intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2010-2011

16 agosto 2010

INIZIO ALLENAMENTI

Lunedì 23 agosto alle ore 20.00 ricomincia l’attività con la ripresa degli allenamenti. La società ha diramato le convocazioni che interessano una quarantina di atleti seniores e una settantina di atleti Juniores suddivisi nelle tre categorie Under 18-16 e 14.

La prima squadra, dopo essersi conquistata la promozione la scorsa stagione, parteciperà al Campionato di serie C nel girone elite interregionale che da diritto alla prima classificata di accedere direttamente in serie B. La rosa a disposizione di Pozzi è grosso modo la stessa dello scorso anno, con l’innesto di alcuni diciottenni provenienti dall’Under 18.

Le formazioni giovanili si presentano invece molto rinnovate perché la maggior parte dei giocatori affronta quest’anno il salto di categoria. Così la Under 18 sarà formata prevalentemente da giocatori provenienti dall’Under 16. Lo stesso dicasi per l’Under 16 che si troverà al via con solo cinque “veterani” e tutti gli altri provenienti dall’Under 14. Molti ricambi anche in Under 14 dove però il mix tra giocatori che hanno fatto parte della squadra lo scorso anno e giocatori provenienti dall’Under 12 appare più equilibrato.

Nella prima fase tutte le formazioni seguiranno il programma specifico di preparazione atletica predisposto dalla preparatrice atletica Barbara Pola che affiancherà i tecnici delle singole formazioni: Davide Pozzi per la serie C, Paolo Parigi per l’Under 18, Guido Dal Pozzo per l’Under 16 e Jack Tonola per l’Under 14.

STAGE ESTIVO

L’estate del rugby sondalino vivrà un momento di gloria nell’ultima settimana di agosto quando saranno presenti a Sondalo per uno stage di preparazione gli atleti Under 16 del Comité Tarn et Garonne (Francia), della Selezione Regionale Lombarda e dell’ASD Genova Rugby. Lo stage inizierà il 24 agosto con l’arrivo della Selezione Lombarda e dei francesi, mentre il Genova si unirà al gruppo nella giornata del 26 agosto. (in allegato si trasmettono le convocazioni diramate dal Comitato regionale Lombardo ed il programma dello stage).

Venerdì 27 alle ore 18.00 è previsto un quadrangolare che vedrà impegnate le tre formazioni ospiti e la formazione del Valtellina Rugby Sondalo. Si disputeranno due partite di semifinale poi le vincenti si affronteranno per la conquista del Trofeo BB Gomme, mentre le perdenti si disputeranno il Trofeo Valtellina.

CAMPUS ESTIVO

Terminato lo stage estivo, Valtellina Rugby Sondalo organizzerà a partire dal 30 agosto il terzo campus estivo, riservato agli atleti tesserati ed aperto anche ai giovani che vogliono cimentarsi per la prima volta con il rugby. Il programma prevede lezioni pratiche sul campo e lezioni teoriche presso la club house, dove verrà allestita anche l’area riservata ai momenti di svago e di pausa pranzo.

29 agosto 2010

UNDER 16 - QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE

Semifinali:

COMITÉ TARN ET GARONNE – VALTELLINA 42-7

SELEZIONE LOMBARDA – GENOVA 7-0

 Finale Trofeo Valtellina:

VALTELLINA – GENOVA 14-10

 Finale Trofeo BB Gomme:

SELEZIONE LOMBARDA - COMITÉ TARN ET GARONNE 12-7

VALTELLINA: Capetti, Barbaro, Bormolini, Viviani, Canclini, Ferro, Miolini, Modolo, Della valle, E. Rainolter, D. Rainolter, Caspani, Cossi, Pedrana, Franceschina.

COMITÉ TARN ET GARONNE Rouiller, Gary, Labrousse, FDespaux, Milesi, Auduy, Pouch, Bascoul, Mouysset, Bourgade, Brignol, Reynal, Fourtanier, Esteve, Ramos, Goujal, Golse, Aminot, Marquet, Baisse, Combes, Bouzon, Farrahia.

GENOVA Fr. Poggio, F. Poggio, D’angelo, Fioravanti, Sacchetto, Bruzzo, Gambelli, Tonini, Crotti, Canale, Ulbano, Gritta, Benvegnu, Da Pozzo, Riccobeni, Fabbri, Sacco, Nicholas.

SELEZIONE LOMBARDA Gorietti, Morisi, Foti, Kovaci, Cosio, Bellomi, Piovani, Spagliardi, Minicuci, Caminada, Parisini, Salamini, Mazzardi, Rocca, Alaa Shaban, Quarantini, Ceccarelli, Fusi, Steward, Morcelli, Apostoli, Galli, Archetti, Zanazzi, Crosara, Zamborlini, Pezzotti, Brambilla, Montini, Greco, Parolo.

Note: La selezione lombarda si è aggiudicata il quadrangolare internazionale organizzato dal Valtellina Rugby Sondalo per onorare la presenza contemporanea a Sondalo di ben tre squadre giovanili, giunte in Alta Valtellina per perfezionare la preparazione fisica e per partecipare agli stages estivi organizzati dalla Federazione Italiana Rugby.

Il torneo si è sviluppato in due gare di semifinale. Le due vincenti si sono poi affrontate per contendersi il Trofeo BB Gomme, mentre le due perdenti si sono sfidate per aggiudicarsi il Trofeo Valtellina.

La prima semifinale ha visto opposti i francesi del Comitato Tarn et Garonne ed i sondalini del Valtellina, rinforzati per l’occasione da alcuni Under 17. 42-7 il risultato finale per i francesi che hanno messo in mostra un gioco spumeggiante.

Nella seconda semifinale si sono affrontate la Selezione Lombarda e gli Under 16 del Genova, rinforzati anche loro da alcuni ragazzi della selezione lombarda. Ne è scaturito un incontro equilibrato che ha visto alla fine il successi per 7-0 della Selezione Lombarda.

La finale tra i perdenti, che assegnava il Trofeo Valtellina, ha visto il Valtellina prevalere sul Genova con il punteggio di 14-10. Due mete per parte e tante occasioni, per un incontro combattuto dal primo all’ultimo minuto.

La finale principale ha visto il successo della Selezione Lombarda che si è così aggiudicata il Trofeo BB Gomme al termine di un incontro corretto ma agonisticamente acceso, perché nessuna delle due formazioni ci stava a perdere. Per i francesi ci sarà l’occasione di prendersi la rivincita domenica pomeriggio, quando le due selezioni si affronteranno di nuovo al termine delle stage in Valtellina.

Nella Selezione Lombarda presenti anche tre valtellinesi: Raffaele Greco e Gianmaria Parolo del Valtellina Rugby Sondalo e Federico Montini del Sondrio.

Terzo tempo presso la struttura di Vallesana dove, a detta dei dirigenti Lombardi; i vincitori sono stati sicuramente i francesi, visto che i nostri si sono dimostrati assai scarsi in quanto a repertorio canoro.

La giornata si è conclusa alle 23.30 dopo la premiazione per il torneo disputato e l'assalto alle torte offerte dal Valtellina Rugby.

19 settembre 2010

SERIE C - Amichevole

VALCARRI – DELEBIO 27-12

VALCARRI: Rodigari, Cecini, Gianni Pedranzini, Matteo Balgera, Terzaghi, Mattia Cossi, Ait Aichte, Nicola Dal Pozzo, Paganoni, Enrico Pedranzini, Ivan Dal Pozzo, Belmonte, Santelli, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli. Allenatore: Davide Pozzi

DELEBIO: Onetti, Lamharzi, Ronchi, Kuzic, Ambrosini, Orio, Dal Toé, Cattina, Colli, Ceciliani, Ripamonti, Pruneri, Puccio, W. Merga, Raveglia, I. Merga, Mondelli, Perlot, Angelini.

Allenatori: Mauro Ortelli e Sergio Dal Toé

Marcatori: 15’ m. Kuzic tr. Kuzic (D), 27’ m. Ceciliani (D), 34’ m. Cecini (V), 36’ m. Rodigari (V), 42’ m. Terzaghi tr. Rodigari, (V), 46’ m. Terzaghi, 50’ m. Rodigari.

Note: Sgambata amichevole a Sondalo tra Valcarri e Delebio, intristita dalla brutta notizia della tragica scomparsa dell’amico Stefano Mari al quale i giocatori delle due squadre e il pubblico presente hanno tributato l’ultimo saluto con un minuto di silenzio ed un caloroso applauso. Le due formazioni, ancora in pieno rodaggio, hanno voluto provare le sensazioni della partita, accordandosi per la disputa di tre tempi da venti minuti che hanno dato modo ai tecnici di mettere a punto meccanismi e schemi di gioco. Molto brillante la partenza degli ospiti che mettevano in mostra buone doti di possesso palla e costringevano i sondalini sulla difensiva non permettendo loro di varcare la metà campo. La prima frazione di gioco si concludeva quindi con il meritato vantaggio del Delebio, acquisito grazie ad una meta di Kuzic trasformata dallo stesso. Nella seconda frazione era ancora il Delebio a marcare con una meta di Ceciliani, con i padroni di casa ancora al palo. Nel finale di tempo ci pensava Cecini a rompere il ghiaccio, seguito subito dopo da Rodigari. La terza frazione vedeva la crescita dei sondalini che riuscivano ad andare in meta altre tre volte: doppietta di Terzaghi e meta finale di Rodigari, mentre il Delebio mostrava un calo fisico dovuto alla preparazione ancora incompleta. Per entrambe le formazioni si trattato comunque di un buon test che ha permesso ai giocatori di riprendere confidenza con il ritmo della gara.

UNDER 16 - Barrage per promozione nel girone elite

VALTELLINA – PARABIAGO 7-28 (p.t. 7-14)

VALTELLINA: Miolini, Canclini, Castelli, Barbaro, Greco, Muscetti, K.evin Modolo, Macovei, Parolo, Ferro, Della Valle, Messina, Agostinalli, Alex Modolo, Rainolter (16. Cossi, 17. Sacella, 18. Paunoiu, 19. Martinelli) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 18’ m. R. Greco tr. R. Greco, 26’, 29’, 37’ e 53’ m. tr. Parabiago.

Note: Con una formazione rinnovata per oltre 2/3 i sondalini hanno dovuto gettare la spugna nello scontro con il Parabiago, valevole per la seconda fase di barrage per l’ammissione nel girone elite interregionale. I padroni di casa hanno retto bene per tutto il primo tempo sorprendendo i più esperti avversari con una tattica aggressiva impostata su una difesa arcigna e su contrattacchi in velocità. I valtellinesi passavano in vantaggio al 18’ con una rapida incursione del capitano Raffaele Greco e riuscivano a reggere l’urto fino ai minuti finali del primo tempo allorché gli ospiti piazzavano un micidiale uno-due con due mete nel giro di tre minuti. Nella ripresa erano ancora i milanesi a siglare la meta della tranquillità al 37’. Poi iniziava la girandola dei cambi da una parte e dall’altra e la gara perdeva di intensità. Gli ospiti avevano però un ulteriore sussulto finale che permetteva loro di siglare la quarta meta e condurre in porto una vittoria più che meritata. Per i valtellinesi l’onore di avere ceduto le armi dopo avere lottato su ogni pallone. “Sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Di più non potevo pretendere visto il grande numero di esordienti nella categoria. Adesso aspettiamo la formazione dei gironi regionali, dove affronteremo squadre di livello medio e avremo la possibilità di crescere ulteriormente” ha commentato a fine gara l’allenatore Guido Dal Pozzo.

3 ottobre 2010

SERIE C

VALCARRI – RHO 10-35 (p.t. 5-14)

VALCARRI: Ait Aichte (78’ Ayoub), Simone Cecini (75’ Alessandro Dal Pozzo), Viviani, Gianni Pedranzini (61’ Cotelli), Sassella, Armanasco, Mattia Cossi, Paganoni, Zamboni, Nicola Dal Pozzo (35’ Pini), Ivan Dal Pozzo, Lucini, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Santelli (50’ Terzaghi). (n.e. Andrea Balgera). Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 16’ m. tr. Rho, 35’ m. Ivan Dal Pozzo, 40’,53’,56’ e 59’ m.tr. Rho, 80’ m. Cotelli.

Note: Inizia con una bruciante sconfitta il cammino della Valcarri nel girone elite della serie C. Senza nulla togliere ai milanesi che hanno vinto meritatamente, il divario nel punteggio finale suona un po’ troppo severo per i sondalini che hanno subito due mete su intercetto e ne hanno mancate due praticamente già fatte. Sulla panchina dei sondalini sedeva il direttore tecnico Jack Tonola, perché l’allenatore designato Davide Pozzi in settimana aveva rimesso il suo incarico per dare una scossa ad un ambiente troppo abulico. La scossa c’è stata e si sono rinserrate le fila con il ritorno in campo di alcuni giocatori che avevano intenzione di appendere le scarpe al chiodo, purtroppo quello che è mancato è stato il risultato. Sul campo si sono presentate due formazioni molto ringiovanite nei loro organici. Per i valtellinesi entravano dall’inizio Sassella e Armanasco pur ancora in condizioni fisiche precarie in quanto reduci da infortunio. La gara nel primo quarto d’ora era equilibrata con attacchi alla mano da entrambe le parti ben contenuti dalle difese. Al 16’ passava il Rho con un’azione all mano dei trequarti. I sondalini reagivano e provavano ad imbastire le loro azioni in velocità, però i meccanismi non erano ancora perfezionati e troppo spesso i padroni di casa si lasciavano sfuggire l’ovale dalle mani. Al 35’ ci pensava il veterano Ivan Dal Pozzo a riportarsi sotto schiacciando in meta dopo una percussione del pacchetto di mischia. Si andava verso la fine del tempo con la gara aperta a qualsiasi risultato, ma l’ultima azione del Rho suonava come un campanello d’allarme per quanto sarebbe successo nel secondo tempo. Rimessa laterale in difesa per i valtellinesi che vincevano la palla e si apprestavano a calciare in touche per sancire la fine del tempo. Sassella però si faceva intercettare il calcio di liberazione ed il Rho si ritrovava una meta mezza regalata. Nella ripresa i milanesi mostravano maggiore determinazione e cominciavano a mettere in difficoltà la difesa locale. La gara si decideva nei minuti a cavallo tra il 50’ e il 60’ Su una azione in attacco dei sondalini il secondo centro del Rho approfittava di uno sciagurato passaggio degli attaccanti per intercettare la palla e involarsi verso la meta. I valtellinesi accusavano il colpo ed i milanesi erano bravi ad approfittarne chiudendo la partita con altre due marcature nel giro di cinque minuti. A nulla serviva il serrate finale che vedeva prima Matia Cossi, fermato con un placcaggio in extremis e poi David Armanasco perdere la palla praticamente in area di meta. All’80’ quando ormai i giochi erano fatti, giungeva la meta dell’esordiente Cotelli.

10 ottobre 2010

SERIE C

VALCARRI – BERGAMO 24-34 (p.t. 19-22)

VALCARRI: Sassella, Gianni Pedranzini, Terzaghi, Armanasco, Rodigari (77’ Andrea Balgera), Cossi, Ait Aichte, Nicola Dal Pozzo, Paganoni (50’ Santelli), Zamboni (67’ Viviani), Cecini, Ivan Dal Pozzo, Attilio Giumelli, Riccardo Giumelli, Belmonte (70’ Enrico Pedranzini). (n.e. Cotelli). Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 7’ m. Cecini tr. Rodigari, 10’ m. Bergamo, 14’ m. Armanasco tr. Rodigari, 16’ m. Bergamo, 20’ m. Gianni Pedranzini, 25’ m. Bergamo, 35’ m. tr. Bergamo, 46’ m. tr. Bergamo, 62’ m. Bergamo, 67’ m. Rodigari.

