intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2004-2005

10 ottobre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – GOSSOLENGO 3-13 (p.t. 0-0)

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi (Ghilotti dal 41’), Greco (Cecini dal 52’), Simonelli, S. Della Bosca, Scilini, P. Pini, Igor Muscetti, D. Della Bosca, Dal Pozzo (M. Pini dal 50’), R. Cossi, A. Cossi (L. Franzini dal 41’), M. Franzini, Cusini, Ivano Muscetti. Allenatore: Paolo Parigi.

Gossolengo: Visentin, Vecchia, Arati, Fornari, Carini, Mazzari, Guglielmetti, Anelli, Corbelli, Maserati, Spelta, Rossi, Barani, Bottoni, Giudissi (16 Premoli, 17 Gessi, 18 Orlandi, 19 Cirioni, 20 Franzoso, 21Cabrini, 22 Marina) Allenatore: Cesare Lodigiani

Marcatori: 50’ m.tr. Gossolengo, 57’ c.p. Sassella (V), 68’ c.p. Gossolengo, 75’ drop Gossolengo.

Arbitro: Cazzaniga di Monza

Note: Ci tengono atleti e dirigenti della squadra avversaria ad essere identificati come Rugby Gossolengo e non come seconda squadra del Piacenza (formazione militante in Serie A), anche se nelle loro fila sono tesserati parecchi giocatori del Piacenza. Da quest’anno infatti la formazione piacentina ha deciso di tentare la scalata alla serie B con un proprio gruppo di giocatori ben definito, avendo tutte le attività giovanili previste dal regolamento. Il Gossolengo si è quindi presentato a Sondalo deciso a far valere fin dalla prima giornata le proprie ambizioni e ci è riuscito dopo una partita molto combattuta che si è risolta solo nella seconda metà di gara, il primo tempo era infatti terminato sullo 0-0. Nella prima parte della gara è stata la formazione di casa ad avere una leggera supremazia territoriale che però non è si è tradotta in punti per degli errori di inesperienza. Il Gossolengo ha tentato a sua volta di andare a segno con la propria linea di trequarti, ma è sempre stato fermato dalla difesa avversaria. Ad inizio ripresa entrambi gli allenatori effettuano alcuni cambi tattici ed è la formazione ospite che si installa saldamente nella metà campo avversaria. Il Gossolengo apre le marcature al 50’ schiacciando in meta dopo una grossa ingenuità dei valtellinesi in touche. Galvanizzati dal vantaggio acquisito gli ospiti premono sull’acceleratore mettendo in difficoltà il quindici di mister Parigi. Al 57’, su un ribaltamento di fronte, Sassella sfrutta una delle poche occasioni della ripresa per mettere a segno un calcio di punizione e portare la propria squadra sul 3-7. Dopo questa marcatura riprende l’assedio degli ospiti che non sbagliano più nulla e vanno a segno con un calcio di punizione e con un drop, ma soprattutto controllano la gara, non permettendo al Valtellina di rendersi pericoloso. All’ultimo minuto di gara Sassella ha l’occasione per accorciare le distanze e permettere alla propria squadra di incamerare un punto di bonus per la sconfitta limitata nei 7 punti, ma il calcio di punizione finisce a lato di poco. Il neo allenatore Paolo Parigi a fine gara si è comunque dichiarato soddisfatto per l’impegno profuso dai propri ragazzi. “C’è ancora da lavorare parecchio, dobbiamo perfezionare alcuni meccanismi di gioco e trovare il giusto assetto di squadra, ma soprattutto dobbiamo imparare ad evitare ingenuità che costano care. Però il gruppo è compatto e disposto a lavorare per cui possiamo solo migliorare e sono sicuro che ci prenderemo le nostre soddisfazioni nel corso del campionato”. ha dichiarato il tecnico.

UNDER 15 - AMICHEVOLE

LECCO - VR2000 ARTIGIANA 14-65

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Balgera, Manca, R. Cossi, Gobbi Frattini, Togni, Moderana, Sinclair, Borsi, Manzolini, Di Corleto, Armanasco, Dal Pozzo, Ghilotti (16 Bettegacci 17 M. Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 3 m. Manzolini, 2 m. Sinclair, 1 m. Borsi, Rodigari, Togni, Manca, Gobbi Frattini, Dal Pozzo, 5 tr. Manca.

Note: In attesa di conoscere le avversarie del campionato, il quindici valtellinese ha disputato un’amichevole a Lecco contro la formazione locale, già qualificata per il girone di eccellenza dopo il barrage contro il Rho. Mostrando un gioco spettacolare, imperniato sul rugby totale la formazione ospite ha riportato un’ampia vittoria mettendo a segno ben 11 mete contro 2 avversarie. “Si è trattato di un buon allenamento”, hanno affermato i due tecnici, “e siamo fiduciosi per l’inizio del campionato”. 

17 ottobre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

GUSSAGO - VR2000 ARTIGIANA 56-0 (p.t. 22-0)

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi, Greco, Simonelli, S. Della Bosca, Scilini, P. Pini, Igor Muscetti, D. Della Bosca, Dal Pozzo, R. Cossi, A. Cossi, M. Franzini, Cusini, Ivano Muscetti (16 Cecini). Allenatore: Paolo Parigi.

Gussago: Merlo, Buizza, Rocca, Massarelli, Torchio, Veneziani, Pagliarini, Pè, Romano, Donati, Mauro Saini, Mirko Saini, Marino, Capra, Simoni. (16 Gasoli, 17 Ghidoni, 18 Campana, 19 Giugno, 20 Alebardi, 21 Scola, 22 Bonomi) Allenatore: Bruno Ancillotti.

Marcatori: 16’ m. tr., 27’ c.p., 35’ m., 40’ m. tr., 42’ m. tr., 50’ m., 55’ m. tr., 58’, 65’ e 78’ m.

Note: Netta sconfitta per la formazione valtellinese che ha subito una dura lezione da una squadra che l’anno scorso ha fallito di poco il salto di categoria in serie B. Nove mete a zero sono la sintesi di una gara giocata a senso unico. La formazione dell’Artigiana nella prima parte della gara ha mostrato una buona vena difensiva riuscendo a contenere il punteggio sullo 0-10 fino a cinque minuti dalla fine del primo tempo. Male invece in fase di attacco perché ogni volta che avevano il pallone in mano i ragazzi di Parigi commettevano errori banali, vanificando gli sforzi offensivi. Una volta subita la seconda meta al 35’ anche la vena difensiva si è andata esaurendo, consentendo ai padroni di casa di dilagare. Chiuso il primo tempo sul parziale di 0-22 nella ripresa c’è stata una sola squadra in campo, il Gussago, che è riuscito a mettere in carniere altre sei mete, conquistando così il bonus di un punto aggiuntivo in classifica. Il neo allenatore Paolo Parigi, non drammatizza: “Lo sapevamo dall’inizio che sarebbe stata dura, siamo finiti in un girone di ferro e tutte le domeniche sarà una battaglia. In questo momento formazioni come il Gussago sono fuori della nostra portata, ma sono sicuro che il lavoro che stiamo impostando ci consentirà di essere più competitivi in un futuro molto prossimo. Non dobbiamo scoraggiarci se i risultati per il momento non ci sorridono”.

UNDER 15 

AMATORI MILANO - VR2000 ARTIGIANA 0-45 (p.t. 0-35)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Manca, R. Cossi, Gobbi Frattini, Togni, Moderana (M. Cossi dal 45’), Sinclair, Borsi, Manzolini, Di Corleto, Armanasco, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (L. Cossi dal 31’). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 4 m. Roberto Cossi, 1 m. Manca, Dal Pozzo, Manzolini, 5 tr. Rodigari.

Note: Prova di forza del quindici valtellinese che nella prima giornata di campionato va a cogliere una significativa vittoria sul campo del quotato Amatori Milano. Mattatore dell’incontro è stato Roberto Cossi che ha messo a segno un poker di mete, ma tutta la squadra si è mossa bene mettendo in mostra un gioco spumeggiante che non ha lasciato scampo agli avversari. Nella prima parte di gara si è evidenziata una tendenza all’azione individuale, mentre nella seconda parte la formazione valtellinese ha attuato un gioco corale mostrando la sua attitudine al gioco a tutto campo. Si è trattato di un eccellente inizio di campionato che lascia ben sperare per il futuro, visto che solo la prima classificata del girone passerà il turno per disputare le semifinali della “Coppa delle Alpi” il trofeo messo in palio dalla Federazione per le squadre della Lombardia.

PROPAGANDA

Torneo di Rovato

Under 11 - 1^ classificata: VR2000 – Gussago 9-1  VR2000 – Rovato 5-1  VR2000 – Bassa Bresciana 6-1  VR2000 – Delebio 5-0

VR2000: Baldaccini, Capetti, L. Cossi, Del Fatti, E. Greco, R. Greco, Modolo, Muscetti, Rossi, Scarì. Allenatore: Marco Baldaccini.

Ottima prestazione degli Under 11 che hanno vinto alla grande tutte le partite disputate mettendo a segno ben 25 mete, superando i disagi di una lunga trasferta iniziata alle prime ore dell’alba.

Under 13 - 5^ classificata. VR2000 – Rovato A 1-2  VR2000 – Bassa Bresciana 0-1  VR2000 – Rovato B 1-2

VR2000: E. Cappelletti, M. Cappelletti, Castaldelli, Cataldo, Da Prada, Doddi, Gianoli, Guizzardi, Lupo, Manzolini, Menini, Mottironi, Osmetti, Pedranzini, Pruneri, Scilini, Allenatore: Gianfranco Castaldelli.

Sfortunata la prestazione dell’Under 13 che ha perso di misura tutti gli incontri disputati, ma ha giocato un ottimo torneo. La formazione valtellinese si è vista annullare ben tre mete e forse con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto ottenere una classifica migliore.

