intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2003-2004

 20 agosto 2003

INIZIO DEGLI ALLENAMENTI 

Valtellina Rugby 2000 ha diramato le convocazioni per l’inizio degli allenamenti per la stagione 2003/2004. Serie C, Under 19 e Under 17 si raduneranno il giorno lunedì 25 agosto alle ore 20.30 presso il campo sportivo “Carlo Villa” di Sondalo.Under 15 e Under 13 si raduneranno invece il giorno mercoledì 27 agosto alle ore 17.30 sempre presso il campo sportivo “Carlo Villa” di Sondalo. In attesa della definizione dell’organigramma tecnico (che verrà deliberato nella prossima riunione del consiglio direttivo prevista per i primi di settembre), per la prima fase degli allenamenti i giocatori seguiranno un programma di preparazione fisica predisposto e coordinato dal preparatore atletico Omar Anzi che già aveva curato la preparazione fisica degli atleti all’inizio della passata stagione.

 19 ottobre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA - VELATE 8-10 (p.t. 0-5)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Ghilotti, Cecini, Simonelli, Grassi, Sassella, A. Muscetti, Marchiori, D. Della Bosca, I. Muscetti, Dal Pozzo, Bandera, Parigi, Muscetti, Di Corleto, 16 M. Pini, 17 P. Pini, 18 Gobbi Frattini Allenatore: Roberto Marchiori.

Marcatori: 20’ m. Velate, 55’ m. Velate, 67’ m. Bandera (VR), 73 cp Sassella (VR)

Arbitro: Consolini di Lumezzane

Note: Che fosse una domenica a dir poco beffarda lo si era intuito già nella fase di riscaldamento allorchè Pietro Pini è stato costretto a dare forfait per un infortunio muscolare (il giocatore si è seduto in panchina ma era praticamente inutilizzabile). Poi durante la gara altri due episodi aiutano a capire come la sorte non abbia proprio dato una mano ai valtellinesi. La prima volta in occasione della meta di Bandera: Sassella si incarica della trasformazione che passa alta sui pali, il segnalinee locale segnala la trasformazione, mentre il segnalinee ospite tiene bassa la bandierina a significare la mancata trasformazione. L’arbitro ordina la ripresa del gioco ma non comunica la sua decisione in merito, per cui i valtellinesi sono convinti di avere messo in carniere i 7 punti che con i 3 del calcio piazzato realizzato poco dopo significherebbero pareggio. Il secondo episodio accade ad un minuto dalla fine quando Sassella sbaglia il calcio piazzato che darebbe la vittoria ai locali. Solo al rientro negli spogliatoi i giocatori vengono a sapere che l’arbitro ha giudicato fuori la trasformazione della meta e che quindi la partita non è finita in parità ma 10-8 per gli ospiti. Al dilà di queste considerazioni cabalistiche è stata una gara giocata prevalentemente attorno ai pacchetti di mischia, non particolarmente spettacolare. Il Velate faceva valere la propria organizzazione mentre il Valtellina attuava una difesa attenta e cercava di ribattere con incursioni di Parigi e Marchiori. Nelle due sole occasioni in cui la palla è stata mossa al largo gli ospiti hanno approfittato di due ingenuità della difesa per mettere a segno 2 mete, mentre la meta dei locali è scaturita da una azione di mischia. Per il resto molti calci tattici in touche alla ricerca della giocata vincente che però non è venuta. A fine gara il rammarico era palese sui volti dei valtellinesi, memori di alcune vittorie conquistate lo scorso campionato proprio sul filo di lana. Il più amareggiato era cecchino della passata stagione, Guido Dal Pozzo, sostiuto nel corso della ripresa e quindi impossibilitato a far valere le sue doti proprio nel momento cruciale. Forse con una maggiore accortezza tattica si sarebbe potuto tentare la trasformazione di alcuni calci e cercare di conquistare punti invece di mandare la palla in touche, ma comunque anche queste scelte hanno dato indicazioni precise al nuovo allenatore. I riscontri che la gara ha dato sono positivi ed hanno evidenziato un altro passo avanti per la formazione valtellinese ormai in grado di lottare alla pari con formazioni che aspirano all’alta classifica.

CAMPIONATO UNDER 19

 VR2000 ARTIGIANA – LEONESSA BRESCIA 7-20 (p.t. 7-10)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Menini, Armanasco, Passerini, Giffalini, Scilini, Balgera, Martelli, R. Cossi, Gallifuoco, Belmonte, De Campo, Fanchi, Ghilotti, Bradanini, 16 Curti, 17 F. Pruneri, 18 Baccanelli, 19 Andreola. Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Marcatori VR2000: m. Armanasco tr. M. Cossi

Note: Buon esordio per l’Under 19 di Pozzi e Zamboni che ha tenuto testa con onore ad una formazione appartenete all’elite del rugby italiano, la prima squadra della Leonessa gioca infatti nel Campionato di Eccellenza o Super Ten. I valtellinesi a metà del primo tempo erano addirittura riusciti a portarsi in vantaggio con una meta di mark Armanasco trasformata da Mattia Cossi. Gli avversari però hanno continuato a macinare il loro gioco fatto di una ottima organizzazione e di schemi collaudati ed alla fine la differenza è stat di 5 mete a 1 in loro favore.

Propaganda (categorie Under 7 - 9 - 11 - 13)

 Prima uscita stagionale per le formazioni del VR2000 nel classico Trofeo Union che si è disputato sui campi del Centro Saini di Milano. Nalle categoria Under 9 secondo posto per la formazione valtellinese sconfitta in finale dai padroni di casa.

Risultati: VR2000 – CUS Milano 7-0  VR2000 – Amatori Milano 6-0  VR2000 – Monza 6-0  VR2000 – Union Milano 0-1

Formazione: M. Cossi, R. Cossi, R. Greco, T. Greco, K. Modolo, A. Modolo, Sozzoni, Scarì. Allenatore: Aldo Simonelli.

 Nella categoria Under 11 terzo posto per la formazione valtellinese.

Risultati: VR2000 – Rho 5-0  VR2000 – Amatori Milano 0-5  VR2000 – CUS Milano 0-0 

Formazione: Baldaccini, Bandera, Capetti, Castaldelli, Cossi, Greco, Muscetti, Pedranzini, Pruneri, Rossi, Togni. Allenatori: Franco Castaldelli, Marco Baldaccini.

 Nella categoria Under 13 quarto posto per la formazione valtellinese.

Risultati: VR2000 – Rho 1-4  VR2000 – Amatori Mi 2-0  VR2000 – Union Milano 0-4

Formazione: Cappelletti, A. Cossi, M. Cossi, Di Corleto, Doddi, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Pedranzini, Rastelli, Scilini, Simonelli. Allenatori: Adrian Sinclair, Marino Scilini.

 26 ottobre 2003

 CAMPIONATO DI SERIE C

VR2000 ARTIGIANA – AMATORI MILANO 0-28 (p.t. 0-13)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Cecini (61’ Strambini), Simonelli, Igor Muscetti (42’ Ghilotti), Grassi, Sassella, A. Muscetti, Dal Pozzo, Marchiori, D. Della Bosca, Bandera, Parigi, Maffi, Ivano Muscetti, Di Corleto (41’ M. Pini) Allenatore: Roberto Marchiori.

AMATORI MILANO: De Pascalis, Melloni, Veronelli, A. Cuomo, Cannizzaro, Soro, Marrone, C. Cuomo, Valizia, Ahmed, Valente, Novembrini, Mazzocco, Degli Uomini (16 Manelli, 17 Celestino, 18 Camelliti, 19 Ferrua, 20 Bernardi, 21 Ventura). Allenatore: Marcello Cuttitta.

Marcatori: 3’, 13’ e 41 c.p. Soro, 32’ m. Ahmed tr. Soro, 52’ m. C. Cuomo tr. Soro, 55’ m. mischia.

Arbitro: Del Nero di Arese

Note: Buona gara dei valtellinesi contro la “corazzata” Amatori Milano. Il fatto che l’allenatore degli ospiti, Marcello Cuttitta (ex ala della nazionale) abbia severamente redarguito i suoi a fine partita, minacciandoli addirittura di rispedirli a casa in treno, la dice lunga su quali erano le aspettative dell’Amatori Milano per questa gara. Il terreno di Sondalo, sia per le dimensioni che per il fondo, incute sempre un po’ di timore negli avversari, inoltre il quindici locale è sceso in campo determinato a non farsi sommergere dai più blasonati avversari ed ha disputato una gara tutta grinta e orgoglio, imperniata su una difesa ordinata. Il VR2000 nel primo tempo ha anche avuto l’occasione di accorciare le distanze con due calci piazzati, malamente tirati da Dal Pozzo al 27’ ed al 38’. Il break desisivo è avvenuto ad inizio ripresa quando l’arbitro, peccando forse di eccessiva durezza nei confronti dei locali ha decretato il cartellino giallo a 3 valtellinesi (Dal Pozzo, Grassi e Parigi) contro uno solo per gli ospiti. I milanesi hanno approfittato di questo vantaggio numerico per mettere a segno due mete, e si sono gettati alla carica per ottenere la quarta meta che dà diritto al bonus di un punto in classifica. La difesa locale si è però comportata egregiamente ed anche i nuovi entrati si sono esibiti in placcaggi da manuale sui trequarti avversari. Nel finale è stato il Vr2000 che ha chiuso in attacco, giungendo ad un passo dalla meta. A fine gara l’allenatore Roberto Marchiori era soddisfatto per il gioco espresso, un po’ meno per il comportamento dei tifosi, come sempre numerosi e molto partecipi al gioco anche se eccessivamente critici verso l’operato di un arbitro non impeccabile.

CAMPIONATO UNDER 19

VR2000 ARTIGIANA – LECCO 7-19 (p.t. 7-12)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Armanasco, Passerini, Giffalini, Scilini, Balgera, Martelli, R. Cossi, Gallifuoco, Belmonte, De Campo, Ghilotti, Bradanini, Curti, Andreola. Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Marcatori VR2000: m. R. Cossi tr. M. Cossi

Note: Ancora una sconfitta per l’Under 19 del VR2000, impegnata in casa contro i pari età del Lecco. I locali hanno disputato una buona gara, ma nulla hanno potuto contro la maggiore organizzazione degli ospiti. I ragazzi di Pozzi e Zamboni hanno tenuto testa agli avversari per tutto il primo tempo, riuscendo ad andare in meta col possente Roberto Cossi, subito dopo aver subito la prima marcatura e subendo la seconda meta a due minuti dalla fine del tempo. Nella ripresa è ancora il Lecco che si pone a distanza di sicurezza con un’altra meta e poi si limita a controllare le incursioni avversarie che però non sono più incisive come nel primo tempo.

CAMPIONATO UNDER 15

VR2000 ARTIGIANA – MONZA 20-0 (p.t. 10-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 12’ m. Manzolini, 23’ m. R. Cossi, 53’ m. Pedranzini, 59’ m. D. Marsland.

Note: Esordio vincente per la formazione Under 15 che, con 2 mete per tempo, ha liquidato i pari età del Monza. I locali, per la prima volta in campo sul terreno di Sondalo e con una formazione composta prevalentemente da tredicenni all’esordio assoluto nella categoria, hanno iniziato la partita un po’ contratti e si sono sciolti solo dopo la realizzazione della prima meta. Il predominio territoriale è stato costantemente valtellinese ed i brianzoli hanno faticato moltissimo per limitare il passivo.

2 novembre 2003

 CAMPIONATO DI SERIE C 

VARESE - VR2000 ARTIGIANA 52-0 (p.t. 28-0)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Grassi, Igor Muscetti (50’ Curti), Simonelli, Cecini, Sassella, Scilini, D. Della Bosca, Marchiori, Dal Pozzo (60’ De Buglio), Bandera, Parigi, Maffi, Ivano Muscetti, Di Corleto (41’ M. Pini). Allenatore: Roberto Marchiori.

VARESE: G. Rossi, E. Rossi, Pari, Pizzoccheri, Campiglio, Ferrara, Davincini, Pella, Ermolli, Cattaneo, Galante, Pisciotta, Maglia, Stracchi, Sciarabba (16 Bianchi,17 Mattioli, 18 Ferotti, 19 Molinari, 20 Bait, 21 Continesio, 22 Botelli). Allenatori: Alessandro Borghetti e Massimo Tallarino.

Marcatori: 8’ e 19’ cp, 24’ drop, 27’, 32’, 78’ e 80’ m. tr., 40’, 69’ e 75’ m.

Note: Partita da dimenticare per i valtellinesi che hanno mostrato una preoccupante involuzione rispetto alla prestazione di domenica scorsa contro l’Amatori Milano. Su un campo reso pesante dalla pioggia, ma non fangoso, il quindici allenato da Marchiori fin dalle prime battute ha fatto capire di non essere in giornata: gli uomini di mischia erano troppo lenti ed i trequarti faticavano a prendere le misure ai trequarti avversari. Così il Varese, praticamente senza trovare opposizione, ha cominciato a costruire il proprio vantaggio dapprima mettendo tra i pali due calci di punizione e un drop, poi siglando tre mete nel giro di dieci minuti che scavavano un solco incolmabile tra loro e gli avversari. Nella ripresa l’allenatore Marchiori ha sostituito gli acciaccati Igor Muscetti, Di Corleto e Dal Pozzo con forze nuove e l’Artigiana ha resistito per una mezz’ora senza subire punti. Però le forze cominciavano a mancare e le idee erano sempre più annebbiate: così gli ultimi dieci minuti sono stati un calvario, con i varesini implacabili a violare la meta avversaria per altre 4 volte. Le uniche note positive per i valtellinesi sono stati l’esordio in prima squadra degli Under 19 Scilini e Curti e l’esordio assoluto di De Buglio. “Partita di m…” è stato il lapidario commento del presidente Paganoni al seguito della squadra. “Adesso, passato questo terribile trittico iniziale, dobbiamo voltare pagina e cominciare raccogliere i frutti del lavoro intrapreso. La partita casalinga di domenica prossima con il Tradate giunge a proposito per saggiare la reale consistenza della formazione valtellinese”.