Note: Match intenso e ricco di emozioni quello tra Valcarri e Bergamo, con i valtellinesi decisi a riabilitare l’opaca prestazione della domenica precedente. La prima mezz’ora è stata scoppiettante, giocata a ritmi altissimi e con continui rovesciamenti di fronte. Poi gli ospiti sono stati bravi a prendere le redini del gioco e a rallentarlo portandolo su binari a loro più consoni, conducendo in porto una vittoria sudata ma meritata.

Gara vivace sin dai primi minuti. Al 7’ incursione dei locali e meta di Cecini che Rodigari trasformava. Replicavano gli ospiti al 10’ con un’azione corale conclusa nell’angolo dalla loro ala. Al 14’ valtellinesi di nuovo in meta con Armanasco che schiacciava al centro dei pali per la facile trasformazione di Rodigari. I bergamaschi però non mollavano e, sfruttando uno dei pochi errori difensivi dei sondalini siglavano la loro seconda meta. Pochi minuti dopo era Gianni Pedranzini a sorprendere la difesa avversaria andando a siglare la terza meta dei locali. Ancora pronta la risposta degli ospiti che  al 25’ riuscivano a loro volta a violare la meta avversaria. A questo punto il Bergamo si rendeva conto che era molto pericoloso continuare su questi ritmi e pertanto con i suoi uomini di maggiore esperienza riusciva a rallentare il gioco e a non fare più arrivare rifornimenti ai valtellinesi. Sfruttando la propria superiorità nelle touches e nei raggruppamenti i bergamaschi, a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripersa, si portavano in vantaggio e facevano il break decisivo, andando in meta per altre tre volte. Per i valtellinesi, con pochi palloni a disposizione, era a quel punto difficile riuscire a controbattere le marcature degli ospiti, però con un impeto di orgoglio sono riusciti a sfruttare una delle rare occasioni per siglare la quarta meta e conquistare un meritato punto di bonus.

Nella compagine sondalina, dopo un colloquio chiarificatore tra tecnico e giocatori, sono rientrate le dimissione di Davide Pozzi che domenica ha ripreso il suo posto alla guida della squadra.

UNDER 18

LECCO – TSA VALTELLINA 31-10 (p.t. 5-10)

VALTELLINA: Capetti, Rossi, Ermanno Greco, Roberto Cossi, Zanoli, Enrico Rainolter, Pedrana, Antonioli, Massimo Pedranzini, Scarì, Russo, Piani, Massimo Cossi, Romani. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: m. Rossi, m. Romani

Note: Inizio difficile per la TSA, ancora alla ricerca dell’assetto giusto e alle prese con problemi di organico. I valtellinesi a Lecco si sono presentati in 14 e per tutto il primo tempo, pur in inferiorità numerica, sono riusciti a tenere testa ai rivali andando a segno con Rossi e Romani. Poi gli infortuni di Ermanno Greco e di Romani, costretti ad abbandonare il campo, hanno spianato la strada alla facile vittoria dei padroni di casa.

UNDER 16

BASSA BRESCIANA - VALTELLINA 18-5 (p.t. 0-5)

VALTELLINA: Miolini, Canclini, Macovei, Barbaro, Raffaele Greco, K.evin Modolo, Rastelli, Parolo, Menini, Cossi, Della Valle, Messina, Agostinalli, Alex Modolo, Daniele Rainolter (16. Pozzi, 17. Sacella, 18. Paunoiu, 19. Martinelli, 20 Muscetti, 21 Ferro) Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: m. Kevin Modolo

Note: Andamento analogo a quello dell’Under 18 per la formazione guidata da Dal Pozzo. Un primo tempo condotto alla grande e chiuso in vantaggio, poi il cedimento nella ripesa. La gara però è stata fortemente condizionata dalla frettolosa espulsione, dopo solo 10 minuti di gioco, del capitano e faro della squadra Raffaele Greco. Senza il loro leader i ragazzi hanno lottato strenuamente poi è venuta a mancare l’esperienza e alla prima meta dei padroni di casa è subentrato anche il crollo psicologico. “Siamo sulla buona strada – ha commentato Dal Pozzo a fine gara – Ho visto buone potenzialità, soprattutto nei nuovi arrivati. Peccato per l’espulsione di Raffele Greco che non meritava questo trattamento, il giallo poteva starci, ma i rosso proprio no”.

UNDER 14

SONDRIO - VALTELLINA 38-5

DELEBIO – VALTELLINA 63-0

DELEBIO – SONDRIO 25-5

VALTELLINA: Sala, Besseghini, Gilardi, Partesana, Minesso, Rainoldi, Sozzani, Galli, Ricetti, De Bernardin, Garieri, Illarietti, Lazzeri, Pettinà, Tullio, Villa, Sassella. Allenatore: Marco Baldaccini

Note: Esordio difficile per l’Under 14 del Valtellina, impegnata nell’inedito duplice derby con Sondrio e Delebio. Il divario con le altre due formazioni valtellinesi si è dimostrato troppo ampio ed i sondalini hanno dovuto incassare due pesanti sconfitte. “Sapevamo che con una squadra quasi totalmente rinnovata avremmo faticato parecchio soprattutto nelle prime partite, ma non pensavo che il divario fosse così ampio” ha commentato a fine gara l’allenatore Baldaccini. “L’importante è fare tesoro di queste sconfitte e non demoralizzarsi. Le possibilità di migliorare ci sono tutte”.

MINIRUGBY - TROFEO VALCARRI

Prima uscita stagionale per la categoria minirugby. A Sondalo si è disputato il Trofeo Valcarri, che purtroppo ha visto la presenza di tre sole società, nonostante la giornata fosse riservata alle zone periferiche e quindi nelle altre località lombarde, esclusa Mantova non fossero stati programmati altri tornei. La trasferta a Sondalo incide pesantemente sui bilanci e quindi le società del milanese e del bresciano preferiscono non affrontarla. Comunque i presenti si sono divertiti ed hanno dato vita ad un torneo molto spettacolare che ha visto le vittorie del Lecco nell’Under 12 e nell’Under 10 e quella del Delebio nell’Under 8. Il prossimo appuntamento per il Valtellina sarà il 24 ottobre a Botticino (Bs).

UNDER 12

Risultati:

Delebio - Lecco 2-2 e 0-5 Valtellina - Delebio 2-3 e 5-3 Lecco – Valtellina 5-2 e 3-1

Classifica: 1° Lecco, 2° Delebio, 3° Valtellina

VALTELLINA: Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Lucca, Morelli, Muscetti, Paganini, Togni, Zubiani, Penazzi, Canclini, Sosio.

UNDER 10

Risultati:

Delebio - Lecco 2-4 e 1-3 Valtellina - Delebio 1-4 e 2-2 Lecco – Valtellina 8-0 e 6-0

Classifica: 1° Lecco, 2° Delebio, 3° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Cristani, Curti, Giumelli, Hormann, Lemsiyah, Lucca, Minesso, Morelli, Nardi, Pozzi, Prevostini.

UNDER 8

Risultati:

Valtellina A – Valtellina B 4-1 Delebio – Lecco 4-2 Valtellina B – Delebio 2-6 Valtellina A – Lecco 1-2 Valtellina B – Lecco 1-5 Valtellina A – Delebio 3-5 Classifica: 1° Delebio, 2° Lecco, 3° Valtellina A, 4° Valtellina B

VALTELLINA A: Andreotta, Biffi, Cecini, Bellotti, Dell’Armi, Prevostini, Prinster

VALTELLINA B: Colturi, Di Leo, Graneroli, Rastelli, Locatelli, Vitalini, Urbani.

17 ottobre 2010

SERIE C

VALCARRI – CUS PAVIA 26-26 (p.t. 12-14)

VALCARRI: Rodigari, Gianni Pedranzini (43’ Sassella), Terzaghi (36’ Andrea Balgera), Armanasco, Cecini, Cossi, Ait Aichte, Enrico Pedranzini, Paganoni, Attilio Giumelli, Lucini (55’ Nicola Dal Pozzo), Belmonte, Ivan Dal Pozzo, Riccardo Giumelli (75’ Alessandro Dal Pozzo), Pini (59’ Santelli), (a disposizione Matteo Balgera, Tariq). Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ m. tr. Pavia, 13’ m. Cossi, 25’ m. tr. Pavia, 35’ m. Attilio Giumelli tr. Rodigari, 54’ m. tr. Pavia, 59’ m. Pavia, 65’ m. Belmonte tr. Rodigari, 78’ m. Sassella tr. Rodigari.

Note: Punteggio salomonico tra Valcarri e Cus Pavia, ma entrambe le formazioni escono dal campo con più di un rammarico: i padroni di casa per non aver saputo sfruttare al meglio un periodo di doppia superiorità numerica; gli ospiti per essersi visti raggiungere proprio sulla linea del traguardo dopo aver accumulato un vantaggio di 14 punti. In termini di classifica questo pareggio vale comunque tantissimo perché tutte e due le squadre portano a casa tre punti.

La gara iniziava con una occasionissima per la Valcarri, mancata di un soffio da Armanasco. Sul ribaltamento di fronte invece il Cus Pvia non perdonava e andava a siglare al centro dei pali. I locali non demordevano e riuscivano ad accorciare le distanze con un guizzo di Mattia Cossi al 13’. Da qui in poi erano i valtellinesi a tenere le redini del gioco, senza però concretizzare, anzi, alla seconda incursione nei ventidue avversari i pavesi incrementavano addirittura il vantaggio con un’altra meta. I sondalini avevano poi l’opportunità di giocare gli ultimi dieci minuti del primo tempo con un doppio vantaggio numerico causato dalla temporanea espulsione di due avversari. In termini numerici un vantaggio del genere dovrebbe fruttare almeno 10 punti. Attilio Giumelli era bravo a schiacciare in meta al 35’, dopo però i locali peccavano di presunzione non sfruttando a dovere una serie di calci di punizione a favore. La ripresa iniziava con lo stesso leit-motiv: Valcarri sciupona che rinunciava a piazzare l’ennesimo calcio da posizione favorevole e Cus Pavia implacabile che approfittava di un clamoroso errore della difesa per andare in meta al centro dei pali. Galvanizzati dal “regalo” i pavesi affondavano i colpi e si proiettavano in meta ancora al 59’ scavando un solco di 14 punti. La gara sembrava incamminarsi verso un finale già visto domenica scorsa con il Bergamo, con gli ospiti in grado di gestire la partita, però i sondalini non ammainavano la bandiera e riuscivano ad accorciare le distanze con Belmonte. La marcatura rendeva incandescenti gli ultimi minuti del match con i valtellinesi disperatamente votati all’attacco ed i pavesi aggrappati alle ultime stille di energia per arginarli. La meta del possibile pareggio arrivava al 78’ con Sassella. Per pareggiare i conti occorreva realizzare la trasformazione e Rodigari era lucido a mettere tra i pali la palla che eguagliava i punti siglati dagli avversari. L’ultimo sussulto si aveva al 80’ quando il Cus Pavia beneficiava di un calcio di punizione da posizione decentrata ma non impossibile. Nulla di fatto e tutti negli spogliatoi con la sensazione di aver lasciato qualcosa sul terreno di gioco.

UNDER 14

MONZA - VALTELLINA 60-0

BRIANZA – VALTELLINA 26-0

VALTELLINA: Besseghini, Gilardi, Partesana, Minesso, Sozzani, Galli, De Bernardin, Garrieri, Illarietti, Lazzeri, Pettinà, Tullio, Villa, Giumelli, Sassella. Allenatore: Jack Tonola

Note: Ancora un turno avaro di soddisfazioni per l’Under 14 del Valtellina, che si è vista imporre la migliore organizzazione fisico tattica del Monza ed ha lottato ma senza successo con il Brianza.

La prima gara con il Monza è stata a senso unico, tanta era la differenza dei valori in campo. Dopo un primo tempo pressoché nullo nella ripresa i padroni di casa davano segni di risveglio e riuscivano a contenere in maniera più efficace gli assalti dei brianzoli.

Più combattuta l’altra gara con il Brianza, che però alla fine faceva valere un miglior assetto tecnico e riusciva a condurre in porto la gara senza troppi patemi d’animo.

“Quella valtellinese è una squadra giovane ancora in costruzione e ci vorrà del tempo per trovare i giusti ritmi, però con l’impegno e l’applicazione costante negli allenamenti riusciremo a dare un volto anche a questa formazione” – ha commentato il Direttore Tecnico Jack Tonola.

24 ottobre 2010

UNDER 18

VARESE – TSA VALTELLINA 39-10

VALTELLINA: Pedrana, Pedranzini, Antonioli, Guglielmin, Roberto Cossi, Ermanno Greco, Capetti, Rossi, Enrico Rainolter, Massimo Cossi, Scarì, Russo, Piani. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: m. E. Greco tr. E. Greco, C.P. E. Greco

Note: Ancora una gara in sofferenza per l’Under 18, alle prese con assenze che ne limitano la potenzialità. Sul campo di Varese si sono presentati solo tredici giocatori e quindi le difficoltà sono subito diventate evidenti. Nonostante questo i presenti hanno fornito il massimo impegno rendendo la vita dura ai padroni di casa per buona parte della gara. Poi col passare del tempo le energie sono venute meno ed i varesini hanno preso il largo.

UNDER 16

VALTELLINA – UNION MILANO 5-47

VALTELLINA: Menini, Canclini, Rastelli, Kevin Modolo, Sacella, Parolo, Caspani, Macovei, Ferro, Pozzi, Martinelli, Paunoiu, Della Valle, Agostinalli, Alex Modolo. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: m. Della Valle

Note: La formazione valtellinese, falcidiata dalle assenze (oltre allo squalificato Raffaele Greco erano assenti altri sei titolari) nulla ha potuto contro la Union Milano, una delle formazioni che ha mancato di un soffio la qualificazione per il girone elite. I locali hanno mostrato tanta buona volontà e voglia di giocare, ma il divario tecnico in campo era notevole ed alla fine i milanesi hanno condotto in porto una vittoria agevole. Il turno di riposo permetterà di recuperare squalificati e acciaccati in modo da presentarsi sul campo del Calvisano pronti a dare battaglia.

UNDER 14

SEREGNO – VALTELLINA 17-0

LECCO - VALTELLINA 10-12

VALTELLINA: Sala, Anselmi, Gilardi, Partesana, Minesso, Rainoldi, Sozzani, Ricetti, De Bernardin, Garieri, Illarietti, Lazzeri, Pettinà, Tullio, Villa, Sassella. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: m. De Bernardin, m. Gilardi tr. Partesana

Note: Una vittoria e una sconfitta per la formazione valtellinese che finalmente ha rotto il ghiaccio andando a sconfiggere i padroni di casa sul loro terreno. La prima gara vedeva i sondalini affrontare il Seregno. La gara è stata giocata in sostanziale equilibrio ma i milanesi sono stati più bravi a sfruttare le poche occasioni concesse. Nella seconda partita gara accesissima conclusa con due mete per parte, a fare la differenza è stato il calcio di trasformazione messo a segno da Marco Partesana.

MINIRUGBY - TORNEO DI BOTTICINO

Secondo appuntamento stagionale per la categoria minirugby. I valtellinesi hanno dovuto sobbarcarsi una lunga trasferta in quel di Botticino dove hanno affrontato oltre ai locali le squadre di Brescia, Zogno e Mantova. Bilancio tutto sommato positivo con gare accesissime e risultati in bilico fino alla fine. Bene l’Under 10  che dopo la sconfitta nella gara iniziale con il Mantova riesce ad ottenere una vittoria col Botticino e perde proprio all’ultimo secondo con lo Zogno. L’Under 8 dopo una partenza a razzo si affloscia e non riesce a tenere testa agli avversari di turno. Più problematica infine la situazione dell’Under 12 ancora alla ricerca dell’assetto migliore. 