24 ottobre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

BOTTICINO - VR2000 ARTIGIANA 47-10 (p.t. 21-3)

VR2000 Artigiana: Sassella, Grassi, Greco, Cecini, S. Della Bosca, Balgera, P. Pini, Igor Muscetti, D. Della Bosca, Dal Pozzo, R. Cossi, L. Franzini, M. Franzini, Cusini, Ivano Muscetti (16 Ghilotti, 17 Giacomelli, 18 M. Pini). Allenatore: Paolo Parigi.

Botticino: Sossi, Coccoli, Ferrari, Giuliano, Damonti, Piccini, Tobia, Gadeschi, Arrigotti, Zappia, Lombardi, Turchetti, Baronio, Giani, Fappani (16 Durante, 17 Mura, 18 Moschin, 19 Carminati, 20 Prevosti, 21 Busi, 22 Borno) Allenatore: Massa

Marcatori: 14’, 34’ e 40’ m. tr. Botticino, 37’ c.p. Sassella, 55’, 60’ e 68’ m. tr. Botticino, 70’ m. Botticino, 74’ m. Igor Muscetti tr. Sassella.

Arbitro: Borsetto di Varese.

Note: La formazione valtellinese paga ancora dazio in terra bresciana uscendo sconfitta dal terreno di Botticino con il punteggio di 47-10. Gara subito in salita per il VR2000 che subisce la prima meta al 14’, poi però mette in mostra la solita gagliarda difesa che blocca tutte le iniziative avversarie. I padroni di casa riescono a mettere a segno la seconda marcatura solo nel finale del tempo, subito seguita da un’altra meta proprio prima del fischio dell’arbitro, dopo che Sassella aveva colto i primi punti dei valtellinesi con un calcio piazzato. Nella ripresa Il Botticino parte subito alla ricerca della quarta meta che da diritto al punto di bonus e mette sotto pressione la difesa ospite che regge per 15 minuti per poi crollare verticalmente, subendo altre quattro mete nei successivi 15 minuti. Il finale vede l’impennata d’orgoglio del capitano Igor Muscetti che conclude in meta un’azione giocata intorno al pacchetto di mischia. Il quindici di Parigi non demerita e paga più del dovuto, oltre ai soliti errori dovuti all’inesperienza, la scarsa attitudine a giocare sui campi larghi. Infatti, non appena gli avversari hanno aperto il gioco al largo mettendo in movimento le linee arretrate, i meccanismi difensivi del VR2000 sono saltati e si sono aperti ampi varchi nei quali i trequarti bresciani sono stati abili ad infilarsi. Più positivo il giudizio sulla prestazione del pacchetto di mischia che è riuscito a mettere in difficoltà più di una volta il pacchetto avversario. Il buon lavoro degli avanti ha anche fruttato l’unica meta degli ospiti giunta sul finire della gara. Il compito dell’allenatore Paolo Parigi e del suo assistente Sergio Togni è ora quello di dare un amalgama a questa squadra per fare in modo che quanto di buono viene costruito dalla mischia non sia vanificato dagli errori dei trequarti.

31 ottobre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – BERGAMO 6-24 (p.t. 6-19)

VR2000 Artigiana: Grassi (50’ Greco), Cecini, Simonelli, Ghilotti, Sassella, Balgera (70’ Scilini), P. Pini, De Campo, D. Della Bosca, Dal Pozzo, R. Cossi, L. Franzini, M. Franzini, Cusini, Ivano Muscetti (50’ Giacomelli). Allenatore: Paolo Parigi.

Bergamo: Bombassei, Morandini, Rampoldi, Gambarini, Casali, Banelli, Moioli, Schirripa, Pezzoli, Pertusio, Oubaha, Martin, Nava, Rodeschini, Sfiranelli (16 Serafini, 17 Guariglia, 18 Moretti, 19 Caparelli, 20 Costello, 21 Russo, 22 Spreafico. Allenatore: Rivola

Marcatori: 1’ m. Banelli (B), 6’ e 24’ c.p. Ghilotti (V), 29’ m. Banelli tr. Banelli (B), 31’ m. Martin tr. Banelli (B), 53’ m. Morandini (B)

Arbitro: Garbati di Galliate (No)

Note: Ancora una battuta di arresto per la formazione valtellinese che si è trovata ad affrontare il Bergamo priva di due pedine fondamentali come Sandro Della Bosca e Igor Muscetti. Soprattutto l’assenza di Sandro Della Bosca, un vero e proprio baluardo difensivo, si è fatta sentire fin dal primo minuto quando gli ospiti hanno colpito a freddo con una meta del mediano di apertura Banelli. Il quindici di Parigi nell’azione successiva ha subito l’occasione di pareggiare le sorti ma Roberto Cossi non si avvede del sostegno di Ghilotti e tenta l’azione individuale, facendosi placcare ad un metro dalla linea di meta. Il Vr dimostra comunque di esserci mettendo a dura prova la difesa avversaria. Al 6’ Ghilotti mette in mezzo ai pali la palla del 3-5 e si ripete al 24’ portando i locali in vantaggio 6-5. Il Bergamo però, invece di scomporsi, piazza un micidiale uno-due nel giro di due minuti concretizzando tutte le azioni che lo portano in prossimità della meta valtellinese. Al 29’ è ancora Banelli che vola in mezzo ai pali, mentre al 31’ è Martin che conclude una percussione della mischia. Nella ripresa dopo una prima fase di gioco alterno, il coach Parigi effettua alcune sostituzioni per inserire energie fresche ed anche in questa occasione il Bergamo approfitta di un momento di sbandamento nelle file dei valtellinesi per colpire con la quarta meta che da diritto al punto di bonus. I locali tentano di reagire, ma il Bergamo riesce a tenere benissimo il campo chiudendo tutti gli spazi. Il finale è tutto di marca valtellinese, con il pubblico che invoca a gran voce la meta. Diego Della Bosca, oggi capitano, e i suoi compagni si insediano stabilmente vicino alla linea di meta avversaria ma non riescono a tradurre in punti un supremazia netta. Prima è lo stesso Della Bosca che viene fermato ad un passo dalla meta, poi è Alessandro Simonelli che viene fermato con un placcaggio in extremis proprio sulla linea di meta. Alla fine della gara l’allenatore Parigi ha avuto parole di elogio per la prova complessiva dei suoi, richiamandoli però ad una maggiore disciplina tattica che permetta di concretizzare le numerose occasioni create.

7 novembre 2004

UNDER 15 

Cesano Boscone - VR2000 Artigiana 7-111 (p.t. 7-50)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Balgera, Della Valle, Manca, Roberto Cossi, Gobbi Frattini, Togni, Moderana, Sinclair, Borsi, Manzolini, Di Corleto, Lorenzo Cossi, Ghilotti, Bettegacci (16 Martino Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 5 m. Roberto Cossi, 3 m. Manzolini, 2 m. Sinclair, Rodigari, Gobbi Frattini, 1 m. Borsi, Lorenzo Cossi, Di Corleto, 11 tr. Rodigari, 1 tr. Martino Cossi, 1 tr. Roberto Cossi.

Vendemmiata per la formazione valtellinese che ha travolto il malcapitato Cesano Boscone sotto una valanga di 17 mete. Partita subito in discesa per la formazione ospite che dopo le prime azioni era già in vantaggio netto sugli avversari. Approfittando della poca consistenza dei milanesi gli allenatori Gobbi Frattini e Sinclair hanno impostato un gioco basato sulla manovra e sul collettivo, cercando di smorzare la tendenza alla conclusione individuale. Ne è così scaturito un gioco arioso fatto di continui cambiamenti di fronte e di azioni alla mano che hanno portato in meta 8 giocatori diversi.

PROPAGANDA 

Domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Bianzone si è disputato il Trofeo Autunnale VR2000 riservato alle categorie Under 7 – 9 – 11 e 13. 

Under 7: SONDALO – DELEBIO 5-7  VR2000 – DELEBIO 4-7  SONDALO - VR2000 B 7-4  Classifica: 1^Delebio, 2^ Sondalo, 3^ VR2000

Sondalo: Luca Besseghini, Michele Carnevali, Marco Partesana, Gianluca Pruneri, Andrea Sozzani, Maura Strambini, , Allenatore: Chiara Zubiani.

VR2000: Giulia Cavazzi, Sara Colturi, Enrico De Monti, Eleonora Giacomelli, Noemi Lumina, Maria Pedranzini, Camilla Rodigari, Ivan Scaramellini. Allenatore: Diego Grassi. 

Under 9. SONDALO – DELEBIO 4-9 / 2-3  SONDALO – LECCO 0-1 / 2-3 DELEBIO – LECCO 4-3 / 3-3 Classifica: 1^ Delebio, 2^ Lecco, 3^ Sondalo

VR2000: Chiara Bordoni, Emanuele Casula, Paolo Damiani, Simone Ghilotti, Alex Modolo, Mario Sala, Mattia Sala Veni, Yamila Simonelli. Allenatore: Aldo Simonelli. 

Under 11: VR2000 – DELEBIO A 8-0  VR2000 – DELEBIO B 9-2  VR2000 – LECCO 8-0  DELEBIO A – DELEBIO B 0-2  DELEBIO A – LECCO 2-3  DELEBIO B – LECCO 1-5  Classifica: 1^ VR2000, 2^ Delebio B, 3^ Lecco, 4^ Delebio A

VR2000: Fabio Baldaccini, Matia Capetti, Luca Cossi, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Mirco Moderana, Valentino Moderana, Kevin Modolo, Gioele Muscetti, Claudio Osmetti, Francesco Parigi, Gloria Peirano, Andrea Rossi, Riccardo Rossi, Luigi Senini, Claudio Scarì, Nicola Togni. Allenatore: Marco Baldaccini. 

Under 13: VR2000 – SONDRIO 1-3  VR2000 – LECCO 6-4  SONDRIO – LECCO 4-6  Classifica: 1^ ex-aequo VR2000 – Sondrio e Lecco

VR2000: Ermes Cappelletti, Marco Cappelletti, Stefano Caspani, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo, Marco Da Prada, Roberto Doddi, Luca Gianoli, Simone Guizzardi, Michele Lupo, Lucrezia Manzolini, Stefano Menini, Douglas Mottironi, Luca Osmetti, Massimo Pedranzini, Denny Pruneri, Angelo Scala Bertolin, Claudio Scilini, Allenatore: Gianfranco Castaldelli.

