milano. La formazione Under 11 è arrivata seconda nel girone di qualificazione ed ha perso la finale per il 3° e 4° posto con i milanesi dell’Amatori. Miglior sorte per gli Under 9 che dopo aver dominato il girone di qalificazione (28 mete segnate e 0 subite) in finale hanno impattato 4-4 con i padroni di casa, rimontando negli ultimi minuti un passivo di 1-3. Primo posto ex-aequo quindi per Union e Artigiana, che conserva l’imbattibilità stagionale.

Formazione Under 11: Alberto Cavalieri, Ermes Cappelletti, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli, Luca Gianoli, Roberto Cataldo, Valentino Rastelli, Claudio Scilini, Simone Guizzardi, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli

Girone di qualificazione ARTIGIANA V.R. -  RHO 5-1  ARTIGIANA V.R. -  ASR MILANO 0-3  ARTIGIANA V.R. -  CUS MILANO 4-2

Finale 3° e 4° posto  ARTIGIANA V.R. -  AMATORI MILANO   0-1

Classifica: 1° UNION MILANO  2° ASR  MILANO  3° AMATORI  4° ARTIGIANA V.R.

Formazione Under 9: Michele Cossi, Gioele Muscetti, Fabio Baldaccini, Raffaele Greco, Matia Capetti, Ermanno Greco, Andrea Rossi, Kevin Modolo.

Girone di qualificazione  ARTIGIANA V.R. -  MONZA  11-0  ARTIGIANA V.R. -  ASR MILANO 9-0  ARTIGIANA V.R. -  AMATORI MILANO 8-0 

Finale 1° e 2° posto ARTIGIANA V.R. -  UNION MILANO 4-4

Classifica: 1° UNION MI e ARTIGIANA V.R.  3° CUS MILANO  4° ASR MILANO

 23 marzo 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. - VARESE  9-23 (p.t. 9-11)

Artigiana V.R.: Doddi, Grassi, Mattivi, Simonelli, S. Della Bosca, Sassella, A. Muscetti, D. Della Bosca, I. Muscetti, Curti, Dal Pozzo, Cossi, Di Corleto, Sganga, Andreola (16 Cecini). Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Varese: Rossi, Pari, Pizzoccheri, Campiglio, Remotti, Ferrara, Davincini, Pella, Ermolli, Cattaneo, Piosciotta, Galante, Scialabba, Continesio, Felotti (16 Rizzati, 17 Forma, 18 Bottelli, 19 Stracchi, 20 Borghrtti, 21 Bogni). ). Allenatori: Tallarino e Borghetti

Marcatori: 3' cp Ferrara (V), 10' cp Dal Pozzo (A), 29' m. Continesio (V), 32' cp Ferrara (V), 35' e 39' cp Dal Pozzo (A),  44', 48', 55' e 60' cp Ferrara (V)

Arbitro: Bussino di Milano

Note: Il Varese onora la leadership (virtuale, avendo ben 2 gare da recuperare) del girone espugnando il campo di Sondalo dopo una partita accesa, giocata da entrambe le squadre con il giusto spirito sportivo. Dopo un primo tempo equilibrato durante il quale le due formazioni hanno cercato di far prevalere i loro punti di forza (una buona organizzazione di mischia per il Varese ed una difesa attenta ma pronta a colpire in contropiede per l’Artigiana), nella ripresa il Varese ha attuato una tattica più prudente ma estremamente produttiva. Resisi conto di non poter violare la meta con le proprie linee arretrate, i varesini si sono attestati nella metà campo valtellinese e con una pressione costante da parte degli avanti hanno costretto i ragazzi di Cazzaniga (oggi sostituito da Pozzi, perché influenzato) a commettere qualche fallo di troppo per arginare la loro avanzata. Messe tra i pali tutte le punizioni avute a favore nei primi venti minuti della ripresa con il cecchino Ferrara, gli ospiti hanno poi contrlollato la gara, contenedo con non poca fatica il ritorno dell’Artigiana, che dapprima falliva una facile occasione per accorciare le distanze con Dal Pozzo, poi, con il pacchetto di mischia, si mangiava letteralmente una meta che avrebbe ridato fiato alle speranze valtellinesi. Alla fine canti di gioa per gli ospiti, consci da aver superato uno degli ultimi ostacoli nella corsa all’accesso per le semifinali di promozione in serie B; un pizzico di rammarico per i padroni di casa che avrebbero potuto commettere meno errori e lottare per la vittoria fino alla fine. Gioie e rancori sono stati successivamente affogati, da tutti i contendenti, in un buon boccale di birra nel tradizionale terzo tempo tenutosi presso la nuova sede del Rugby Sondalo, prossima all’inaugurazione ufficiale.

CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R.  – VARESE 48-0 (p.t. 31-0)

Artigiana V.R.: Cossi, Armanasco, Liscidini, Balgera, Paganoni, Valcepina, Giffalini, Lazzeri, Borsi, Giacomelli, Rastelli, Curti,  F. Pruneri, Castellanelli. . Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori Artigiana: 4 m. Borsi, 1 m. Castellanelli, Armanasco, Giffalini, Curti, 4 tr. Cossi

Note: Altra netta vittoria dei giovani valtellinesi che sul proprio campo si stanno dimostrando insuperabili. Sarà certamente colpa della lunga trasferta, degli orari di gioco (12.30), che debilitano gli ospiti, ma certo gran parte del merito va riconosciuto anche ai ragazzi di Frank Zamboni che seppur in numero sempre limitato stanno onorando al meglio il loro impegno nel campionato riservato alla loro categoria. Fino ad ora sul campo sondalino in questa seconda fase non è passato nessuno e al prossimo turno, fra 15 giorni, toccherà alla capolista Botticino saggiare la determinazione dei valtellinesi.

 30 marzo 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. – IRIDE COLOGNO  13-12 (p.t. 3-7)

Artigiana V.R.: Doddi, Grassi, Curti, Simonelli, S. Della Bosca, Sassella, A. Muscetti, D. Della Bosca, I. Muscetti, Cecini, Dal Pozzo, Andreola, Parigi, Sganga, Maffi. Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Iride Cologno: Zoppetti, Poma, Cuomo, Bernardi, cairoli, De pascalis, Patelli, Norata, Valizia, Taglietti, Karim, Galli, Gallegos, Piciaccia, Rolla (16 Dalla Giovanna, 17 Bellotta, 18 Cartelli, 19 Foresta, 20 Besati 21 Petese, 22 De Caria) Allenatori: Gazzoni e Parozzi

Marcatori: 30’ m. tr. Iride, 40’ cp Dal Pozzo, 70’ m. Parigi tr. Dal Pozzo, 82’ m. Iride, 83’ cp Dal Pozzo.