CAMPIONATO UNDER 15 

OSPITALETTO - VR2000 ARTIGIANA 0-61

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 5 m. Manzolini, 1 m. R. Cossi, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Borsi, Gobbi Frattini, 3 tr. Pedranzini.

Note: Dimostrazione di forza dei giovani valtellinesi che espugnano il campo dell’Ospitaletto con un sonante 61-0 frutto di 11 mete messe a segno con 7 giocatori diversi. È stata una gara a senso unico con gli ospiti subito padroni del campo e in grado di monopolizzare tutti i palloni. Mattatore della giornata è stato Nicolò Manzolini, autore di 5 mete, che ha saputo sfruttare al meglio le sue doti di terza linea d’attacco, ma va sottolineata anche la prova dei trequarti, capaci di andare in meta con tutti gli uomini di linea.

9 novembre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – TRADATE 15-12 (p.t. 6-6)

VR2000 Artigiana: Grassi, Ghilotti, S. Della Bosca, Simonelli, Cecini, Sassella, A. Muscetti, Igor Muscetti, D. Della Bosca, Dal Pozzo, M. Pini, Parigi, Maffi, Ivano Muscetti, Di Corleto (16 Bandera, 17 De Bugkio, 18 Strambini). Allenatore: Roberto Marchiori.

Tradate: De Vita, Millefanti, Giaci, Caiata, Ronnie Pisoni, Restelli, Bollini, Roberto Pisoni, Maso, L. Barracca, Paduano, Orioli, Rostirolla, C. Barracca, Zuffoli (16 Marrocco). Allenatore: Gianpiero Fusè

Marcatori: 7’, 20’, 47’, 50’ c.p. Restelli (T), 9’, 40’, 41’, 52’ 57’ c.p. Dal Pozzo (V).

Arbitro: Carotenuto di Rho

Note: Sofferta vittoria per il VR2000, al suo primo centro in questo campionato finora avaro di soddisfazioni. In una gara in cui le due squadre hanno continuato ad inseguirsi e a superarsi vicendevolmente nel punteggio, alla fine ha prevalso la formazione locale, capace di mettere tra i pali cinque palloni contro i quattro degli avversari. E’ stato un duello appassionante quello fra Restelli e Dal Pozzo finito a vantaggio del valtellinese (5/6 contro 4/5). All’inizio è il Tradate che sfrutta la prima occasione per portarsi in vantaggio al 7’. Pronta la replica del VR che due minuti dopo pareggia. Si continua così, con una leggera prevalenza degli ospiti nel possesso palla e con i valtellinesi costretti in difesa, fino al 20’ quando Restelli ha l’opportunità di riportare davanti il Tradate. Il VR2000 cerca di reagire ma subisce la maggiore freschezza degli avversari e non riesce quasi mai a proporre azioni pericolose. Dopo due calci falliti rispettivanete da Dal Pozzo e Restelli, il quindici allenato da Marchiori riesce a riportare il risultato in pareggio proprio allo scadere del primo tempo su un ribaltamento di fronte. Si va al riposo sul 6-6 sperando in una ripresa meno difficoltosa. Al rientro in campo, sul primo pallone giocato, Dal Pozzo ha l’opportunità di portare i valtellinesi in vantaggio per la prima volta e non fallisce, risponde però Restelli che con un uno-due al 47’ e al 50’ riporta avanti il Tradate. Gli avversari cominciano ad accusare la stanchezza ed i padroni di casa prendono in mano le redini dell’incontro gettandosi all’attacco alla ricerca della meta. Ci arrivano vicini con Diego Delle Bosca, Parigi e Cecini, ma il Tradate ha dei buoni placcatori che riescono a respingere tutti gli attacchi. Così tocca ancora a Dal Pozzo ristabilire i valori in campo con altri due centri tra i pali. Il finale di gara è tutto nelle mani del VR2000 che rischia però di rovinarsi la giornata a dodici minuti dalla fine quando Alessandro Simonelli si fa ingenuamente espellere per un fallo di reazione, costringendo i suoi a giocare il finale di gara in inferiorità numerica. Soddisfatto alla fine l’allenatore Roberto Marchiori, che non è sceso in campo per una contrattura ed ha così approfittato per osservare i suoi ragazzi dall’esterno. “La vittoria è sempre un buon tonico – ha affermato. – Questo deve essere un punto di partenza per migliorare il nostro rendimento e capitalizzare il lavoro che stiamo facendo. Da fuori ho notato che siamo bravi a vincere le rimesse laterali, ma dopo non riusciamo a concretizzare il possesso di palla ottenuto e ci facciamo imbrigliare. Cominceremo a lavorare su questo andando avanti un passo alla volta”.

CAMPIONATO UNDER 19 

BRESCIA - VR2000 ARTIGIANA 28-7 (p.t. 23-0)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Armanasco, Andreola, Giffalini, Scilini, Balgera, Gallifuoco, Belmonte, De Campo, Ghilotti, Curti, Fanchi, Menini, Castelanelli, Liscidini (16 R. Cossi, 17 Paganoni). Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Marcatori VR2000: m. Gallifuoco tr. M. Cossi

Note: Ancora una prestazione di orgoglio per la formazione valtellinese che, opposta ad una formazione sicuramente di rango superiore, ha rimediato la terza sconfitta consecutiva ma ha dimostrato progressi nel gioco e nella tenuta, tanto da riuscire a concludere la ripresa con un parziale di 7-5 in proprio favore, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 23-0.

CAMPIONATO UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – SONDRIO 46-5 (p.t. 22-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 2 m. Manca, Manzolini e R. Cossi, 1 m. Gobbi Frattini, P. Cossi, 3 tr. Pedranzini

Note: In una serata piovosa e su un terrreno fradicio i due quindici di VR2000 e Sondrio hanno dato vita ad uno dei tanti derby stagionali. Con simili condizioni climatiche tutti i giocatori meritano un elogio per l’impegno profuso e per il gioco espresso. Non era facile giocare alla mano con il pallone che sembrava una saponetta, ma i ragazzi ci hanno provato, praticando un gioco che ha divertito il folto pubblico presente, formato non solo da genitori e parenti ma anche da tifosi e appassionati. Alla fine ha prevalso la maggiore esperienza dei padroni di casa, capaci di costringere costantemente il Sondrio sulla difensiva e di mettere a segno otto mete, quattro per tempo, contro una degli avversari. Per gli ospiti l’obiettivo era quello di non farsi travolgere e di continuare nella loro graduale crescita.

PROPAGANDA (Under 7 - 9 - 11 – 13) - Trofeo Autunnale VR2000

Si è svolto a Bianzone il Trofeo Autunnale VR2000 riservato alle categorie Under 7, 9, 11 e 13. Al torneo hanno partecipato 4 Società: Delebio, Sondrio, Union Milano, VR 2000, con un totale di 100 atleti. Tre secondi posti per le formazioni del Valtellina.

Under 7 Al via 2 formazioni di Delebio e Valtellina che hanno disputato due incontri di andata e ritorno.

VR2000: Maria Gobbi Frattini, Yamila Simonelli, Marco Partesana, Maura Togni, Stefano Magro, Matteo Magro. Allenatrice: Chiara Zubiani.

Under 9 Al via Valtellina, Delebio e Union Milano tre che hanno disputato un girone all’italiana con partite di andate e ritorno.

VR2000: Raffaele, Tiziano, Kevin, Alex, Claudio, Mattia, Paolo e Marco. Allenatore: Aldo Simonelli. 

Under 11 Al via 2 di valtellina e Union Milano formazioni che hanno disputato due incontri di andata e ritorno.

VR2000:  Baldaccini, Bandera, Caspani, Castaldelli, Cossi, Greco, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Pruneri, Rossi, Togni. Allenatori: Franco Castaldelli e Marco Baldaccini.

Under 13 Al via Valtellina, Sondrio e Union Milano che hanno disputato un girone unico all’italiana.

VR2000:  Cappelletti, A. Cossi, M. Cossi, Di Corleto, Doddi, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Pedranzini, Rastelli, Scilini, Simonelli. AllenatorI: Adrian Sinclair, Marino Scilini, Giorgio Di Corleto.

 16 novembre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

LECCO - VR2000 ARTIGIANA 21-3 (p.t. 3-0)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Grassi, Igor Muscetti, Sassella, Cecini, Simonelli, A. Muscetti, D. Della Bosca, Marchiori, Dal Pozzo, M. Pini, Bandera, Parigi, Franzini, Di Corleto (16 De Buglio, 17 Greco, 18 Ghilotti). Allenatore: Roberto Marchiori.

Lecco: Casiraghi, Stefanoni, Damiani, Froggett, Frantuma, Smith, Fogliano, Locatelli, Suli, Pontiggia, Fumagalli, Frigerio, Castagna, Colombo, Pellegrini. (16 Lanfranconi, 17 Serafini, 18 Goggio, 19 Ghezza, 20 Corazza) Allenatore: Ivano Bonacina

Marcatori: 25’ c.p. Lecco, 45’ m. Lecco, 55’ c.p. Lecco, 61’ c.p. Dal Pozzo (V), 64’ c.p. Lecco, 68’ m. tr. Lecco

Arbitro: Chiesa di Parabiago

Note: Disco rosso per il VR2000 sul campo di Lecco. Sotto una pioggia incessante il quindici valtellinese ha però disputato una buona gara rimanendo in partita per oltre un’ora. Peccato che l’opaca prova dei trequarti, contrapposta ad una encomiabile prestazione del pacchetto di mischia non abbia permesso agli ospiti di proporre attacchi con le linee arretrate. L’allenatore Marchiori, dopo le difficoltà patite nella vittoriosa partita interna con il Tradate di domenica scorsa, ha provato a mischiare le carte, schierando all’apertura il giovane Alessandro Simonelli, ma la sua intesa col mediano di mischia Alfio Muscetti non è stata delle migliori e le linee arretrate non hanno così potuto sfruttare al meglio i molti palloni che la mischia ha conquistato. Buono, come si diceva, il lavoro del pacchetto di mischia, dove ha esordito Martino Franzini inserito in formazione al posto dell’acciaccato Ivano Muscetti. Qui il lavoro infrasettimanale di Marchiori ha dato i suoi frutti, con palloni conquistati e ripuliti, pronti per essere trasmessi ai trequarti. Chiuso il primo tempo in svantaggio per 3-0, frutto di un calcio piazzato, i Valtellinesi sono rientrati in campo con la consapevolezza di poter affrontare i rivali ad armi pari. Nemmeno la meta subita ad inizio ripresa ha scalfito le intenzioni del quindici di Marchiori. Purtroppo i troppi errori commessi non hanno consentito di mettere a segno altri punti, all’infuori di un calcio piazzato di Dal Pozzo, mentre i padroni di casa riuscivano a trovare punti preziosi con altri due piazzati. La meta realizzata nel finale serviva solo a stroncare definitivamente le velleità di recupero degli ospiti. Sergio Togni che ha seguito la squadra in questa trasferta ha visto comunque una formazione tonica, penalizzata solo dai tanti errori commessi dai trequarti in fase di attacco. “In vista del derby, è qui che bisognerà lavorare nei prossimi quindici giorni, trovando il giusto assetto offensivo ed imparando ad evitare errori dovuti alla precipitazione ed alla voglia di strafare. A volte le cose più semplici e lineari sono le migliori.”

CAMPIONATO UNDER 19 

VR2000 ARTIGIANA – SONDRIO 17-7 (p.t. 8-7)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Armanasco, Castellanelli, Andreola, Giffalini, Scilini, Balgera, F. Pruneri, R. Cossi, De Campo, Belmonte, Liscidini, Fanchi, Ghilotti, Gallifuoco (16 Curti, 17 Menini, 18 Passerini, 19 Martelli). Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Marcatori VR2000: 1 m. R. Cossi, 1 drop Scilini, 3 c.p. R. Cossi.

Note: Grossa soddisfazione per i ragazzi di Pozzi e Zamboni che riescono a fare proprio il derby con i “cugini” del Sondrio. Una vittoria tonificante, giunta dopo tre sconfitte in altrettante gare di campionato. La gara tra VR2000 e Sondrio ha visto le due squadre equivalersi nel primo tempo, con i padroni di casa più propensi al gioco chiuso mentre gli ospiti prediligevano la manovra con i trequarti. Nella prima frazione di gioco le due formazioni hanno siglato una meta per parte, per il Valtellina da registrare anche un drop di Scilini. Nella ripresa sono i locali a prendere in mano le redini della partita ed a posizionarsi stabilmente nella metà campo avversaria. Il frutto di questo predominio territoriale sono tre calci piazzati che il cecchino Roberto Cossi mette tra i pali fissando così il risultato finale sul 17-7. Alla fine terzo tempo nella sede del Rugby Sondalo, con vinti e vincitori uniti a tavola come nella migliore tradizione rugbystica.