UNDER 12

Risultati: Valtellina - Mantova 2-4 Valtellina – Zogno 2-5 Valtellina – Botticino 0-7

VALTELLINA: Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Lucca, Lucchini, Morelli, Muscetti, Paganini, Zubiani.

UNDER 10

Risultati: Valtellina - Mantova 1-4 Valtellina – Zogno 1-2 Valtellina – Botticino 3-1

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Bahtijari, Curti, Giumelli, Lemsiyah, Minesso, Morelli, Pozzi, Prevostini, Russo.

UNDER 8

Risultati: Valtellina – Mantova/Botticino 0-6 Valtellina – Zogno 3-2 Valtellina – Brescia 0-4

VALTELLINA A: Andreotta, Cecini, Colturi, Dall’Armi, Locatelli, Pini, Prevostini, Prinster.

31 ottobre 2010

SERIE C

MONZA - VALCARRI 20-32 (p.t. 13-17)

VALCARRI: Sassella, Rodigari, Cecini, Terzaghi, Andrea Balgera, Armanasco, Cossi, Gianni Pedranzini, Paganoni, Zamboni, Alessandro Dal Pozzo, Ivan Dal Pozzo, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Santelli (16. Pini, 17. Manzolini, 18. Cotelli). Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 7’ c.p. Monza, 10’ m. Armanasco tr. Rodigari, 15’ m. Monza, 20’ c. p. Rodigari, 25’ m. Monza, 30’ m. Gianni Pedranzini tr. Rodigari, 50’ m. tr. Monza, 55’ c.p. Rodigari, 73’ m. Armanasco, 80’ m. Rodigari tr. Rodigari.

Note: “Vittoria dettata dalla determinazione nei placcaggi e dalla capacità di rimanere lucidi fino alla fine nonostante la gara sia stata giocata sotto una pioggia battente che rendeva difficoltosa la trasmissione del pallone” – questa la sintesi del Direttore Tecnico Jack Tonola, in panchina in sostituzione del titolare Davide Pozzi, momentaneamente assente. Dopo tre gare interne giocate con alti e bassi, la prima trasferta contro Monza, squadra quadrata e ambiziosa, era attesa come banco di prova per misurare le effettive capacità della formazione Valtellinese. Le condizioni meteo non lasciavano presagire niente di buono per i sondalini, abituati a mettere in movimento le veloci linee arretrate con manovre alla mano, perché tutta la gara è stata giocata sotto una fitta pioggia. Invece ne è sortita una vittoria netta che ha tonificato l’entusiasmo del gruppo.

I primi punti venivano messi a segno dal Monza con un calcio piazzato al quale replicava Armanasco con una meta trasformata da Rodigari. In un’alternanza di marcature erano i padroni di casa a portarsi di nuovo in vantaggio al 15’ per poi subire un nuovo sorpasso al 20’ con un preciso calcio piazzato di Rodigari. Al 25’ Monza di nuovo avanti e immediata replica di Gianni Pedranzini che siglava di forza la meta che permetteva agli ospiti di chiudere in vantaggio la prima metà della gara. Nella ripresa il Monza accelerava i ritmi e metteva in difficoltà i sondalini andando a segno per la terza volta. Gli uomini della Valcarri però con una reazione d’orgoglio e con una serie di placcaggi decisivi riuscivano a contenere la sfuriata dei brianzoli e a controbattere a loro volta. Dapprima Rodigari pareggiava i conti con un altro calcio piazzato, poi nel finale Armanasco e lo stesso Rodigari conducevano in porto una vittoria più che meritata riuscendo anche a conquistare il punto di bonus con una meta segnata proprio all’ultimo minuto.

Cesare Rodigari con 17 punti all’attivo è stato nominato “Man of the Match”, ma tutta la squadra ha disputato una gara encomiabile sacrificandosi senza commettere errori nel gioco di difesa e sfruttando tutte le occasioni in attacco.

7 novembre 2010

SERIE C

VALCARRI - BOTTICINO 43-5 (p.t. 29-0)

VALCARRI: Rodigari, Gianni Pedranzini, Terzaghi, Andrea Balgera, Cecini, Armanasco, Manzolini, Enrico Pedranzini, Paganoni, Zamboni, Alessandro Dal Pozzo, Belmonte, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Pini (16. Santelli, 17. Sassella, 18. Cotelli, 19. Nicola Dal Pozzo). Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 1’, 10’ e 16’ m. Rodigari, 1 tr. Rodigari, 21’ m. Manzolini tr. Rodigari, 36’ m. Armanasco, 62’ m. Manzolini tr. Rodigari, 67’ m. Botticino, 73’ m. Alessandro Dal Pozzo tr. Rodigari.

Note: Ancora un bottino pieno per la Valcarri che mette sotto senza tanti complimenti i bresciani del Botticino. La gara si presentava insidiosa perchè i bresciani salivano a Sondalo dopo aver ottenuto un convincente successo la domenica precedente nel derby con il Gussago. A spazzare via tutti i timori ci pensava un inizio arrembante dei valtellinesi che nell’arco di quindici minuti proiettavano in meta per ben tre volte l’estremo Cesare Rodigari al termine di ficcanti azioni alla mano. A completare l’opera di demolizione delle speranze avversarie giungevano poi altre due mete, una del rientrante Nicolò Manzolini e una di David Armanasco. Le due squadre andavano al riposo sul 29-0 per i padroni di casa. La ripresa, complice anche una fastidiosa pioggia battente, non era così ricca di fuochi d’artificio come il primo tempo e questo dava modo al Botticino di assestare la difesa e di mettere a segno la meta della bandiera, dopo che Manzolini aveva incrementato il vantaggio con la seconda marcatura personale. Su finale di gara giungeva anche la settima meta dei sondalini e a siglarla era Alessandro Dal Pozzo, meglio conosciuto come “Boban”, uno dei tanti faticatori della mischia che ogni domenica si dannano l’anima per conquistare i palloni da mettere a disposizione dei trequarti. Nell’occasione Dal Pozzo era bravo a sostenere l’attacco in profondità  dei compagni e a farsi trovare pronto  al momento giusto. “Gran bel primo tempo, con gioco ordinato e con esecuzioni precise delle disposizioni tattiche, con Andrea Balgera abile a dirigere il gioco – ha commentato Davide Pozzi a fine gara – Nella ripresa il ritmo è un po’ calato e ci sono stati più errori dettati dal calo di concentrazione e dalla scivolosità della palla. La squadra sta crescendo gara dopo gara e sta assumendo consapevolezza del suo potenziale. Adesso dobbiamo essere capaci di continuare su questa via, a cominciare dall’insidiosa trasferta a San Mauro Torinese di domenica prossima”.

UNDER 16

CALVISANO – VALTELLINA 19-0 (p.t. 12-0)

VALTELLINA: Miolini, Macovei, Caspani, Barbaro, Miolini, Raffaele Greco, Kevin Modolo, Martinelli, Parolo, Michele Cossi, Della Valle, Rastelli, Enrico Rainolter, Alex Modolo, Agostinalli (16. Pozzi, 17. Paunoiu, 18. Ferro, 19. Canclini, 20. Messina) Allenatori: Jack Tonola e Guido Dal Pozzo

Note: Disco rosso per l’Under 16, ancora ferma al palo, ma quella con il Calvisano è stata una gara giocata con convinzione ed i bresciani hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per uscire vincitori. I valtellinesi hanno fornito una prestazione più che onorevole, soprattutto nella ripresa, quando sono riusciti ad insediarsi nella metà campo avversaria e a mettere sotto enorme pressione i padroni di casa. Ai sondalini è mancata solo la marcatura, sfiorata in più occasioni ma mai raggiunta ed alla fine il risultato suona un po’ bugiardo e non da la giusta dimensione dell’impegno profuso. “E’ stata una gara ben giocata da entrambe le formazioni – ha commentato Jack Tonola -  Peccato solo che i ragazzi non siano riusciti a raccogliere quanto di buono hanno seminato. Il gruppo si sta compattando e continuando di questo passo riusciremo a toglierci delle soddisfazioni, magari a cominciare da domenica prossima, contro quel Parabiago che ci ha già battuti nei play off di inizio stagione.”

UNDER 14

VALTELLINA – COMO 22-27 (p.t. 10-15)

VALTELLINA: Sassella, De Bernardin, Garrieri, Gilardi, Illarietti, Lazzeri, Partesana, Pettinà, Besseghini, Tullio, Galli, Giumelli, Castellazzi, Minesso, Anselmi, Ricetti, Sala, Villa. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 1 m. Castellazzi, Partesana, Pettinà, Besseghini, 1 tr. Partesana

Note: Nel consueto appuntamento a tre riservato all’Under 14 la formazione del Settimo Milanese ha rinunciato alla trasferta in Valtellina e così sono rimaste solo Valtellina e Como a disputarsi la vittoria di giornata. Dopo una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, ai valtellinesi purtroppo non è bastata una entusiasmante rimonta effettuata nel secondo tempo per condurre in porto una vittoria strappata coi denti. La gara iniziava con il vantaggio dei locali in meta con l’esordiente Castellazzi, poi il Como ribaltava il risultato con due marcature in sequenza. Sul finire del tempo capitan Partesana ristabiliva la parità. Il Como però prendeva il controllo della gara e siglava altre due mete, una a fine primo tempo e una a inizio ripresa fissando il punteggio sul 10-22. A questo punto iniziava la reazione di orgoglio dei sondalini che con altre due marcature riuscivano a raggiungere il pareggio a un minuto dalla fine, sfiorando il vantaggio con Partesana che, sulla trasformazione dell’ultima meta, colpiva la traversa da posizione difficile. Il pareggio sembrava accontentare tutti, invece il Como con un guizzo finale riusciva a sorprendere la difesa valtellinese e a riagguantare la vittoria. “Nulla da eccepire sulla prestazione dei ragazzi – ha detto coach Dal Pozzo a fine gara – Hanno dato il massimo. Questo è un gruppo che deve crescere e maturare, diamogli il tempo senza pretendere più del dovuto”. 

MINIRUGBY - TORNEO LYONS A CORNAREDO

Impegno in terra milanese per la categoria Minirugby, impegnata nel Torneo Lyons a Cornaredo. Giornata uggiosa, ma per fortuna priva di pioggia e così i ragazzi hanno potuto divertirsi su campi in buone condizioni. Sugli scudi l’Under 8 che riesce a vincere il proprio girone grazie alla differenza mete e poi crolla nella finale di fronte ad un Rho decisamente troppo forte. Bene anche l’Under 12, protagonista di buone gare e terza classificata alla fine della giornata. Deludente infine l’Under 10 che non riesce ancora a trasformare in gioco di squadra le grandi potenzialità individuali dei vari giocatori e così nell’uno contro tutti soccombe in tutte e tre le gare disputate. 

UNDER 12

Risultati: Rho – Valtellina 7-1 Velate - Valtellina 13-0 Valtellina – Lyons 4-3

Classifica: 1° Rho, 2° Velate, 3° Valtellina

VALTELLINA: Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Lucca, Lucchini, Morelli, Paganini, Simeone, Strambini, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Rho – Valtellina 8-2 Velate - Valtellina 13-0 Lyons - Valtellina 3-2

Classifica: 1° Rho, 2° Velate, 3° Lyons, 4° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Bahtijari, Curti, Ghezzi, Giumelli, Lemsiyah, Minesso, Morelli, Pozzi, Prevostini, Russo. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Valtellina - Rho B 10-2 Lyons B - Valtellina 7-5 Rho A - Valtellina 13-3

Classifica: 1° Rho A, 2° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Cecini, Colturi, Dall’Armi, Graneroli, Locatelli, Pini, Prevostini, Prinster. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

14 novembre 2010

SERIE C

SAN MAURO - VALCARRI 29-22 (p.t. 0-19)

VALCARRI: Rodigari (60’ Sassella), Andrea Balgera, Terzaghi, Armanasco, Cecini, Mattia Cossi, Manzolini, Nicola Dal Pozzo, Paganoni, Gianni Pedranzini, Enrico Pedranzini, Santelli, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Ivan Dal Pozzo (17. Cotelli). Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 19’ m. Gianni Pedranzini tr. Rodigari, 32’ m. Mattia Cossi tr. Rodigari, 35’ m. Terzaghi, 42’, 46’, 50’ m. tr. San Mauro, 55’ m. San Mauro, 64’ c.p. San Mauro, 72’ c.p. Sassella.

Note: Incredibile controprestazione della Valcarri che sul campo del San Mauro va in vantaggio per 19-0 poi in quindici minuti dilapida tutto con una condotta di gara dissennata. Invece di amministrare il vantaggio e giocare di rimessa i Valtellinesi hanno continuato ad attaccare a testa bassa ed in modo scriteriato subendo ben tre intercetti in attacco che hanno fruttato le prime tre mete avversarie. Una volta conquistato il vantaggio il San Mauro è stato bravo ad affondare il colpo del ko con la quarta meta, limitandosi poi a controllare gli sterili tentativi di rimonta di una Valcarri inebetita ed incapace di riprendersi dalla rimonta subita.

La gara nella prima parte si era messa bene per i sondalini che, dopo un quarto d’ora di studio, avevano trovato la combinazione giusta per scardinare la difesa avversaria, riuscendo ad andare a segno con azioni veloci dei trequarti. Apriva le marcature Gianni Pedranzini, seguito da Mattia Cossi e da Terzaghi, le precise trasformazioni di Rodigari davano rotondità al punteggio. Poi la ripresa sciagurata sopra descritta ed un mesto ritorno a casa coscienti di averla combinata davvero grossa.

Bocche chiuse a fine gara, perchè una prestazione del genere si commenta da sola. Quella valtellinese è una squadra giovane e proprio per questo facile agli entusiasmi quando le cose girano per il verso giusto ed incapace di reagire quando invece vanno male. L’occasione per riscattarsi si presenta subito domenica prossima quando a Sondalo salirà l’imbattuto VII Torino, una delle pretendenti alla promozione diretta in serie B.

UNDER 18

RHO – TSA VALTELLINA 32-24 (p.t. 17-7)

TSA: Ermanno Greco, Capetti, Guglielmin, Pedrana, Antonioli, Roberto Cossi, Rossi, Piani, Massimo Pedranzini, Massimo Cossi, Scarì, Russo, Zanoli, Enrico Rainolter, Alessandro Pozzi (16. Mirco Pozzi, 17. Rodigari, 18. Crapella). Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 2 m. Ermanno Greco, m. Piani, m. Zanoli, 2 tr. Ermanno Greco.

Note: Sconfitta sul campo di Rho per l’Under 18 targata TSA, ma questa volta i valtellinesi escono dal terreno di gioco a testa alta per aver fornito una prestazione di carattere che alla fine ha fruttato 4 mete ed un punto di bonus, utile per smuovere la classifica. Nella formazione scesa in campo a Rho c’erano parecchi esordienti in assoluto, reclutati con i corsi di avviamento al rugby attuati nelle scuole dell’alta valle. Logico quindi che il fatto di gettarli nella mischia dopo pochi allenamenti collettivi abbia come conseguenza la mancanza di amalgama e di attitudine al gioco. “C’è tanto lavoro da fare perchè ogni allenamento mi arrivano ragazzi nuovi che devo integrare con quelli che hanno più esperienza. In questi frangenti è inutile avere fretta nella ricerca dei risultati. Prima dobbiamo procedere alla formazione e all’organizzazione in campo, poi penseremo a raccogliere i frutti di quanto seminato” ha commentato Paolo Parigi a fine gara.