Arbitro: Mambrito di Brescia

Note: Finale al cardiopalma domenica sul campo di Sondalo. Siamo all’82esimo minuto, in pieno recupero, con l’Artigiana in vantaggio per 10-7 grazie ad una meta di Paolo Parigi e a due calci di Guido Dal Pozzo; gli ospiti delll’Iride Cologno, con un pressing disperato, riescono a perforare la difesa valtellinese e a depositare in meta il pallone della possibile vittoria che manterrebbe vive le speranze di qualificazione per i play-off. Una mazzata per giocatori e tifosi locali che già assaporavano l’impresa. Palla al centro, calcio verso la mischia avversaria con gli avanti dell’Artigiana ancora in grado di profondere l’ultimo sprint per cercare di carpire il prezioso ovale; raggruppamento e ingenuità degli ospiti che si fanno pescare in gioco falloso. La posizione non è delle più facili, ma Guido Dal Pozzo con un rapido cenno alla panchina fa capire di avere ancora energie e lucidità sufficienti per tentare il piazzato. Palla sulla piazzola e silenzio sulle tribune, parte il tiro ed un urlo liberatorio si leva immediatamente, accompagnando il pallone oltre la treversa in mezzo ai pali, in volo verso una vittoria agguantata, sfuggita e ripresa in un finale veramente mozzafiato. 13-12 e l’ottimo arbitro Mambrito di Brescia fischia la fine lasciando gli ospiti a masticare amaro quasi increduli di averle buscate da una squadra alla quale all’andata avevano rifilato un tondo 65-0, mentre i giocatori dell’Artigiana festeggiano l’ennesima performance positiva della stagione, forse non la migliore, ma sicuramente la più sofferta e combattuta.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R.  – ASTI 19-13 (p.t. 12-8)

Artigiana V.R.: Balgera, Bradanini, Castelli, Curti, Della Bosca, De Campo, Cossi, Gallifuoco, Giffalini, Martelli, Passerini, Scilini, Giumelli, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m. Della Bosca, tr. Cossi, m. Balgera tr. Cossi, m. Cossi

Note: Dopo 13 gare arriva anche per i giovani dell’Under 19 la soddisfazione delle prima vittoria casalinga. Fino ad ora i ragazzi di Davide Pozzi avevano nel carniere la sola vittoria conseguita a Bergamo agli inizi di febbraio. Segno che la squadra sta crescendo e man mano che passa il tempo acquisisce carattere e personalità che le consentono di affrontare alla pari avversarie più titolate. L’Asti si presentava a Sondalo con un curriculum di tutto rispetto, avendo al suo attivo ben 5 vittorie nel girone e sole 3 sconfitte, ma ha dovuto soccombere alla legge di capitan Roberto “Boiler” Cossi autentico trascinatore del 15 valtellinese, che quando non deve fare i conti con la rosa limitata è capace di esprimersi ad alti livelli.

TORNEO REGIONALE UNDER 13 

LUMEZZANE - ARTIGIANA V.R.  0-12

Marcatori: 3 m Roberto Cossi, 2 m. Matia Gobbi Frattini, Ian Sinclair, Michael Di Corleto, Matteo Balgera, 1 m. Massimiliano Manca

ROVATO – ARTIGIANA 4-1

Marcatori: 1 m. Roberto Cossi

Artigiana V.R.: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Nicola Bettegacci, Lorenzo Cossi, Borsi Mirco, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Pietro Ghilotti, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Yuniesky Simonelli. Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Terza giornata del Torneo Regionale che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. Questa volta i ragazzi dell’Artigiana erano di scena a Sondrio, dove hanno affrontato il Lumezzane nella gara di semifinale, vinta siglando 12 mete a 0, ed il Rovato nella finale soccombendo per 4 mete a 1, ma disputando una gara esemplare e coraggiosa contro una delle migliori formazioni del panorama regionale.
6 aprile 2003

WEEK-END DA INCORNICIARE 

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. – PARABIAGO 44-18 (p.t. 33-6)

Artigiana V.R.: Doddi, Ciapusci, Cecini, Ricetti, Simonelli, Sassella, A. Muscetti, D. Della Bosca, I. Muscetti, Dal Pozzo, Strambini, Andreola, Parigi, Sganga, Di Corleto. Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Parabiago: Berra, Carsenzola, Della Vedova, Vegetti, Melgrati, Agrini, Colombo, Santambrogio, Fossati, Valassina, Fasini, Besozzi, Caprotti, Castellani, Aguiari (16 Turati). Allenatore: Di Stefano.

Marcatori: 5’ cp Colombo (P), 7’ m. A. Muscetti tr Dal Pozzo (A), 10’ m. Simonelli (A), 13’ m. Sassella tr Dal Pozzo (A), 20’ cp Colombo (P), 30’ m. Sassella tr. Dal Pozzo (A), 39’ m. Simonelli tr Dal Pozzo (A), 45’ m. Fossati (P), 50’ m. Dal Pozzo (A), 54’ cp Colombo (P), 62’ m. I. Muscetti tr Dal Pozzo (A), 65’ m. Caprotti (P).

Arbitro: Carotenuto di Rho

Note: L’Artigiana si sbarazza di un Parabiago salito in valle con le sue seconde linee (la serie B era impegnata in un delicato turno casalingo) ma non per questo arrendevole. Il quindici di Cazzaniga ha fatto sua la partita disputando un primo tempo molto ordinato e con la giusta concentrazione. Il tema della prima parte di gara è stata la conquista della palla da parte degli avanti e la finalizzazione in meta con le linee arretrate. Questo gioco ha permesso ai valtellinesi di mandare in meta rispettivamente: mediano di mischia, mediano di apertura e secondo centro, questi ultimi per ben due volte ciascuno. Gli ospiti per contro hanno provato a replicare ma hanno raccolto solo 2 calci piazzati. Nel secondo tempo, complice anche il fastidioso vento, che nella notte ha scoperchiato il tetto dell’adiacente Scuola Media ed ha rischiato di far saltare le partite in programma per motivi di sicurezza, il Parabiago è riuscito a contenere maggiormente gli attacchi dei padroni di casa e a replicare alle mete di Dal Pozzo e Igor Miscetti (uomini di mischia) con due mete di Fossati e Caprotti. Al termine della gara la felicità del presidente Fulvio Paganoni era evidente: tre partite, tre vittorie. “Il progetto Valtellina Rugby 2000 prosegue nel migliore dei modi e si cominciano a vedera anche dei frutti - ha detto Paganoni – Ho seguito tutte e tre le gare ed ho riscontrato miglioramenti sensibili in tutti i settori. Dietro una prima squadra compatta e tenace ci sono molti giovani che stanno maturando. La politica di farli giocare nella loro categoria, a volte obbligando la prima squadra a scendere in campo a ranghi ridotti, si sta rivelando efficace perché permette ai ragazzi di crescere tranquillamente e acquisire esperienza. Sicuramente questo comporta molti sacrifici, che però vengono ripagati dai risultati”.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R.  – BRESCIA 38-5 (p.t. 17-5)

Artigiana V.R.: Balgera, Bradanini, Curti, Della Bosca, De Campo, R. Cossi, Gallifuoco, Giffalini, Martelli, Giacomelli, Sansone, M. Cossi, Belmonte, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori:: 11’ m. Martelli, 17’ m. R. Cossi, 19’ m. Brescia, 27’ m. De Campo tr. R. Cossi, 47’ m. De Campo tr. M. Cossi, 55’ m. R. Cossi tr. M. Cossi, 65’ m. Della Bosca tr. M. Cossi.