 

 23 novembre 2003

CAMPIONATO UNDER 19 

LYONS PIACENZA - VR2000 ARTIGIANA 27-12 (p.t. 15-7)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Armanasco, Andreola, Giffalini, Balgera, De Campo, Belmonte, Ghilotti, Gallifuoco, Curti, Passerini, Martelli. Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Marcatori VR2000: 1 m. M. Cossi e Balgera, 1 tr. M. Cossi

Note: Compito arduo quello dei giovani valtellinesi che hanno affrontato la trasferta a Piacenza con solo 12 elementi (numerose le defezioni dovute alla festa dei coscritti). A metà del primo tempo si è infortunato anche Belmonte è così gli undici uomini rimasti in campo hanno dovuto arrendersi ad un avversario non irresistibile. Per i valtellinesi due mete, una per tempo, messe a segno da Mattia Cossi e da Balgera.

CAMPIONATO UNDER 15 

BERGAMO - VR2000 ARTIGIANA 0-24 (p.t. 0-5)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 1 m. Sinclair, D. e J. Marsland, R. Cossi, 2 tr. Pedranzini

Note: Continua la marcia inarrestabile dell’Under 15 valtellinese, che con una prestazione maiuscola ha espugnato il campo del Bergamo. Dopo un primo tempo difficile, su un campo reso pesante per la pioggia insistente, gli ospiti si sono scatenati nella ripresa, riuscendo a mettere a segno le quattro mete che danno diritto ad un punto di bonus e che consente loro di rimanere appaiati con il Rovato in testa alla classifica, in attesa dello scontro diretto previsto fra due settimane. Gli “inglesi” dell’Under 15 del VR2000 hanno voluto onorare il fresco titolo di campioni del mondo conquistato dall’Inghilterra, coronando la loro prestazione con una meta a testa.

PROPAGANDA (Under 9 - 11 – 13) - Trofeo Città di Rho 

Si è svolto a Rho l’ultimo concentramento autunnale riservato alle categorie Under 9, 11 e 13. Positivo nel complesso il comportamento delle formazione del VR2000, con l’Under 9 che si è classificata al primo posto vincendo tutte le gare disputate, l’Under 11 seconda classificata alle spalle dell’Amatori Milano e l’Under 13 che, dopo due sconfitte rimediate nel girone eliminatorio, nella finale per il 5°-6° posto ha sconfitto di misura il Cesano. 

Under 9 Greco, A. Modolo, K. Modolo, Cossi, Sozzoni, Scarì, Damiani, Giudice. Allenatore: Aldo Simonelli. 

Under 11 Baldaccini, Bandera, Caspani, Castaldelli, Cossi, Greco, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Rossi, Togni. Allenatori: Franco Castaldelli e Marco Baldaccini. 

Under 13 A. Cossi, M. Cossi, Di Corleto, Doddi, Gatti, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli. AllenatorI: Adrian Sinclair, Marino Scilini, Giorgio Di Corleto.

 30 novembre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – SONDRIO 6-14 (p.t. 0-9)

VR2000 Artigiana: Grassi, Dal Pozzo, Igor Muscetti, S. Della Bosca, Cecini, Sassella, A. Muscetti, D. Della Bosca, Marchiori, Parigi, M. Pini (55’ Andreola), Franzini, Di Corleto, Ivano Muscetti, Maffi (70’ Bandera). (18 Gobbi Frattini, 19 Greco, 20 Strambini). Allenatore: Roberto Marchiori.

Sondrio: Mari, Locatelli, Vanotti, Duca, Antoniazzi, Ferella, Scamozzi, Bianchini, Spandri, Dell’Oca, De Marzi, Farina, Dal Pozzo, Amonini, Della Cristina. (16 Libera, 17 Dal Toè, 18 Tarca, 19 Besta, 20 Di Clemente, 21 Formolli, 22 Cardaccia) Allenatore: Michel Morlaas

Marcatori: 1’ drop Ferella (S), 4’ e 36’ c.p. Antoniazzi (S), 62’ c.p. Dal Pozzo (V), 74’ m. Duca (S), 76’ c.p. Dal Pozzo (V).

Arbitro: Roscini di Parabiago

Note: Combattutissimo derby tra le due formazioni valtellinesi impegnate nel campionato di serie C. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni che riempiva gli spalti del campo di Sondalo, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto ed il Sondrio, che sfoggaiava per l’occasione le magliette attillate sul modello di quelle viste ai recenti mondiali, ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per portare a casa i 4 punti. La partita inizia subito bene per gli ospiti che sfruttano una indecisione dei locali sul primo pallone per mettere a segno un drop con Ferella. Tre minuti dopo è Antoniazzi a mettere tra i pali un calcio di punizione per lo 0-6 parziale. Sulle ali dell’entusiasmo il Sondrio cerca di affondare i colpi e chiudere subito il match, ma trova una difesa arcigna. Lo scontro si sviluppa quindi intorno ai due pacchetti di mischia ed è una lotta incerta, in cui nessuna delle due formazioni riesce a prevalere. Il gioco diventa anche più caotico e per una serie di falli ripetuti Scamozzi al 27’ e Igor Muscetti al 35’ si beccano due cartellini gialli. In occasione delle espulsioni il Valtellina fallisce la trasformazione con Dal Pozzo, al secondo errore dell gara, mentre Antoniazzi non si lascia sfuggire l’occasione e porta i suoi sul 9-0. Nella ripresa l’equilibrio permane, i locali danno l’impressione di essere in crescita mentre gli ospiti badano a non commettere sciocchezze che pregiudicherebbero il vantaggio acquisito. Al 62’ Dal Pozzo riesce a mettre a segno i primi 3 punti e da nuova linfa alle speranze dei suoi di cogliere un risultato clamoroso: basterebbe infatti una meta trasformata per portarsi sul 10-9. La meta invece la sigla il Sondrio con Duca, bravo a sfruttare un errore di Cecini e a non farsi cogliere in fallo per un placcaggio senza palla. Il Valtellina accusa il colpo e cerca di riportarsi in partita. Sigla altri 3 punti con Dal Pozzo e attacca alla ricerca della meta. L’ultima occasione è per Parigi e Di Corleto che tentano una giocata in touche. I due “senatori” però sbagliano tutto e ricevono anche i rimproveri di Marchiori che aveva predisposto una giocata diversa. Riferendosi a quest’ultimo episodio l’allenatore Roberto Marchiori fa notare come sia ancora difficile far capire ai giocatori, soprattutto quelli di vecchia data, che in partita bisogna seguire le direttive impartite e applicare gli schemi provati in allenamento. Il suo lavoro prosegue quindi anche in questa direzione e i prossimi tre incontri del girone di andata serviranno a capire quanto i suoi insegamenti siano serviti.

CAMPIONATO UNDER 19 

VR2000 ARTIGIANA – BASSA BRESCIANA 0-34 (p.t. 0-12)

VR2000 Artigiana: M. Cossi, Armanasco, Andreola, Giffalini, Scilini, Balgera, F. Pruneri, R. Cossi, De Campo, Belmonte, Fanchi, Gallifuoco, Menini, Curti. Allenatori: Davide Pozzi e Frank Zamboni.

Note: Nulla da fare per i giovani valtellinesi opposti alla Bassa Bresciana Leno. Per problemi di organico la formazione valtellinese è scesa in campo con soli 14 uomini, mentre la formazione bresciana si è presentata con 15 titolari e 7 riserve. Con queste premesse era difficile pronosticare un risultato favorevole. I locali hanno cercato di tenere testa ai più quotati ospiti, ma hanno dovuto scontrarsi con la dura realtà. Alla fine il punteggio dice 6 mete a 0 per i bresciani.

7 dicembre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

CESANO BOSCONE - VR2000 ARTIGIANA 15-13 (p.t. 12-8)

VR2000 Artigiana: Grassi, Giffalini, Igor Muscetti, S. Della Bosca, Cecini, Sassella, A. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, De Campo, R. Cossi, Parigi, Franzini, Ivano Muscetti, Di Corleto (16 Curti, 17 Andreola, 18 Marchiori, 19 Strambini). Allenatore: Roberto Marchiori.

Cesano: Cimmino, Volpe, Bergomi, Albani, Bricchi, Guastalla, Sciola, Conti, Morabito, Provera, Thiene, Galise, Giascinelli, Gilberto, Sinamore (16 Geminiani, 17 Mastrogiacomo). Allenatore: Vittorio Palmerini.

Marcatori: 5’ c.p. Cesano, 10’ c.p. Dal Pozzo (V), 20’ m. Parigi (V), 25’, 30’, 37’ c.p. Cesano, 48’ drop Cesano, 79’ m. R. Cossi (V).

Arbitro: Calabrese di Parabiago.

Note: Nella domenica caratterizzata dalle vittorie in trasferta, solo l’Artigiana stecca e si esibisce in una concertante controprestazione sul campo di Cesano. Protagonista una settimana prima di un avvincente duello con la Sertori, la formazione valtellinese non è riuscita a mantenere quanto di buono aveva fatto intravvedere nel derby. Una squadra priva di personalità e molto fallosa si è lasciata irretire dal gioco degli avversari ed alla fine, pur segnando due mete a zero, ha dovuto lasciare l’intera posta ai padroni di casa, più abili a sfruttare le occasioni loro concesse. L’allenatore Marchiori ha approfittato del turno di riposo dell’Under 19 per schierare già dal primo minuto tre giovani della formazione cadetta: Giffalini, De Campo e Roberto Cossi, tenendo in panchina il quarto convocato: Curti. La partita si è presentata subito scorbutica e costellata di falli da ambo le parti. I primi ad andare a segno sono i locali al 5’ con un calcio di punizione. Immediata la replica di Dal Pozzo che riusciva a pareggiare al 10’. Al 20’ una bella incursione di Parigi porta gli ospiti in vantaggio, ma i valtellinesi, anzichè sfruttare questo vantaggio come trampolino di lancio, subiscono una strana apatia così il Cesano ne approfitta per mettere a segno 3 calci di punizione e chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio per 12-8. Nella ripresa entra in campo anche Marchiori che però rimane vittima dell’eccessiva fallosità di tutta la squadra e al suo primo fallo si vede sventolare in faccia il cartellino rosso dell’espulsione definitiva. Rimasti in 14 i valtellinesi cercano di rimontare la china ma commettono troppi errori dalla piazzola (3 calci piazzati falliti da Dal Pozzo e 2 da Sassella) e il Cesano puntualmente li castiga con un drop. Nel finale arrembante è Roberto Cossi che festeggia la sua convocazione per la selezione lombarda Under 19 con una meta. La trasformazione per il possibile pareggio è affidata a Dal Pozzo che però calcia debolmente condannando i suoi ad una sconfitta che alla vigilia pochi avevano preventivato. Bisognerà lavorare molto sul carattere di questa squadra che riesce ad alternare prestazioni brillanti a prestazioni abuliche. Questo peso si sente soprattutto in trasferta dove la formazione valtellinese stenta ad imporre il proprio gioco. Dopo la gara iniziale persa di un punto con il Velate, gli errori di mira palesati contro la Sertori e la modestissima prestazione con il Cesano, occorrerà anche trovare una valida alternativa ai due calciatori preposti, individuando qualcuno che sia in grado di innalzare la pessima percentuale di punti ottenuti su calcio di punizione. Il buon Dal Pozzo ha dalla sua la spavalderia di chi non subisce alcuna pressione ma possiede altresì una tecnica approssimativa; il contrario di Sassela che ad una tecnica di buon livello associa una emotività eccessiva. L’occasione per un pronto riscatto si presenta subito domenica prossima tra le mura amiche dove arriverà il Verbania.

 14 dicembre 2003

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – VERBANIA 27-0 (p.t. 12-0)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Giffalini, Igor Muscetti, Cecini, Sassella, Scilini, A. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, De Campo, R. Cossi, Parigi, Franzini (41’ Greco), Di Corleto, Maffi. Allenatore: Roberto Marchiori.

Verbania: Schumperlj, Tosi, Geneselli, Guzzo, Laudicina, Cossalter, Cianfano, Mosca, Falciola, Perazzo, Ottolini, Martignoni, Micali.  Allenatore: Dervino Magoga

Marcatori: 7’ m. De Campo tr. Dal Pozzo, 16’ m. R. Cossi, 53’ m. Parigi, 60’ m. Dal Pozzo, 63’ m. Cecini.

Arbitro: Ambrosini di Delebio

Note: Torna alla vittoria la formazione dell’Artigiana con una prestazione convincente nella quale si sono finalmente viste cinque mete realizzate ed un buon gioco alla mano. In tutto questo ci ha messo del proprio anche la squadra avversaria, schierandosi con soli 13 uomini e limitandosi ad un gioco di contenimento. Nella formazione locale l’allenatore Marchiori (assente perché squalificato per un turno) ha inserito quattro elementi provenienti dall’Under 19 che hanno dato verve alle manovre d’attacco. Nel primo tempo sono stati proprio due giovani, Nicola De Campo e Roberto Cossi, a mettere a segno i punti dei valtellinesi con due mete di diversa fattura: su azione manovrata quella di De Campo bravo a sfruttare una veloce azione dei trequrti; con l’appoggio di tutta la mischia quella di Cossi, letteralmente trasportato oltre la linea dai compagni di reparto. Nella ripresa partenza a razzo per il quindici locale, alla ricerca di altre due mete per conquistare il punto di bonus. Nel giro di dieci minuti di mete ne arrivano addirittura tre, con i veterani Parigi e Dal Pozzo e con il giovane Cecini. Da questo momento la gara sul piano del risultato non ha più nulla da dire, i valtellinesi tirano i remi in barca e gli ospiti, abbandonando la tattica difensiva, cercano di andare a segno a loro volta, fallendo di poco alcune occasioni.