UNDER 16

VALTELLINA – PARABIAGO 19-38 (p.t. 10-24)

VALTELLINA: Menini, Miolini, Canclini, Barbaro, Bormolini, Raffaele Greco, Caspani, Messina, Dal Pozzo, Parolo, Michele Cossi, Della Valle, Rastelli, Enrico Rainolter, Agostinalli (16. Paunoiu, 17. Ferro, 18. Sacella) Allenatore: Jack Tonola

Note: Dopo il barrage di inizio stagione, di nuovo di fronte Valtellina e Parabiago. I milanesi hanno prevalso anche questa volta in virtù della loro superiorità fisica e tecnica, ma una maggiore attenzione nella fase difensiva avrebbe permesso ai valtellinesi di limitare il passivo. Tre marcature degli ospiti sono infatti nate da alcuni mancati placcaggi dei difensori sondalini che si sono fatti sorprendere dalle azioni in velocità dei milanesi.

“In una giornata in cui abbiamo fatto scendere in campo nella varie categorie ben 104 ragazzi, la nota positiva è che, pur con cinque assenti per infortuni e malattie, sono riuscito a schierare 18 atleti in campo. Una volta con queste assenze si dava forfait perché non si riusciva a raggiungere il numero minimo. Questa è una stagione di transizione dove ai giocatori con maggiore esperienza vengono affiancate nuove leve, per cui, come per l’Under 18, è prematuro pretendere subito risultati” – ha commentato Jack Tonola.

UNDER 14

VALTELLINA – COMO 0-26

VALTELLINA – LIONS 19-0

VALTELLINA: Sassella, Garrieri, Illarietti, Lazzeri, Partesana, Pettinà, Besseghini, Tullio, Galli, Giumelli, Stella, Minesso, Anselmi, Ricetti, Sala, Villa. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Villa, 1 m. Besseghini, 2 tr. Partesana

Note: Una vittoria e una sconfitta per l’Under 14 impegnata sul Campo di Settimo Milanese. Nella rivincita con il Como, vincitore all’ultimo minuto a Sondalo la settimana scorsa, non c’è stata gara. I sondalini ancora frastornati per la lunga trasferta e per la levataccia mattutina non hanno sfoderato la grinta necessaria e per i lariani il compito è diventato meno arduo rispetto alla settimana prima.

Nella seconda partita con i Lyons locali i sondalini si sono ripresi riuscendo a condurre in porto una vittoria più che meritata: Sono andati a segno Fabio Villa per due volte e Luca Besseghini, due le trasformazioni centrate da Marco Partesana per un rotondo 19-0 finale. Soddisfatto a fine gara il coach Guido Dal Pozzo - “Due buone gare. Nella prima il Como, ha pensato bene di far scendere in campo tutti i suoi pezzi da 90 e per noi non c’è stato scampo. Nella seconda gara, contro un avversario alla nostra portata, siamo stati bravi a prendere le redini del gioco e a concretizzare le occasioni create”.

MINIRUGBY - TORNEO DI SORICO

Penultimo appuntamento stagionale per la categoria Minirugby, che sul campo di Sorico ha affrontato le tradizionali rivali dei tornei che si disputano in Valtellina: Delebio, Lecco e Velate. A parte l’Under 8 che ha preferito prendersi un giornata di relax privilegiando le bellezze lacustri al gioco, le altre due formazioni hanno lottato alla pari con le quotate avversarie riuscendo a siglare un numero discreto di mete. Peccato solo che sia mancato un successo a impreziosire delle buone prestazioni soprattutto con il Lecco.

UNDER 12

Risultati: Delebio – Valtellina 7-0 Velate - Valtellina 9-2 Lecco - Valtellina 5-4

VALTELLINA: Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Ghezzi, Lucca, Lucchini, Muscetti, Paganini, Pruneri, Simeone, Strambini, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Delebio – Valtellina 6-3 Velate - Valtellina 7-1 Lecco - Valtellina 6-5

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Bahtijari, Curti, Lemsiyah, Minesso, Morelli, Piardi, Pozzi, Prevostini, Russo. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Delebio – Valtellina 6-0 e 6-0 Lecco - Valtellina 6-0 e 6-1

Classifica: 1° Rho A, 2° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Cecini, Dall’Armi, Ghezzi, Graneroli, Locatelli, Pini, Pozzi, Prevostini, Prinster. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

21 novembre 2010

SERIE C

VALCARRI – VII TORINO 6-52 (p.t. 6-19)

VALCARRI: Sassella, Andrea Balgera (41’ Cotelli), Cecini, Rodigari, Manzolini, Armanasco (41’ Codazzi), Cossi, Zamboni (41’ Nicola Dal Pozzo), Paganoni, Enrico Pedranzini, Belmonte (60’ Santelli), Lucini (48’ Alessandro Dal Pozzo), Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 10’ c. p. Sassella, 15’ m. Torino, 20’ c.p. Sassella, 28’,34’,45’,51’, 59’, 80’ m. tr. Torino, 65’ m. Torino

Note: Nulla da fare per la Valcarri contro un Torino venuto in Valtellina per fare bottino pieno. I Valtellinesi hanno lottato alla pari per venti minuti, poi i torinesi sono diventati padroni assoluti del campo, dominando in tutte le fasi di gioco. La gara iniziava su un terreno pesante e sotto una pioggerella gelida. Dopo una fase di studio per prendere cognizione delle condizioni del terreno di gioco erano i valtellinesi a portarsi in vantaggio al 10’ con un preciso calcio piazzato di Sassella. Immediata la risposta dei torinesi che vincevano una rimessa laterale e riuscivano a schiacciare in meta all’angolo. Al 20’ altra fiammata dei padroni di casa che ottenevano un calcio di punizione prontamente sfruttato ancora da Sassella. Sarà l’ultima apparizione dei sondalini nei pressi dell’area di meta avversaria, perchè da quel momento i torinesi acceleravano il ritmo e per i padroni di casa cominciavano i guai, con altre due mete subite prima della fine del tempo. Ad inizio ripresa coach Pozzi era costretto a sostituire gli acciaccati Armanasco, Balgera e Zamboni e per la formazione sondalina iniziava un secondo tempo da incubo. I torinesi prendevano a dominare in tutte le fasi di gioco, dalle touches alle mischie, dai calci di spostamento agli attacchi alla mano. In un susseguirsi di azioni da manuale del rugby il Torino metteva definitivamente ko la Valcarri con moul avanzanti, raccogli e vai, aperture alla mano, calci a seguire, collezionando ben cinque mete, quattro delle quali trasformate dal loro precisissimo mediano di apertura. “Il Torino visto oggi si è dimostrato squadra di altra categoria e merita senz’altro di stare ai vertici della classifica – ha commentato a fine gara Davide Pozzi – Peccato che i tanti infortuni del primo tempo abbiano un po’ limitato le nostre capacità di reazione. Adesso dobbiamo subito cancellare dalla memoria questo passo falso e guardare con fiducia ai prossimi impegni”.

UNDER 18

TSA VALTELLINA – IRIDE COLOGNO 24-12 (p.t. 17-0)

TSA: Antonioli (36’ Pozzi), Colturi, Roberto Cossi, Pruneri, Massimo Pedranzini, Ermanno Greco, Pedrana, Rossi, Piani, Russo (36’ Parigi), Massimo Cossi, Crapella, Scarì, Zanoli, Enrico Rainolter. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 5’ m. Pedranzini tr. Ermanno Greco, 7’ e 10’ m. Ermanno Greco, 39’ m. tr. Ermanno Greco, 50’ m. Cologno, 53’ m. tr. Cologno

Note: Primo successo stagionale per la formazione Under 18 al termine di una gara difficile e contro un avversario ostico che non ha mai mollato fino alla fine e oltre, visto che l’arbitro ha concesso ben dodici minuti di recupero. Tra i locali da segnalare l’esordio assoluto di Michele Colturi e di Francesco Parigi, figlio d’arte di Clotildo Parigi, fratello del coach Paolo e indimenticato giocatore dei tempi d’oro del Rugby Sondalo. Pur privi di due pedine fondamentali come Guglielmin (fermo per squalifica) e Capetti (fermo per infortunio) i sondalini hanno sfoderato una prestazione grintosa mettendo subito in difficoltà gli intirizziti avversari. Con un avvio arrembante Greco e compagni mettevano a segno tre mete nei primi dieci minuti, una con Massimo Pedranzini e due con lo stesso Ermanno Greco. I milanesi, colpiti a freddo, facevano fatica a riaversi e l’ottima difesa dei locali complicava i loro piani di rimonta. Si andava così al riposo sul 17-0 per la formazione targata TSA. Nel secondo tempo, dopo cinque minuti, la coppia Rossi-Greco confezionava la quarta meta per i locali, siglata ancora da uno scatenato Ermanno Greco che collezionava così l’hat-trick (tripletta). Il Cologno però non ci stava e continuava a macinare gioco costringendo i difensori sondalini agli straordinari. In questo furioso assalto riuscivano a dimezzare lo svantaggio mettendo a segno due mete e creando un po’ di apprensione negli esausti padroni di casa che però resistevano e chiudevano in attacco l’interminabile fine partita. “Prestazione di carattere, contro un’avversaria non facile. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni create, ma commettiamo ancora troppe ingenuità che a volte ci costano care. Stiamo crescendo di gara in gara e l’organico si sta rinfoltendo e questo gioca tutto a nostro favore” ha commentato coach Parigi.

28 novembre 2010

SERIE C

BORGO PONCARALE - VALCARRI 26-11 (p.t. 12-8)

VALCARRI: Rodigari, Cotelli, Gianni Pedranzini, Terzaghi, Cecini, Andrea Balgera, Cossi, Manzolini, Nicola Dal Pozzo, Paganoni, Codazzi, Pini, Di Lieto, Riccardo Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ c. p. Rodigari, 11’ m. Borgo Poncarale, 18’ m. Manzolini, 40’ m. tr. Borgo Poncarale, 45’ c.p. Rodigari, 49’ e 55’ m. tr. Borgo Poncarale.

Note: Il duro scontro fisico con il Torino della settimana scorsa ha lasciato il segno e la Valcarri per la trasferta di Borgo Poncarale è stata costretta ad allestire una formazione di emergenza, priva di tanti titolari e formata solo da quindici elementi che ha lottato per un tempo poi si è spenta lentamente. Sotto una pioggia torrenziale e su un campo ridotto ad un pantano i valtellinesi erano bravi a portarsi in vantaggio con un calcio piazzato di Rodigari al 5’.  La replica dei padroni di casa giungeva all’11’ con una meta non trasformata, nell’occasione si infortunava Andrea Balgera che era costretto ad abbandonare il campo lasciando così i compagni di squadra in quattordici. Al 18’ ospiti di nuovo in vantaggio con una meta di Manzolini, poi gioco confuso e molto spezzettato fino alla fine del primo tempo quando i bresciani riuscivano a sorprendere la difesa sondalina e a schiacciare in meta proprio allo scadere. Nel secondo tempo era ancora Rodigari ad accorciare le distanze con un calcio piazzato al 45’, ma i bresciani ritornavano di nuovo sopra il break al 49’ con la terza meta di giornata e poi mettevano al sicuro il risultato al 55’ con una ulteriore meta trasformata. I sondalini provavano a replicare per ritornare in partita ma le condizioni del campo non permettevano di imbastire azioni pericolose. Dal canto suo il Borgo Poncarale si limitava a controllare la gara, avendo già ottenuto tutto quanto era richiesto. “In queste condizioni e con questo tempo abbiamo cercato di fare del nostro meglio, ma oggi le assenze erano davvero tante. Devo comunque dire che mi sono piaciuti l’impegno ed il comportamento dei quindici che sono scesi in campo, a dimostrazione che in un girone difficile come questo sappiamo lottare alla pari con squadre più esperte” ha commentato il presidente Fulvio Paganoni a fine gara.

Domenica prossima pausa provvidenziale, con la speranza di recuperare alcuni effettivi per la domenica successiva dove la Valcarri è attesa da un compito proibitivo perché va a fare visita al Parabiago, capolista indiscusso del girone.

UNDER 16

IRIDE COLOGNO – ROBUSTELLI TRASPORTI 19-22 (p.t. 0-17)

VALTELLINA: Menini, Barbaro, Bormolini, Raffaele Greco, Macovei, Parolo, Caspani, Messina, Michele Cossi, Kevin Modolo, Della Valle, Rastelli, Enrico Rainolter, Alex Modolo, Agostinalli (16. Canclini, 17. Ferro, 18. Miolini, 19. Alessandro Pozzi) Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 3 mete Barbaro, 2 tr. e 1 c.p. Raffaele Greco.

Note: L’Under 16 inaugura il nuovo abbinamento pubblicitario con la ditta Robustelli Trasporti con una brillante vittoria fuori casa. A fare le spese della voglia di ben figurare dei valtellinesi è stato l’Iride Cologno, squadra dal buon palmares che ruota attorno al progetto Grande Milano impostato da alcuni club milanesi. L’inizio dei sondalini è stato spumeggiante, hanno tolto subito l’iniziativa al padroni di casa con un pressing asfissiante e con placcaggi senza scampo, riuscendo poi a tradurre l’impegno difensivo in attacchi micidiali che hanno portato il vantaggio del primo tempo sul 17-0 grazie a due mete di Andrea Barbaro, a due trasformazioni e un calcio piazzato di Raffaele Greco. Nella ripresa, su un campo che si faceva sempre più pesante, i padroni di casa riuscivano finalmente a liberarsi dalla morsa dei valtellinesi e si rifacevano sotto pericolosamente. In questa fase ci pensava di nuovo Barbaro, con la terza meta personale, a smorzare le velleità dei milanesi e chiudere definitivamente il match. Poi fino alla fine tanti placcaggi ancora e porte chiuse per il Cologno che puntualmente andava a sbattere contro il muro valtellinese. “Nel momento cruciale del match la battaglia in mezzo al campo è stata davvero grande, con i sondalini che lottavano accanitamente su ogni pallone. Da un’ottima difesa abbiamo saputo gettare le basi per un successo più che meritato” ha commentato coach Tonola a fine gara.

5 dicembre 2010

UNDER 18 

CESANO BOSCONE - TSA 40-15 (p.t. 14-10)

TSA: Antonioli, Fabrizio Rodigari, Nicola Rodigari, Colturi, Roberto Cossi, Ermanno Greco, Pedrana, Rossi, Parigi, Massimo Cossi, Scarì, Russo, Enrico Rainolter. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori:  1 m. Ermanno Greco e Rossi, 1 tr. e 1 c.p. Ermanno Greco

Note: Alcune defezioni dell’ultima ora hanno obbligato coach Parigi a schierare una formazione rimaneggiata e formata da soli tredici elementi. Nonostante questo pesantissimo handicap i valtellinesi si sono battuti benissimo e, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 14-10, a dieci minuti dalla fine erano ancora in partita. Da Greco e compagni, un chiaro segnale a coloro che domenica hanno preferito i tepori del letto al fango e al freddo dei campi di rugby: “con una squadra al completo possiamo batterci alla pari con tutti”. In una giornata rigida e su un campo pesantissimo i sondalini riuscivano a sopperire all’inferiorità numerica sfoderando la solita grinta e combattività. Gli ospiti subivano gli assalti dei padroni di casa ma riuscivano a limitare i danni ribattendo colpo su colpo e andando a segno con una meta di Andrea Rossi trasformata da Ermanno Greco ed un calcio piazzato, sempre di Greco.