Note: Altra convincente vittoria della formazione allenata da Pozzi che nell’anticipo, giocato sabato sera sul campo di Sondalo, ha nettamente battuto il Brescia per 38-5, mettendo a segno sei mete. Nonostante un vento teso e gelido che rendeva difficile il controllo della palla, i ragazzi dell’Artigiana hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione, non lasciandosi sfuggire l’occasione di sfruttare il fattore campo. I valtellinesi con una gara disputata tutta all’attacco hanno scardinato la difesa bresciana. Non fosse stato per la bravura del loro estremo, gli ospiti avrebbero potuto subire un passivo ancor più severo.

CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R.  – BOTTICINO 19-10 (p.t. 7-5)

Artigiana V.R.: Saligari, Cossi, Cacioni, Armanasco, Rastelli, Paganoni, Graneroli, Liscidini, Valcepina, Lazzeri, Borsi, Giacomelli, Sozzani, Pruneri, Castellanelli. . Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori Artigiana: 22’ m. Giacomelli tr. Cossi, 28’ m. Botticino, 45’ m. Pruneri, 47’ m. Botticino, 65’ m. Cossi tr. Cossi.

Note: Anche i giovani dell’Under 17 hanno voluto prendere parte alla grande giornata del VR2000, mettendo sotto nientemeno che la prima in classifica. Il Botticino si presenteva a Sondalo con l’invidiabile palmarès di 5 vittorie in altrettante gare. All’andata non aveva potuto esserci confronto perché i giovani valtellinesi si erano ritrovati ad effettuare la trasferta con soli 10 elementi, numero insufficiente per presentarsi in campo. Quindi il ritorno presentava anche l’incognita di non conoscere affatto gli avversari. Il Botticino si è dimostrato all’altezza della sua fama, ma si è lasciato innervosire dal numeroso pubblico che gremiva gli spalti e che incitava i propri beniamini. Alla maggiore capacità tecnica degli ospiti il quindici di Frank Zamboni ha opposto il solito carattere e soprattutto la voglia di vincere. Alternando una difesa implacabile a micidiali folate offensive i valtellinesi, cui spettava sicuramente il compito più difficile dell’intero week-end, sono riusciti ad aver la meglio, rimandando indietro gli avversari con le classiche “pive nel sacco”. Per domenica prossima è prevista la trasferta a La Spezia che inizierà nella giornata di sabato, con pernottamento in Liguria: una sorta di gita premio ampiamente meritata.

 ATTIVITÀ PROPAGANDA 

Domenica 13 aprile a Bianzone, con inizio alle ore 10.00 si svolgerà il V° Trofeo VR2000 riservato alle categorie Under 9 – 11 – 13.

Al torneo hanno già confermato l’adesione le seguenti Società: Amatori Milano, ASR Milano, Cus Milano, Rugby Brescia, Rugby Rovato, Rugby Sondrio, Union Milano, Valtellina Rugby 2000 Si inizierà alle 10.00 presso il campo sportivo di Bianzone con le gare riservate alle categorie Under 9 e Under 11. Per entrambe le categorie è prevista la disputa di un girone unico all’italiana formato da 5 squadre: Amatori Milano, ASR Milano, CUS Milano, Union Milano e VR2000, con partite da 5 minuti per tempo. Al termine dei gironi verrà effettuata la premiazione delle prime tre classificate per ogni categoria, quindi a tutti i mini atleti verrà offerto il pranzo (pizzoccheri e prodotti tipici valtellinesi) presso la struttura allestita nei pressi del campo a cura della Società Futura che ha in gestione l’impianto di Bianzone. Accompagnatori, tecnici e genitori potranno a loro volta usufruire del servizio mensa per degustare a prezzo modico i prodotti tipici valtellinesi. Alle ore 13.00 avrà inizio il concentramento relativo alla quarta giornata del Torneo Regionale Under 13, che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. In campo scenderanno le formazioni di Rovato, Brescia, VR2000 e Sondrio. Il programma prevede la disputa delle seguenti semifinali: VR2000 - Rovato e Brescia – Sondrio. A seguire le finali per 1° e 2° posto e per 3° e 4° posto. Anche per gli atleti dell’Under 13 a fine torneo è previsto il pranzo. In serata è infine prevista una sorta di gemellaggio tra la formazione dell’Artigiana rugby, reduce dalla trasferta di Tradate, ed il Tirano calcio. I giocatori di entrambe le formazioni si ritroveranno tutti insieme in una cena che concluderà la giornata dedicata al V° Trofeo Valtellina Rugby 2000.

 13 aprile 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

TRADATE - ARTIGIANA V.R. 29-10 (p.t. 19-5)

Artigiana V.R.: Doddi, Cecini, Ricetti, Simonelli, Dal Pozzo, Sassella, A. Muscetti, D. Della Bosca, I. Muscetti, Grassi, Andreola, Parigi, Sganga, Di Corleto, Maffi. Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Tradate: Castiglioni, Millefanti, Caiata, Girotto, Ronnie Pisoni, Restelli, Bagatin, L. Barracca, Comunale, Roberto Pisoni, Marrocco, Orioli, C. Barracca, Zecchin, Zuppati (16 Esposito, 17 Giani, 18 Cesaretto, 19 Carbone, 20 Moro, 21 Maggio) Allenatore: Giampiero Fusè.

Marcatori: 6' m. Comunale tr. Restelli (T), 14' m. Girotto (T), 35' m. Caiata tr. Restelli (T), 40' m. mischia (A), 52' cp Restelli (T), 60' m. L. Barracca tr. Restelli (T), 80 m. Parigi (A).

Arbitro: Lauria di Monza

Note: Tradate indigesta per l’Artigiana che è riuscita a perdere anche il secondo confronto diretto stagionale in csa dei varesini. Già nella fase autunnale i valtellinesi, dopo aver brillantemente superato i rivali in casa, si erano fatti sorprendere a Tradate. Lo stesso è successo anche questa volta. Forse memori del facile successo casalingo ottenuto a febbraio i ragazzi di Cazzaniga hanno interpretato la trasferta non con lo spirito battaglero delle ultime gare, ma con la mente già rivolta alla fine di un campionato che si è rivelato lungo e faticoso, ancorchè ricco di soddisfazioni. Il Tradate dal canto suo ha approfittato della giornata per chiamare a raccolta tutti i suoi giocatori (l’obiettivo era quello di scattare la foto ufficiale della squadra) ed ha sfruttato questa evenienza mettendo subito pressione agli ospiti e inibendo tutte le fonti di gioco. Al resto ha pensato il primo vero caldo stagionale che ha tagliato le gambe ai valtellinesi che praticamnte non sono mai entrati in partita (i 10 punti dello score vengono da altrettante mete ottenute di forza al termine del primo e del secondo tempo). Nel mezzo sono stati i padroni di casa a condurre le danze, chiudendo agevolmente tutti gli spazi ai flebili contrattacchi dei valtellinesi.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R.  – CUS TORINO 29-7 (p.t. 17-7)

Artigiana V.R.: Balgera, Bradanini, Curti, Della Bosca, De Campo, R. Cossi, Gallifuoco, Giffalini, Martelli, Belmonte, Sansone, Scilini, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori:: 7’ m. Della Bosca tr. Cossi, 27’ m. CUS Torino, 30’ m. De Campo, 35’ m. Gallifuoco, 60’ m. R. Cossi, 67’ m. R. Cossi tr. Cossi.