Una splendida giornata di sole ha caratterizzato lo svolgimento del torneo che ha visto scendere in campo più di 150 ragazzi dai 7 ai 12 anni provenienti dalle società Rugby Sondalo, VR2000, Rugby Sondrio, Rugby Delebio, Rugby Lecco. Nelle formazioni del VR2000 hanno fatto l’esordio i ragazzi che hanno partecipato ai corsi autunnali istituiti nelle scuole e curati dagli insegnanti diplomati ISEF Federico Schena, Mara Urbani e Marta Antonioli. In un primo tempo si era pensato di far partecipare questi ragazzi ad un torneo ad hoc per evitare l’impatto con le partite per così dire ufficiali, ma l’impeto dei ragazzi è stato tale per cui hanno voluto subito confrontarsi con i “migliori”. Pertanto tutti in campo nel torneo ufficiale per dar vita ad incontri spettacolari che hanno deliziato i numerosi genitori presenti alla manifestazione.La sintesi del torneo è: 4 campi da gioco sui quali si è giocato in contemporanea, 13 squadre presenti, più di 150 ragazzi in campo, 18 partite disputate, 141 mete segnate.

 

14 novembre 2004

UNDER 15 

VR2000 Artigiana – Varese 112-0 (p.t. 62-0)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Balgera, Manca, Roberto Cossi, Togni, Gobbi Frattini, Moderana, Sinclair, Manzolini, Di Corleto, Borsi, Pedranzini, Lorenzo Cossi, Ghilotti, Dal Pozzo, (16 Martino Cossi, 17 Della Valle, 18 Bettegacci, 19 Armanasco). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 5 m. Roberto Cossi, 4 m. Gobbi Frattini, 3 m. Manzolini, 2 m. Pedranzini, 1 m. Rodigari, Togni, Di Corleto, Dal Pozzo, 11 tr. Rodigari.

Note: Ennesima trionfale cavalcata, questa volta tra le mura amiche, per la formazione valtellinese, che, in attesa di affrontare avversarie più consistenti (che al momento attuale sembrano essere Parabiago e Union Milano), si diletta a sommergere di mete il malcapitato avversario di turno. Fedeli allo spirito del rugby che impone di non fermarsi mai anche quando il punteggio assume proporzioni bibliche, i ragazzi di Gobbi Frattini e Sinclair con il Varese hanno messo a segno ben 18 mete alcune delle quali di ottima fattura. Buona anche la mira di Cesare Rodigari che, nonostante un fastidioso vento, è riuscito a mettere a segno ben 11 trasformazioni.

PROPAGANDA 

Domenica 14 novembre a Milano si è disputato il Trofeo Union al quale hanno partecipato le formazioni Under 11 e Under 13 del VR2000. 

Under 11: VR2000 – UNION MILANO 2-4  VR2000 – AMATORI MILANO 1-5  VR2000 – LECCO 6-1  VR2000 – ASR MILANO 4-3  Classifica: 1^ UNION MILANO, 2^ AMATORI MILANO, 3^ VR2000

VR2000: Fabio Baldaccini, Luca Cossi, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Jonatah Lucchini, Kevin Modolo, Gioele Muscetti, Andrea Rossi, Claudio Scarì, Nicola Togni. Allenatore: Marco Baldaccini. 

Under 13:  VR2000 – UNION MILANO 0-3  VR2000 – AMATORI MILANO 1-3  VR2000 – IRIDE COLOGNO 2-1  Classifica: 1^ UNION MILANO, 2^ AMATORI MILANO, 3^ VR2000

VR2000: Ermes Cappelletti, Marco Cappelletti, Stefano Caspani, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo, Marco Da Prada, Roberto Doddi, Simone Guizzardi, Michele Lupo, Lucrezia Manzolini, Stefano Menini, Douglas Mottironi, Luca Osmetti, Massimo Pedranzini, Denny Pruneri. Allenatore: Gianfranco Castaldelli. 

In una giornata gelida e ventosa che non si conciliava con il divertimento e lo svago, buona prestazione per le formazioni valtellinesi che, messe a confronto con il rugby milanese, hanno ottenuto un lusinghiero 3° posto in entrambe le categorie, alle spalle dei padroni di casa dell’Union e dell’Amatori Milano.

21 novembre 2004

UNDER 15 

Cus Pavia - VR2000 Artigiana 0-120 (p.t. 0-48)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Manca, Roberto Cossi, Gobbi Frattini, Martino Cossi, Moderana, Sinclair, Manzolini, Di Corleto, Borsi, Togni, Bettegacci, Ghilotti, Dal Pozzo. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 3 m. Roberto Cossi, Manzolini, Sinclair, 2 m. Rodigari, 1 m. Balgera, Della Valle, Manca, Gobbi Frattini, Dal Pozzo, Ghilotti, Borsi, 15 tr. Rodigari.

Note: Continua a suon di mete (questa volta sono state 18, con 11 ragazzi andati a segno) la cavalcata trionfale della formazione valtellinese nel girone 2 del campionato Under 15. A farne le spese è stato il CUS Pavia travolto per 122-0 sul proprio terreno. Non ci sono più aggettivi per descrivere le imprese dei ragazzi valtellinesi e forse la Federazione farebbe meglio a dare un’occhiata a questi risultati in modo da combinare gironi più equilibrati. Il campionato la settimana prossima osserverà un turno di riposo (sabato ci sono le selezioni regionali di categoria, alle quali saranno chiamati anche parecchi giocatori del Vr2000) poi si riprenderà giovedì 2 dicembre con il recupero della gara con la Union Milano, una delle tre formazioni ancora imbattute, l’altra è il Parabiago. 

28 novembre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C

VR2000 ARTIGIANA – CODOGNO rinviata

Note: Il Codogno nella giornata di venerdì ha comunicato la sua impossibilità a scendere in campo con almeno 11 giocatori, causa i parecchi infortuni subiti nella precedente gara con il Bergamo, dichiarando quindi forfait per la gara di domenica. La formazione valtellinese anziché incassare la vittoria a tavolino ha proposto agli avversari un rinvio della gara a data da destinarsi e così di comune accordo la gara è stata rinviata.

PROPAGANDA

Domenica 28 novembre a Lecco concentramento al quale hanno partecipato le formazioni Under 9, Under 11 e Under 13 del VR2000. 

Under 9:  Rugby Sondalo – Cernusco 1-5  Rugby Sondalo – Delebio 0-0  Rugby Sondalo – Cus Milano 3-2  Rugby Sondalo – Union Milano 2-2  Classifica: 1^ ASR Milano, 2^ Cernusco, 3^ Rugby Sondalo e Union Milano

VR2000: Emanuele Casula, Paolo Damiani, Simone Ghilotti, Mario Sala, Mattia Sala Veni, Yamila Simonelli. Allenatore: Aldo Simonelli 

Under 11: Rugby Sondalo – Delebio 7-0  Rugby Sondalo – Union Milano 1-1  Rugby Sondalo – Cus Milano 3-1  Rugby Sondalo – ASR Milano 3-1  Classifica: 1^ Rugby Sondalo, 2^ ASR Milano

VR2000: Fabio Baldaccini, Paolo Barzaghi, Matia Capetti, Luca Cossi, Ivan Del Fatti, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Timoty Lucchini, Kevin Modolo, Gioele Muscetti, Andrea Rossi, Claudio Scarì, Nicola Togni. Allenatore: Marco Baldaccini. 

Under 13: VR2000 – Cus Milano 0-0  VR2000 – Sondrio 1-1  VR2000 – Lecco 2-0  VR2000 – Union Milano 0-3  Classifica: 1^ UNION MILANO, 2^ AMATORI MILANO, 3^ VR2000

VR2000: Ermes Cappelletti, Marco Cappelletti, Paolo Castaldelli, Roberto Cataldo, Marco Da Prada, Cristian Della Palma, Roberto Doddi, Mauro Ghilotti, Simone Guizzardi, Michele Lupo, Stefano Menini, Douglas Mottironi, Luca Osmetti, Denny Pruneri. Allenatore: Gianfranco Castaldelli. 

Brillante prestazione delle formazioni del VR2000 che si conferma società di vertice nel settore. Il Torneo di Lecco ha costituito un severo banco di prova in quanto erano presenti ben 8 società per ogni categoria. La perla della giornata è stata il successo dell’Under 11 che ha disputato una serie di incontri spettacolari ed appassionanti. Di rilievo anche il 3° posto dell’Under 9, formata praticamente da giocatori tutti nuovi ed il 4°posto dell’Under 13 che di partita in partita sta acquisendo un propria personalità.

2 dicembre 2004

UNDER 15 

Union Milano - VR2000 Artigiana 26-34 (p.t. 7-12)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Manca, Roberto Cossi, Gobbi Frattini, Martino Cossi, Moderana, Sinclair, Manzolini, Di Corleto, Borsi, Togni, Bettegacci, Ghilotti, Dal Pozzo. Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 4 m. Roberto Cossi, 2 m. Manzolini, 2 tr. Rodigari.

Note: Insolito recupero infrasettimanale per i ragazzi valtellinesi che si sono dovuti recare a Milano per disputare la gara con l’Union Milano rinviata lo scorso 31 ottobre. La formazione del VR2000 si trovava di fronte una delle due antagoniste per il successo finale del girone, una squadra collaudata e con alcune individualità dotate di qualità fisiche e tecniche non indifferenti. La partita dunque era particolarmente sentita, anche perché sinora, a parte la prima di campionato con l’Amatori Milano, il quindici valtellinese aveva affrontato avversari piuttosto arrendevoli. Entrambe le formazioni presentavano problemi di organico, con i valtellinesi in 15 ed i padroni di casa addirittura in 13. Dopo 10 minuti anche il VR2000 rimaneva con 14 giocatori per un infortunio a Matia Gobbi Frattini. La partita, complice anche un terreno di gioco pesantissimo, è stata molto dura ed i ragazzi di Gobbi Frattini e Sinclair non hanno potuto esprimere al meglio le loro qualità nel gioco alla mano. Nonostante questo i valtellinesi sono sempre stati in vantaggio ed alla fine sono riusciti a portare a casa i 5 punti grazie a 4 mete di Roberto Cossi e a 2 di Nicolò Manzolini, mentre gli avversari dal canto loro hanno conquistato solo il bonus per le 4 mete segnate ma non quello per lo scarto nel punteggio.