CAMPIONATO UNDER 15 

ROVATO - VR2000 ARTIGIANA 17-6 (p.t. 12-6)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci, 18 Rodigari). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 2 c.p. Pedranzini

Note: Battuta d’arresto per la formazione valtellinese, impegnata nel big match con il Rovato. I giovani di Gobbi Frattini e Togni sono stati copliti subito a freddo al primo minuto però riusciti a contenere il passivo subendo solo altre due mete ed impedendo al Rovato di acquisire il bonus. Si dovrà quindi attendere la gara di ritorno in programma  il 21 marzo a Sondalo per decidere la leadership del girone, visto che nessun’altra squadra sembra in grado di impensierire le due formazioni di vertice.

 18 gennaio 2004

CAMPIONATO UNDER 15 

LECCO - VR2000 ARTIGIANA (5-32)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo (16 Moderana, 17 Bettegacci, 18 Rodigari). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 2 m. Borsi e R. Cossi, 1 m. Sinclair e J. Marsland, 1 tr. Pedranzini

Note: Nel recupero della gara non disputata il 21 dicembre la formazione valtellinese, su un terreno reso pesantissimo dall’abbondante pioggia, porta a casa i cinque punti che le consentono di restare agganciata al Rovato in testa alla classifica. I giovani di Gobbi Frattini e Togni hanno disputato una gara esemplare, andando a segno sei volte con Borsi e Roberto Cossi (2 mete a testa) e con John Marsland e Sinclair (1 meta a testa). E’ stata una gara più difficile di quanto non dica il risultato finale, perché i valtellinesi erano reduci dalla pausa invernale e per di più si è giocato in condizioni veramente proibitive, su un campo che era risotto ad un acquitrinio e non favoriva la manovra alla mano.

 1 febbraio 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

VELATE - VR2000 ARTIGIANA 15-5 (p.t. 15-5)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Ghilotti, Grassi, Sassella, Cecini, Scilini, A. Muscetti, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Igor Muscetti, De Campo, Marchiori, R. Cossi, Ivano Muscetti, Parigi. Allenatore: Roberto Marchiori.

Velate: Sanfo, Totti, Pennel, Geddo, Di Soto, Ragazzi, Petru, Scotti, Rossi, Festa, Pirovano, Casiraghi, Caspani, Toscano, Ripamonti (16 Celia, 17 Ramella, 18 Testa).

Marcatori: 12’ m. Velate, 18’ m. Igor Muscetti (VR), 23’ c.p. Velate, 30’ m. tr. Velate.

Arbitro: Betti di Piacenza

Note: Buona prova della formazione valtellinese scesa a Velate, nonostante il rinforzo di alcuni Under 19, con solo 15 giocatori e con una preparazione sommaria, in quanto le condizioni del terreno di gioco di Sondalo non permettono ancora lo svolgimento degli allenamenti sul campo, obbligando i giocatori a svolgere solo la preparazione atletica fatta di corse lungo le strade del paese. La buona tenuta atletica ha permesso alla formazione allenata da Marchiori di tenere testa ad un Velate intenzionato ad incamerare tutti i punti a disposizione per continuare a rimanere agganciato al treno delle seconde che dà diritto ai play off per la promozione in B. La prima marcatura della gara è del Velate al 12’, abile a sfruttare una indecisione della difesa valtellinese. La replica degli ospiti è però immediata ed al 18’ arriva il pareggio con una meta di Igor Muscetti che Dal Pozzo non riesce a trasformare. La gara continua con un alternarsi di attacchi da entrambe le parti e l’equilibrio si rompe al 23’ quando il Velate mette in mezzo ai pali un calcio di punizione. L’Artigiana avrebbe l’opportunità di riportarsi in parità ma prima Dal Pozzo e poi Cossi sbagliano due favorevoli occasioni su calcio di punizione. Ne approfitta il Velate che al 30’ riesce a perforare la difesa valtellinese per la seconda volta portando il punteggio sul 15-5. I locali premono sull’acceleratore per chiudere la gara ma la difesa ospite è attenta ed il primo tempo si chiude su un 15-5 che lascia aperte tutte le possibilità. Nella ripesa le due formazioni si affrontano a viso aperto, il Velate puntando sulla mobilità del pacchetto di mischia, l’Artigiana cercando di sorprendere la difesa avversaria con dei calci di spostamento che però non sempre danno l’esito sperato, costringendo a volte i trequarti a recuperi affannosi. Il risultato comunque non si schioda e, complici alcuni errori su calci piazzati, l’equlibrio in campo è totale fino al fischio finale del Sig. Betti che ha arbitrato ottimamente, coadiuvato da due squadre che si sono affrontate con estrema correttezza. Peccato che ancora una volta l’imprecisione sui calci piazzati non abbia permesso ai valtellinesi di raccogliere qualcosa in più di una onorevole sconfitta. Adesso si attende la conferma dei progressi registrati nelle prossime due gare che vedranno l’Artigiana affrontare in sequenza le prime della classe Amatori Milano e Varese che domenica hanno impattao 17-17.

 8 febbraio 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

AMATORI MILANO - VR2000 ARTIGIANA 79-17 (p.t. 48-0)

VR2000 Artigiana: S. Della Bosca, Cecini, Grassi, Sassella, A. Muscetti, Scilini, Balgera, Dal Pozzo, D. Della Bosca, Igor Muscetti, De Campo, Marchiori, Maffi, Ivano Muscetti, Parigi (16 Greco). Allenatore: Roberto Marchiori.

Amatori Milano: Merlo, De Pascalis, Franchi, Dallagiovanna, Melloni, Soro, Marrone, Valizia, Cuomo, Valente, Novembrini, Ahmed, Camelliti, Mazzocco, Cristiani (16 Benazzi, 17 Rolla, 18 Celestino, 19 Peserico, 20 Ventura, 21 Ferrua, 22 Veronelli). Allenatore: Marcello Cuttitta.

Marcatori: 6’ m. Amatori, 12’ m. tr. Amatori, 16’ m. tr. Amatori, 21’ m. Amatori, 23’ m. tr. Amatori, 28’ m. Amatori, 32’ m. tr. Amatori, 36’ m. Amatori, 46’ m. tr. Amatori, 51’ m. Marchiori tr. Dal Pozzo, 66’ m. Marchiori, 70’ m. Amatori, 74’ m. tr. Amatori, 76’ m. Marchiori, 79’ m. tr. Amatori, 82’ m. Amatori.

Arbitro: Pennè di Milano

Note: Sul glorioso campo Giuriati di Milano la corazzata Amatori fa un sol boccone di un’Artigiana dimostratasi troppo arrendevole e pasticciona nel primo tempo. La partita si è incanalata subito sui binari voluti dall’Amatori, con veloci incursioni dei trequarti che fruttavano la prima marcatura già al 6’. I padroni di casa, con una regolarità da cronoman, hanno poi proseguito su questi ritmi, andando a segno ogni 4 minuti sempre con azioni alla mano che hanno messo in seria difficoltà la difesa ospite. Archiviata la prima frazione di gioco con un bottino di 8 mete a 0 a favore dei padroni di casa, nel secondo tempo i valtellinesi hanno riordinato le idee e, praticando giocate prevalentemente attorno alla mischia sono riusciti a varcare la meta avversaria per ben tre volte con l’allenatore-giocatore Roberto Marchiori. Quella con l’Amatori non era sicuramente una gara cui chiedere motivazioni particolari, semmai era un banco di prova per verificare i risultati prodotti dall’innesto in prima squadra dei giovani provenienti dall’Under 19. Operazione riuscità a metà perché Marchiori ha potuto contare solo su tre elementi della giovanile causa alcune defezioni dell’ultima ora. Ora il campionato si ferma per la disputa delle gare della Nazionale nel Torneo 6 Nazioni. Riprenderà il 29 febbraio a Sondalo dove sarà di scena il lanciatissimo Varese, probabile che in questo intervallo venga recuperata la gara con il CUS Milano, però non c’è ancora la comunicazione ufficiale.

CAMPIONATO UNDER 15 

MONZA - VR2000 ARTIGIANA 7-60 (p.t. 0-29)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Rodigari, J. Marsland, Azzola, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, L. Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo Bettegacci. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 3 m. Pedranzini, 2 m. Manzolini, 1 m. Azzola, Rodigari, Borsi, J. Marsland, Gobbi Frattini, 4 tr. Pedranzini, 1 tr. Rodigari.

Note: La formazione valtellinese supera brillantemente anche l’ultima mina vagante del girone in attesa di dirimere la questione sulla leadership del torneo nello scontro-verità con il Rovato in programma il 21 marzo a Sondalo. Quella con il Monza era una gara temuta perché i brianzoli, che all’andata avevano messo in difficoltà i valtellinesi perdendo solo 20-0, nelle ultime uscite avevano ottenuto risultati brillanti. Il quindici di Gobbi Frattini e Togni è quindi sceso in campo concentratissimo e con un primo tempo giocato all’attacco ha risolto subito la questione gara e anche quella relativa al bonus, andando in meta per ben cinque volte, con cinque uomini diversi a dimostrazione di un ottima organizzazione di gioco e una ricca variabilità di schemi. Nella ripresa la concentrazione è inevitabilmente calata ed il gioco collettivo ha lasciato il posto a quello individuale dove si sono distinti Pedranzini e Manzolini autori rispettivamente di 3 e 2 acuti personali che hanno permesso ai valtellinesi di portare a casa un rotondo ed inaspettato 60-7 finale.

 15 febbraio 2004

CAMPIONATO UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – OSPITALETTO 65-0 (p.t. 29-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Balgera (31' Rodigari), R. Cossi, J. Marsland, P. Cossi, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini (35' Moderana), Sinclair, Azzola, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 3 m. R. Cossi, 2 m. Manzolini e Sinclair, 1 m. Azzola, R. Cossi, Pedranzini, J. Marsland, 4 tr. Pedranzini.

Note: Continua a suon di mete la cavalcata della formazione del Valtellina Rugby 2000 nel Campionato Under 15. Questa volta a fare le spese è stato il malcapitato Ospitaletto che alla fine ha dovuto soccombere per 65-0, con 11 mete al passivo. Già all’andata i valtellinesi avevano maramaldeggiato andando a vincere in terra bresciana per 61-0, per cui la partita casalinga non si prospettava come una delle più impegnative. Il difficile per gli allenatori era quello di tenere alta la concentrazione in modo da sfruttare queste gare come tappe di avvicinamento allo scontro diretto con il Rovato, in programma il 21 marzo a Sondalo, che determinerà la vincitrice del girone. Nella gara di domenica la squadra di casa ha palesato un buono stato di forma e sul campo si sono alternate buone giocate collettive e spunti individuali che andavano ad affondare in una difesa avversaria fin troppo arrendevole. Superato anche questo ostacolo rimane l’ultima trasferta a Sondrio domenica prossima, poi tre gare casalinghe per continuare a sognare.

 22 febbraio 2004

CAMPIONATO UNDER 15 

SONDRIO - VR2000 ARTIGIANA 0-22

VR2000 Artigiana: Rodigari, Balgera, R. Cossi, J. Marsland, P. Cossi, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, Moderana, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, L. Cossi. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 1 m. Borsi, Dal Pozzo, R. Cossi, J. Marsland, 1 tr. Borsi.

Note: Partita molto più impegnativa del previsto per il quindici dell’Artigiana opposto ai cugini del Sondrio. Sarà stata l’aria del derby, sarà stato il fatto che gli ospiti lamentavano alcune assenze importanti, ma comunque il Sondrio ha tenuto benissimo il campo per tutta la gara ed ha obbligato il VR2000 ad una prestazione sopra le righe per portare a casa i cinque punti necessari a non lasciare scappare il Rovato. Alla fine la vittoria e le quattro mete necessarie per conquistare il bonus sono arrivati ma per i ragazzi di Gobbi Frattini e Togni è stata una domenica tutt’altro che facile. L’impegno profuso dai padroni di casa ha permesso all’Artigiana di disputare finalmente una gara di fronte ad un avversario capace di impegnarla, cosa che non era successa nelle precedenti gare contro i troppo arrendevoli Monza e Ospitaletto. Ora alla fine della prima fase mancano tre incontri, tutti da disputare tra le mura amiche di Sondalo. La vincente del girone affronterà le vincenti degli altri due gironi lombardi per l’assegnazione del Trofeo delle Alpi.

 7 marzo 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

TRADATE - VR2000 ARTIGIANA 19-22 (p.t. 14-10)

VR2000 Artigiana: Giffalini, Grassi, S. Della Bosca, Sassella, Cecini, Scilini, Balgera, De Campo, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Dal Pozzo, Cossi, Marchiori, Ivano Muscetti, Parigi (16 Greco 17 A. Muscetti). Allenatore: Roberto Marchiori.