Note: Non conosce ostacoli la marcia casalinga dell’Under 19 che, nell’anticipo giocato sabato sera sul campo di Sondalo, ha avuto ragione del CUS Torino. Il risultato finale di 29-7 non rende pieno merito ai piemontesi che si sono dimostrati una squadra forte e compatta in grado di sviluppare un gioco basato sulla tecnica e sulla velocità. Però nulla hanno potuto contro la fame di vittoria dei valtellinesi, scesi in campo determinati e concentrati, abili a sfruttare ogni minima occasione e a difendere accanitamente. Le cinque mete messe a segno fruttano un bel 5-0 in classifica che vede un notevole balzo in avanti dell’Artigiana.

CAMPIONATO UNDER 17 

LA SPEZIA - ARTIGIANA V.R.  (rinviata al 25 maggio)

Note: Per contenere i costi, le due società si sono accordate per rinviare la gara al 25 maggio, abbinando la trasferta a La Spezia dell’Under 17 con quella a Recco dell’Under 19. Lo stesso faranno le due società liguri in occasione del ritorno a Sondalo, quando verranno giocate nello stesso giorno Artigiana – La Spezie Under 17 e Artigiana – Pro Recco Under 19.

 V° Trofeo VR2000 riservato alle categorie Under 9 – 11 – 13 

Si è svolto a Bianzone il V° Trofeo valtellina Rugby 2000 riservato alle categorie Under 9, 11 e 13. Al torneo hanno partecipato 8 Società: Amatori Milano, ASR Milano, Cus Milano, Rugby Brescia, Rugby Rovato, Rugby Sondrio, Union Milano, Valtellina Rugby 2000 Nella mattinata si sono svolti i tornei riservati alle categorie Under 9 e Under 11.

Nalle categoria Under 9 al via quattro formazioni che hanno disputato un girone unico all’italiana.

Risultati: VALTELLINA - AMATORI MI 7-2  ASR MILANO - UNION MI 0-7  ASR MILANO - VALTELLINA 5-8  UNION MI - AMATORI MI 8-0  ASR MILANO -  AMATORI MI 4-4  UNION MI - VALTELLINA 7-0

Classifica: 1° UNION MILANO  2° VALTELLINA  3° AMATORI MILANO e ASR MILANO 

Valtellina: Michele Cossi, Luca Cossi, Raffaele Greco, Ermanno Greco, Tiziano Greco, Matia Capetti, Nicola Togni, Fabio Baldaccini, Kevin Modolo, Alex Modolo. Allenatori: Aldo Simonelli e Marco Baldaccini. 

Nella categoria Under 11 al via cinque formazioni che hanno disputato un girone unico all’italiana.

Risultati: CUS MILANO - ASR MILANO 0-5  VALTELLINA - AMATORI MI 2-3  ASR MILANO - UNION MI 0-1  VALTELLINA - CUS MILANO 3-1  UNION MI - AMATORI MI 3-0  ASR MILANO – VALTELLINA 8-1  AMATORI MI - CUS MILANO 4-1  UNION MI – VALTELLINA 4-2  ASR MILANO - AMATORI MI 3-1  UNION MI - CUS MILANO 3-0

Classifica: 1° UNION MI  2° ASR MILANO  3°AMATORI MI  4°VALTELLINA  5° CUS MILANO

Valtellina: Monica Marcolli, Lucrezia Manzolini, Claudio Scilini, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Valentino Rastelli, Massimo Pedranzini, Simone Guizzardi, Luca Gianoli, Emanuele Rizzi, Roberto Cataldo, Paolo Castaldelli, Ermes Cappelletti, Alberto Cavalieri. Allenatore: Franco Castaldelli.

 Al termine della competizione pizzoccheri e prodotti tipici valtellinesi per tutti presso la struttura allestita nei pressi del campo a cura della Società Futura che ha in gestione l’impianto di Bianzone. Accompagnatori, tecnici e genitori a loro volta hanno poturo usufruire di un apprezzatissimo servizio mensa per degustare i prodotti tipici valtellinesi. Un week-end gastronomico/sportivo con i fiocchi lo hanno definito i simpatici amici dell’Union Milano, che sono stati i mattatori della giornata.  

Alle ore 14.00 ha avuto inizio il concentramento relativo alla quarta giornata del Torneo Regionale Under 13, che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. In Valtellina sono salite due fra le più quotate formazioni della categoria: Rovato e Brescia che hanno affrontato rispettivamente VR2000 e Sondrio.

Risultati: VALTELLINA – ROVATO 10-0  SONDRIO – BRESCIA 29-24  VALTELLINA – SONDRIO 46-7  ROVATO – BRESCIA 40-12  

Classifica: 1° VALTELLINA  2° SONDRIO  3° ROVATO  4° BRESCIA

Ottima prestazione delle due compagini valtellinesi che in semifinale hanno battuto le rivali bresciane, per dar vita ad un inedito derby di finale, conclusosi con la netta vittoria del Valtellina su un Sondrio che probabilmente aveva speso tutte le energie fisiche e mentali nella tiratissima semifinale con il Brescia. 

Valtellina: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Nicola Bettegacci, Giulia Cossi, Michela Marcolli, Nicolò Manzolini, Gianni Pedranzini, Lorenzo Cossi, Mirco Borsi, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Pietro Ghilotti, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Luca Galvan. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

 27 aprile 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

ARTIGIANA V.R. – CESANO 17-11 (p.t. 9-6)

Artigiana V.R.: Doddi, Cecini, Ricetti, Simonelli, S. Della Bosca, Sassella, Mattivi, Dal Pozzo, D. Della Bosca, I. Muscetti, Bandera, Andreola, A. Muscetti, Sganga, Di Corleto. Allenatore: Vincenzo Cazzaniga.

Cesano: Guastalla, Serrecchia, Bergomi, De Patre, Maspes, Notaristefano, Bencivelli, Moretti, Conti, Sciola, Germiniani, Castelluccia, Dell’Olio, Galise, Masi (16 Albani). Allenatore: Vittorio Palmerini.