5 dicembre 2004

UNDER 15 

Rho - VR2000 Artigiana 0-129 (p.t. 0-68)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Balgera, Della Valle, Manca, Roberto Cossi, Pedranzini, Martino Cossi, Moderana, Sinclair, Manzolini, Di Corleto, Borsi, Bettegacci, Ghilotti, Dal Pozzo.

Marcatori: 4 m. Roberto Cossi, 3 m. Pedranzini e Manca, 2 m. Manzolini e Della Valle, 1 m. Rodigari, Borsi, Sinclair, Bettegacci, Dal Pozzo, 15 tr. Rodigari, 2 tr. Pedranzini.

Note: Il doppio impegno settimanale in trasferta era l’unica incognita per la formazione valtellinese che si presentava sul campo di Rho dopo aver affrontato giovedì sera i milanesi dell’Union. Questi dubbi però sono stati fugati subito a suon di mete e così capitan Manca e compagni hanno portato a casa l’ennesimo successo conquistato a suon di mete (19 in totale, di cui ben 15 trasformate dal cecchino Rodigari e 2 da Pedranzini). Ora tutta l’attenzione è puntata sul match di domenica prossima allorché il VR2000 ospiterà il Parabiago per dirimere la questione sulla leadership del girone.

12 dicembre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – VALLE CAMONICA (rinviata per impraticabilità del campo)

Note: Il campo innevato e l’indisponibilità del campo da parte del Valle Camonica per attuare l’inversione di campo costringono l’Artigiana all’ennesimo stop.

UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – PARABIAGO (rinviata per impraticabilità del campo)

Note: Il campo innevato di Sondalo si è rivelato troppo pericoloso e così lo scontro al vertice tra le due formazioni imbattute del girone è stato rinviato.

19 dicembre 2004

CAMPIONATO DI SERIE C 

BORGO PONCARALE - VR2000 ARTIGIANA 61-7 (p.t. 18-7)

VR2000 Artigiana: Greco, S. Della Bosca, Simonelli, A. Muscetti, Cecini, Balgera, P. Pini, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Dal Pozzo, L. Franzini, Andreola, Ivano Muscetti, Cusini, M. Franzini. Allenatore: Paolo Parigi.

Borgo Poncarale: Barbaglia, Volpi, Bonali, Pozza, Bresciani, C. Ferrari, F. Ferrari, Trebeschi, E. Volpi, Bruni Zani, Barboglio, Caretta, Giovannozzi, Savoldi, Bosetti (Busseni, Bonetti, Brambilla, Izzo, Lombrici, Metelli). Allenatore: Pasquali.

Marcatori: 7’ m. Borgo, 15’ m. S. Della Bosca tr. Dal Pozzo (V), 17’ m. Borgo, 35’ c.p. Borgo, 40’ m. Borgo, 45’ m.tr. Borgo, 48’ m. Borgo, 52’ m.tr. Borgo, 57’ m. Borgo, 63’ m.tr. Borgo, 70’ m. Borgo, 85’ m.tr. Borgo.

Arbitro: Terilli

Note: Dopo un primo tempo giocato alla pari contro una delle formazioni che ambiscono alla promozione in serie B, il quindici valtellinese crolla di schianto nella ripresa lasciando via libera ai padroni di casa. I perché di questa prestazione a due facce sono stati individuati nella mancanza di fondo (il VR non gioca una partita dal 21 novembre) e nelle difficoltà ad allenarsi sui terreni innevati e ghiacciati. Questi due fattori, uniti all’indiscutibile valore degli avversari, hanno portato all’ennesimo risultato negativo che però non intacca lo spirito dei giocatori, consapevoli fin dall’inizio del campionato che quest’anno sarebbe stata durissima. “Della partita di oggi bisogna conservare le buone cose che abbiamo fatto nel primo tempo” – ha detto l’allenatore Paolo Parigi al termine della gara – “facendo comunque tesoro anche degli errori commessi nel secondo tempo, in modo da arrivare alle gare di ritorno dimostrando di saper lottare per tutti gli 80 minuti”.

UNDER 15 

Velate - VR2000 Artigiana 0-143 (p.t. 0-86)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Manca, Roberto Cossi, Gobbi Frattini, Moderana, Sinclair, Manzolini, Di Corleto, Borsi, Togni, Bettegacci, Ghilotti, Dal Pozzo, Lorenzo Cossi, (16 Greco). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 5 m. Roberto Cossi, 4 m. Manzolini e Manca, 2 m. Togni, Dal Pozzo e Sinclair, 1 m. Di Corleto, Della Valle, Borsi, Rodigari, 14 tr. Rodigari.

Note: Solita scorpacciata di mete (23 con 10 giocatori diversi a segno) contro un avversario modesto e schierato sul campo con soli 13 giocatori. Il girone di andata del VR è stato semplicemente fantastico, peccato solo che domenica scorsa non abbia potuto svolgersi il big match con il Parabiago, che avrebbe permesso ai valtellinesi di centrare l’en-plein.

ALESSANDRO BORSI NAZIONALE UNDER 18 

Prenderà il via da Neath (Galles), il giorno dell’Epifania, la stagione internazionale 2005 dell’Italia U18. I giovani Azzurri di Vincenzo Troiani e Massimiliano Ruggiero saranno infatti impegnati nella serata del 6 gennaio in un test match contro i pari-età del Galles. Della compagine azzurra farà parte anche Alessandro Borsi, giovane grosino cresciuto nelle file del VR2000 ed ora in forza al Ghial Calvisano.

23 gennaio 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

GOSSOLENGO - VR2000 ARTIGIANA 50-13 (p.t. 17-10)

VR2000 Artigiana: Grassi, Simonelli, Ghilotti (8’ M. Cossi), Sassella, S. Della Bosca, Balgera, P. Pini, D. Della Bosca, Igor Muscetti, Dal Pozzo, A. Cossi, R. Cossi (41’ Andreola), Ivano Muscetti, Cusini, M. Franzini. Allenatore: Paolo Parigi.

Gossolengo: Visentin, M. Guglielmetti, Taddio, Premoli, Anelli, Giudissi, Guglielmetti, Cerrato, Carini, Barani, Franzoso, Rossi, Maserati, Reggi, Merli (16 Cirioni, 17 Vecchia, 18 Corbelli, 19 Fornari, 20 Bottoni, 21 Sesenna, 22 Orlandi) Allenatore: Cesare Lodigiani

Marcatori: 10’ m. tr. Gossolengo, 14’ m. Gossolengo, 15’ m. S. Della Bosca tr. Sassella, 36’ m. Gossolengo, 40’ c.p. Sassella, 44’ m. tr. Gossolengo, 51’ m. Gossolengo, 55’ c.p. Sassella, 60’ m. tr. Gossolengo, 72’ m. Gossolengo, 78’ m. tr. Gossolengo.

Note: Dura solo un tempo la gara del Valtellina che è riuscito ad andare al riposo con uno scarto minimo, poi nella ripresa, complici la lunga inattività e la scarsa attitudine alla gara, i ragazzi di Parigi tirano i remi in barca ed il Gossolengo dilaga. Un copione già visto altre volte e questa volta assai facile da preventivare visto che durante la pausa invernale non è stato possibile svolgere allenamenti tecnici sul campo causa innevamento. Nasce cosi l’ennesima sconfitta del quindici valtellinese in questo campionato finora avaro di soddisfazioni. Il Gossolengo, che all’andata, pur vincendo non aveva destato grande impressione, è sceso in campo deciso a conquistare l’intera posta, forte anche del contributo di alcuni giocatori provenienti dal Piacenza ed alla lunga ha fatto prevalere il suo maggior tasso tecnico e atletico. La gara si fa subito in salita per gli ospiti che dapprima perdono il centro Ghilotti per una ferita e poi subiscono due mete in rapida successione. La risposta è però immediata ed al quarto d’ora Sandro Della Bosca innesca la sua proverbiale velocità per andare in meta in mezzo ai pali e consentire la facile trasformazione a Sassella. I Valtellinesi galvanizzati dalla marcatura continuano a tamponare gli attacchi avversari e subiscono la terza meta solo sul finire del primo tempo, che si chiude con un piazzato di Sassella proprio allo scadere per il provvisorio 17-10. Nella ripresa, come gia detto, i Valtellinesi cedono nettamente e lasciano spazio agli attacchi del Gossolengo che riesce a mettere a segno altre cinque mete contro un solo calcio piazzato di Sassella. “Ora speriamo solo di poter dare continuità al nostro campionato” -ha affermato coach Parigi al termine della gara – “in modo da avere gli ottanta minuti nelle gambe. E comunque sul campo di Sondalo, dove dovremo disputare sei gare su nove, sarà dura per tutti”.

20 febbraio 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – BOTTICINO 20-8 (p.t. 3-8)

VR2000 Artigiana: Sassella, Sandro Della Bosca, Cecini (41’ Greco, 63’ Mattia Cossi), Balgera (68’ Giuseppe Pini), Alfio Muscetti, Grassi (63’ Giacomelli) Pietro Pini, Fanti, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Alessandro Cossi, Roberto Cossi (55’ Dal Pozzo), Ivano Muscetti, Cusini, Franzini. Allenatore: Paolo Parigi.

Botticino: Ferrari,  Coccoli, Marchina, Savoldi, Romagnoli, Mainetti, Tobia, Festoni, Turchetti, Piccini, Menini, Osio, Franchini, Fappani, Racchetti (16 Borno, 17 Scaroni, 18 Damonti, 19 Gadeschi, 20 Carminati, 21 Zani, 22 Moschin) Allenatore: Piero Massa

Marcatori: 18’ c.p. Coccoli (B), 27’ c.p. Sassella (V), 35’ m. Romagnoli (B), 47’ c.p. Sassella (V), 70’ m. S. Della Bosca tr. Sassella (V), 75’ m. Igor Muscetti tr. Dal Pozzo (V).