Tradate: Pisoni, De Vita, Caiata, Barracca, Millefanti, Bollini, Restelli, Girardini, Maso, Maggio, Orioli, Pallis, Zuppatio, Zecchini, Oddone (16 Castiglioni, 17 Breda, 18 Moro). Allenatore: Gianpiero Fusè

Marcatori: 7’ c.p. Dal Pozzo (V), 13’ m. D. Della Bosca tr. Dal Pozzo (V), 30’ m. tr. Tradate, 38’ m. tr. Tradate, 52’ m. Parigi (V), 58’ m. Parigi tr. Dal Pozzo (V), 75’ m. Tradate.

Arbitro: Lauria

Note: Tonificante vittoria esterna per il quindici valtellinese che è finalmente riuscito ad espugnare il campo di Tradate al termine di una gara combattutissima ed incerta fino all’ultimo secondo. L’allenatore Roberto Marchiori è riuscito ad avere a disposizione tutti i giovani provenienti dall’Under 19 e non ha esitato a schierarli fin dal primo minuto. La freschezza dei nuovi innesti dava subito i suoi frutti, con i valtellinesi che si installano nella metà campo avversaria ottenendo prima un calcio piazzato e poi una meta che consentono loro di portarsi sul 10-0. Per quasi tutto il primo tempo i ragazzi di Marchiori riescono a contenere la reazione dei padroni di casa, senza peraltro incrementare il punteggio. Il ritmo imposto alla gara si fa però sentire e così il Tradate approfitta di un lieve appannamento dei valtellinesi per colpire con un uno-due che ribalta la situazione e permette ai locali di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio. Nella ripresa i valtellinesi, dopo aver rifiatato, ripartono a spron battuto e cercano di sfruttare al meglio la superiorità nel gioco di mischia. Questa scelta tattica permette al veterano Parigi di finalizzare in meta due percussioni e scavare un solco di otto punti nel punteggio che obbliga gli avversari a cercare la meta. La difesa dell’Artigiana regge benissimo ed il Tradate riesce a concretizzare i propri attacchi solo sul finire di gara. Dopo la meta dei locali i valtellinesi hanno ancora uno striminzito vantaggio di tre punti e lo difendono con i denti fino alla fine, conquistando una vittoria meritata.

CAMPIONATO UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – JUNIOR BERGAMO 46-0 (p.t. 34-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, P. Cossi, J. Marsland, Azzola, Balgera, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (16 Rodigari, 17 Moderana, 18 L. Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori VR2000: 2 m. Manzolini, R. Cossi, Azzola, 1 m. Balgera, Pedranzini, 2 tr. Pedranzini, 1 tr. Borsi.

Note: Continua la cavalcata trionfale della formazione giovanile valtellinese che ha superato i pari età del Bergamo con un perentorio 46-0. La partita si è disputata su un campo ricoperto da un leggero strato di neve che ha reso ancora più improba la prestazione di entrambe le squadre. Queste condizioni del campo inoltre potevano favorire gli ospiti, dotati di fisici più robusti e quindi a maggiore agio su un terreno pesante. Per i valtellinesi l’imperativo, oltre alla vittoria, era quello di siglare almeno quattro mete in modo da conquistare il bonus e mantenere inalterate le distanze dal Rovato. Per disbrigare la faccenda ci sono voluti solo 19 minuti allorché Matteo Balgera ha depositato in meta il quarto pallone della gara. Conquistati i punti necessari per il bonus, i valtellinesi hanno poi continuato a giocare con minore pressione ed hanno mostrato sprazzi di gioco veramente interessanti. Prima della chiusura del tempo riuscivano a marcare altre due mete. Nella ripresa i due allenatori valtellinesi effettuano tutti i cambi per dare spazio a tutti i componenti della rosa. Ne approfitta il Bergamo che cerca di siglare almeno una meta, ma i padroni di casa fanno una buona guardia e dopo aver contenuto le sfuriate degli ospiti, nel finale di gara riescono ad andare in meta altre due volte per il 46-0 finale. Ora l’attenzione è tutta concentrata sul big match con il Rovato che andrà in scena fra due settimane.

PROPAGANDA

Si è svolto a Rovato il I° Torneo di Carnevale, riservato alle categorie Under  9, 11 e 13. Erano presenti le seguenti società: Calvisano, Bassa Bresciana, Ospitaletto, Gussago, Castellana, VR2000, Rugby Sondalo, Union Milano, Rovato. Il Valtellina Rugby 2000, alla sua prima uscita primaverile, ha schierato 2 formazioni, l’Under 11 targata Rugby Sondalo e l’Under 13 targata VR2000 

Under 11 – 5° Class.

Formazione:  Baldaccini, Bandera, Capetti, Caspani, Castaldelli, Cossi, Greco, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Pruneri, Rossi, Togni. Allenatori: Franco Castaldelli e Marco Baldaccini. 

Under 13 – 7° Class.

Formazione:  Cappelletti, M. Cossi, Di Corleto, Doddi, Gatti, Ghilardi, Gianoli, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Rastelli, Scilini. AllenatorI: Adrian Sinclair, Marino Scilini.

 21 marzo 2004

CAMPIONATO UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – ROVATO 19-21 (p.t. 5-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, P. Cossi, J. Marsland, Azzola, Balgera, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, R. Cossi, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (16 Rodigari, 17 Moderana, 18 L. Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori: 15’ m. Azzola, 34’ m. tr. Rovato, 50’ m. R. Cossi tr. Borsi, 53’ e 55’ m. tr. Rovato, 58’ m. Manzolini tr. Pedranzini.

Note: Sfuma il sogno dei valtellinesi di approdare alle finali di categoria. Al termine di una gara vibrante ed agonisticamente accesa, ben arbitrata dal conterraneo Ercole Ambrosini, la formazione ospite del Rovato, oltre alla qualificazione, è riuscita a portare a casa anche il risultato parziale. Partono bene i ragazzi dell’Artigiana e mettono subito in difficoltà gli ospiti con una pressione costante. Per poter sperare di ottenere il passaggio alle finali, i valtellinesi devono vincere con uno scarto di 12 punti. La precipitazione e la foga non aiutano i padroni di casa e la loro supremazia territoriale si traduce solo in una meta siglata da Alessio Azzola a metà tempo. Si va al riposo con un vantaggio striminzito di 5-0 e tutte le speranze restano ancora intatte. Ci pensa però il Rovato ad inizio ripresa a complicare ancor più le cose, andando in meta in mezzo ai pali e portandosi in vantaggio con la successiva trasformazione. l’Artigiana accusa il colpo e fatica a ritrovare il bandolo del gioco. Si va avanti cosi fino a 10 minuti dalla fine, quando una meta di Roberto Cossi riporta avanti i valtellinesi di cinque punti e riaccende le speranze. Inizia a questo punto una partita tutta nervi e coraggio con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Nel giro di due minuti il Rovato mette a segno un uno-due che lo mette al riparo da eventuali rimonte, ma i ragazzi di Gobbi Frattini e Togni non ci stanno e vogliono ottenere almeno il successo parziale. Siglano una meta con Niccolò Manzolini, trasformata da Gianni Pedranzini portandosi a soli 2 punti di svantaggio e poi si gettano all’arrembaggio costringendo il Rovato a difendersi con tutti i mezzi. Finisce tra gli applausi del folto pubblico che ha gradito lo spettacolo offerto dalle due formazioni ed ha riconosciuto i giusti meriti della formazione bresciana.

 28 marzo 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

SONDRIO - VR2000 ARTIGIANA 45-7 (p.t. 26-0)

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi, Simonelli, S. Della Bosca, A. Muscetti, Scilini, Balgera, De Campo, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Dal Pozzo, Marchiori, Maffi, Ivano Muscetti, Parigi (16 Belmonte, 17 Giffalini, 18 Greco 19 Ghilotti, 20 R. Cossi). Allenatore: Roberto Marchiori.

Sondrio: Mari, Vanotti, Duca, Viale, Tarca, Ferella, Baldini, Tognolini, Dell’Oca, Scamozzi, Ranzani, Varisto, Della Cristina, Spandri, dal Pozzo (16 Grillotti, 17 De Marzi, 18 Sega, 19 Di Clemente, 20 Antoniazzi, 21 Besta, 22 De Maestri). Allenatore: Michel Morlaas

Marcatori: 7’ m. Viale tr. Baldini (S), 14’ m. Baldini tr. Baldini (S), 26’ m. Della Cristina Tr. Baldini (S), 29’ m. Mari (S), 43’ m. Ivano Muscetti tr. Dal Pozzo (V), 51’ m. Scamozzi tr. Baldini (S), 62’ m. Baldini (S), 72’ m. Scamozzi tr. Baldini (S).

Arbitro: Pedroni di Milano

Note: Partita saldamente nelle mani del Sondrio fin dalle prime battute. Il vento ha condizionato il primo tempo dell’Artigiana che si è limitata a difendere senza mai proporsi in attacco, mentre i padroni di casa approfittavano anche di alcune ingenuità degli avversari per colpire con efficacia e determinazione. Troppe disattenzioni, soprattutto sulle partenze da calcio di punizione, sono costate care agli ospiti. Una reazione di orgoglio si è vista ad inizio ripresa quando Ivano Muscetti è riuscito a schiacciare in meta. Il punto siglato ha dato vigore all’Artigiana che ha disputato un secondo tempo migliore del primo, giungendo altre volte vicino alla marcatura. Un altro passo avanti nel processo di maturazione dei tanti giovani inseriti in prima squadra.

PROPAGANDA 

23° Trofeo di Carnevale a Velate – cat. Under13

La formazione Under 13 ha partecipato al torneo di Velate che allineava al via 12 squadre. Buona la prestazione della formazione valtellinese, alla sua seconda uscita primaverile, che, dopo aver subito pesantemente contro il Parma nella prima partita, è cresciuta man mano che affrontava gli incontri successivi, lottando alla pari contro le più quotate avversarie.

Risultati: VR2000 – Amatori Parma 0-8  VR2000 – Amatori Milano 0-2  VR2000 – Rovato 1-2  VR2000 – Iride Cologno 2-2  VR2000 – Brescia 0-5

Formazione: Cappelletti, Cataldo, M. Cossi, Gianoli, Mottironi, Pedranzini, Rastelli, Scilini, Simonelli, Gatti, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Armanasco, R. Cossi, Kalid.

 domenica 4 aprile 2004 - VI° TROFEO VR2000 - 300 mini-rugbysti a Bianzone e Stazzona 

Si svolgerà domenica 4 aprile sui campi di Bianzone e di Stazzona il VI° Trofeo VR2000 riservato alle categorie Under 7-9-11-13. Al Torneo hanno dato la loro adesione 10 società: VR2000, Rugby Sondalo, Sondrio, Delebio, Lecco, Rho, Cus Milano, Iride Cologno, Rovato e Brescia, per un totale di 300 mini-rugbysti. Il torneo si articolerà su due campi: a Bianzone giocheranno le formazioni Under 7, Under 9 e Under 11, mentre a Stazzona saranno di scena gli Under 13. Il programma prevede la disputa di vari gironi così composti:

Under 7: girone unico all’italiana con 4 formazioni: Delebio, Sondalo, Rho e Iride Cologno

Under 9: girone unico all’italiana con 5 formazioni: Sondalo, Delebio, Lecco, Rovato ed una formazione mista formata dai giocatori di Rho, Iride Cologno, Cus Milano e Brescia.

Under 11: 2 gironi all’italiana per un totale di 8 formazioni: Sondalo, Rho, Iride Cologno, Rovato, Lecco, Delebio, Cus Milano e Brescia

Under 13: 2 gironi all’italiana per un totale di 9 formazioni: VR2000, Rho, Iride Cologno, Rovato A, Rovato B, Lecco, Sondrio, Cus Milano e Brescia

Le gare inizieranno su tutti i campi alle ore 10.00 e termineranno alle ore 12.30. Alle ore 13.00 sul campo di Stazzona verrà effettuata la premiazione poi si procederà al “terzo tempo” dove tutti si riuniranno a tavola per degustare le specialità tipiche valtellinesi: pizzoccheri, bresaola e formaggi.

 RUGBY E SOLIDARIETÀ

Si chiama Marveil Silba Poaty e compirà 15 anni il prossimo 2 maggio. È il ragazzo congolese che la Società Rugby Sondalo ha adottato a distanza, per aiutarlo negli studi e per permettergli di costruire un futuro migliore. Marveil fa parte di un gruppo di bambini e ragazzi radunati da Paolo Familiari ex rugbysta che si è trasferito in Africa per motivi di lavoro e laggiù ha dato vita ad un progetto che ha portato alla formazione di un piccolo club il Congalie (unione tra Congo e Italie). Con l’aiuto degli sportivi italiani e del mondo del rugby Paolo Familiari lo scorso anno è riuscito a portare una rappresentanza di questi ragazzi al Trofeo Topolino di Treviso (la sua bellissima vicenda è narrata nel libro “Un urlo oltre la meta” edito da Scritturapura Editore) ma la sua opera non si è fermata qui. Ora ha un gruppo consolidato di oltre 120 ragazzi ed a tutti vuole offrire una possibilità che va oltre il divertimento con il rugby. Per questo ha lanciato il progetto “Andare su Marte” con il quale propone l’adozione a distanza di questi ragazzi per aiutarli soprattutto a frequentare la scuola. La Società Rugby Sondalo ha aderito a questa iniziativa ed ha lanciato una sottoscrizione che ha portato alla raccolta dei 250 € necessari per avviare l’adozione assumendo poi l’impegno di proseguire nella raccolta dei fondi per sostenere il ragazzo adottato fino alla fine degli studi. Via e-mail Paolo Familiari ha fatto pervenire la foto ed una lettera del ragazzo che è stato affidato alla Società: Marveil è il secondo di sei fratelli, a causa della guerra ha perso il padre e non ha potuto frequentare la scuola per tre anni. Ora è entrato nel gruppo di Paolo Familiari e vuole riprendere gli studi interrotti continuando a praticare il rugby perché il suo sogno è quello “di riuscire a scuola e di giocare bene a rugby”.