Marcatori: 6’, 17’, 37’ e 45’ cp Dal Pozzo (A), 8’, 20’, cp Notaristefano (C), 62’ m. Sassella (A), 74’ m. Bencivelli (C)

Arbitro: Montanari di Milano

Note: Ultima partita della stagione per il l’Artigiana, visto che il Comitato Regionale Lombardo ha assurdamente programmato il recupero con il Varese per il 25 aprile, a 48 ore dalla successiva gara di campionato, costringendo la formazione valtellinese a dare forfait, perché impossibilitata a schierare due formazioni nel giro di 48 ore, con conseguente sconfitta a tavolino e penalizzazione di 2 punti in classifica. La gara di oggi è stata combattuta e con il risultato in bilico fino all’ultimo minuto. Si poteva pensare alla classica gara di fine stagione, con squadre rilassate in campo, invece Artigiana e Cesano hanno interpretato la partita con determinazione. I valtellinesi alla ricerca della vittoria che coronasse una stagione altamente positiva sul piano dei risultati, i milanesi con l’intenzione di fare il colpaccio in trasferta per agguantare il Verbania al 4° posto in classifica. Nel primo tempo è stato un batti e ribatti continuo: vantaggio per l’Artigiana con Dal Pozzo al 6’ e subitaneo pareggio degli ospiti all’8’, lo stesso si ripete a meta tempo: piazzato di Dal Pozzo e replica del Cesano con Notaristefano. Il numero 10 ospite ha poi altre due occasioni per portare in vantaggio la propria squadra, ma fallisce da posizione non difficile. Non sbaglia invece Dal Pozzo che chiude il primo tempo con un altro piazzato, riportando in vantaggio i padroni di casa. Subito in apertura di secondo tempo l’Artigiana tenta l’allungo, ma la difesa ospite è ben piazzata e riesce a neutralizzare tutti i micidiali guizzi di Sandro Della Bosca. La superiorità territoriale frutta solo un'altra punizione messa tra i pali dal cecchino Dal Pozzo. La gara continua poi in sostanziale equilibrio con vari tentativi di superare la linea di meta da una parte e dall’altra. Il break decisivo lo ottiene Igor Muscetti che dopo un’azione di forza riesce a lanciare in meta il compagno di squadra Sassella. Gli ospiti però non mollano e concludono in attacco, riuscendo a violare la meta valtellinese a 6 minuti dalla fine. Il finale è la sintesi dell’intera gara con le due formazioni ancora alla ricerca della marcatura e con occasioni da entrambe le parti neutralizzate però dalla supremazia delle difese rispetto agli attacchi. Alla fine il numeroso pubblico ha riservato un lungo applauso ai protagonisti, salutando con particolare calore Remo Ricetti alla sua ultima partita per sopraggiunti limiti di età.

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R.  – BERGAMO 64-19

Artigiana V.R.: Balgera, Curti, De Campo, R. Cossi, Gallifuoco, Martelli, Belmonte, Sansone, Giumelli, M. Cossi, Passerini, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 2 m. R. Cossi e Gallifuoco, 1 m. De Campo, Passerini, Martelli, Fanchi, Balgera, M. Cossi, 7 tr. M. Cossi.

Note: Facile compito per i valtellinesi che si sono sbarazzati del Bergamo mettendo a segno 10 mete a 3, andando a segno con 8 uomini diversi. Su campo di Sondalo più che il gioco di squadra sono emerse le individualità dei giovani dell’Artigiana bravi ad infilarsi negli spazi lasciati liberi dal Bergamo.

4 maggio 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

GOSSOLENGO - ARTIGIANA V.R.  20-0 tav.

Note: Al raduno per la trasferta a Gossolengo si sono presentati solamente 10 giocatori, numero insufficiente per poter scendere in campo (il minimo è 11) e così l’Artigiana è stata costretta a dare forfait.

CAMPIONATO UNDER 17 

CHIERI  – ARTIGIANA V.R. 25-12 (p.t. 20-5)

Artigiana V.R.: Cossi, Cacioni, Armanasco, Rastelli, Paganoni, Graneroli, Liscidini, Valcepina, Lazzeri, Borsi, Giacomelli, Sassella, Castellanelli. . Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori Artigiana: m. Castellanelli, m. Borsi tr. Cossi

Note: Regolarmente in campo invece gli Under 17 che hanno dovuto affrontare l’impegnativa trasferta a Chieri. Il fattore campo è stato determinante così come era successo all’andata per il Chieri. La trasferta lunghissima ha inciso parecchio sul rendimento dei giocatori e così l’Artigiana non è riuscita mantenere i propositi di vittoria manifestati alla vigilia. I Valtellinesi hanno subito soprattutto nel primo tempo chiuso sul 20-5, mentre nella ripresa sono riusciti a trovare ritmo ed energie, ma non a sufficienza per ribaltare il risultato. 

TORNEO REGIONALE UNDER 13 

BRESCIA - VALTELLINA  0-20 Marcatori: 1 m. Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Gianni Pedranzini, Matteo Balgera

BERGAMO – VALTELLINA 0-35 Marcatori: 3 m. Gianni Pedranzini, 2 m. Roberto Cossi, 1 m. Mirco Borsi e Nicolò Manzolini

Artigiana V.R.: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Lorenzo Cossi, Mirco Borsi, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Nicolò Manzolini, Marcolli Michela, Gianni Pedranzini, Cossi Giulia.  Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Quinta giornata del Torneo Regionale che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. Questa volta i ragazzi dell’Artigiana erano di scena a Gussago, dove hanno affrontato il Brescia nella gara di semifinale, vinta 20-0, ed il Bergamo nella finale vinta per 35-0, per un totale di 11 mete segnate e 0 subite.

ATTIVITÀ PROPAGANDA

Trofeo “Baracchi-Marveggio” a Delebio 

Le formazioni Under 9 e 11 del VR2000 hanno partecipato al Trofeo “Baracchi-Marveggio” svoltosi a Delebio. Nalle categoria Under 9 VR2000 ha schierato al via 2 formazioni che hanno conquistato il primo ed il secondo posto.

Valtellina A: Raffaele Greco, Ermanno Greco, Matia Capetti, Nicola Togni, Andrea Rossi, Emilio Rossi (Amatori Milano), Gioele Muscetti. Allenatore: Aldo Simonelli.

Valtellina B: Michele Cossi, Luca Cossi, Luca Gianoli, Ermes Cappelletti, Tiziano Greco, Monica Graneroli, Fabio Baldaccini, John Brito Archundia. Allenatore: Marco Baldaccini. 

Nella categoria Under 11 appassionante girone del VR2000 con il Delebio ed il Lecco, terminato a favore dei padroni di casa, al termine di 6 incontri tiratissimi ed equilibrati.

Valtellina: Monica Marcolli, Lucrezia Manzolini, Claudio Scilini, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Valentino Rastelli, Massimo Pedranzini, Simone Guizzardi, Emanuele Rizzi, Roberto Cataldo, Paolo Castaldelli. Allenatore: Franco Castaldelli.

 11 maggio 2003

XII° TROFEO TOPOLINO a Treviso 

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 70 società per un totale di 180 squadre così divise: 44 Under 9, 53 Under 11, 56 Under 13, 27 Under 15. Il totale dei ragazzini impegnati è stato di 3.000 unità, a questi devono essere aggiunti gli allenatori, gli accompagnatori, i dirigenti, per un totale di altre 5-600 persone. Undici le regioni rappresentate: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Inoltre c'erano anche 4 squadre straniere, due inglesi, entrambe Under 9, del Sevenoaks, una russa, Under 15, del Doverie Zelenograd, quindi l’Under 11 del Congalie, compagine messa in piedi da Paolo Familiari.