Arbitro: Ciaramella di Cerro Maggiore

Note: Finalmente è arrivata anche per il VR2000 la prima vittoria stagionale. Sul campo amico di Sondalo i valtellinesi hanno fatto valere una volta di più il fattore campo, costringendo gli avversari alla resa dopo una gara vibrante e condotta in svantaggio per settanta minuti. C’è voluto un finale incandescente per ribaltare le sorti dell’incontro con due mete dei locali negli ultimi dieci minuti a suggellare una prestazione finalmente convincente, sia sul piano tattico che su quello fisico. Parte subito di slancio la formazione valtellinese ed al 1’ Sassella ha l’occasione di portare in vantaggio i suoi con un calcio piazzato da posizione favorevole che però finisce fuori di poco. Scampato il pericolo, sono gli ospiti a prendere in mano il gioco, assestandosi nella metà campo avversaria, il forcing però produce solo tre punti con un piazzato di Coccoli, peraltro ribattuti subito dopo da un piazzato di Sassella, bravo a sfruttare una delle poche occasioni capitate nel primo tempo. Il pressing del Botticino è comunque continuo e Romagnoli al 35’ sfrutta una indecisione della difesa valtellinese per depositare in meta. La squadra di casa cerca di replicare subito ma non riesce a concretizzare una buona giocata a cinque metri dalla linea di meta bresciana. Nella ripresa è ancora il Botticino a prendere l’iniziativa, con i valtellinesi bravi a difendersi, ma piuttosto sterili in attacco. Gli ospiti sentono di avere la gara in mano e forse peccano un poco di presunzione rinunciando a piazzare alcune punizioni da posizione favorevole, preferendo la giocata alla ricerca della meta. Comincia quindi una girandola di cambi ed il coach Parigi, che finalmente può disporre di una panchina lunga, getta in campo forze fresche, temendo un calo fisico nel finale. A calare sono invece gli avversari che, prima subiscono un calcio piazzato ancora da Sassella e poi negli ultimi dieci minuti crollano sotto l’impetuoso avanzare dei giocatori valtellinesi sospinti da un pubblico entusiasta. La prima meta la mette a segno Sandro Della Bosca, bravo a finalizzare un’azione iniziata dal fratello Diego, mentre la seconda viene realizzata da una possente spinta della mischia che catapulta direttamente in meta il capitano Igor Muscetti.

UNDER 15 

VR2000 Artigiana - Cesano Boscone 112-0 (p.t. 57-0 )

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Rodigari, Roberto Cossi, Balgera, Della Valle, Manca, Moderana, Togni, Manzolini,, Sinclair, Borsi, Bettegacci, Di Corleto, Greco, Dal Pozzo (16 Martino Cossi, 17 Gobbi Frattini, 18 Lorenzo Cossi). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 5 m. Pedranzini, 2 m. Rodigari, Roberto Cossi, Sinclair, Manzolini, 1 m. Manca, Di Corleto, Della Valle, Gobbi Frattini, Balgera, 11 tr. Rodigari.

Note: Ennesima larga affermazione per i giovani valtellinesi, che in attesa di confrontarsi con le formazioni più quotate del girone (Union Milano e Parabiago) continuano a divertirsi a suon di mete, mettendo in mostra anche un gioco brillante e ricco di variazioni. Per gli allenatori queste gare sono buone occasioni per collaudare schemi e giocate ed i ragazzi in questo si mostrano volonterosi applicando alle lettera gli insegnamenti ricevuti.

27 febbraio 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

BERGAMO - VR2000 ARTIGIANA 31-10 (p.t. 21-5)

VR2000 Artigiana: Ghilotti, Andreola, Greco, Alfio Muscetti, Sandro Della Bosca, Sassella, Pini, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Dal Pozzo, Fanti, Alessandro Cossi, Cusini, Giacomelli, Franzini. Allenatore: Paolo Parigi.

Bergamo: Guariglia, Rodeschini, Sfiranelli, Testa, Pertusio, Schirripa, Costello, Oubaha, Faustini, Opini, Plebani, Gambarini, Cretu, Valota, Morandini (16 De Martino, 17 Caparelli, 18 Moretti, 19 Pietra, 20 Forlani, 21 Fustinoni, 22 Rosso) Allenatore: Rivola

Marcatori: 8’ m. Bergamo, 14’ c.p. Bergamo, 18’ m. Bergamo, 31’ c.p. Bergamo, 34’ m. Sassella (V), 36’ m. Bergamo, 57’ m. Sassella, 62’ m. Bergamo, 68’ m. Bergamo.

Note: Nulla da fare per i valtellinesi contro una delle formazioni che lotta per l’ammissione ai play off per la promozione in serie B. Il quindici di Parigi ha disputato una buona gara impegnando gli avversari più di quanto indichi il punteggio finale. Il Bergamo è partito subito di slancio sorprendendo gli ospiti che dopo 30 minuti erano già sotto per 16-0. La formazione sondalina però non ha mollato ed al 34’ è andata in meta con Sassella. Sembrava l’inizio di una fase di riscatto, invece un banale errore consentiva ai padroni di casa di ristabilire subito le distanze. Nella ripresa il Bergamo cerca di chiudere la gara ma si scontra con la buona difesa valtellinese che chiude tutti i varchi. Gli orobici gettano in campo forze fresche attingendo alla panchina, ma sono ancora gli uomini di Parigi ad andare in meta con Sassella. Nel finale, ormai esausti per non aver avuto a disposizione nemmeno un cambio, i valtellinesi subiscono altre due mete, ma escono dal campo soddisfatti per la prestazione offerta.

13 marzo 2005

UNDER 15 

VR2000 Artigiana – Union Milano 37-5 (p.t. 20-0)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Roberto Cossi, Manca, Balgera, Gobbi Frattini, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Borsi, Bettegacci, Dal Pozzo, Ghilotti, Lorenzo Cossi (16 Togni, 17 Greco). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 2 m. Roberto Cossi e Manzolini, 1 m. Dal Pozzo, Sinclair, Gobbi Frattini, 1 tr. Rodigari.

Note: Nel recupero della gara con l’Union Milano, brillante prestazione del quindici valtellinese, che si è trovato di fronte la terza in classifica. Una formazione quella milanese che ha impegnato duramente i padroni di casa, dando vita ad una partita divertente e di buon livello. Alla fine sette mete a una per il VR2000, che incamera così i 5 punti e taglia fuori dalla lotta per il primato l’Union.

 VR2000 Artigiana – Rho 85-0 (p.t. 38-0)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Della Valle, Roberto Cossi, Rodigari, Balgera, Gobbi Frattini, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Borsi, Bettegacci, Dal Pozzo, Ghilotti, Lorenzo Cossi (16 Togni). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 4 m. Pedranzini, 3 m. Manzolini, 1 m. Roberto Cossi, Lorenzo Cossi, Della Valle, Sinclair, Togni, Borsi, 8 tr. Rodigari, 2 tr. Pedranzini.

Note: Nel secondo impegno settimanale altro successo casalingo per il quindici valtellinese, che si è sbarazzato del Rho nella solita imperiosa maniera. Per i ragazzi di Sinclair e Gobbi Frattini è stata una buona settimana che ha permesso di affinare la forma in attesa del big match di domenica prossima sul campo del Parabiago.

ALESSANDRO BORSI AGLI EUROPEI CON LA NAZIONALE UNDER 18

L’Ufficio Attività Internazionale della Federazione Italiana Rugby ha reso noti i nomi dei 26 atleti selezionati dallo Staff Tecnico della Nazionale Italiana Under 18 per partecipare dal 20 al 26 marzo agli Europei FIRA di categoria in programma nella città francese di Lille. L’Italia, reduce dal 3° posto centrato lo scorso anno e dal successo sull’Irlanda dell’11 febbraio, si radunerà a Villorba (Treviso) mercoledì 16 per poi trasferirsi a Lille venerdì 18; nel primo match, in programma domenica 20, gli Azzurri affronteranno nei quarti di finale i pari età della Georgia. Ancora convocato nella compagine azzurra Alessandro Borsi.

 PROPAGANDA 

Le formazioni Under 13 e Under 11 del VR2000 hanno partecipato a Rho al primo concentramento primaverile. Risultati soddisfacenti (due vittorie e una sconfitta per l’Under 11 e due pareggi e due sconfitte per l’Under 13), ma non in linea con le potenzialità delle due formazioni, che hanno sofferto più del dovuto il ritorno all’attività dopo la pausa invernale.

Under 11: 2^ class. VR2000 – Brescia 6-1 Monza – VR2000 4-1 VR2000 – Cernusco 2-1 

Under 13 – 4^ class.  Rho – VR2000 4-0  VR2000 – Cesano 2-2  Varese – VR2000 3-0  VR2000 – Cernusco 2-2

 

20 marzo 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – BASSA BRESCIANA LENO 0-22 (p.t. 0-17)

VR2000 Artigiana: Sassella, Ghilotti, Sandro Della Bosca, Cecini, Simonelli, Grassi, Pietro Pini, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Dal Pozzo, Roberto Cossi, Alessandro Cossi, Cusini, Giacomelli, Ivano Muscetti (16 Balgera, 17 Fanti, 18 Lanfranchi, 19 De Lorenzo, 20 Giuseppe Pini, 21 Marcello Cusini, 22 Alfio Muscetti). Allenatore: Paolo Parigi.

Bassa Bresciana: Piscitelli, Filippini, Quaranta, D’Alesio, Pintossi, Gussago, Merlini, Reghenzi, Taglietti, Cavalli, Bonazzoli, Travaglioli, Leone, Brunelli, Scomodon (16 Lo’, 17 Marzocchi, 18 Sangregorio, 19 Compagnoni, 20 Prestini, 21 Anselmi). Allenatore: Sergio Bellini.