 4 aprile 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – CESANO BOSCONE 21-11 (p.t. 14-5)

VR2000 Artigiana: Sassella, Greco, Simonelli, S. Della Bosca, Ghilotti, Scilini, Balgera, De Campo, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Belmonte, Cossi, Maffi, Ivano Muscetti, Parigi (16 Cecini, 17 Giffalini, 18 Grassi, 19 Marchiori, 20 Pini, 21 Strambini Allenatore: Roberto Marchiori.

Cesano Boscone: Guastalla, Serrecchia, Bergomi, Albani, Maspes, Notaristefano, Manganaro, Morabito, Conti, Dell’Oglio, Cascinelli, Bercich, Viola, Galise, La Rosa (16 Zanni)

Marcatori: 3’ m. Parigi tr. Sassella, 10’ m. S. Della Bosca tr. Sassella, 21’ m. Cesano, 42’ e 46’ c.p. Cesano, 60’ m. Scilini tr. Sassella

Arbitro: Vincenzo Cazzaniga di Morbegno

Note: Partita più ostica del previsto per la formazione di casa che ha potuto schierarsi al completo avendo a disposizione anche una panchina con sei elementi. L’allenatore Marchiori ha optato per una linea giovane sin dall’inizio, schierando una mischia meno pesante ma più agile. Subito alla prima azione è però il veterano Parigi a far valere le sue doti di realizzatore andando a schiacciare in meta di potenza. Sassella, in assenza di dal Pozzo, infortunato, si incarica di trasformare. Dopo il vantaggio iniziale i valtellinesi continuano a pressare l’avversario obbligandolo ad una difesa affannosa. Sull’unico attacco degli ospiti è Sandro Della Bosca che indovina un calcio a seguire micidiale, recupera la palla e va a depositare in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Sassella. La gara sembra prendere un cammino tutto in discesa per i padroni di casa. Invece il Cesano rinserra le file, attua una difesa attenta e prova ad affondare i colpi, riuscendo a d andare in meta al 21’. Da questo punto la partita si fa caotica, Cazzaniga è costretto ad estrarre il cartellino giallo per i linguacciuti Parigi e Notaristefano. Ci sono molte interruzioni per falli di ostruzione, errori di passaggio, fuorigioco. I locali non riescono più ad imporre la loro manovra e la gara diventa brutta da vedersi. Il pubblico sondalino, numeroso come sempre, spera che l’intervallo porti consiglio, invece il gioco riprende come sopra. Ne approfitta il Cesano per mettere a segno due piazzati e portarsi sul 14-11. Marchiori comincia ad effettuare le sostituzioni ed i nuovi entrati sembrano dar vigore alla manovra. Inoltre c’è da dire che il Cesano, che mercoledì sera aveva recuperato la gara con il Varese, inizia a denotare sintomi di stanchezza. Al 60’ una bella azione dei trequarti porta in meta il giovane Scilini e da questo punto in poi l’Artigiana diventa padrona della partita andando alla ricerca della quarta meta valida per il bonus. L’obbiettivo non viene raggiunto ed il punteggio finale rimane fissato sul 21-11.

CAMPIONATO UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – LECCO 24-12 (p.t. 12-12 )

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Moderana, J. Marsland, R. Cossi, Rodigari, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, Balgera, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (16 L. Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini, Massimo Gatti, Sergio Togni.

Marcatori: 2 m. J Marsland, 1 m. Gobbi Frattini e R. Cossi, 2 tr. Pedranzini

Note: Ultima partita di un campionato giocato alla grande per la formazione valtellinese che l’ha vista soccombere, dopo un testa a testa durato tutta la stagione, solo con il Rovato. Per l’ultimo appuntamento i padroni di casa si sono presentati con le batterie ormai scariche ed il pensiero ancora rivolto alla sconfitta con il Rovato. Malgrado questo hanno lottato per mettere a segno comunque le quattro mete necessarie per il bonus e ci sono riusciti. Alla fine sono usciti dal campo tra gli applausi del pubblico che li ha voluti ringraziare per una stagione giocata sempre ai massimi livelli. Altro motivo di soddisfazione è che sette elementi della formazione valtellinese (Sinclair, Manca, Gobbi Frattini, Borsi, Dal Pozzo, Manzolini e R. Cossi) sono stati selezionati per far parte della rappresentativa lombarda che disputerà alcuni incontri amichevoli con formazioni anglosassoni.

PROPAGANDA - VI° TROFEO VR2000 

Si è svolto domenica 4 aprile sui campi di Bianzone e di Stazzona il VI° Trofeo VR2000 riservato alle categorie Under 7-9-11-13. Al Torneo hanno partecipato 10 società: VR2000, Rugby Sondalo, Sondrio, Delebio, Lecco, Rho, Cus Milano, Iride Cologno, Rovato e Brescia, per un totale di 300 mini-rugbysti. Il torneo si è articolato sui due campi di Bianzone (Under 7, Under 9 e Under 11) e di Stazzona (Under 13).

Under 7: Sondalo - Delebio 3-5  2 2-7 Rovato - Delebio3-4 e 0-3  Sondalo - Rovato 4-7 e 5-1 Classifica: 1° Delebio, 2° Rovato, 3° Sondalo  

Sondalo: Maria Gobbi Frattini, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli, Maura Togni, Marco Togni, Michele Cossi 

Under 9: Sondalo - Lecco 9-0, Rovato - Cus Milano 5-0,  Sondalo - Cus Milano 8-3, Lecco - Rovato 2-7, Rovato - Sondalo 1-5, Lecco - Cus Milano 1-6. Classifica: 1° Rovato, 2° Sondalo, 3° Cus Milano, 4° Lecco  

Sondalo: K. Modolo, A. Modolo, R. Greco, C. Scarì, E. Poletti, M. Giudice, P. Damiani, M. Sozzoni 

Under 11: Sondalo-Delebio 7-0  Sel. Lombarda-Cus Milano 2-2  Sondalo-Rovato 1-1  Cus Milano-Delebio 4-1  Sel. Lombarda-Rovato 0-4  Sondalo-Cus Milano-4-2  Delebio -Sel. Lombarda 1-2  Cus Milano-Rovato 0-3  Sel. Lombarda-Sondalo 0-4  Delebio-Rovato 0-10. Classifica: 1° ex aequo Rovato e Sondalo, 3° ex aequo Cus Milano e Sel. Lombarda, 5° Delebio 

Sondalo: Baldaccini, Caspani, Castaldelli, R. Cossi, E. Greco, T. Greco, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Pruneri, Rossi, Togni.

Under 13: Rovato-Iride Cologno 4-3  VR2000-Rovato 0-6  Sondrio-Iride Cologno 1-3  Sondrio-Rovato 0-6  VR2000-Iride Cologno 1-2  Rho-Cus Milano 4-1  Brescia-Lecco 8-1  Rho-Brescia 1-3  Cus Milano-Lecco 3-4  Brescia-Cus Milano 3-0  Rho-Lecco 3-1  VR2000-Cus Milano 3-5  Sondrio-Lecco 2-2  Iride Cologno-Rho 1-3  Brescia-Rovato 6-0. Classifica: 1° ex aequo Rovato e Sondalo, 3° ex aequo Cus Milano e Sel. Lombarda, 5° Delebio

VR2000: Cappelletti, Di Corleto, Doddi, Cataldo, M. Cossi, Gianoli, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli, Gatti, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Armanasco, R. Cossi, Ait Aichte Kalid. 

Terminate le gare atleti, allenatori, dirigenti e genitori al seguito hanno potuto apprezzare il “terzo tempo” a base di pizzoccheri, bresaola e formaggi.

 18 aprile 2004

 CAMPIONATO DI SERIE C 

VERBANIA - VR2000 ARTIGIANA 29-3 (p.t. 10-3)

VR2000 Artigiana: Sassella, Greco, Cecini, S. Della Bosca, Ghilotti, Scilini, Balgera, A. Muscetti, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Marchiori, Cossi, Dal Pozzo, Ivano Muscetti Allenatore: Roberto Marchiori.

Verbania: Buschini, Cianfano Cosciatelli, Falciola, Franchi, Guzzo, Laudicina, Martignoni, Mosca, Missotto, Ottolini, Perazzo, Tallini, Steck, Piva Allenatore: Dervino Magoga

Marcatori: 6’ e 35’ m. Verbania, 39’ c.p. Sassella, 75’ e 78’ m. tr. Verbania, 82’ m. Verbania.

Note: Partita da dimenticare, giocata solo per onor di firma dai 14 giocatori che l’allenatore Marchiori è riuscito a radunare con non poche difficoltà. Infortuni ed impegni di lavoro non hanno permesso alla formazione valtellinese di mettere in campo una squadra equilibrata e Roberto Marchiori si è trovato a dover letteralmente inventare il pacchetto di mischia. Il Verbania ha naturalmente approfittato di questa situazione prendendo saldamente possesso del campo ed obbligando i valtellinesi costantemente sulla difensiva. Già al 6’ padroni di casa in vantaggio con una meta, poi molti attacchi respinti dalla difesa ospite, fino alla seconda marcatura sul finire del tempo. Dal Pozzo teneva vive le speranze dei suoi compagni con un piazzato prima del fischio di fine primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia, Verbania all’attacco e VR2000 in difesa, senza alcuna possibilità di offendere se non in contropiede. Nel finale cedono sia le forze fisiche che quelle nervose ed il Verbania realizza tre mete negli ultimi minuti che forse penalizzano un po’ troppo la gara dei valtellinesi. Ora per la formazione del presidente Paganoni ci sono tre incontri casalinghi (Varese il 25 aprile, Lecco in data da definire e CUS Milano il 2 maggio). La speranza è quella di poter recuperare gli infortunati e di avere a disposizione tutta la rosa per tentare almeno il colpo gobbo ai danni del Varese e per festeggiare degnamente nella gara con il CUS Milano l’ultima partita ufficiale di Paolo Parigi.

UNDER 15

Tre atleti del VR2000 (Mirco Borsi, Massimiliano Manca e Niccolò Manzolini) sono stati chiamati a far parte della rappresentativa regionale Under 14 che parteciperà al Trofeo delle Regioni in programma a Padova il 25 aprile. 

PROPAGANDA - TROFEO “BARACCHI – MARVEGGIO” a Delebio 

Le compagini Under 7, Under 9 e Under 11 del VR2000 hanno partecipato al Trofeo “Baracchi- Marveggio” disputatosi a Delebio.

Under 7:  Sondalo - Delebio 3-9 e 1-5, Bergamo - Delebio 2-3 e 2-3, Sondalo - Bergamo 0-5 e 1-2. Classifica: 1° Delebio, 2° Bergamo, 3° Sondalo

Sondalo: Maria Gobbi Frattini, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli, Maura Togni, Marco Togni, Michele Cossi

Under 9: Sondalo-Lecco 4-0, Delebio-Amatori Milano 1-4, Sondalo-Amatori Milano 2-4, Lecco-Delebio 3-4, Delebio –Sondalo 2-4, Lecco-Amatori Milano 1-8. Classifica: 1° Amatori Milano, 2° Sondalo, 3° Delebio, 4° Lecco

Sondalo: K. Modolo, A. Modolo, C. Scarì, E. Poletti, P. Damiani, M. Sozzoni, G. Muscetti

Under 11: Sondalo-Delebio 3-0, Bergamo-Amatori Milano 0-9, Sondalo-Amatori Milano 1-3, Bergamo-Delebio 0-3, Sondalo-Bergamo-3-1, Delebio -Amatori Milano-1-6. Classifica: 1° Amatori Milano, 2° Sondalo, 3° Delebio, 4° Lecco

Sondalo: Baldaccini, Bandera, Capetti, Caspani, Castaldelli, L. Cossi, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Pruneri, Rossi, Togni.

 CONCENTRAMENTO UNDER 13 A SONDRIO

La formazione Under 13 del VR2000 ha partecipato al Concentramento di Sondrio.

Under 13: VR2000 - Sondrio 2-0, VR2000 - Lecco 1-0. Classifica: 1° VR2000, 2° Lecco, 3° Sondrio

VR2000: Armanasco, Cappelletti, Cataldo, Cossi, Doddi, Gatti, Ghilardi, Gianoli, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli

 25 aprile 2004

 CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA - VARESE 9-23 (p.t. 6-3 )

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi, Cecini, S. Della Bosca, Ghilotti, Scilini, Balgera, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Marchiori, Cossi, Strambini, Parigi, Dal Pozzo, Ivano Muscetti (16 Simonelli, 17 Bandera). Allenatore: Roberto Marchiori.

Varese: Pari, Pizzoccheri, G. Rossi, Ferrara, Bulgheroni, Tedeschi, Davincini, Forma, Ermolli, Cattaneo, Galante, Pisciotta, Maglia, Continesio, Pella (16 Felotti, 17 Bottelli, , 18 Thomazetto, 19 Tibiletti, 20 E. Rossi, 21 Campiglio, 22 Molinari). Allenatori: Borghetti e Tallarino

Marcatori: 8’ c.p. Sassella, 20’ c.p. Varese, 25’ c.p. Sassella, 50’ drop Varese, 67’ m. tr. Varese, 70’ c.p. Sassella, 77’ drop Varese, 80’ m. tr. Varese.