Under 9: Battuti gli inglesi del Sevenoaks

Formazione: Raffaele Greco, Ermanno Greco, Matia Capetti, Nicola Togni, Andrea Rossi, Gioele Muscetti, Michele Cossi, Luca Cossi, Tiziano Greco, Fabio Baldaccini. Allenatori: Aldo Simonelli e Marco Baldaccini.

Note: Fantastica prestazione per i “piccoli” dell’Under 9 che sono riusciti a portare a casa uno splendido 12° posto permettendosi il lusso di battere i “maestri” inglesi del Sevenoaks e di uscire dal campo tra gli applausi degli avversari. La formazione valtellinese ha ceduto nella prima fase solo ai veneti dello Stanghella ed è cresciuta man mano che il torneo avanzava, andando avanti senza subire sconfitte. La seconda sconfitta del torneo è arrivata solo nell’ultima gara, la finale per l’11° e 12° posto, giocata quando le batterie erano ormai in via di esaurimento. Da rilevare che la squadra valtellinese si è classificata come migliore squadra lombarda.

Under 11

Formazione: Monica Marcolli, Lucrezia Manzolini, Claudio Scilini, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Valentino Rastelli, Massimo Pedranzini, Douglas Mottironi, Simone Guizzardi, Emanuele Rizzi, Roberto Cataldo, Alberto Cavalieri, Ermes Cappelletti, Luca Gianoli. Allenatore: Franco Castaldelli.

Note: Torneo tutto in salita per gli Under 11, che hanno faticato non poco, stretti nella morsa delle squadre venete. Tre gare perse con il minimo scarto di 1-0 stanno anche ad indicare che la buona sorte non ha per niente sfiorato i valtellinesi, in un torneo nel quale, proprio per la brevità degli incontri, molte partite sono decise da un singolo episodio.

Under 13

Formazione: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Gianni Pedranzini, Giulia Cossi, Yuniesky Simonelli, Pietro Ghilotti.  Allenatori: Adrian Sinclair e Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Le dolenti note giungono per la formazione Under 13 che era partita con ambizioni ben maggiori di quello che è stato ottenuto. In tutto questo però non c’entrano le prestazioni dei ragazzi, bensì le numerose lacune organizzative che ha avuto quest’anno il Torneo. In primis nel girone dei Valtellinesi (17° class. lo scorso anno) sono state inserite Petrarca Padova (1° class. lo scorso anno), Amatori Parma (4° class. lo scorso anno) e Pordenone classificato nei primi venti lo scorso anno. Un tabellone a dir poco assurdo, contestato anche da altre formazioni. In secondo luogo, al termine della prima fase la formazione valtellinese si era conquistata sul campo il diritto di disputare le finali dal 31esimo al 40esimo posto, ma per un errore, ammesso in ritardo dagli stessi organizzatori, si è vista relegata nell’ultimo girone. Da qui, ovviamente la strada è stata tutta in dicesa, perché il divario con le altre squadre si è dimostarto evidente. Un vero peccato perché l’Under 13 del Valtellina quest’anno si era ben comportata in tutti i tornei a cui ha partecipato ed al Topolino meritava sicuramente miglior sorte e anche maggior rispetto. Il Presidente Fulvio Paganoni ha avuto parole molto dure nei confronti dell’organizzazione facendo rilevare in termini costruttivi le molte falle che ha presentato il Torneo.

12 maggio 2003

CAMPIONATO UNDER 17 

ASR MILANO  – ARTIGIANA V.R. 41-24 (p.t. 21-12)

Artigiana V.R.: Cossi, Cacioni, Armanasco, Rastelli, Paganoni, Graneroli, Liscidini, Valcepina, Lazzeri, Saligari, Giacomelli, F. Pruneri, Castellanelli. Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori Artigiana: 1 m. Castellanelli, Armanasco, Saligari e Cacioni, 2 tr Cossi

Note: Disco rosso per i diciassettenni dell’Artigiana di scena a Milano in una giornata torrida. La formazione valtellinese pur priva del pilastro Borsi, ha mostrato un bel gioco, mettendo a segno 4 mete che danno diritto ad in punto in classifica, ma non è riuscita ad arginare le folate dei padroni di casa che, forti della superiorità numerica e del campo largo, hanno messo in seria difficoltà gli ospiti soprattutto con i trequarti. Lo sviluppo della gara è stato costante per tutta la partita, con i milanesi in vantaggio ed i valtellinesi a ribattere colpo su colpo senza lasciarli allontanare troppo nel punteggio, ma incapaci comunque di produrre le accelerate per tentare il possibile sorpasso.

 15 maggio 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R. – BOTTICINO 20-0 a tav.

Note: Il cervellotico campionato Under 19 è alle sue battute finali e le rinunce si sprecano. 15 giorni fa era toccato all’Artigiana rinunciare ad una lunga ed onerosa trasferta a Gossolengo per carenze di organico. Questa volta è invece il Botticino che rinuncia a recarsi in Valtellina per disputare la sua ultima gara del girone. Salta quindi l’incontro programmato a Sondalo per domenica 18 maggio. Ora al quindici dell’Artigiana restano da disputare 3 gare il doppio confronto con il Pro Recco, il 25 maggio in trasferta ed il 1 giugno in casa in abbinamento con le gare dell’Under 17 con il La Spezia, e l’ultima trasferta ad Asti l’8 giugno.

 TORNEO REGIONALE UNDER 13 

Variazioni dell’ultima ora anche per il torneo regionale riservato alla categoria Under 13. La prevista trasferta a Rovato del 18 maggio salta e la formazione del VR2000 viene inserita nel mini concentramento che si svolgerà a Sondrio. Mentre la domenica successiva sarà di scena a Lecco per la disputa dell’ultima giornata, prima delle finali, previste per il 1° giugno a Calvisano.

GIOCHI STUDENTESCHI

 Si sono svolti giovedì 15 maggio sul campo di Bormio, con il coordinamento del Valtellina Rugby 2000, i Giochi Studenteschi di rugby riservati alle scuole superiori di Tirano e Bormio. Alla fase finale hanno preso parte 4 formazioni: Liceo Scientifico "Leibniz" e Istituto Alberghiero “Dante Zappa” di Bormio, I.P.S.I.A. e I.T.C.G./Liceo di Tirano.

Al termine del torneo il trofeo è andato ai ragazzi dell'I.P.S.I.A. di Tirano, forti della presenza in formazione di parecchi giovani che hanno gareggiato durante l'anno nelle formazioni del Valtellina Rugby 2000 e del Rugby Sondrio. Buona comunque anche la prestazione delle altre tre formazioni che hanno messo in mostra grinta e determinazione ed hanno anche fatto vedere giocate di buona fattura tecnica, pur avendo alle spalle solo un breve corso di preparazione tenuto dai tecnici del Valtellina Rugby 2000. 

Risultati:

Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio - Liceo “Leibniz” Bormio 2-2  Marcatori: m. Giovanni Bradanini (Liceo), m. Christian Baccanelli (Ist. Alb.), m. Fabio Giacomelli (Liceo), m. Alessandro Sozzani (Ist. Alb.) 