Nella ripresa il Cesano tentava l’allungo, ma una meta di capitan Greco teneva i valtellinesi con il fiato sul collo degli avversari. Solo nel finale il punteggio assumeva proporzioni troppo severe rispetto alla prestazione fornita, grazie a due mete del Cesano peraltro viziate da evidenti irregolarità. “E’ stata una buona gara, ma, come spesso accade in trasferta, dobbiamo pagare lo scotto di assenze poco giustificabili. Speriamo che dopo la pausa invernale, grazie al recupero degli infortunati e a condizioni climatiche più accettabili, i ragazzi sappiano ricompattarsi, in modo da poter affrontare il girone di ritorno con meno patemi”. - ha commentato Parigi a fine gara.

UNDER 14

MONZA - VALTELLINA 75-0

BRIANZA - VALTELLINA 26-0

VALTELLINA: Sassella, Grosini, Gilardi, Tullio, Ricetti, Illarietti, Lazzeri, Partesana, Pettinà, Galli, Giumelli, De Bernardin, Anselmi, Garrieri, Rinaldi. Allenatore: Jack Tonola

Note: Trasferta da dimenticare per i quattordicenni sondalini, obbligati a giocare in condizioni estreme da un calendario folle e insensato, votato più a fare rispettare l’obbligatorietà per le prime squadre di mettere in campo le giovanili che ad un rispetto delle giovanili stesse. Così ecco ragazzi di dodici e tredici anni costretti ad annaspare nel fango con temperature vicine allo zero. Se in più ci metti degli avversari nettamente più forti ecco che l’unico desiderio è quello di arrivare al più presto al caldo delle docce, maledicendo una volta di più chi ti ha obbligato ad una simile avventura. Nient’altro da aggiungere se non un encomio a coloro che in queste condizioni hanno onorato l’impegno.

12 dicembre 2010

SERIE C 

PARABIAGO - VALCARRI 43-12 (p.t. 7-7 )

VALCARRI: Rodigari (58’ Cotelli), Andrea Balgera, Sassella, Armanasco, Terzaghi, Cossi, Manzolini, Gianni Pedranzini, Paganoni (58’ Matteo Balgera), Attilio Giumelli, Cecini, Santelli, Di Lieto, Riccardo Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 11’ m. Manzolini tr. Rodigari, 26’ m. tr. Parabiago, 42’ m. Parabiago, 46’, 54’, 58’ m. tr. Parabiago, 65’ m. Parabiago, 75’ m. Armanasco, 79’ m. Parabiago.

Note: La Valcarri mette paura al Parabiago per un tempo, poi non regge il ritmo della gara e si lascia travolgere nella ripresa. Si ripete il leitmotiv delle ultime prestazioni della formazione valtellinese: a dei buoni primi tempi si alternano riprese da dimenticare dove vengono a mancare la tenuta fisica e mentale e soprattutto ricambi che garantiscano forze fresche. I sondalini sapevano in partenza che quella col Parabiago era un sfida proibitiva, in quanto la squadra milanese si era sin qui dimostrata la più forte di tutte, però sono scesi in campo decisi a vendere cara la pelle. Al 7’ sorprendevano i padroni di casa con una meta di Manzolini e poi reggevano l’urto con una condotta disciplinata. Il Parabiago impiegava quasi mezz’ora per riuscire a pareggiare le sorti dell’incontro, poi cozzava inutilmente contro l’arcigna difesa ospite. Purtroppo nella ripresa rientrava in campo una sola squadra, perchè i sondalini dimenticavano negli spogliatoi testa e carattere. Il Parabiago, con alcuni cambi azzeccati e con una maggiore lucidità offensiva, riusciva così a ribaltare la gara a proprio favore con quattro mete segnate in venti minuti. Coach Pozzi provava ad innestare forze fresche, con gli unici due cambi disponibili, per abbozzare un tentativo di reazione, ma la partita ormai era saldamente nelle mani dei padroni di casa che andavano a segno ancora due volte prima della fine. La seconda meta, siglata da Armanasco al 65’, servirà ai valtellinesi solo ai fini statistici. “Dobbiamo fissarci bene in mente che gare simili vanno affrontate con una rosa di ventidue elementi, perché il rugby moderno a questi livelli lo esige” – ha commentato la dirigenza valtellinese a fine gara – “Non possiamo pensare ad un futuro ricco di soddisfazioni se non prescindiamo da questo. L’obiettivo per la seconda parte della stagione sarà proprio quello di recuperare la maggior parte di giocatori per avere a disposizione ogni domenica una rosa completa”. 

UNDER 16

ROVATO – ROBUSTELLI TRASPORTI 96-0 (p.t. 45-0)

VALTELLINA: Menini, Barbaro, Macovei, Kevin Modolo, Miolini, Canclini, Caspani, Messina, Alessandro Pozzi, Martinelli, Della Valle, Rastelli, Daniele Rainolter, Alex Modolo, Michele Cossi, (16. Ferro, 17. Paunoiu) Allenatore: Jack Tonola

Note: Con una cinquantina di punti equamente distribuiti per ognuno dei due tempi, la formazione valtellinese incassa una pesante sconfitta sul terreno del Rovato, una formazione che, a detta di coach Tonola, sarebbe tranquillamente tra le protagoniste del girone elite, se i perversi meccanismi di qualificazione non l’avessero esclusa anzitempo. I valtellinesi, privi del loro capitano Raffaele Greco, convocato per uno stage federale, non sono mai stati in gara ed hanno costantemente subito l’iniziativa dei padroni di casa. “Non sono certo gare come questa a fornire indicazioni sul lavoro da svolgere, perchè il divario tecnico e fisico in campo era davvero troppo evidente” – ha commentato Tonola – “La nostra formazione ha subito un ricambio generazionale e dobbiamo avere la pazienza di attendere che il gruppo maturi”. 

UNDER 14

SONDRIO - VALTELLINA 36-5

DELEBIO - VALTELLINA 38-0

VALTELLINA: Sassella, Grosini, Gilardi, Tullio, Ricetti, Illarietti, Lazzeri, Partesana, Pettinà, Galli, Giumelli, De Bernardin, Anselmi, Garrieri, Sozzani, Besseghini. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: m. Pettinà 

Note: Ultimo appuntamento invernale per gli Under 14, dirottati sul campo di Sorico causa l’impraticabilità del campo di Sondrio. Si è trattato della rivincita della prima giornata quando le tre formazioni valtellinesi si erano affrontate sul campo di Sondalo. Rispetto ad allora il divario con il Sondrio è rimasto invariato (38-5 all’andata e 35-5 al ritorno) mentre è diminuito quello rispetto al Delebio (63-0 all’andata 38-0 al ritorno).

“Due gare giocate con intensità e con la voglia di migliorare, tenuto conto che gli ultimi allenamenti hanno dovuto essere svolti in palestra. Il nostro obiettivo per questa stagione è quello di amalgamare il gruppo e farlo crescere” - ha commentato Jack Tonola al termine degli incontri - “Dopo la pausa invernale ci sarà la seconda fase, dove verremo inseriti in gironi con squadre più alla nostra portata e dove sarà possibile sviluppare maggiori azioni offensive, visto che in questa prima parte siamo stati troppo spesso costretti solo sulla difensiva”.

28 dicembre 2010

Matia Gobbi Frattini, vice campione d’Italia Under 20 nelle fila del Viadana; martedì scorso, insieme ad altri campioni sondalini, è stato premiato nel corso della Festa dello Sport tenutasi presso il Centro Polifunzionale di Sondalo.

Matia è uno studente universitario di 20 anni che attualmente milita in serie A1 con la formazione dell’Amatori Milano.

In occasione della premiazione ci siamo fatti raccontare la sua esperienza.

Come sono stati gli inizi

Ho iniziato a giocare a rugby all'età di 6 anni nella Polisportiva Villa di Tirano. Poi quando mio padre, insieme ad altri ha ricostituito il Rugby Sondalo, ho cominciato da li a crescere e a divertirmi con questo sport. Ho fatto tutta la trafila delle formazioni minirugby ed ho partecipato alle selezioni regionali di categoria U.14 e U15.

Poi l’avventura continua con le giovanili

Passato alla formazione U17 del Valtellina Rugby ho avuto una bella esperienza nella selezione Nazionale Nord Ovest U17. Purtroppo mentre vivevo questa esaltante avventura ho avuto un brutto incidente durante il derby con il Sondrio (frattura scomposta all'avambraccio sinistro ), che mi ha tento fermo per circa 7 mesi.

Un brutto periodo

La riabilitazione è stata lunga e impegnativa, perchè la voglia di tornare in campo era tanta. Ricordo che, nella finale del Trofeo Lombardia, pur non potendo giocare, sono andato ugualmente in panchina a sostenere i miei compagni impegnati contro il Brescia, ed alla fine ho festeggiato con loro la conquista del titolo.

L’anno dopo inizia l’avventura lontano da Sondalo

L’anno successivo, all'età di 17 anni, sono entrato nell'accademia del Rugby a Calvisano. Ero alloggiato nel collegio di Remedello e iscritto alla terza superiore dell'Istituto Tecnico Industriale ramo informatica. Sono stati due anni passati a studiare e giocare come ala nelle fila del Rugby Calvisano, prima in U17 e poi in U19.

Dopo Calvisano, Viadana

Terminata l’esperienza a Calvisano mi è stata offerta la possibilità di giocare, sempre nel mio ruolo di ala, nel campionato nazionale d'eccellenza U20 con la maglia del Viadana, altra società al top del rugby italiano. Questa scelta mi ha portato a vivere una esperienza indimenticabile culminata nella finale valevole per il titolo di Campione d’Italia di categoria, disputata con il Petrarca Padova e persa di misura negli ultimi minuti di gara. Sempre nel 2009 mi sono iscritto all'università degli studi di Parma alla facoltà di Economia Aziendale.

Dalle categorie Juniores alla categoria Seniores

In questa stagione, a 20 anni, sto vivendo la mia prima esperienza come seniores in serie A1 nell'Amatori Milano. Sono riuscito a conquistarmi il posto di titolare ma mi sto rendendo conto che ho ancora molto da imparare. La mia crescita rugbystica aumenta di partita in partita ed ho modo di accumulare esperienza giocando in un campionato molto difficile e impegnativo.

Felice di questa scelta

Si, sono un rugbysta studente che giorno dopo giorno cerca di vivere un sogno rincorrendo una palla ovale.

E per il futuro

Per ora cerco di far bene nella squadra in cui gioco e di continuare con profitto nello studio. Poi non voglio porre limiti alla mia fantasia e quindi cercherò di puntare a traguardi sempre più alti.

23 gennaio 2011

SERIE C 

BASSA BRESCIANA - VALCARRI 20-0 (per rinuncia Valcarri)

Note: La Valcarri, decimata da infortuni e influenza, non è riuscita a radunare giocatori sufficienti per scendere in campo ed è stata costretta a dichiarare forfait. La situazione di precarietà si era manifestata già nell’ultimo allenamento del venerdì e la società aveva contattato il Comitato Regionale per chiedere il rinvio della gara. Per il Comitato non c’erano obiezioni al rinvio a patto che entrambe le società fossero d’accordo. La Bassa Bresciana però si è dimostrata poco sportiva, negando il benestare e preferendo incassare una comoda vittoria a tavolino.

30 gennaio 2011

SERIE C 

RHO - VALCARRI 19-15 (p.t. 12-10)

VALCARRI: Terzaghi, Matteo Balgera, Cotelli, Manzolini, Andrea Balgera, Armanasco, Cossi, Gianni Pedranzini, Paganoni, Zamboni, Gasperi, Lucini, Ivan Dal Pozzo, Nicola Dal Pozzo, Pini (16. Enrico Pedranzini, 17. Codazzi, 18. Simone Cecini). Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3’ m. Armanasco, 33’ m. Gianni Pedranzini, 38’ m. tr. Rho, 40’ m. Rho, 60’ m. tr. Rho, 73’ m. Paganoni.

Note: Buona gara della formazione valtellinese che impegna duramente il Rho e rimedia una sconfitta di misura. Su un campo reso pesante da pioggia mista a neve  erano i ragazzi della Valcarri ad iniziare a spron battuto andando in meta già al terzo minuto con il veloce Armanasco. Galvanizzati dall’ottimo avvio, i sondalini premevano per cercare un’altra marcatura e mettevano in difficoltà i padroni di casa che comunque si rendevano pericolosi a loro volta con azioni manovrate. A metà tempo giungeva la seconda marcatura ad opera di Gianni Pedranzini, che, in assenza dei “cecchini” Rodigari e Sassella, si incaricava anche di tentare la trasformazione fallendo però l’obiettivo. Pur senza i punti delle trasformazioni, per i valtellinesi si trattava comunque di un buon viatico, ma, come accaduto spesso quest’anno, sono bastati due minuti di distrazione sul finire del tempo per rimettere in gioco gli avversari che siglavano due mete in sequenza e chiudevano la prima frazione di gara con un insperato 12-10. Nella ripresa il gioco era più equilibrato ed entrambe le formazioni avevano più di una occasione per andare in meta. Il Rho riusciva a fare il break a metà tempo con la terza meta di giornata, ma i sondalini non demordevano e riuscivano a ridurre le distanze con una segnatura di Paganoni. Rimaneva il tempo per tentare il contro sorpasso, ma i padroni di casa respingevano ogni assalto e riuscivano a condurre in porto una vittoria molto sofferta. “La differenza nel punteggio l’hanno fatta le trasformazioni – hanno commentato i dirigenti sondalini a fine gara – Con un pizzico di fortuna in più si poteva tornare a casa con un bottino più pingue del misero punto di bonus. Rimane comunque la soddisfazione di avere visto la squadra lottare per la vittoria fino alla fine”.

6 febbraio 2011

SERIE C 

GUSSAGO - VALCARRI 33-38 (p.t. 21-18)

VALCARRI: Terzaghi, Cotelli, Matteo Balgera, Della Bosca, Viviani, Armanasco, Cossi, Manzolini, Gianni Pedranzini, Codazzi, Cecini, Santelli, Ivan Dal Pozzo, Nicola Dal Pozzo (65’ Ait Aichte), Pini. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ m. Armanasco tr. Pedranzini, 7’ c.p. Gussago, 10’ c.p. Pedranzini, 12’ c.p. Gussago, 23’ m. Pedranzini, 26’, 33’ e 37’ m. Gussago, 40’ c.p. Pedranzini, 45’ m. tr. Gussago, 49’ m. Armanasco tr. Pedranzini, 57’ e 67’ c.p. Pedranzini, 78’ m. Pedranzini tr. Pedranzini, 79’ m. Gussago.

Note: La Valcarri prosegue il suo tour fatto di sette trasferte consecutive affrontando la formazione del Gussago nel recupero della gara rinviata il 19 dicembre. I valtellinesi, trascinati da uno strepitoso Gianni Pedranzini autore di 28 punti, sono riusciti ad espugnare il campo dei rivali bresciani, conquistando una vittoria che ridà morale e fiducia ad un gruppo che ultimamente sembrava essersi un po’ perso. Coach Pozzi ha dovuto effettuare una nutrita serie di cambi rispetto alla formazione che domenica scorsa si era ben comportata a Rho e questo ha influito sull’economia del gioco di squadra ma non sulla grinta e sulla voglia di fare bene. Come già successo in altre occasioni i sondalini partivano col piede sull’acceleratore e si portavano in vantaggio già al 5’ con una meta Armanasco trasformata da un ispirato Pedranzini. Il Gussago replicava con due calci piazzati, ma era ancora Pedranzini a dettare legge dapprima con un calcio preciso e poi con una meta che valeva il vantaggio per 15-6 a metà tempo. Erano le solide basi per costruire l’agognato successo, però ecco arrivare i soliti dieci minuti di amnesia totale che permettevano ai padroni di casa di segnare tre mete consecutive e ribaltare il punteggio. Il primo tempo finiva su un tentativo di calcio riuscito da parte di Pedranzini che accorciava le distanze e rimpolpava le speranze dei sondalini. Ad inizio ripresa altra doccia fredda per gli ospiti, trafitti dalla quarta meta dei bresciani che allungavano decisamente il passo. Da qui in poi iniziava però l’incredibile recupero della Valcarri che infilava in sequenza 13 punti con una meta e due calci piazzati che valevano il sorpasso per 31-28. Un vantaggio risicato che lasciava la partita aperta a qualsiasi soluzione. A due minuti dalla fine ci pensava ancora l’onnipresente Pedranzini a chiudere la contesa siglando la seconda meta personale ed incaricandosi della trasformazione. La meta allo scadere dei padroni di casa serviva loro solo per acquisire due punti di bonus in classifica.