Arbitro: Cazzaniga di Monza

Note: L’Artigiana per un’ora mette paura al Varese. Pochi alla vigilia della gara avrebbero creduto ad una simile affermazione, invece è quello che è accaduto realmente sul campo di Sondalo, dove il quindici locale, confermando quella che sta diventando una tradizione, ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi ospiti. La gara per il Varese rivestiva un’importanza fondamentale, perché vincendo il recupero aveva la possibilità di scavalcare il Sondrio e guadagnarsi l’accesso ai play-off per la promozione in B. Per contro l’Artigiana non aveva più nulla da chiedere a questo torneo, se non una prestazione dignitosa di fronte al proprio pubblico. La cronaca della gara vede il Varese subito all’attacco ed al 6’ una veloce azione dei trequarti viene conclusa in meta dall’ala varesina, il giocatore però, nel portarsi verso il centro dei pali, non si avvede di aver oltrepassato la linea di fondo campo vanificando la marcatura. Forse scossi da questa disavventura iniziale, gli ospiti vanno in crisi e subiscono la controffensiva ordinata dei padroni di casa. Sassella sfrutta subito il primo calcio a disposizione e porta in vantaggio l’Artigiana all’8’. Pareggia il Varese al 20’, poi nel giro di 10 minuti la partita potrebbe cambiare decisamente registro, Sassella dapprima calcia fuori di pochi centimetri una punizione, poi centra i pali con un successivo tentativo e sbaglia ancora, questa volta più vistosamente, allo scadere del primo tempo. Oltre ai tentativi di Sassella c’è anche da registrare un drop di Scilini giudicato fuori dall’arbitro anche questo per pochi centimetri. Si va quindi al riposo con un inaspettato ed anche stretto 6-3 per l’Artigiana, frutto di un gioco lineare e pulito. La ripresa inizia con lo stesso let-motiv, varesini incapaci di destarsi dal torpore e valtellinesi pronti a ribattere colpo su colpo. A complicare le cose per gli ospiti ci si mette anche il loro calciatore che al 42’ ed al 46’ sbaglia due “rigori” e getta i suoi nel panico. Lo stesso giocatore si riscatta poco dopo mettendo a segno il drop del temporaneo pareggio. A ribaltare le sorti dell’incontro contribuiscono due decisioni, per altro corrette, dell’arbitro che mostra il cartellino giallo dapprima a Parigi per proteste e poi a Grassi per fallo di reazione. Con due uomini in meno l’Artigiana subisce una meta ma non molla e dopo aver accorciato le distanze con un altro piazzato di Sassella tenta il riaggancio con un altro calcio che però viene fallito. Non sbaglia invece il calciatore varesino che sull’azione successiva mette dentro un altro drop che pone gli ospiti a distanza di sicurezza. Il Varese, a questo punto “fuori dal tunnel” conclude in scioltezza andando a segno ancora all’ultimo minuto con un’azione abbastanza fortunosa che punisce in modo eccessivo nel punteggio la prestazione dei padroni di casa.

UNDER 17

In questo periodo prende forma anche l’attività promozionale, in qualità di “tutor”, del VR2000 nel settore scolastico. La formazione Under 17, affiliata alla Federazione Italiana Rugby come Scuola I.D.S. Pinchetti di Tirano nell’ambito del progetto inerente le formazioni scolastiche (cioè formazioni costituite all’interno delle scuole e dove non figuri alcun tesserato per le società che svolgono attività agonistica) ha mosso i suoi primi passi dopo una fase di preparazione curata dal tecnico Davide Pozzi. L’I.D.S. Pinchetti giovedì 22 aprile ha partecipato a Calvisano al Campionato Regionale delle Scuole, cogliendo un significativo terzo posto 3° finale. Al torneo di Calvisano, che si è svolto con la formula del rugby a 7 giocatori, l’I.D.S Pinchetti si è presentato con due formazioni, per un totale di 21 atleti.Dopo il Campionato Regionale la formazione tiranese parteciperà al Campionato Italiano delle Scuole (che si svolgerà con la formula tradizionale del rugby a 15 giocatori) in programma a Jesolo nella prima settimana di maggio. 

Campionato Regionale delle Scuole - cat. Allievi (Under 17)

 

SQUADRA A SQUADRA B RISULTATO
I.T.I.S. Majorana di Seriate (Bg) I.D.S. Pinchetti di Tirano A 2-3
Foscolo Broni (Pv) I.D.S. Pinchetti di Tirano A 1-4
I.T.I. Lonato (Bs) I.D.S. Pinchetti di Tirano A 6-0
ITIS Cardano (Pv) I.D.S. Pinchetti di Tirano A 1-0
I.T.I. Lonato (Bs) I.D.S. Pinchetti di Tirano A 3-1
ITIS Cardano (Pv) I.D.S. Pinchetti di Tirano B 1-5
I.T.S. Mantova I.D.S. Pinchetti di Tirano B 1-4
I.T.I.S. Majorana di Seriate (Bg) I.D.S. Pinchetti di Tirano B 2-1

 2 maggio 2004

 CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – CUS MILANO 14-16 (p.t. 8-3)

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi, Simonelli, S. Della Bosca, Cecini, Scilini, Balgera, D. Della Bosca, Dal Pozzo, De Campo, Belmonte, Cossi, Parigi, Greco, Ivano Muscetti (16 A. Muscetti, 17 Strambini, 18 Gobbi Frattini, 19 Bandera, 20 Andreola, 21 Ciapusci). Allenatore: Roberto Marchiori.

CUS Milano: Guidetti, Rossi, Zampini, Bergonzi, Soldati, Veneziano, Valvassori, De Stefano, Sgrò, Mazzucchelli, Chiarullo, Martorini, Punzi, Bossarol, Romascu (16 Ponti, 17 Chimienti, 18 Tase, 19 Tura, 20Trulli, 21 Munari, 22 Franceschin) Allenatore: Sgrò

Marcatori: 4’ c.p. Dal Pozzo, 15’ m. Balgera, 40’ c.p. Cus Milano, 43’ c.p. Cus Milano, 62’ c.p. Dal Pozzo, 74’ m.tr. Cus Milano, 79’ c.p. Dal Pozzo, 80’ c.p. Cus Milano

Arbitro: Ambrosini di Delebio

Note: Ultima giornata di campionato e probabilmente anche ultima gara della stagione, visto che il Comitato Regionale non ha ancora comunicato nulla in merito ai due recuperi con Lecco e Cus Milano. Doveva essere una festa per l’ultima gara ufficiale di Paolo Parigi e di Walter Andreola, invece la partita nel secondo tempo si è fatta molto scorbutica ed i giocatori di entrambe le squadre si sono ritrovati con i nervi a fior di pelle. Aveva cominciato bene la formazione di Marchiori (oggi a riposo per una contrattura), andando a segno con un piazzato di dal Pozzo ed una meta di Balgera, ma soprattutto tenendo bene il campo. Il Cus Milano faceva fatica a superare la metà campo e le sue manovre architettate dall’apertura e dal primo centro che giocano stabilmente in Serie B, venivano prontamente bloccate dalla difesa dei valtellinesi. La squadra milanese riusciva proprio allo scadere del primo tempo a ridurre lo svantaggio con un calcio piazzato. Nella ripresa cala il ritmo dei padroni di casa ed è il Cus Milano ad imporre la sua supremazia territoriale, che però frutta solo un calcio piazzato, prontamente replicato in campo avverso da Dal Pozzo. A metà ripresa un fallaccio su Cossi non visto dall’arbitro ha scatenato il primo parapiglia, al quale ne sono seguiti altri e la partita si è fatta molto brutta e spezzettata. Ambrosini ha dovuto fare ricorso a 4 cartellini gialli ma ormai il clima in campo e sugli spalti era incandescente. I milanesi hanno approfittato di questa situazione andando in meta a sei minuti dalla fine. Non ci stanno i valtellinesi che radunano le forze residue per portarsi nella metà campo avversaria e riescono a conquistare la punizione per il possibile sorpasso. Calcia dal Pozzo, pallone tra i pali e sul 14-13 tutti aspettano il fischio di chiusura. Il gioco riprende con un calcio lungo degli ospiti al quale fa seguito una grossa ingenuità della difesa valtellinese che placca alto, offrendo così al Cus Milano un pallone d’oro per il contro sorpasso. Non sbaglia il cecchino milanese ed il quindici di Marchiori subisce l’ennesima beffa della stagione all’ultimo secondo.

UNDER 15

Sono stati ben otto gli atleti del VR2000 che sono stati chiamati a far parte delle due rappresentative regionali Under 14 che hanno partecipato al triangolare con la formazione francese dello Strasburgo, in programma a Leno venerdì 30 aprile.Tutti i convocati del VR2000 (Mirco Borsi, Roberto Cossi, Nicola Dal Pozzo, Matia Gobbi Frattini, Massimiliano Manca, Niccolò Manzolini, Gianni Pedranzini e Ian Sinclair) hanno giocato nella formazione Lombardia A, che ha ottenuto un brillante primo posto al termine del triangolare.

Risultati: Lombardia A – Strasburgo 0-0  Lombardia A – Lombardia B 10-0  Lombardia B – Strasburgo 5-5

 

 10 maggio 2004

UNDER 15

Incontro amichevole

VR2000 ARTIGIANA – ASR Milano 0-24 (p.t. 0-5)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, P. Cossi, J. Marsland, D. Marsland, Rodigari, Balgera, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (16 Armanasco, 17 Moderana, 18 L. Cossi, 19 Maloul).

Per mantenere l’allenamento in vista dei prossimi appuntamenti (trofeo “Albert Rabès” in Francia il 5 e 6 giugno) la formazione Under 15 del VR2000 ha affrontato in amichevole i milanesi dell’ASR. Si è trattato di un test impegnativo contro una della migliori formazioni di categoria a livello nazionale. La formazione valtellinese ha tenuto testa ai milanesi per tutto il primo tempo chiuso in svantaggio per 5-0, per poi cedere nel finale, quando la girandola della sostituzioni ha ingarbugliato i meccanismi di squadra. A fine gara tradizionale “terzo tempo” con pizzoccheri per vinti e vincitori nella club house del Rugby Sondalo.

 Campionato Nazionale delle Scuole

La formazione scolastica dell’IDS “Balilla Pinchetti” di Tirano, allestita in collaborazione con VR2000, ha partecipato al Campionato Nazionale delle Scuole svoltosi a Jesolo nei giorni 7 e 8 maggio, ottenendo un lusinghiero 9° posto assoluto nella categoria allievi (Under 16). Una vittoria, un pareggio e due sconfitte è il bilancio degli studenti valtellinesi, un risultato più che apprezzabile, tenuto conto che si tratta di una formazione alle prime armi, formata da atleti che non hanno mai partecipato a competizioni agonistiche nelle formazioni di club. Alla manifestazione nazionale hanno partecipato 97 istituti scolastici che hanno deciso di inserire il rugby tra le discipline di studio, aderendo al Progetto Rugby Scuola e Società che la Federazione porta avanti dagli inizi degli anni '90. Queste le scuole vincitrici suddivise per categoria: Under 10, S.E. Matilde di Canossa (Reggio Emilia); Under 12, S.M. Coletti di Treviso; Under 14, S.M. San Luigi di Chieri; Under 16, I.T.I.S. "G. Ferraris" di Savona.  Per le squadre femminili: Under 14, S.M.S. Roncade (TV); Under 16, ex aequo tra Liceo Scientifico"Giordano Bruno" di Mestre/Ve e I.T.C. "Capitini" di Perugia.  

IDS “Balilla Pinchetti” di Tirano: Gurini, Martinelli, Tampalini, Colturi, Cecini, Bezzi, Samparisi, Della Vedova, Morini, Bormolini, Lazzeri, Pedrana, Pedrolini, Armanasco, Bernoi, Pedroli, Pellegrini, Zen, Giacomelli, Martinelli. Allenatore: Davide Pozzi

IDS Pinchetti Tirano  Istituto Marconi Mantova 1-0
IDS Pinchetti Tirano  Istituto Einaudi Ferrara 1-2
IDS Pinchetti Tirano  Istituto Ferraris Livorno 2-0
IDS Pinchetti Tirano  Istituto Avogadro Pisa 2-1

 PROPAGANDA - TROFEO AMATORI MILANO 

Le compagini Under 9, Under 11 e Under 13 del VR2000 hanno partecipato al Trofeo Amatori Milano disputatosi sui campi di Milano (Under 9 e 11) e di Cologno Monzese (Under 13). Ottimo il comportamento dell’Under 9 battuta 3-2 dall’Union Milano in una finale serratissima e dell’Under 11 che ha conquistato la terza piazza alle spalle dei colossi milanesi. Meno fortunata la spedizione dell’Under 13 che è incappata in una giornata negativa.

Under 9: 1° Union Milano, 2° Sondalo, 3° Amatori Milano A

Sondalo: K. Modolo, A. Modolo, R. Greco, C. Scarì, M. Giudice, P. Damiani, M. Sozzoni, M. Cossi. 

Under 11: 1° ex aequo Amatori Milano e Union Milano, 3° Sondalo 

Sondalo: Baldaccini, Bandera, Caspani, Castaldelli, L. Cossi, E. Greco, Guizzardi, Manzolini, Pedranzini, Rossi.