I.P.S.I.A. Tirano - I.T.C.G./Liceo Tirano 4-0  Marcatori: 2 m. Stefano Giugni, m. Samuele Bonetti, m. Daniele Rossatti 

Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio - I.T.C.G./Liceo Tirano 0-3  Marcatori: 2 m. Marco Rrastelli, m. Nicola Giacomelli 

I.P.S.I.A. Tirano - Liceo “Leibniz” Bormio 4-0  Marcatori: m. Corrado Della Cristina, m. Daniele Rossatti, m. Fabrizio Bradanini, m. Giorgio Colombini  

Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio - I.P.S.I.A. Tirano 0-4  Marcatori: m. Roberto Cossi, m. Mattia Cossi, m. Giorgio Colombini, m. Daniele Rossatti  

I.T.C.G./Liceo Tirano - Liceo “Leibniz” Bormio 1-2  Marcatori: m. Giovanni Bradanini (Lic. Bormio), m. Manuel Della Franca (Lic. Tirano), m. Simone Gasperi (Lic. Bormio)

 Classifica: 1° I.P.S.I.A. Tirano - 2°  Liceo “Leibniz” Bormio - 3° I.T.C.G./Liceo Tirano - 4° Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio

Formazioni:

I.P.S.I.A. Tirano: Giorgio Colombini, Daniele Rossatti, Alessandro Borsi, Stefano Giugni, Davide Menini, Mark Armanasco, Fabrizio Bradanini, Mattia Cossi, Fabrizio Fanchi, Alex Giffalini, Mirko Mazzetta, Roberto Cossi, Giacomo De Giovanni, Mauro Gianoli, Maurizio Belmonte, Corrado Della Cristina, Claudio Lizzi, Samuele Bonetti, Victor Iacomella, Nicola Lazzeri, Gianni Andreola.  

Liceo “Leibniz” Bormio: Nicola bellotti, Matteo Bertolina, Davide Confortola, Mirko Ferlito, Federico Martinelli, Federico Settineri, Manuel Viviani, Stefano Fioletti, Daniel Trabucchi, Marco Valcepina, Giovanni Bradanini, Mattia Scagli, Stefano Sosio, Fabrizio Urbani, Miguel Colturi, Christian Cusini, Raffaele Cusini, Simone Gasperi, Thomas Imperial, Vito Verna, Fabio Giacomelli, Daniele Gasperi, Daniele Rocca, Rudi Zini. 

I.T.C.G./Liceo Tirano: Mattia Graneroli, Marcello Pruneri, Nicola Giacomelli, Marco Rastelli, Fabiano Biancotti, Igor Ciresa, Manuel Della Franca, Luca Quarti, Stefano Tognini, Davide Rodigari, Valerio Ghilotti, Federico Bezzi, Simone Samparisi, Thomas Della Vedova, Luca Morini, Simone Foppoli, Manuel Piardi, Emanuele Chillotti, Francesco Magro, Nicola De Campo, Giuseppe Gallifuoco, Emanuele Martina. 

Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio: Bruno Galli, Alessandro Sozzani, Simone De Caro, Simone Salvadori, Mattia Mottini, Paolo Pedrini, Valerio Pozzi, Jonny Capelli, Stefano Canclini, Davide De Marco, Mattia Palotti, Mattia Rinaldi, Simone Campostrini, Marco Castelli, Marco Cavenaghi, Simone Landl, Martino Pozzi, Fabio Robustelli, Elio Settineri, Christian Baccanelli, Savio Cantoni, Luigi Sertorelli, Alessandro Dal Pozzo. 

 18 maggio 2003

TORNEO REGIONALE UNDER 13 

VALTELLINA - VELATE 50-0

Marcatori: 3 m. Gianni Pedranzini e Roberto Cossi, 2 m. Ian Sinclair, 1 m. Michael Di Corleto e Nicolò Manzolini.

VALTELLINA – SONDRIO 60-0

Marcatori: 4 m. Gianni Pedranzini, 3 m. Roberto Cossi e Nicolò Manzolini, 1 m. Giulia Cossi e Massimiliano Manca.

V.R. 2000: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Lorenzo Cossi, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Gianni Pedranzini, Giulia Cossi. Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Sesta giornata del Torneo Regionale che si svolge con la formula dei mini concentramenti di 4 squadre, con partite di semifinale e finale. Preso atto del forfait della formazione del Lumezzane, sul campo “Gabriele Cerri” di Sondrio, a norma di regolamento, si è dato vita ad un triangolare con le tre squadre presenti. I ragazzi del VR2000 hanno dominato dando spettacolo: Nel primo incontro hanno superato il Velate per 10 mete a zero, quindi è stata la volta dei padroni di casa del Sondrio, sconfitti per 12 mete a zero.

TORNEO SCOLASTICO 2003

Continua l’impegno del VR200 su fronte scolastico, dopo aver archiviato i campionati studenteschi riservati alle scuole superiori, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 8.30, sul campo sportivo di Sondalo avrà luogo la giornata dello sport riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sondalo. Nell’arco della mattinata verranno disputate gare di 3 discipline: rugby, pallavolo e calcio. Il torneo di rugby allinea al via 32 formazioni, dalla prima elementare alla terza media, in una girandola di incontri che vedrà tutti gli alunni affrontarsi suddivisi per classe di appartenenza. Il torneo giunge a conclusione degli interventi effettuati nella scuola nell’ambito del progetto rugby-scuola, promosso da una intesa tra Ministero dell’Istruzione e Federazione Italiana Rugby e coordinato dai tecnici del VR2000.

 24 maggio 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

PRO RECCO – ARTIGIANA V.R. 35-5

Artigiana V.R.: Belmonte, Curti, S. Della Bosca, De Campo, Cossi, Gallifuoco, Giffalini, Martelli, Passerini, Pini, Sansone, Fanchi. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori Artigiana: m. Giffalini

Note: Tempo di recuperi per i 19enni valtellinesi. Il primo li ha visti impegnati a Recco, in abbinamento con gli Under 17 opposti al La Spezia. Sempre a ranghi ridotti, ma comunque decisi a rispettare gli impegni assunti, i ragazzi dell’Artigiana si sono goduti una due giorni in Liguria e per una volta il risultato è passato in secondo piano, rispetto all’opportunità di passare un week-end all’insegna del divertimento. Visto il clima vacanziero poteva anche uscirne una batosta in termini di punteggio, invece i ragazzi di Pozzi hanno disputato una gara esemplare mantenedo il passivo entro limiti accettabili.

CAMPIONATO UNDER 17 

LA SPEZIA – ARTIGIANA V.R. 26-6

Artigiana V.R.: Cossi, Armanasco, Rastelli, Paganoni, Graneroli, Liscidini, Lazzeri, Saligari, Sozzani, F. Pruneri, M. Pruneri. Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori Artigiana: 2 c.p. Cossi

Note: Penultimo appuntamento per la formazione valtellinese, impegnata nella trasferta più lunga della stagione a La Spezia. Anche per gli Under 17 vale lo stesso discorso fatto per gli Under 19 e la partita è stata colta come occasione per ofrire loro una sorta di viaggio premio per l’impegno profuso durante la stagione.