UNDER 18

DALMINE – TSA 26-38 (p.t. 14-14)

TSA: Antonioli, Roberto Cossi, Rossi, Colturi, Massimo Pedranzini, Ermanno Greco, Capetti, Piani, Russo, Romani,  Parigi, Massimo Cossi, Enrico Rainolter, Scarì, Zanoli. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 10’ m. Greco tr. Greco, 11’ e 25’ m. tr. Dalmine, 35’ m. Romani tr. Greco, 36’ m. Piani tr. Greco, 39’ m. Dalmine, 40’ c.p. Piani, 42’ m. tr. Dalmine, 60’ m. Rossi tr. Greco, 65’ m. Pedranzini tr. Greco.

Note: Gara di recupero anche per l’Under 18 targata TSA. I sondalini hanno affrontato in trasferta i bergamaschi del Dalmine riuscendo a cogliere il successo con un finale di gara veemente, dopo che la partita si era dipanata in un continuo alternarsi di marcature. I primi a passare in vantaggio erano i valtellinesi al 10’ con una meta di Greco che si incaricava anche della trasformazione. Il Dalmine replicava dopo appena un minuto e ristabiliva la parità con una meta trasformata. Sul finire del tempo stessa sequenza di mete a parti invertite: andava dapprima a segno il Dalmine e replicava prontamente la TSA con una meta di Romani trasformata da Greco. La gara a suon di botta e risposta continuava anche nella ripresa: di nuovo in vantaggio i valtellinesi al 36’ con una meta di Piani trasformata da Greco e replica dei padroni di casa che però fallivano la trasformazione e rimanevano sotto nel punteggio. La TSA provava ad allungare con un calcio piazzato di Piani al 40’, ma due minuti dopo il Dalmine operava di nuovo il sorpasso con una meta trasformata. La reazione degli ospiti era rabbiosa e, affidandosi più alle individualità che ad un gioco collettivo, i sondalini riuscivano a siglare due mete negli ultimi dieci minuti, chiudendo contemporaneamente ogni varco per impedire l’ennesima rimonta avversaria. “Sul piano del gioco avrebbero meritato di più i nostri avversari – era il commento a fine gara di Sid Sinclair – Però la nostra capacità è stata quella di saper chiudere ogni varco al momento opportuno e sfruttare le enormi capacita individuali degli elementi di spicco di una squadra ancora a corto di preparazione”.

UNDER 16

SONDRIO – ROBUSTELLI TRASPORTI 34-0 (p.t. 17-0)

VALTELLINA: Menini, Miolini Bormolini, Macovei, Parolo, Caspani, Kevin Modolo, Pozzi, Cossi, Martinelli, Rastelli, Della Valle, Agostinalli, Alex Modolo, Rainolter (16. Canclini, 17. Messina,  18. Ferro). Allenatore: Jack Tonola

Note: Sondalini fortemente penalizzati dall’assenza del loro capitano e faro Raffaele Greco (per lui, purtroppo, stagione conclusa dopo l’infortunio occorsogli durante uno stage federale in Liguria) e da un paio di cartellini gialli che li hanno costretti a giocare gran parte della gara in inferiorità numerica. Il Sondrio dal canto suo ha messo in mostra alcune individualità che hanno saputo fare la differenza al momento opportuno, incanalando la partita nei giusti binari e costringendo gli ospiti ad una gara in salita. La prestazione di squadra è comunque piaciuta al direttore tecnico Jack Tonola: “I ragazzi si sono battuti con grande determinazione e, se l’ esibizione dei cartellini gialli - giustamente comminati - fosse stata distribuita da entrambe le parti, forse avremmo potuto creare molti più grattacapi al Sondrio”.

UNDER 14

SEREGNO - VALTELLINA 25-14

LECCO - VALTELLINA 75-0

VALTELLINA: Sassella, Grosini, Tullio, Ricetti, Illarietti, Partesana, Pettinà, Giumelli, De Bernardin, Anselmi, Garrieri, Sozzani, Besseghini, Rinaldi, Villa. Allenatore: Guido dal Pozzo

Marcatori: m. Garrieri tr. Partesana, m. Besseghini tr. Partesana 

Note: Recupero dell’ultimo appuntamento invernale per gli Under 14, impegnati sul campo di Seregno nel triangolare con i padroni di casa ed il Lecco. Anche per l’Under 14 vale lo stesso discorso delle altre formazioni giovanili: preparazione ancora approssimativa e mancanza di attitudine al campo. Il recupero programmato all’ultimo momento ha inoltre creato non pochi problemi di reclutamento avendo i ragazzi assunto altri impegni.

I valtellinesi hanno disputato due gare di tono opposto. Hanno sparato tutte le energie per cercare di tenere testa al Seregno che però alla fine ha prevalso per 25-14, mentre nella seconda gara hanno mostrato evidenti limiti di preparazione facendosi travolgere senza colpo ferire da un Lecco nettamente superiore.

 “Di più non si poteva chiedere - ha commentato Guido dal Pozzo al termine degli incontri – Nella prima partita abbiamo lottato alla pari ed abbiamo ceduto solo nel finale. Nella gara con il Lecco invece la benzina è finita ancora prima di cominciare e tutti non aspettavano altro che il triplice fischio finale dell’arbitro, per porre fine ad una prova troppo ardua da affrontare”.

13 febbraio 2011

SERIE C 

BERGAMO - VALCARRI  38-14 (p.t. 31-7)

VALCARRI: Sassella, Cotelli (41’ Viviani), Ait Aichte, Terzaghi, Simone Cecini, Armanasco, Manzolini, Codazzi, Paganoni, Zamboni, Enrico Pedranzini, Gasperi, Zanoli, Gianni Pedranzini, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 1’, 5’ e 11’ m. tr. Bergamo, 13’ c.p. Bergamo, 28’ m. Gasperi tr. G. Pedranzini, 31’ m. tr. Bergamo, 56’ m. Armanasco tr. G. Pedranzini, 65’ m. Bergamo

Note: Una buona Valcarri non basta ad arginare la potenza fisica del Bergamo che trova subito i punti deboli dove attaccare la difesa valtellinese e nel giro di dieci minuti mette già una seria ipoteca sul risultato finale siglando tre mete. I sondalini ce l’hanno messa tutta ed hanno lottato fino alla fine, ma i padroni di casa, memori di quanto erano riusciti a fare nella gara di andata, hanno subito impostato la gara sul pacchetto di mischia, con ruck avanzanti e sfondamenti che hanno colpito nel segno. La gara di Sassella e compagni è praticamente iniziata solo dopo un quarto d’ora con un pesante fardello di 24 punti sulle spalle. Da questo momento in poi entrambe le formazioni hanno creato gioco e occasioni per fare meta, con gli ospiti che riuscivano ad arginare le avanzate degli avanti bergamaschi con alcuni aggiustamenti tattici. Al 28’ era la seconda linea Gasperi a concludere in meta un buon attacco portato dai compagni. Alla meta sondalina replicavano subito i padroni di casa che, con la quarta marcatura, ottenevano anche il punto di bonus. Il secondo tempo vedeva ancora le due formazioni affrontarsi a viso aperto, con un netto predominio delle difese sugli attacchi, perché in questa frazione di gioco giungevano solo due marcature: la prima dei sondalini al 56’ con Armanasco, seguita dalla quinta meta del Bergamo al 65’. Domenica prossima ultima delle sette trasferte consecutive di questo campionato anomalo: la Valcarri affronterà il Cus Pavia, formazione dalle caratteristiche simili che all’andata aveva pareggiato 26-26 a Sondalo. 

20 febbraio 2011

SERIE C 

CUS PAVIA - VALCARRI  31-20 (p.t. 19-3)

VALCARRI: Terzaghi, Simone Cecini, Cotelli, Viviani, Manzolini, Armanasco, Cossi, Codazzi, Paganoni, Gianni Pedranzini, Lucini, Gasperi, Pini, Guido Dal Pozzo, Ivan Dal Pozzo. (16. Zamboni) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 2’ e 20’ m. tr. Cus Pavia, 33’ m. Cus Pavia, 35’ c.p. Pedranzini, 55’ m. Codazzi tr. Pedranzini, 66’ m. tr. Cus Pavia, 72’ m. Manzolini, 77’ m. Cus Pavia, 80’ m. Pini

Note: Gara fotocopia di quella giocata la settimana scorsa a Bergamo, con un brutto avvio di gara ed un secondo tempo giocato alla pari. Ancora in formazione di emergenza e con un solo uomo a disposizione in panchina, la Valcarri ha dovuto richiamare in campo il veterano Guido Dal Pozzo per cercare di tamponare la delicata situazione relativa all’organico a disposizione.

La gara di domenica era iniziata con i padroni di casa subito in meta al 2’, poi il gioco ristagnava a centrocampo con un leggero predominio territoriale e di possesso palla dei pavesi che approfittavano degli errori della difesa sondalina per siglare altre due mete al 20’ e al 33’. La reazione degli ospiti produceva solo un calcio di Pedranzini che sbloccava il tabellino dei valtellinesi prima della fine del tempo. L’intervallo serviva per riordinare le idee e quella che ritornava in campo era una Valcarri più determinata, capace di andare a segno per ben tre volte. Buon per il Cus Pavia che il vantaggio accumulato nel primo tempo era di tutta sicurezza e che i suoi trequarti erano bravi ad approfittare di alcune ingenuità dei sondalini per marcare altre due mete.

L’innesto di tanti giovani con poca esperienza in un campionato difficile come quello della serie C elite, produce buone cose in fase offensiva ma lascia spesso la squadra scoperta in difesa, costringendola a subire più punti di quanto sia in grado di segnare. Il Direttore Tecnico Jack Tonola però non fa drammi: “Sapevamo che il girone era difficile, con molte squadre provenienti da esperienze in serie B, però vista la situazione contingente riusciamo ancora a reggere  e a rendere la vita dura a qualsiasi avversario. Speriamo che la giornata di pausa domenica prossima e l’arrivo della bella stagione ci permettano recuperare i vari acciaccati, per cercare di risalire in zone della classifica più tranquille”.

27 febbraio 2011

UNDER 18

TSA - DALMINE 53-10 (p.t. 21-7)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Rossi, Colturi, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Romani, Muscetti, Parigi, Massimo Cossi, Enrico Rainolter, Scarì, Zanoli. (16. Massimo Pedranzini, 17. Russo, 18. Pedrana) Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 3 m. Greco, 1 m. Capetti, Antonioli, Piani, Colturi, Rossi,  5 tr. Greco, 1 c.p. Greco.

Note: Dopo il recupero giocato ad inizio febbraio in terra bergamasca, a distanza di due settimane si incrociano di nuovo i destini di TSA e Dalmine a livello Under 18. I sondalini questa volta hanno dovuto faticare molto meno per avere ragione degli avversari, conquistando alla fine un rotondo successo per 53-10. Per i valtellinesi è stata una gara dai due volti, con un primo tempo inguardabile giocato a ritmi blandi e una ripresa scoppiettante. Nella prima parte di gara si sono evidenziate le pecche di questa formazione: gioco individuale, narcisismo accentuato ed errori di superficialità. Particolarmente controproducente, nel primo tempo, la prestazione de mediano di apertura Ermanno Greco, un ragazzo dotato di talento naturale che, anziché dirigere il gioco e dettare le giocate ai compagni, preferiva rimanere a guardarsi nello specchio e ogni volta che prendeva la palla decideva di fare di testa sua, siglando si due mete, ma collezionando anche una infinità di errori. All’intervallo coach Parigi dava una bella strigliata a tutti ed i risultati si vedevano: i sondalini aumentavano ritmo e concentrazione e con una serie di azioni alla mano riuscivano ad andare a segno per cinque volte con cinque uomini diversi. Il gioco era più fluido e si poteva assistere a pregevoli azioni sia di attacco che di difesa. Il Dalmine dal canto suo non si è mai arreso ed ha continuato a placcare e contrattaccare  mettendo spesse volte in difficoltà i padroni di casa. “Quando decidiamo di giocare uniti e compatti i risultati si vedono. Il pacchetto di mischia oggi ha fatto un gran lavoro ed ha fornito una infinità di palloni alle linee arretrate. Nel primo tempo abbiamo sprecato troppo mentre nella ripresa  siamo stati in grado di produrre un gioco più collettivo. Dobbiamo capitalizzare gli errori commessi oggi per evitare di ripeterli domenica prossima nel recupero con il Parabiago” ha commentato coach Parigi a fine gara.

UNDER 14

VALCUVIA - VALTELLINA 5-0

DALMINE - VALTELLINA 50-10

VALTELLINA: Lazzeri, De Bernardin, Garrieri, Anselmi, Grosini, Ricetti, Partesana, Pettinà, Sassella, Tullio, Illarietti, Giumelli, Besseghini, Sozzani, Gilardi, Sala. Allenatore: Guido dal Pozzo

Marcatori: m. Partesana, m. De Bernardin 

Note: Dopo il rinvio della gara di domenica scorsa con il Varese, è iniziata anche per la formazione valtellinese la seconda fase del campionato. I sondalini sono stati inseriti nel girone C3 e dovranno vedersela con altre sette formazioni nell’arco di 8 concentramenti programmati da febbraio ad aprile. Il primo impegno vedeva i valtellinesi impegnati a Cassano Valcuvia dove, oltre alla squadra locale, era presente anche la formazione del Dalmine.

Ancora a corto di preparazione e senza partite nelle gambe la formazione di Dal Pozzo ha faticato più del dovuto nella prima gara contro i padroni di casa del Valcuvia e dopo aver sfiorato ripetutamente la marcatura è stata beffata proprio all’ultimo minuto da una meta dei varesini.

Nella seconda gara con il Dalmine i sondalini  si sono invece trovati di fronte un formazione fisicamente più forte e non c’è stata praticamente partita. Partesana e compagni hanno comunque lottato fino alla fine riuscendo a violare la meta avversaria per ben due volte.

6 marzo 2011

SERIE C 

VALCARRI – MONZA  31-5 (p.t. 24-5)

VALCARRI: Rodigari, Viviani, Sassella, Della Bosca, Cecini, Armanasco, Cossi, Zamboni (41’ Paganoni), Manzolini, Enrico Pedranzini, Lucini, Gasperi (70’ Cotelli), Ivan Dal Pozzo, Gianni Pedranzini, Pini. (n.e. Terzaghi) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 13’ m. Gianni Pedranzini tr. Rodigari, 15’ m. Monza, 20’ m. Cecini, 35’ m. Armanasco tr. Rodigari, 40’ m. Pini, 71’ m. Manzolini tr. Rodigari.