Marcatori: 15’ m. Reghenzi tr. Piscitelli, 27’ m. Quaranta tr. Piscitelli, 37’ c.p. Piscitelli, 73’ m. Prestini

Arbitro: Ciaramella di Cerro Maggiore

Note: Nulla da fare per i valtellinesi, contro una squadra tosta che è scesa in campo determinata a cogliere il successo. Dopo una fase iniziale di studio la formazione ospite si è installata stabilmente nella metà campo avversaria, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. La svolta alla gara la danno due espulsioni comminate a Dal Pozzo e Grassi (contro una per i bresciani) a metà tempo. Approfittando della superiorità numerica, i bresciani vanno in meta due volte in mezzo ai pali e mettono a segno un calcio piazzato che crea un divario consistente di 17-0. Nella ripresa non cambia il tema tattico della gara, con i valtellinesi incapaci di portare seri attacchi all’attenta linea difensiva degli ospiti. I tentativi dei ragazzi di Parigi appaiono sterili ed anche i numerosi cambi che hanno portato all’esordio di tre nuovi giocatori (Lanfranchi, Giuseppe Pini, De Lorenzo) non portano i frutti sperati. Nel finale sono ancora gli ospiti a violare la meta fissando il punteggio finale sul 0-22. Le note positive per il coach Parigi giungono dal cospicuo numero di giocatori a disposizione, con nuovi elementi che si stanno aggiungendo al gruppo così detto storico.

UNDER 15 

PARABIAGO - VR2000 ARTIGIANA 24-20 (p.t. 12-10)

VR2000 Artigiana: Pedranzini, Della Valle, Rodigari, Balgera, Gobbi Frattini, Manca, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Roberto Cossi, Borsi, Dal Pozzo, Ghilotti, Bettegacci (16 Togni). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: m. Balgera, Manzolini, Pedranzini, 1 tr. Pedranzini, 1 c.p. Pedranzini.

Note: Sfuma a due minuti dalla fine il sogno dei Valtellinesi di mantenere l’imbattibilità in campionato. Al termine di una gara tiratissima e con il punteggio sempre in alternanza la formazione dell’Artigiana si è vista sfuggire la partita con una meta segnata dagli avversari proprio nel finale con la squadra valtellinese in vantaggio 20-19. Ai fini della classifica finale del girone è tutto rimandato quindi alla gara di ritorno che si giocherà sul campo amico di Sondalo, con il vantaggio per i valtellinesi di poter cogliere il successo anche senza bonus, in quanto al momento vanta solo tre punti di scarto dalla capolista Parabiago.

26 marzo 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – VALLE CAMONICA 38-0 (p.t. 26-0)

VR2000 Artigiana: Ghilotti, Sandro Della Bosca, Cecini, Sassella, Simonelli, Grassi, Pietro Pini, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Dal Pozzo, Roberto Cossi, Alessandro Cossi, Franzini, Tino Cusini, Ivano Muscetti (16 Giacomelli, 17 Fanti, 18 Lanfranchi, 19 De Lorenzo, 20 Giuseppe Pini, 21 Marcello Cusini, 22 Balgera). Allenatore: Paolo Parigi.

Valle Camonica: Rizzardi, Comensoli, Gilardetti, Domenighini, Sacellini, Mora, Bellicini, Abondio, Stocchetti, Ducoli, Raffetti, Bettoni, Beraldi, Salvetti, Portesi (16 Bonetti, 17 Fantato, 18 Ercoli, 19 Franzoni, 20 Piantoni, 21 Galli) Allenatore: Fabio Chiesa

Marcatori: 3’ m. Sandro Della Bosca, 12’ m. Cecini tr. Dal Pozzo, 20’ m. Sandro Della Bosca tr. Dal Pozzo, 24’ m. Roberto Cossi tr. Dal Pozzo, 46’ m. Igor Muscetti tr. Dal Pozzo, 80’ m. Diego Della Bosca.

Arbitro: Terilli di Brescia

Note: Secondo successo nel campionato di serie C per la formazione valtellinese. Opposto al fanalino di coda Valle Camonica nel recupero della 8^ di andata, il quindici di Paolo Parigi non ha tradito le attese e con una partita giocata tutta in attacco ha portato casa il risultato pieno. Partono subito di slancio i padroni di casa ed al terzo minuto sono già in meta con un guizzo di Sandro Della Bosca. La partita si incanala subito sul binario giusto e l’Artigiana, approfittando di una netta superiorità in mischia, conquista quasi tutti i palloni che vengono trasmessi ai trequarti per alcune azioni alla mano di pregevole fattura. Proprio da due di queste folate offensive delle linee arretrate giungono la seconda e la terza meta. Messo al sicuro il risultato, l’allenatore Parigi inizia già dal primo tempo ad effettuare alcuni cambi, dando modo a coloro che giocano meno di maturare esperienza. Ne ha sofferto un poco l’ordine in campo, però la formazione di casa ha continuato a dettare legge consentendo solo sporadiche uscite in contrattacco ai camuni. Gli ospiti peraltro si sono dimostrati una formazione ben impostata che non ha mai rinunciato a giocare. Anche quando avrebbero potuto incamerare dei punti con dei calci di punizione hanno preferito giocare alla mano rendendo la partita bella e vivace. Nella ripresa il coach Parigi continua la girandola dei cambi per dar modo a tutti di scendere in campo. Il gioco soffre di qualche individualismo di troppo ed il VR2000 non è così brillante come nella prima frazione. Le due mete del secondo tempo giungono una all’inizio ed una alla fine, entrambe con azioni di forza della mischia, con in mezzo ancora tante azioni alla mano ma anche tanti errori di trasmissione della palla e parecchia confusione in campo. L’allenatore ha preso buona nota sia delle cose positive che di quelle negative, sottolineando però che la vittoria conta moltissimo per lo spirito di gruppo e servirà da sprone per le prossime gare.

UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – CUS PAVIA 6-0 (per rinuncia del CUS Pavia)

Note: Gli avversari del Cus Pavia rinunciano alla trasferta in Valtellina e la formazione di casa si vede assegnata la vittoria a tavolino con conseguente incameramento di cinque punti in classifica.

SABATO 2 APRILE - TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 15

Sabato 2 aprile Sondalo ospiterà un Torneo Internazionale riservato alla categoria Under 15. Al prestigioso appuntamento saranno presenti le seguenti formazioni: Wells Rugby Club (Ing), Selezione Lombarda, Rugby Sondrio e Valtellina Rugby 2000. La formazione inglese di Wells, prestigioso club fondato nel 1876 nella piccola cittadina situata a sud di Bristol, sarà ospite del club valtellinese per tre giorni. Oltre che la partecipazione al torneo, la trasferta in Valtellina prevede per gli inglesi anche momenti di svago e momenti conviviali. I giovani inglesi giungeranno a Sondalo nella serata di giovedì, dopo il saluto di benvenuto ci sarà la cena e quindi il riposo per la lunga trasferta. Il giorno dopo è prevista una escursione in pullman per visitare le bellezze culturali e turistiche della Valtellina. Nella serata di venerdì si terrà un allenamento congiunto con il VR2000 ed al termine dell’allenamento una partitella a ranghi misti. Sabato mattina ancora escursioni in valle ed al pomeriggio con inizio alle ore 15.00 il torneo che prevede un girone a 4 all’italiana. Nella serata cena presso la sede del Rugby Sondalo e saluti. Domenica mattina partenza.  

3 aprile 2005

TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 15

Sabato 2 aprile si è svolto a Sondalo un Torneo Internazionale al quale hanno preso parte le seguenti formazioni Under 15: Wells Rugby Club (Ing), Selezione Lombarda, Rugby Sondrio e Valtellina Rugby 2000. Il Torneo, avendo carattere internazionale, è stato disputato anche in presenza della sospensione di tutte le manifestazioni sportive per lo stato di salute del Papa. Per onorare il Papa morente è stato osservato un minuto di raccoglimento all'inizio del Torneo.  

Formazioni:

Wells: Philiphs, Stacey, Mears, Draper, Hiew, Griffith, Cox, Burnell, Lloyd Jones, Byrne,Palmer, Hutton, Rowland, Whitworth. Allen. (16 Jeffrey, 17 Toogodd, 18 Larfors, 19 Berry, 20 Hill, 21Yeates, 22 Blair) Allenatore: Paul Cox.  

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Roberto Cossi, Balgera, Gobbi Frattini, Manca, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Bettegacci, Togni, Dal Pozzo, Ghilotti, Lorenzo Cossi (16 Greco, 17 Pedranzini,). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.  

Sondrio: Bordoni, Simonelli, Mazzetta, Lucchinetti, Bassi, Fanti, Dal Toè, Della Cristina, De Buglio, Pasini, Cubisino, Buccassi, Ghilotti, Senini, Sambrizzi. Allenatore: Sergio Dal Toè.  

Selezione Lombarda: Bracco, Abate, Tomic, Dell’Oro, Rondello, Milani, Cilente, Martino, Sala, Vasilisin, Airaghi, Digiesi, Codega, Mandaglio, Sberna. Allenatore: Ivano Bonacina 

Risultati:

Wells – Sondrio  7-5 (m. Pasini, m. Stacey tr. Griffith)

VR- Sel. Lombarda  5-0 (m. Roberto Cossi)

Wells – Sel. Lombarda  9-5 (m. Tomic, 3 c.p. Griffith)

VR – Sondrio  19-0 (m. Manzolini, 2 m. Roberto Cossi 2 tr. Rodigari)

Sondrio – Sel. Lombarda 5-0 (m. Pasini)

VR – Wells 12-7 (m. Pedranzini tr. Rodigari, m. Lloyd Jones tr. Griffith, m. Manzolini) 

Classifica: 1^ VR2000, 2^ Wells, 3^ Sondrio, 4^ Sel Lombarda 

La comitiva inglese, composta da 54 persone (22 atleti e 32 tra genitori e accompagnatori), si è dichiarata molto soddisfatta del trattamento ricevuto dagli ospitanti valtellinesi ed ha lanciato l’idea di ricambiare la cortesia il prossimo anno invitando la formazione valtellinese in Inghilterra. L’allenatore Paul Cox ha poi avuto parole di stima anche per il gioco espresso nel corso del torneo, rilevando che nelle varie formazioni scese in campo ha potuto osservare giocatori dotati di una buona tecnica individuale e che le varie squadre hanno offerto uno spettacolo di buon livello.