TORNEO REGIONALE UNDER 13

 VALTELLINA - LECCO 20-5  VALTELLINA – ROVATO 20-0   VALTELLINA – CUS TORINO 10-0  VALTELLINA – AMATORI PARMA 10-10

V.R. 2000: Michael Di Corleto, Matia Gobbi Frattini, Lorenzo Cossi, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Gianni Pedranzini, Giulia Cossi. Allenatori: Adrian Sinclair – Giuseppe Gobbi Frattini.

Note: Penultimo appuntamento del Torneo Regionale Under 13. Sul campo di Lecco la formazione valtellinese ha di nuovo dimostrato il proprio valore classificandosi al primo posto ex-aequo con l’Amatori Parma. Il programma, dopo la rinuncia del Lumezzane, ha subito una modifica con l’inserimento nel mini concentramento di CUS Torino e Amatori Parma. Il Vr2000, con il primo posto nella classifica finale del girone nord, ha così staccato il biglietto per il gran finale in programma domenica prossima a Calvisano, con la sfida fra le migliori formazioni lombarde.

UNDER 11 AL TORNEO DI LECCO

VALTELLINA – LECCO  0-0 e 0-1    VALTELLINA – CUS TORINO   1-1 e 0-0

V.R. 2000: Alberto Cavalieri, Ermes Cappelletti, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli, Luca Gianoli, Roberto Cataldo, Valentino Rastelli, Claudio Scilini, Simone Guizzardi, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Emanuele Rizzi, Douglas Mottironi, Massimo Pedranzini. Allenatore: Gianfranco Castaldelli. La formazione Under 11 del Vr2000 ha partecipato al concentramento di Lecco, dando vita ad un serratissimo torneo conclusosi con tre pareggi ed una sconfitta di misura.

1 giugno 2003

GIORNATA DEL MINIRUGBY LOMBARDO

A CALVISANO VR2000 SI CONFERMA AI VERTICI DEL MINIRUGBY LOMBARDO

UNDER 13 (3a Class.)

Formazione: Michael Di Corleto, Mirco Borsi, Yuniesky Simonelli, Pietro Ghilotti, Matia Gobbi Frattini, Lorenzo Cossi, Massimiliano Manca, Martino Cossi, Matteo Balgera, Enrico Pedranzini, Roberto Cossi, Ian Sinclair, Nicolò Manzolini, Michela Marcolli, Gianni Pedranzini, Giulia Cossi. Allenatori: Adrian Sinclair, Giuseppe Gobbi Frattini.

UNDER 11 (5a Class.)

Formazione: Alessandro Bandera, Stefano Caspani, Ermes Cappelletti, Lucrezia Manzolini, Monica Marcolli, Luca Gianoli, Roberto Cataldo, Claudio Scilini, Simone Guizzardi, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Emanuele Rizzi, Massimo Pedranzini. Allenatore: Gianfranco Castaldelli.

UNDER 9 (2a Class.) 

Formazione: Raffaele Greco, Ermanno Greco, Matia Capetti, Andrea Rossi, Gioele Muscetti, Michele Cossi, Luca Cossi, Tiziano Greco, Fabio Baldaccini, Monica Graneroli, Kevin Modolo. Allenatori: Marco Baldaccini, Aldo Simonelli

Note: Nella kermesse conclusiva di Calvisano VR2000 si conferma ai vertici del minirugby lombardo, classificandosi 2^ con l’Under 9, 3^ con l’Under 13 e 5^ con l’Under 11. Un risultato di prestigio che poteva anche essere più lusinghiero. Infatti l’Under 9 è stata sconfitta in finale dall’Union Milano con il minimo scarto, dopo una partita equilibratissima ed entusiasmante. Lo stesso dicasi per l’Under 13 che si è trovata di fronte in semifinale i vincitori dell’ASR Milano. Anche qui, in quella che a detta di tutti è stata la vera finale, partita combattutissima finita 2-1 per i milanesi. Più variegato il cammino dell’Under 11 che ha però saputo tenere testa a formazioni blasonate. Con il torneo di Calvisano si chiude la stagione dedicata al minirugby, durante la quale i ragazzi valtellinesi hanno conquistato i seguenti risultati:

Under 13: Vittoria nel Girone Nord del Campionato regionale, vittoria nei concentramenti di Rho e Lecco.

Under 11: Vittoria nel concentramento di Rho, sul podio a Delebio e a Lecco.

Under 9: Vice campione lombarda, 12° posto al Trofeo Topolino, vittoria nei concentramenti di Milano (2), Parabiago e Delebio, 2^ class. nei concentramenti di Bianzone e Calvisano.

 

6 giugno 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

ARTIGIANA V.R. - PRO RECCO (20-0 a tav.)

 CAMPIONATO UNDER 17 

ARTIGIANA V.R. - LA SPEZIA (20-0 a tav.) 

Note: Stagione conclusa anche le due giovanili dell’Artigiana. Le due formazioni liguri hanno infatti comunicato la loro rinuncia all’ultima trasferta e i ragazzi dell’Artigiana incassano la vittoria a tavolino, concludendo così entrambe al 4° posto in classifica il girone della seconda fase. Entrambe le formazioni sono state allestite con molti giovani alla loro prima esperienza in assoluto ed hanno dovuto spesso giocare in inferiorità numerica per l’organico ristretto. Ciononostante hanno portato a termine un campionato più che dignitoso, dimostrando il proprio valore specialmente tra le mura di casa. L’Under 19 nel corso della stagione ha disputato 19 gare (7 vinte e 12 perse). 292 i punti segnati e 553 quelli subiti. L’Under 17 nel corso della stagione ha disputato 16 gare (5 vinte, 1 pari e 10 perse). 209 i punti segnati e 349 quelli subiti.

 UNDER 13

GRANDE FESTA PER GIULIA E MICHELA COSTRETTE A LASCIARE

Conclusa la stagione è tempo di festeggiamenti per il settore propaganda. Nel corso della settimana si sono svolte le varie feste di fine stagione per le categorie Under 13, 11 e 9. La festa riservata all’Under 13 ha vissuto un momento particolare con il saluto di addio di Giulia Cossi e Michela Marcolli le due “bad girls” della formazione che a termini di regolamento non possono più giocare con i loro compagni la prossima stagione. La società ha premiato le due atlete con una targa ricordo, ringraziandole per il loro comportamento esemplare. Giulia e Michela avevano iniziato a giocare a rugby 4 anni fa nell’Under 10 e grazie alla loro capacità e abnegazione sono riuscite a conquistarsi in posto stabile nella formazione titolare di quest’anno. Schierate nei trequarti non hanno per nulla subito la maggiore fisicità degli avversari maschi ma hanno addirittura imposto la loro micidiale tecnica difensiva fatta di placcaggi e aggressività a tutto campo. Sempre presenti e motivate agli allenamenti hanno saputo essere di esempio per i compagni, mettendosi in evidenza per la loro preparazione fisica e la loro capacità tecnica. Per la prossima stagione Giulia e Michela dovranno accontentarsi di incitare i propri compagni all’inizio dell’avventura in Under 15, ma non è detto che fra qualche anno in seno al VR2000 non nasca un nuovo settore: il rugby femminile.