Note: Bella vittoria dei valtellinesi contro un avversario che si è sempre dimostrato un osso duro da digerire nelle ultime stagioni. Per i sondalini, oltre alla vittoria con bonus, arrivano anche altre buone notizie: il recupero di alcuni punti di forza fermi al palo da troppo tempo ed una ritrovata vena difensiva che domenica ha consentito di registrare solo 5 punti al passivo, in controtendenza rispetto alle ultime gare disputate.

La gara con il Monza costituiva per la Valcarri un appuntamento importante per smuovere la classifica e per iniziare la risalita verso zone più nobili, approfittando del fatto che su otto gare che restano da disputare ben sei saranno giocate fra le mura amiche. Gli uomini di Pozzi hanno eseguito alla perfezione le consegne, conquistando una vittoria netta e mettendo in mostra un più che accettabile gioco collettivo. La gara iniziava con i sondalini subito in attacco a mettere pressione agli ospiti che però riuscivano a contenere le sfuriate avversarie. Al 13’ però la difesa brianzola nulla poteva contro lo strapotere fisico di Gianni Pedranzini che concludeva in meta un delle sue classiche azioni di sfondamento. Sembrava l’inizio di una facile cavalcata, invece il Monza gelava subito gli entusiasmi violando la meta sondalina sulla azione successiva. Dopo un attimo di sbandamento i padroni di casa recuperavano il predominio del campo e davano vita ad una serie di incursioni che mandavano in meta Cecini, Armanasco e Pini che così mettevano al sicuro il risultato  e chiudevano già nel primo tempo la pratica bonus. Nella ripresa i sondalini continuavano a tenere il controllo della gara e si rendevano pericolosi in più di una occasione commettendo però troppi errori vuoi per un eccessivo individualismo vuoi per troppa precipitazione nelle scelte di gioco. Si doveva aspettare fino al 71’ per vedere un’altra marcatura con Manzolini che chiudeva in meta una azione in più fasi che ha visto coinvolti sia i trequarti che gli avanti. “Le gare con il Monza non sono mai facili, perché loro sono abilissimi a rompere il gioco e a non farti giocare – ha commentato Pozzi a fine gara – Oggi siamo stati bravi a tenere il controllo della gara dall’inizio alla fine e a sfruttare tutte le nostre potenzialità individuali a favore del gioco di squadra. Questa disciplina tattica ci ha permesso di andare a segno ripetutamente e poi di controllare la gara senza mai andare in affanno”.

UNDER 18

TSA - PARABIAGO 24-28 (p.t. 19-14)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Rossi, Massimo Pedranzini, Russo, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Romani, Muscetti, Parigi, Massimo Cossi, Enrico Rainolter, Scarì, Zanoli. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 7’ m. Piani tr. Greco, 19’ m. tr. Parabiago, 23’ m. Rossi, 30’ m. Pedranzini tr. Greco, 32’ m. tr. Parabiago, 36’ m tr. Parabiago, 56’ m. Rossi, 60’ m. tr. Parabiago.

Note: L’indisciplina è costata cara ai diciottenni sondalini che sono stati costretti ad affrontare la partita con il Parabiago con un uomo in  meno praticamente per metà gara in virtù di tre sacrosanti cartellini gialli sventolati in faccia ad Antonioli, Pedranzini e Capetti.  Per il resto la partita che vedeva di fronte i milanesi ed i sondalini è stata divertente e ricca di colpi di scena. Passavano in vantaggio per primi i locali con una meta di Piani al 7’. Poi il Parabiago sciupava alcune occasioni prima di agguantare il pareggio al 19’. La replica sondalina non si faceva attendere con Rossi che portava di nuovo avanti i suoi al 23’ e con Pedranzini che provava l’allungo con una micidiale incursione che portava il risultato sul 19-7. Peccato poi per una distrazione difensiva che permetteva agli ospiti di accorciare le distanze poco prima del fischio che sanciva la fine del primo tempo. Ad inizio ripresa coach Parigi aveva chiesto ai suoi di mettere subito pressione agli avversari, invece erano proprio i milanesi che sorprendevano i valtellinesi andando a segno alla prima azione. Con il punteggio sul 19-21 Greco e compagni peccavano di presunzione, rinunciando a calciare tra i pali un facile calcio di punizione che avrebbe di nuovo riportato avanti i padroni di casa. Con la fatica che cominciava a farsi sentire e con le idee non sempre lucide i sondalini al 56’ riuscivano a siglare la quarta meta e a sfiorare la trasformazione, data per buona dai due giudici di linea, ma non ritenuta tale dall’arbitro. La marcatura permetteva comunque ai padroni di casa di passare di nuovo in vantaggio, ma il Parabiago non mollava e con un’azione di sfondamento ribaltava nuovamente il risultato a proprio favore a dieci minuti dalla fine. La gara finiva con i sondalini impegnati in un assalto finale per recuperare i quattro punti di scarto. Purtroppo la mancata concessione della trasformazione obbligava i sondalini a cercare la meta in quanto un calcio piazzato non era sufficiente. L’assalto finale però non dava i frutti sperati e lasciava molta delusione sul volto dei locali in quanto in tutti c’era la consapevolezza di avere mancato per poco un meritato successo contro i secondi in classifica.

UNDER 16 

UNION MILANO – ROBUSTELLI TRASPORTI 46-12 (p.t. 24-5)

VALTELLINA: Menini, Viviani, Caspani, Bormolini, Barbaro, Parolo, Kevin Modolo, Pozzi, Rastelli, Della Valle, Paunoiu,  Daniele Rainolter, Alex Modolo, Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 1 m. Kevin Modolo e Barbaro, 1 tr. Menini.

Note: Niente da fare per l’Under 16 impegnata a Milano con un organico ridotto a causa di alcuni forfait dell’ultima ora. I sondalini, per l’occasione guidati dal direttore tecnico Jack Tonola, hanno comunque disputato una gara brillante mettendo in mostra una buona attitudine difensiva ed una caparbietà fuori dal comune. Non si sono mai arresi anche quando il punteggio  pareva assumere dimensioni imbarazzanti. “Questa formazione deve maturare esperienza e incontri come questo servono proprio per capire in quale direzione lavorare – ha commentato Tonola a fine gara – Devo complimentarmi con loro perchè, pur in inferiorità numerica, hanno saputo e voluto lottare su ogni pallone come se fosse quello decisivo.”

13 marzo 2011

UNDER 18

TSA - RHO 54-5 (p.t. 14-0)

TSA: Pedrana, Roberto Cossi, Colturi, Capetti, Rossi, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Muscetti (36’ Massimo Pedranzini), Massimo Cossi, Romani, Parigi, Enrico Rainolter, Scarì (40’ Russo), Zanoli. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 3 m. Ermanno Greco, 2 m. Rossi, 1 m. Colturi, Capetti, Pedrana, 7 tr. Ermanno Greco.

Note: L’Under 18 targata TSA sfoga contro il malcapitato Rho la rabbia accumulata la scorsa settimana per la cocente sconfitta con il Parabiago e conquista un sonoro successo mettendo a segno otto mete. I sondalini sono scesi in campo determinati e attenti a non ripetere i troppi errori di indisciplina che avevano contraddistinto la precedente gara. Nei primi minuti la partita si manteneva equilibrata con i padroni di casa troppo ansiosi di sbloccare il risultato e quindi anche troppo imprecisi, mentre il Rho cercava di colpire di rimessa, affidandosi ai suoi uomini migliori. Per rompere l’equilibrio ci voleva un guizzo di Ermanno Greco che al 13’ con una azione di forza riusciva a superare la difesa milanese portando in vantaggio i suoi. La meta galvanizzava i valtellinesi che cercavano il raddoppio con azioni manovrate, ma la difesa rhodense era attenta e chiudeva ogni varco. Dopo una fase di stanca, nella quale le due squadre si equivalevano, la gara si infiammava improvvisamente alla fine del primo tempo. Ermanno Greco, dopo un efficace sostegno al portatore di palla, riusciva a creare la superiorità numerica e a depositare al centro dei pali al 33’. Con un rassicurante vantaggio di 14-0 i locali aspettavano il fischio di metà gara dell’arbitro, mentre i milanesi cercavano il colpo di coda sulla ripartenza riuscendo ad installarsi pericolosamente nei ventidue sondalini e dando vita ad una serie di attacchi che venivano fermati a pochi centimetri dalla linea di meta. Scampato il pericolo, i sondalini iniziavano la ripresa con una variazione di ritmo che annullava definitivamente le speranze di rimonta degli avversari. In campo c’era solo una squadra e così arrivavano in sequenza e con una tempistica quasi calcolata (una meta ogni cinque minuti) altre sei mete, tutte realizzate dai trequarti, che permettevano ai sondalini di prendere il largo e a Ermanno Greco di raggiungere un traguardo importante: 500 punti messi a segno nelle categorie giovanili. Il Rho, annichilito, aveva solo un ultimo sussulto a fine gara che gli permetteva di siglare la meta della bandiera. Soddisfatto a fine gara coach Parigi: “La squadra, soprattutto nel secondo tempo, è riuscita ad esprimersi su livelli di buon gioco, mettendo in pratica quanto viene provato in allenamento. Devo però dire che anche nella prima parte di gara, quando il Rho ha provato a darci fastidio, mi sono piaciuti il carattere e la volontà dimostrati sia nelle fasi difensive che in quelle offensive”.

UNDER 16 

ROBUSTELLI TRASPORTI – CALVISANO 0-39 (p.t. 0-20)

ROBUSTELLI TRASPORTI: Menini, Canclini, Bormolini, Kevin Modolo, Barbaro, Parolo, Caspani, Messina, Pozzi, Rastelli, Della Valle, Paunoiu,  Daniele Rainolter, Alex Modolo, Cossi. (16. Macovei, 17. Miolini, 18. Ferro) Allenatore: Jack Tonola

Note: Contro la “corazzata” Calvisano i sondalini mettono tutto l’impegno possibile, ma l’avversario di domenica era davvero troppo ostico per sperare in un risultato migliore. I bresciani, trascinati da tre ragazzi che gravitano nel giro delle selezioni nazionali di categoria, hanno subito imposto la loro superiorità fisica e tecnica impegnando i padroni di casa in una serie infinita di placcaggi e azioni difensive. Per contro, i palloni a disposizione dei valtellinesi per cercare di imbastire azioni di attacco sono stati troppo pochi per impensierire una formazione solida come quella bresciana. “In attesa di tempi migliori, dobbiamo insistere sul lavoro individuale e di gruppo e sulla assimilazione di moduli di gioco che ci permettano non solo di bloccare gli attacchi avversari ma anche di costruire azioni pericolose” - ha ribadito coach  Tonola a fine gara.

20 marzo 2011

SERIE C 

BOTTICINO - VALCARRI 45-14  (p.t. 16-14)

VALCARRI: Rodigari, Andrea Balgera, Cotelli (60’ Guido Dal Pozzo), Viviani, Terzaghi, Armanasco, Cossi, Paganoni, Manzolini, Codazzi, Cecini, Gasperi, Ivan Dal Pozzo, Gianni Pedranzini, Pini. (n.e. Matteo Balgera) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 1’ m. Botticino, 10’ m. Terzaghi, 15’ c.p. Rodigari, 19’ c.p. Botticino, 20’ c.p. Rodigari, 24’ m. Botticino, 28’ c.p. Rodigari, 39’ c.p. Botticino, 48’ m. tr. Botticino, 51’ c.p. Botticino, 68’ m. tr. Botticino, 75’ m. Botticino, 79’ m. tr. Botticino.

Note: La Valcarri si conferma per l’ennesima volta squadra dalla doppia personalità, riuscendo a collezionare a distanza di due settimane risultati diametralmente opposti, sia come qualità di gioco sia come capacità di reazione. La gara con il Botticino, largamente battuto in casa all’andata per 43-5, giungeva al momento opportuno per saggiare le ritrovate capacità espresse quindici giorni prima dalla formazione valtellinese nella gara con il Monza, invece ne è scaturita una gara inguardabile, giocata alla pari solo per un tempo, per poi scomparire letteralmente dal campo nella ripresa. La gara iniziava subito in salita per i sondalini trafitti già al primo affondo dei bresciani. Gli uomini della Valcarri erano però bravi a reagire ribaltando il passivo con una meta di Terzaghi e un calcio piazzato di Rodigari. Il risultato ha continuato ad alternarsi per tutto il resto della prima frazione di gara, con due calci di Rodigari e due calci e una meta per il Botticino, che riusciva ad andare al riposo in vantaggio per 16-14. La ripresa si prospettava interessante e tutti si aspettavano il solito secondo tempo arrembante dei valtellinesi, invece in campo si è vista solo la squadra bresciana che ha fatto quadrato attorno al proprio pacchetto di mischia e, partendo da questo punto di forza, ha spazzato vie le residue resistenze  degli ospiti. I locali hanno così potuto dilagare mettendo a segno tre mete e un calcio piazzato, mentre i sondalini rimanevano a bocca asciutta incapaci di reagire ed allo stremo delle forze per la gara giocata sotto il sole ma su un campo reso pesantissimo dalla pioggia caduta nei giorni scorsi.

L’unica scusante per i sondalini è data dall’età media dei giocatori scesi in campo: a Botticino esclusi i veterani Pini, Ivan e Guido Dal Pozzo, i rimanenti giocatori erano tutti giovanissimi e quindi ancora con tanta esperienza da maturare.

UNDER 18

IRIDE COLOGNO - TSA 5-38 (p.t. 5-19)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Colturi, Massimo Pedranzini, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Pedrana, Rossi, Romani, Parigi, Enrico Rainolter, Russo, Scarì. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 7’ m. Greco tr. Greco, 21’ m. Piani, 27’ m. Roberto Cossi tr. Greco, 31’ m. Cologno, 37’ m. Pedrana, 40’ m. Massimo Pedranzini tr. Greco, 67’ m. Piani tr. Greco.

Note: Altre brillante prestazione dei diciottenni guidati da Paolo Parigi che vanno a cogliere un importante successo sul campo del Cologno Monzese. Pur senza uomini di ricambio in panchina i ragazzi della TSA hanno saputo sfoderare una prestazione convincente senza mai cedere un metro agli avversari e dettando legge dal primo all’ultimo minuto. La prima marcatura degli ospiti giungeva al 7’ con la solita incursione di Ermanno Greco, uno dei leader carismatici della squadra. Una volta passati in vantaggio i sondalini sono stati compatti nel rintuzzare i tentativi di rimonta dei padroni di casa, poi hanno colpito di nuovo al bersaglio grosso per altre due volte nel giro di pochi minuti, con Piani e con Roberto Cossi, facendo capire agli avversari che non erano andati nel milanese in gita, nonostante l’invitante giornata primaverile. Sul finire del tempo una disattenzione difensiva permetteva ai locali di andare in meta, ma questa rimarrà l’unica marcatura dei padroni di casa, perchè gli ospiti continuavano a macinare gioco e a creare occasioni. Nella seconda frazione di gioco giungevano così le mete di Pedrana, Massimo Pedranzini e la doppietta di capitan Federico Piani, unanimemente proclamato Man of the Match, sia per le sua capacità offensive ma anche per la perfetta regia nelle fasi difensive.

“I ragazzi hanno disputato una buona gara, ma peccano ancora troppo di individualismo una volta che sono sicuri di avere in mano la partita. Se vogliamo crescere ulteriormente e giocarcela alla pari con i primi della classe dobbiamo migliorare in questo, privilegiando sempre il gioco collettivo” - ha commentato coach Parigi a fine gara.