10 aprile 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – GUSSAGO 5-30 (p.t. 5-3)

VR2000 Artigiana: De Lorenzo, Cecini, Sandro Della Bosca, Simonelli, Lanfranchi, Sassella, Pietro Pini, Grassi, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Roberto Cossi, Fanti, Ivano Muscetti, Giacomelli, Dal Pozzo, (16 Marcello Cusini, 17 Andreola). Allenatore: Paolo Parigi.

Gussago: Micheletti, Torchio, Rocca, Cotta, Buizza, Veneziani, Pagliarini, Romano, Ghidoni, Marino, Scola, Marchina, Giugno, Bonomi, Marmaglio, (16 Duina, 17 Baiguera, 18 Parrella, 19 Venturini, 20 Saini). Allenatore: Bruno Ancillotti.

Marcatori: 2’ m. Dal Pozzo (V), 20’ c.p. Veneziani (G), 51’ m. Baiguera tr. Veneziani (G), 57’ c.p. Veneziani (G), 62’ m. Marino (G), 75’ m. Parrella tr. Veneziani (G), 80’ m. Marchina (G).

Arbitro: Galmozzi di Monza.

Note: Nel recupero della 2^ di ritorno del campionato di serie C il VR2000 mette paura per un tempo al Gussago, capoclassifica del girone. Gli ospiti erano reduci da un turno infrasettimanale con il Valle Camonica ed hanno probabilmente pensato di effettuare un po’ di turn over per centellinare le forze. Fatto sta che i padroni di casa con un inizio veemente sono andati subito in meta con Dal Pozzo, al termine di una insistita manovra con gli avanti e poi hanno continuato a sciorinare un gioco brillante, fatto di buone chiusure e di attacchi sui vari fronti. I padroni di casa conquistavano la possibilità di incrementare il vantaggio con un paio di calci piazzati, ma un vento maligno disturbava non poco prima Sassella e poi Dal Pozzo. Non falliva invece il cecchino ospite Veneziani, che al 20’ con un calcio preciso accorciava le distanze. Sul finire del tempo sono ancora i valtellinesi a rendersi pericolosi sfiorando la marcatura con Diego Della Bosca, fermato a pochi passi dalla meta. Nella ripresa i bresciani effettuano alcune sostituzioni e la partita cambia volto, tant’è che riescono a mettere a segno quattro mete, di cui tre siglate dagli uomini della panchina, ed a prendere decisamente in mano le redini della gara. Per i valtellinesi la partita si fa dura, le forze cominciano a mancare e la stanchezza annebbia le idee. I ragazzi di Parigi vengono schiacciati nella loro metà campo e fanno fatica ad uscirne. Resistono ancora per dieci muti ma poi devono arrendersi alla maggiore prestanza fisica degli ospiti che nella mezz’ora finale chiudono la gara guadagnandosi anche il punto di bonus.

UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – AMATORI MILANO 72-0 (p.t. 38-0)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Della Valle, Roberto Cossi, Togni, Balgera, Manca, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Pedranzini, Bettegacci, Dal Pozzo, Ghilotti, Lorenzo Cossi (16 Gobbi Frattini, 17 Greco). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 4 m. Roberto Cossi, 3 m. Manzolini, 2 m. Pedranzini, 1 m. mischia, Manca, Togni, 5 tr. Rodigari, 1 tr. Pedranzini.

Note: Nel recupero della gara con l’Amatori Milano la formazione valtellinese si aspettava una squadra meno arrendevole in modo da poter svolgere un proficuo test in vista dello scontro diretto con il Parabiago per decidere la vincente del girone, in programma sabato prossimo alle ore 18.00 sul campo di Sondalo. Così non è stato ed abbiamo assistito al solito monologo dell’Artigiana, a segno con ben 12 mete.

17 aprile 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VALLE CAMONICA - VR2000 ARTIGIANA 10-24 (p.t. 3-17)

VR2000 Artigiana: De Lorenzo, Cecini, Sandro Della Bosca, Sassella, Giuseppe Pini, Grassi, Pietro Pini, Dal Pozzo, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Roberto Cossi, Fanti, Ivano Muscetti, Tino Cusini, Martino Franzini (16 Marcello Cusini, 17 Giacomelli, 18 Balgera, 19 Alfio Muscetti). Allenatore: Paolo Parigi.

Valle Camonica: Rizzardi, Ballerini, Franzoni, Domenighini, Gilardetti, Mura, Stocchetti, Ghirardelli, Abondio, Ducoli, Abondio, Raffetti, Veraldi, Bonetti, Piantoni (16 Ercoli, 17 Tonella, 18 Prandini, 18 Comensoli, 19 Bettoni, 20 Fantato, 21 Tamagni). Allenatore: Fabio Chiesa

Marcatori: 10’ m. Diego Della Bosca, 20’ m. Giuseppe Pini, 25’ c.p. Valle Camonica, 40’ m. Sandro Della Bosca tr. Sassella, 42’ m. tr. Valle Camonica, 48’ m. Sassella tr. Dal Pozzo.

Arbitro: Cazzaniga di Monza.

Note: Rinfrancate bis dell’Artigiana nei confronti del Valle Camonica, gia battuto due settimane fa a Sondalo. I valtellinesi sono scesi sul campo di Bienno nella serata di sabato e sono subito apparsi tonici e decisi a conquistare l’intera posta in palio, anche perché poi li aspettava un terzo tempo coi fiocchi preparato dai padroni di casa. Dall’altra parte una squadra, quella camuna, che in casa riesce sempre a dare filo da torcere a tutti, sostenuta anche da un pubblico numerosissimo. Per i valtellinesi vanno a segno nel primo tempo i fratelli Della Bosca e Giuseppe Pini, uno dei tanti nuovi innesti di questa stagione. Nella ripresa subito un botta e risposta, con meta dei padroni di casa subito replicata da una marcatura di Sassella. Dopo questa sfuriata iniziale, la partita si trascina stancamente verso la fine ed a metà della ripresa entrambe le squadre sembrano pensare più al terzo tempo che alla gara. Con questa vittoria l’Artigiana incamera il primo successo in trasferta della stagione, un buon viatico in vista dei prossimi impegni.

UNDER 15 

VR2000 ARTIGIANA – PARABIAGO 13-10 (p.t. 0-5)

VR2000 Artigiana: Rodigari, Balgera, Roberto Cossi, Pedranzini, Togni, Gobbi Frattini, Moderana, Di Corleto, Sinclair, Manzolini, Manca, Bettegacci, Dal Pozzo, Ghilotti, Lorenzo Cossi (16 Della Valle). Allenatori: Giuseppe Gobbi Frattini e Adrian Sinclair.

Marcatori: 17’ m. Parabiago, 44’ m. Sinclair, 50’ m. Manzolini, 57’ m. Parabiago, 60’ c.p. Rodigari.

Note: Vittoria con beffa per la formazione valtellinese che nell’ultima gara di campionato è riuscita a prevalere sul Parabiago ma si è vista sfuggire l’accesso ai quarti di finale per un punto. Conclusa la stagione a pari punti in classifica con la formazione meneghina, per decidere la vincente del girone si è dovuti ricorrere al regolamento, che promuove il Parabiago in virtù della migliore differenza punti negli scontri diretti: 34-33 (all’andata i meneghini avevano vinto 24-20). La gara è stata palpitante e ricca di colpi di scena. Inizia meglio il Parabiago che si trova a suo agio sul terreno reso pesante dalla pioggia. I milanesi si attestano nella metà campo valtellinese e cercano di scardinare la resistenza avversaria con azioni manovrate. Su una di queste al 17’ riescono ad andare in meta, ma sono bravi i padroni di casa a non mollare e a chiudere tutti gli spazi, evitando altre marcature. La ripresa inizia con una azione fulminea del Valtellina che va vicino alla marcatura per ben due volte. Giocano meglio i valtellinesi ed ora è il Parabiago a soffrire. A metà ripresa, nel giro di sei minuti il VR ribalta il risultato con due mete di Sinclair e Manzolini, a questo punto è fatta, si tratta solo di controllare la gara. Però, in una delle poche occasioni in cui il Parabiago supera la metà campo, la formazione ospite riesce a scardinare la difesa e a siglare la meta del pareggio a due minuti dalla fine. Il disperato assalto finale dei valtellinesi frutta un calcio di punizione che dà la vittoria sul campo ma sancisce il primo posto in classifica del Parabiago. Con questa gara il torneo Under 15 si conclude, in quanto il recupero con il Velate, in programma domenica prossima, non si disputerà per rinuncia degli avversari. 

A Bianzone e Stazzona - V° Trofeo delle Alpi

Domenica 17 aprile sui campi di Bianzone (Under 7-9-11) e Stazzona (Under 13) si è svolto il tradizionale appuntamento di primavera con il rugby giovanile. Alla manifestazione, che per fortuna non è stata baciata da condizioni meteo più che accettabili (non ha piovuto), hanno partecipato ben 13 società suddivise nelle varie categorie: VR2000, Delebio, Sondrio, Rovato, Gussago, Bergamo, Lecco, Cernusco, Cologno Monzese, Rho, Union Milano, CUS Milano, Amatori Milano. Una vera e propria festa a base di rugby e pizzoccheri che ha visto cimentarsi sui vari campi più di 350 ragazzi provenienti dai migliori vivai della Lombardia e a tavola più di 200 tra accompagnatori e genitori. Un successo organizzativo per la società dell’Alta Valle che è riuscita a gestire al meglio 7 campi da gioco dove in contemporanea, dalle 10 del mattino fino alle 13, si sono disputate complessivamente 63 partite.