Under 13: 1° ASR Milano, 2°Union Milano, 3° Amatori Milano, ...7° VR2000

VR2000: Cappelletti, Cataldo, Di Corleto, Doddi, M. Cossi, Gianoli, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli, Gatti, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Scala Bertolin.

 16 maggio 2004

CAMPIONATI STUDENTESCHI PROVINCIALI 

Si sono svolti venerdì 14 maggio sul campo di Stazzona, con il coordinamento del Valtellina Rugby 2000, i Campionati Studenteschi Provinciali di rugby riservati alle scuole superiori. In finale si sono affrontati il Liceo Scientifico "Leibniz" di Bormio, che aveva battuto l’Istituto Alberghiero “Dante Zappa” di Bormio nella semifinale disputata la settimana precedente a Bormio e l’I.D.S. Pinchetti di Tirano. Il trofeo è andato ai ragazzi dell'I.D.S. Pinchetti di Tirano, forti della presenza in formazione di parecchi giovani che hanno gareggiato durante l'anno nelle formazioni del Valtellina Rugby 2000 e del Rugby Sondrio. Ottima comunque la prestazione della formazione bormina che ha mostrato una preparazione atletica notevole che le ha permesso di tenere testa ad un avversario tecnicamente più collaudato.  

Semifinale: Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio - Liceo “Leibniz” Bormio 15-25

Finale: IDS “Pinchetti” Tirano - Liceo “Leibniz” Bormio 35-0

Liceo “Leibniz” Bormio: Nicola Bellotti, Matteo Bertolina, Vivian Bormetti, Luca Bormolini, Piero Brianzoni, Paolo Brianzoni, Giacomo Claoti, Glauco Confortola, Christian Cusini, Mattia Cusini, Fabio Giacomelli, Mirko Ferlito, Stefano Fioletti, Daniele Gasperi, Simone Gasperi, Eric Illini, Federico Martinelli, Daniele Rocca, Mattia Scagli, Mirko Sosio, Stefano Sosio, Emmanuel Scupiglio, Daniel Trabucchi, Andrea Urbani, Enea Viviani, Denis Zubiani. 

Istituto Alberghiero “Zappa” Bormio: Bruno Galli, Alessandro Sozzani, Simone De Caro, Mattia Mottini, Valerio Pozzi, Jonny Capelli, Stefano Canclini, Davide De Marco, Christian Baccanelli, Maria Luisa Magatelli, Mattia Giacomelli, Andrea Martinelli, Roberto Nani, Michele Viganò, Paolo Canclini, Davide Righini, Marco Trinca Rampelin, Davide Re Delle Grandine, Vincenzo Andreotta, Lorenzo Delle Baite, Ivano Ferrari, Nicola Canclini, Fabrizio Clementi, CarloRedaelli, Marco Valcepina, Bruno Mottini, Daniele Bormolini, Denis Trabucchi. 

I.D.S. “Pinchetti” Tirano: Pietro Cossi, Mirko Giacomelli, Alessandro Borsi, Mattia Cossi, Maurizio Martinelli, Mark Armanasco, Mirko Mazzetta, Fabrizio Bradanini, Gianni Andreola, Andrea Fleschman, Giacomo De Giovanni, Stefano Giugni, Fausto Senini, Claudio Lizzi, Marco Scilini, Nicola De Campo, Nicola Giacomelli, Ermes Montagni, Daniele Tona, Valerio Ghilotti, Daniele Rossatti. 

TORNEI SCOLASTICI A TIRANO E SONDALO

Esaurita la fase dei Campionati Studenteschi Provinciali riservati alle scuole superiori, il Valtellina Rugby 2000 sarà di nuovo in campo sabato 22 maggio a partire dalle ore 8.30 a Stazzona e a Sondalo per i tornei scolastici riservati alle scuole elementari e medie. A Sondalo nella mattinata di sabato scenderanno in campo più di 250 alunni per un totale di 32 formazioni suddivise per le varie classi, dalla 1^ elementare alla 3^ media. Il torneo giunge a conclusione degli interventi che sono stati effettuati nell’ambito del progetto Rugby-Scuola promosso dalla Federazione Italiana Rugby e portato avanti con la collaborazione dei tecnici del VR2000. Altri 200 alunni, appartenenti alle classi prime e seconde del circolo di Tirano, che comprende anche Villa e Stazzona, scenderanno invece in campo a Stazzona per dare vita anche qui al torneo che conclude la serie di interventi coordinati da VR2000 e Polisportiva Villa.

 23 maggio 2004

PROPAGANDA - TROFEO SORBIT - Lecco 23 maggio 2004

Le compagini Under 7, 9, 11 e 13 del VR2000 hanno partecipato al Trofeo “Sorbit” disputatosi sui campi di Lecco, ultimo appuntamento stagionale prima della tournèe in Francia che vedrà impegnate le formazioni Under 11,13 e 15, per la conclusione di una stagione felicissima che ha sempre visto le varie formazione del VR2000 alla ribalta. Come due settimane fa a Milano l’Under 9 è uscita battuta 3-2 dall’Union Milano in una finale che ha entusiasmato i presenti. Ottimo anche il comportamento dell’Under 11 terza classificata su un lotto di 8 squadre. Discreta l’Under 13 che ha conquistato un 6° posto dopo aver comunque lottato contro formazioni più quotate e fisicamente fuori portata. I piccolissimi dell’Under 7 (una formazione quasi esclusivamente femminile ed alle prime armi) ce l’hanno messa tutta ed hanno disputato ben cinque partite. Seppure sconfitti in tutte le gare si sono divertiti ed hanno trascorso una bellissima giornata di sport in compagnia di altri piccoli atleti.

Under 7: 6^ class.

Sondalo: Maria Gobbi Frattini, Yamila Simonelli, Rachele Prevostini, Maura Togni, Marco Partesana, Michele Cossi

 

Under 9: 1° Union Milano, 2° Sondalo, 3° Amatori Milano A

Sondalo: K. Modolo, A. Modolo, R. Greco, C. Scarì, L. Cossi, P. Damiani, M. Sozzoni, F. Baldaccini.

 Under 11: 1° Amatori Milano, 2° Union Milano, 3° ex aequo Sondalo e Monza

Sondalo: Bandera, Capetti, Caspani, Castaldelli, E. Greco, T. Greco, Guizzardi, Manzolini, Muscetti, Pedranzini, Rossi, Togni.

 Under 13: 6^ class.

VR2000: Armanasco, Cappelletti, Cataldo, Di Corleto, Doddi, M. Cossi, Gianoli, Khalid, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli, Gatti, Ghilardi, A. Giumelli, R. Giumelli, Mottironi, Scala Bertolin.

 23 maggio 2004

UNDER 15 

La Selezione Lombarda Under 14, composta per 9/15 da atleti valtellinesi, seconda al XIX Trofeo Internazionale “Città di Milano” 

Sette atleti del VR2000 (Borsi, Cossi, Dal Pozzo, Gobbi Frattini, Manca, Pedranzini e Sinclair) e due del Sondrio (Della Cristina e Pasini) sono stati chiamati a far parte della rappresentativa regionale Under 14 che ha partecipato, nelle giornate del 29 e 30 maggio, alla 19^ edizione del Trofeo Internazionale “Città di Milano” alla quale erano presenti, oltre alla Selezione Lombarda, sette formazioni Under 15: Brentwood (Gb), Dorking RFC (Gb), ASR Milano, Lecco, Rho. Piacenza RC e Gossolengo. La Selezione Lombarda, composta per 9/15 da atleti valtellinesi, nelle qualificazioni del sabato, sul campo di Rho, si è sbarazzata del Rugby Rho con un perentorio 25-7, qualificandosi per le finali a quattro del giorno successivo. Nella mattinata di domenica allo stadio Giuriati di Milano la Selezione Lombarda ha affrontato il Rugby Lecco (rinforzato per l’occasione con tre ragazzi inglesi e con altri ragazzi del Rugby Monza) riuscendo a prevalere per 19-10 e qualificandosi per la finale. In finale la Selezione Lombarda ha affrontato gli inglesi del Dorking RFC, una formazione solida e compatta, che nelle qualificazioni aveva eliminato i padroni di casa del ASR Milano. La maggiore fisicità degli inglesi (composta prevalentemente da ragazzi Under 15) alla fine ha fatto la differenza ed i quattordicenni lombardi si sono dovuti arrendere ad un passo da un clamoroso successo.

Qualificazioni: Selezione Lombarda – Rugby Rho 25-7

Semifinale: Selezione Lombarda – Rugby Lecco 19-10

Finale: Selezione Lombarda – Dorking RFC 0-12 

SERIE C - Paolo Parigi termina la carriera agonistica e riceve il “Chiodo d’oro”

Domenica 30 maggio, sul campo di Sondalo, giocatori e dirigenti di VR2000 e Sertori Sondrio hanno celebrato la conclusione della carriera agonistica (per sopraggiunti limiti di età) di Paolo Parigi, uno dei giocatori più rappresentativi espressi dal rugby valtellinese. Per celebrare l’avvenimento è stato organizzato un incontro amichevole che ha visto di fronte giocatori ed ex giocatori di entrambe le società sfidarsi in un derby dal sapore tutto particolare. Parigi ha giocato il primo tempo con il VR2000 ed il secondo con la formazione del Sondrio. Alla fine terzo tempo presso la sede del Rugby Sondalo dove gli amici rugbysti hanno consegnato al “neo-pensionato” una targa con il “chiodo d’oro” per appendervi le fatidiche scarpe da gioco. Parigi, commosso, ha ringraziato dando però l’ennesimo appuntamento sul campo, dove i giocatori forse potrebbero ritrovarlo in veste di arbitro. E’ infatti sua intenzione continuare a restare nel mondo della palla ovale iscrivendosi al corso per arbitri.

 9 giugno 2004

TORNEO “ALBERT RABÈS” A NIMES (FRANCIA) 

La lunga stagione del VR2000 si è conclusa con una trasferta in terra francese, dove le compagini Under 11, Under 13 e Under 15 hanno partecipato al prestigioso Torneo “Albert Rabès” di Nîmes, giunto alla sua 11^ edizione. La comitiva valtellinese, composta da 90 persone tra atleti, tecnici e genitori, ha trascorso un interessante week-end turistico-sportivo nel sud della Francia, dove, oltre alla partecipazione al torneo di rugby ha avuto anche modo di partecipare a feste e manifestazioni tradizionali (molto suggestiva la “capture des anoubles”, dove i più coraggiosi potevano cimentarsi nella cattura di giovani torelli) e visitare la città di Nîmes ed i suoi dintorni, dove sono ancora visibili alcuni resti della civiltà romanica. Nîmes è il capoluogo della regione di Languedoc Roussillon ed è chiamata la Roma francese perché possiede diversi edifici romani, ben curati e conservati. Il più famoso è sicuramente l'arena; un anfiteatro romano circolare, utilizzata ancor oggi per manifestazioni culturali e sportive. Nelle vicinanze di Nîmes, abbiamo ammirato il “Pont du Guard”, gigantesco e magnifico acquedotto romano e Avignone, un vero e proprio gioiello architettonico che fu anche sede papale nel corso del XIV secolo.

Al Torneo “Albert Rabès” che si è sviluppato in 2 giorni, erano presenti 31 formazioni, in rappresentanza di 10 Società. Al di là del tasso tecnico mostrato dai francesi, nettamente superiore a quello italiano, il comportamento delle formazioni valtellinesi è stato più che buono e tutte le squadre schierate (due Under 11, una Under 13 e una Under 15) si sono impegnate al massimo vendendo cara la pelle, anche in presenza di un regolamento di gioco abbastanza diverso da quello praticato in Italia. Al termine del torneo la compagine valtellinese ha ottenuto un riconoscimento lusinghiero, si è aggiudicata la Coppa “Fair-Play”, assegnata da una giuria composta da tutti gli arbitri del torneo, alla Società i cui giocatori e tecnici hanno tenuto il miglior comportamento sportivo.

Under 11: 2 gironi all’italiana per un totale di 12 formazioni: Nimes A, Nimes B, Bourgoin, Rumily A, Rumily B, Ceret A, Ceret B, Grasse, Dijon, Arles, VR2000 A e VR2000 B.

Formazione A: Bandera, Caspani, Castaldelli, R. Greco, Guizzardi, Manzolini, Pedranzini, Pruneri. Allenatore: Gianfranco Castaldelli.

Formazione B: Baldaccini, Capetti, L. Cossi, E. Greco, T. Greco, Rossi, Scarì, Togni. Allenatore: Marco Baldaccini. 

Under 13: 2 gironi all’italiana per un totale di 12 formazioni: Nimes A, Nimes B, Bourgoin, Rumily A, Rumily B, Ceret A, Ceret B, Grasse A, Grasse B, Dijon, Arles e VR2000.  

Formazione: Cappelletti, Cataldo, Cossi, Da Prada, Di Corleto, Doddi, Ghilardi, Gianoli, Mottironi, Rastelli, Scilini, Simonelli. Allenatori: Pozzi e Scilini.  

Under 15: girone all’italiana con 7 formazioni: Nimes A, Nimes B, Bourgoin, Rumily, Ceret, Grasse e VR2000.

Formazione: Pedranzini, J. Marsland, D. Marsland, Rodigari, Manca, Gobbi Frattini, Manzolini, Sinclair, Borsi, Paganoni, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci, Moderana, L. Cossi, R. Cossi. Allenatori: Gobbi Frattini e Togni