23 aprile 2005

CAMPIONATO DI SERIE C 

VR2000 ARTIGIANA – BORGO PONCARALE 7-27 (p.t. 7-12)

VR2000 Artigiana: De Lorenzo, Cecini, Sandro Della Bosca, Sassella, Simonelli, Grassi, Balgera, Dal Pozzo, Igor Muscetti, Diego Della Bosca, Roberto Cossi, Fanti, Alfio Muscetti, Giuseppe Pini, Martino Franzini (16 Marcello Cusini, 17 Andreola). Allenatore: Paolo Parigi.

Borgo Poncarale: F. Bosetti, Bruni Zani, Prandolini, R. Bosetti, Giovannozzi, Barboglio, Acunzoli, Metelli, Palatini, F. Ferrari, C. Ferrari, Busseni, Izzo, Volpi, Bonali (16 Trebeschi, 17 Tomasi, 18 Marinoni, 19 Braga, 20 Savoldi) Allenatore: Claudio Pasquali

Marcatori: 15’ m. Bruni Zani tr. F. Bosetti (B), 20’ m. Simonelli tr. Sassella (V), 24’ m. Palatini (B), 45’ c.p. F. Boseti (B), 60’ m. Volpi tr. F. Bosetti (B), 75’ m. F. Ferrari.

Arbitro: Ciaramella di Cerro Maggiore

Note: Probabile ultima gara della stagione per l’Artigiana Valtellina (Vr e Codogno si sono infatti accordate per non disputare le due gare di recupero ed attendono la risposta del Comitato Regionale Lombardo) contro una delle formazioni più quotate del girone, quel Borgo Poncarale che, se non avesse dovuto partire con l’handicap di 8 punti, si troverebbe ai primi posti della classifica. Anche se si trattava dell’ultima gara della stagione è stata partita vera con due squadre decise ad affrontarsi a viso aperto. Dopo un inizio equilibrato sono gli ospiti a passare in vantaggio con una azione manovrata conclusa in meta dall’ala Bruni Zani. La replica dei padroni di casa non si fa attendere e Simonelli al 20’ finalizza in meta una percussione dei trequarti. Al 24 azione da manuale dei bresciani che giocano alla mano disorientando la difesa valtellinese e concludono in meta dopo varie fasi di gioco. Per tutto il primo tempo la gara è avvincente con continui cambi di fronte, ma non ci sono altre marcature. Nella ripresa il Borgo Poncarale approfitta subito di un calcio di punizione per mettersi a distanza di sicurezza, perché la gara la vuole vincere, poi continua a sciorinare bel gioco. A metà ripresa l’allenatore ospite effettua alcuni cambi in mischia che si rivelano fondamentali. Mentre il pacchetto valtellinese comincia a dare segni di stanchezza, la mischia bresciana spinge sull’acceleratore e conclude in meta due volte sempre con dei “carrettini” che portano letteralmente a spasso la mischia di casa. Alla fine tutti nella sede del Rugby Sondalo per il tradizionale terzo tempo. A stagione conclusa, la società valtellinese farà tutte le valutazioni del caso esaminando pregi e difetti del campionato appena terminato.

Conclusi i campionati di Serie C e Under 15, l’attività del Valtellina Rugby 2000 si concentra ora sul settore minirugby con il tradizionale appuntamento con il Trofeo Topolino (13-14-15 maggio a Treviso) dove sarà presente con tre formazioni (Under 9-11 e 13) e con i concentramenti di fine stagione. Prosegue anche il lavoro nelle scuole con l’organizzazione di corsi nelle scuole Elementari e con l’assistenza all’Istituto “Balilla Pinchetti” di Tirano che parteciperà per il secondo anno consecutivo al Campionato Italiano della Scuole, in programma a Jesolo nel mese di maggio.

17 maggio 2005

14° TROFEO TOPOLINO 

Sabato e domenica si è disputato a Treviso il 14° Trofeo Topolino”, manifestazione riservata alle categorie Under 15, 13, 11, 9 e 7. Erano presenti 76 società per un totale di 241 squadre, così divise: 33 Under 15, 67 Under 13, 68 Under 11, 54 Under 9 e 19 Under 7 per un totale di 3.500 atleti. Se a questi si aggiungono poi i 600 tra allenatori, accompagnatori, dirigenti e gli oltre 300 volontari dell'organizzazione, il numero delle persone impegnate in questa due giorni rugbistica sale ben oltre le 4.000 unità. Era prevista anche la partecipazione di 4 club stranieri: due gallesi - Newport School e Pontypool School, entrambi con due squadre Under 11 - uno francese, lo Stade Francais, con tre squadre, una per categoria tra Under 15, 13 e 11, ed un club croato, il Rugby Klub Nada di Spalato presente con due squadre, una Under 13 e una Under 11, però i Francesi dello Stade Francais sono rimasti bloccati in patria da uno sciopero dei controllori di volo. A questa importante manifestazione ha partecipato anche il Valtellina Rugby 2000, presente con le formazioni Under 9, Under 11 e Under 13. Dal punto di vista dei risultati si è ben comportata l’Under 11, capace di assestarsi intorno a metà classifica, dopo un girone eliminatori particolarmente arduo e sfortunato che ha visto la formazione valtellinese perdere il secondo posto del girone solo per la differenza mete. Più difficile il compito delle altre due formazioni che si sono dovute accontentare delle posizioni di rincalzo. L’Under 9 ha avuto un avvio durissimo avendo dovuto affrontare la formazione dello Stanghella (PD) (vincitrice lo scorso anno e seconda classificata quest’anno), ma nella seconda giornata ha saputo far valere le proprie capacità andando a vincere le ultime due partite. Per l’Under 13 invece nemmeno una vittoria ma solo 2 pareggi e 5 sconfitte, per un torneo tutto in salita dove comunque la formazione valtellinese ha messo in mostra grinta e carattere.

UNDER 9: Chiara Bordoni, Lucia Pansoni, Yamila Simonelli, Mario Sala, Mattia Sala Veni, Simone Ghilotti, Paolo Damiani, Corrado Pansoni. Allenatore: Aldo Simonelli

UNDER 11: Luca Cossi, Kevin Modolo, Ermanno Greco, Raffaele Greco, Andrea Rossi, Gioele Muscetti, Nicola Togni, Fabio Baldaccini, Claudio Scarì, Ivan Del Fatti, Timoty Lucchini, Paolo Barzaghi, Jacopo Dosi Delfini, Giacomo Galli, Daniele Sala. Allenatori: Marco Baldaccini e Gianfranco Scarì.

UNDER 13: Lucrezia Manzolini, Simone Guizzardi, Roberto Doddi, Roberto Cataldo, Claudio Scilini, Paolo Castaldelli, Luca Osmetti, Douglas Mottironi, Denny Pruneri, Marco Da Prada, Michele Lupo, Marco Cappelletti, Mauro Ghilotti, Christian Della Palma. Allenatori: Franco Castaldelli e Guido Dal Pozzo.

2 giugno 2005

GIORNATA DEL MINIRUGBY LOMBARDO

Giovedì 2 giugno si è disputata a Lecco la Giornata del Minirugby Lombardo, riservata alle categorie Under 13, 11, 9 e 7. Causa il ponte festivo sono state numerose le defezioni e così la presenza si è limitata a sole 6 Società, per un totale di 16 squadre. A questa importante manifestazione ha partecipato anche il Valtellina Rugby 2000, presente con le formazioni Under 7, Under 9, Under 11 e Under 13. Ottimo il risultato complessivo delle varie formazioni valtellinesi con l’Under 7 a dare spettacolo insieme all’Under 7 del Rho, l’Under 9 sconfitta in finale dall’Union Milano, l’Under 11 terza dopo una tenace contesa con Union e Fiumicello e l’Under 13 privata del podio solo dalla differenza mete a favore del Rho. Per il sodalizio valtellinese inoltre c’è la soddisfazione di aver ricevuto direttamente dalla mani del Presidente del Comitato Regionale Lombardo il premio riservato al “miglior Fair Play Team

Con questa manifestazione si è conclusa la stagione agonistica dei giovani rugbysti del Valtellina Rugby 2000 che sono stati impegnati dal mese di ottobre fino al mese di giugno. In questo arco di tempo le varie formazioni hanno partecipato a 12 Tornei (di cui 2 organizzati dallo stesso VR2000), disputando 108 partite, di cui 36 vinte, 18 pareggiate e 54 perse, mettendo a segno 234 mete e subendone 301. In totale sono scesi in campo più di 50 ragazzi dai 7 ai 13 anni. 

Under 7: Michele Carnevali, Marco Partesana, Andrea Sozzani. All. Chiara Zubiani

Under 9: Chiara Bordoni, Emanuele Casula, Paolo Damiani, Simone Ghilotti, Mario Sala, Mattia Sala Veni, Yamila Simonelli. All. Aldo Simonelli

Under 11: Paolo Barzaghi, Raffaele Greco, Ermanno Greco, Gioele Muscetti, Kevin Modolo, Andrea Rossi, Fabio Baldaccini, Luca Cossi, Ivan Del Fatti, Timoty Lucchini, Claudio Scarì. All. Marco Baldaccini

Under 13: AiT Aichtè Khalid, Simone Guizzardi, Roberto Doddi, Roberto Cataldo, Claudio Scilini, Paolo Castaldelli, Luca Osmetti, Marco Da Prada, Michele Lupo, Marco Cappelletti, Mauro Ghilotti, Christian Della Palma, Attilio Giumelli, Riccardo Giumelli. All. Franco Castaldelli

GIORNATA DELLO SPORT

Si avviano alla conclusione anche gli interventi nelle scuole promossi dal VR2000. Dopo la disputa del torneo scolastico presso le Scuole Elementari di Cepina (sabato 28 maggio), sabato 4 giugno tocca all’Istituto Comprensivo di Sondalo. Nella mattinata di sabato più di 300 ragazzi appartenenti all’Istituto Comprensivo di Sondalo scenderanno in campo per disputare tornei di rugby, calcio e pallavolo. Nel rugby verranno disputate 42 partite che vedranno impegnate 34 squadre appartenenti alle varie categorie.