UNDER 16 

PARABIAGO – ROBUSTELLI TRASPORTI 39-10 (p.t. 24-7)

VALTELLINA: Barbaro, Paunoiu, Canclini, Macovei, Kevin Modolo, Parolo, Caspani, Messina, Ferro, Alessandro Pozzi, Rastelli, Della Valle, Daniele Rainolter, Alex Modolo, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: m. Kevin Modolo tr. Parolo, c.p. Parolo

Note: Continua il cammino di apprendistato dell’Under 16 che, anche contro il Parabiago, ha mostrato buone doti di impegno e una grinta apprezzabile che non sono però state sufficienti per evitare la sconfitta contro i blasonati avversari milanesi. Il divario tecnico e fisico tra le due squadre lo si era già potuto evidenziare sia nei barrages pre-campionato che nella gara di andata, entrambe vinte dai milanesi con ampio margine. In più c’è da aggiungere che l’assenza del capitano Raffaele Greco, fermo per infortunio, è sicuramente un handicap di non poco conto, perchè “Lele”, con l’esperienza maturata negli stages delle selezioni regionali e interregionali era più che un punto di riferimento per i propri compagni. Il Direttore Tecnico Tonola non fa drammi e si limita ad annotare i costanti progressi del gruppo: “Partita dopo partita vedo che l’intesa aumenta ed anche la qualità del gioco migliora. Sono sicuro che prima o poi arriveranno anche i risultati”.

UNDER 14

VALTELLINA - LAINATE

VALTELLINA - BREMBATE

Non disputate per rinuncia squadre avversarie.

Note: Disappunto per i valtellinesi che hanno sempre onorato tutte le impegnative trasferte, mentre invece, quando si tratta di salire a Sondalo, più di un avversario rinuncia alla partita mostrando poca sportività. Questa è una delle storture che la formula del campionato Under 14 mette in evidenza, a danno soprattutto delle società periferiche.

27 marzo 2011

SERIE C 

VALCARRI – SAN MAURO  30-18 (p.t. 18-8)

VALCARRI: Rodigari, Andrea Balgera (74’ Zamboni), Manzolini (18’ Enrico Pedranzini), Terzaghi (76’ Cotelli), Cecini, Armanasco, Cossi, Gianni Pedranzini, Paganoni, Codazzi, Gasperi, Lucini, Di Lieto, Ivan Dal Pozzo, Pini. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3’ m. San Mauro, 7’ e 9’ c.p. Rodigari, 13’ m. Cecini, 30’ m. Armanasco tr. Rodigari, 35’ c.p. San Mauro, 42’ m. Balgera tr. Rodigari, 44’ m. Terzaghi, 67’ e 73’ m. San Mauro

Note: Impegnativo turno casalingo per la Valcarri che ha dovuto sfoderare tutte le sue doti migliori per avere ragione di un ostico San Mauro, squadra che non si arrende mai. Già all’andata i valtellinesi avevano avuto modo di saggiare il temperamento dei torinesi, capaci di rimontare uno 0-19 e trasformarlo in un 29-22. Questa volta gli uomini di Pozzi sono stati molto più attenti ed hanno rallentato il ritmo solo quando la gara era saldamente nelle loro mani. La partita era iniziata con una doccia fredda per i sondalini subito messi sotto da una meta degli ospiti al 3’. Superato l’attimo di smarrimento, i padroni di casa hanno cominciato a conquistare terreno e a portarsi a giocare stabilmente nella metà campo avversaria in modo da poter sfruttare tutte le opportunità di attacco. Dapprima accorciavano le distanze con un preciso calcio piazzato di Rodigari al 7’ subito replicato due minuti dopo da un altro calcio preciso in mezzo ai pali, poi raggiungevano la meta con l’ala Cecini al termine di un’azione manovrata dei trequarti. Al 18’ coach Pozzi era costretto a rivedere l’assetto della squadre per l’uscita dal campo di Nicolò Manzolini, colpito duro e non più in grado di continuare la gara. La linea dei trequarti perdeva così una delle sue frecce, ma riusciva comunque a creare continui grattacapi alla difesa torinese con veloci azioni alla mano. Al 30’ giungeva la seconda marcatura dei padroni di casa per merito di David Armanasco e la trasformazione di Rodigari dava ampio respiro al punteggio, anche se i torinesi facevano capire di non aver mollato e accorciavano le distanze prima del fischio di fine primo tempo con un calcio piazzato. Nel secondo tempo i sondalini rientravano in campo con piglio autoritario e nel giro di quattro minuti risolvevano la partita con due mete messe a segno ancora dai trequarti Balgera e Terzaghi. Il San Mauro provava ad innestare forze fresche e, dopo una sterile offensiva che andava sempre a cozzare contro l’attenta difesa sondalina, riusciva finalmente a trovare il bandolo della matassa e ad accorciare le distanze con due mete segnate al 67’ ed 73’. A questo punto anche Pozzi dava respiro alla propria squadra inserendo i restanti uomini a disposizione in panchina, permettendo alla Valcarri di gestire tatticamente il finale di gara e di condurre in porto una vittoria che ridava morale e fiducia in vista del rush finale del campionato.

UNDER 18

PARABIAGO - TSA 40-38 (p.t. 20-19)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Colturi, Rossi, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Pedrana, Massimo Cossi, Romani, Enrico Rainolter, Muscetti, Zanoli, Scarì. (16. Massimo Pedranzini, 17.Russo) Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 3 m. Greco, 1 m. Roberto Cossi, Capetti, Pedrana, 4 tr. Greco.

Note: Di sicuro ad assistere alle partite tra i diciottenni del Parabiago e della TSA non ci si annoia mai. Dopo lo scoppiettante 24-28 di due settimane fa a Sondalo ecco un altro risultato altisonante: 40-38 condito questa volta da sei mete per parte. L’unica differenza, che è anche quella che ha consentito ai milanesi di incamerare la vittoria, è data dalle trasformazioni: 5 per il Parabiago 4 per la TSA. I valtellinesi a pochi minuti dal termine hanno anche avuto l’occasione di vincere la gara con un calcio di punizione da posizione favorevole. Greco e compagni hanno però optato per andare a caccia del bersaglio grosso, ossia della meta, mancandola per un soffio. Il risultato è comunque soddisfacente per la squadra di Paolo Parigi che sta dimostrando di poter reggere il confronto con qualsiasi compagine, avendo a disposizione un attacco che segna a ripetizione. Non altrettanto buona la fase difensiva e sarà proprio su questa carenza che il coach punterà i riflettori nei prossimi allenamenti per migliorare questa importante fase di gioco. 

UNDER 14

VALTELLINA – LAINATE 10-17

VALTELLINA – BREMBATE 10-55

VALTELLINA: Lazzeri, De Bernardin, Garrieri, Anselmi, Grosini, Ricetti, Partesana, Pettinà, Sassella, Tullio, Illarietti, Giumelli, Besseghini, Gilardi, Sala. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 1 m. Partesana, Illarietti, Pettinà, Giumelli 

Note: Trasferta impegnativa, complice anche l’ora legale, che ha costretto i valtellinesi ad una levataccia per poter raggiungere il campo di Brembate nel bergamasco. La lunga trasferta ha influito sul rendimento dei ragazzi di Dal Pozzo che hanno retto il primo confronto con i coetanei del Lainate, uscendo sconfitti per una meta di differenza. Nella seconda gara la fatica si è fatta sentire ed i sondalini nulla hanno potuto contro la maggiore prestanza fisica e atletica dei padroni di casa.

MINIRUGBY - TORNEO DI ROVATO

Trasferta in terra bresciana anche per la categoria Minirugby, impegnata nel Torneo di Rovato. Sugli scudi l’Under 8 che coglie la piazza d’onore alle spalle del Rovato. Bene anche l’Under 12 che inizia il torneo con un rotondo 13-1 con il Seriate, poi però deve pagare pegno con i padroni di casa e con il Varese. Buona, ma priva di vittorie, la prestazione dell’Under 10 che comunque si è dimostrata in crescita.

UNDER 12

Risultati: Seriate - Valtellina 1-13 Rovato - Valtellina 8-1 Varese - Valtellina 10-1

Classifica: 1° Varese, 2° Rovato, 3° Valtellina

VALTELLINA: Akbaba, Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Lucca, Lucchini, Morelli, Paganini, Simeone, Strambini, Zubiani.  Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Seriate - Valtellina 5-1 Rovato - Valtellina 8-2 Varese - Valtellina 9-3

Classifica: 1° Varese, 2° Seriate, 3° Rovato, 4° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Giumelli, Lemsiyah, Minesso, Morelli, Prevostini, Russo. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Seriate - Valtellina 2-6 Rovato - Valtellina 3-1 Varese - Valtellina 3-5

Classifica: 1° Rovato, 2° Valtellina

VALTELLINA: Andreotta, Cecini, Dall’Armi, Graneroli, Pini, Prevostini, Prinster. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

3 aprile 2011

SERIE C 

VII TORINO - VALCARRI 69-26 (p.t. 38-12)

VALCARRI: Rodigari, Viviani, Matteo Balgera, Cotelli, Terzaghi, Armanasco, Cossi, Paganoni, Ait Aichte, Gasperi, Cecini,  Guido Dal Pozzo, Gianni Pedranzini, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 1° tempo: 6 m. Torino (4 tr.) 2 m. Valtellina (Matteo Balgera, 1 tr. Rodigari); 2° tempo: 5 m. Torino (3 tr.) 2 m. Valtellina (Ait Aichte tr. Rodigari, Armanasco tr. G. Dal Pozzo)

Note: Partita senza storia, affrontata per di più con soli quattordici effettivi, però la Valcarri pur in una situazione estremamente negativa è riuscita a trarre profitto dalla gara portando a casa un punto di bonus che è come oro colato per la classifica. Il Torino, lo si sapeva, era una squadra attrezzata per il salto di categoria e già all’andata a Sondalo aveva fatto vedere il proprio valore. All’inizio i sondalini hanno replicato colpo su colpo riuscendo per una buona mezz’ora a tenere il risultato in bilico (12-12) poi piano piano è venuta fuori l’esperienza dei padroni di casa che hanno preso il largo, approfittando anche del fatto che i valtellinesi cominciavano a patire il caldo e la stanchezza. Dal Pozzo e compagni hanno comunque continuato a macinare gioco e, dopo la terza meta messa a segno da Kalid Ait Aichte, a cercare la quarta marcatura che arrivava a cinque minuti dalla fine con un guizzo di David Armanasco e valeva un prezioso punto di bonus. Adesso le trasferte sono finite, alla fine del campionato mancano quattro gare casalinghe, due abbordabili (Borgo Poncarale e Gussago), una difficile (Bassa Bresciana) e una con il capoclassifica Parabiago. Il cammino salvezza dei valtellinesi dipenderà quindi da questi quattro scontri.

UNDER 18

TSA - VARESE 24-29 (p.t. 17-15)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Colturi, Rossi, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Pedrana, Massimo Cossi, Romani, Parigi, Enrico Rainolter, Zanoli, Scarì. (16. Massimo Pedranzini, 17.Russo, 18. Muscetti) Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 1’ m. Rossi tr. Greco, 4’ m. tr. Varese, 8’ m. Varese, 12’ c.p. Greco, 30’ c.p. Varese, 35’ m. Pedranzini tr. Greco, 52’ m. Piani tr. Greco, 55’ m. tr. Varese, 63’ m. tr. Varese.

Note: I sondalini gettano al vento l’ennesima occasione di vittoria a causa di un comportamento disciplinare non cristallino. In vantaggio per 24-15 a quindici minuti dalla fine, non sono stati capaci di gestire la partita e con un atteggiamento troppo nervoso hanno permesso al Varese di rimontare lo svantaggio. Peccato perchè i padroni di casa avevano affrontato l’impegno con il piglio giusto e sembravano in grado di concludere favorevolmente il match. Invece l’inesperienza e la troppa foga hanno giocato un’altro brutto scherzo. Coach Parigi non fa alcun dramma: “Nel percorso di crescita bisogna annoverare anche partite come queste. I ragazzi hanno giocato bene e avrebbero anche meritato la vittoria, ma il Varese è stato cinico ed ha saputo colpire al momento giusto”.

UNDER 16 

ROBUSTELLI TRASPORTI – IRIDE COLOGNO  0-24 (p.t. 0-5)

VALTELLINA: Menini, Barbaro, Miolini, Canclini, Bormolini, Kevin Modolo, Parolo, Caspani, Paunoiu, Messina, Alessandro Pozzi, Della Valle, Daniele Rainolter, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 2’ m. Cologno, 35’ m. tr. Cologno, 40’ m. Cologno, 45’ m. tr. Cologno.

Note: Niente da fare anche per l’Under 16 che ha lottato con ardore contro il Cologno, ma alla fine ha dovuto cedere. Dopo un buon primo tempo, chiuso in svantaggio solo per 0-5, i sondalini nella ripresa sono calati e gli ospiti ne hanno approfittato per arrotondare il punteggio, mettendo a segno altre tre mete. I padroni di casa hanno cercato in tutti i modi di mettere a segno qualche punto, ma la difesa avversaria è stata brava a chiudere tutti i varchi. E domenica prossima altra gara di sofferenza, con il capoclassifica Rovato che salirà a Sondalo determinato a confermare la propria leadership.

UNDER 14

VALTELLINA – LECCO 10-14

VALTELLINA – SEREGNO 19-43

VALTELLINA: Lazzeri, Garrieri, Anselmi, Grosini, Ricetti, Partesana, Pettinà, Sassella, Tullio, Illarietti, Giumelli, Besseghini, Gilardi, Galli, Rinaldi, Villa. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Partesana e Rinaldi, 1 m. Lazzeri, 2 tr. Lazzeri 

Note: Due prestazioni grintose da parte dei quattordicenni del Valtellina Rugby impegnati sul campo di Sondalo nel triangolare con Lecco e Seregno. Nella prima gara i valtellinesi riuscivano a chiudere in vantaggio il primo tempo con una meta di Partesana, poi ad inizio ripresa il Lecco rimontava e sembrava avere in mano le redini della partita. I padroni di casa però, con una difesa arcigna, riuscivano a respingere gli attacchi e a colpire in contropiede con Lazzeri. La vittoria del Lecco giungeva proprio all’ultima azione della partita quando ai valtellinesi non riusciva un disimpegno difensivo con un calcio di liberazione e gli ospiti erano bravi a proiettarsi in meta sfruttando gli spazi lasciati liberi. La seconda gara con il Seregno si presentava subito in salita con gli ospiti capaci di segnare quattro mete già nel primo tempo, concluso con il punteggio di 0-22. Nel secondo tempo i padroni di casa accorciavano con una meta dell’esordiente Pietro Rinaldi, cui seguivano poi altre due marcature degli ospiti. Il finale di gara vedeva i valtellinesi ancora all’attacco e la loro tenacia veniva premiata da altre due mete realizzate da Partesana e ancora da Rinaldi. “Rispetto alle uscite precedenti abbiamo dimostrato di poter reggere il confronto con squadre più attrezzate della nostra – ha commentato il direttore Tecnico Tonola a fine gara – Sono contento della prestazione offerta e dell’impegno mostrato in campo”.

MINIRUGBY - TORNEO DI SONDRIO

In un splendida cornice di sole i piccoli minirugbysti si sono dati appuntamento a Sondrio. Belle partite, alcune tirate e con il risultato sempre in bilico, altre fin troppo scontate per il visibile divario fisico tra i contendenti, altre ancora giocate con grande grinta pur contro avversari più bravi. Alla fine hanno vinto tutti, ragazzi, allenatori, tifosi e organizzatori, bravi a rendere merito al grande impegno profuso dai giocatori con coppe, medaglie e pastasciutta per tutti.

UNDER 12

Risultati: Sondrio - Valtellina 1-4 Chicken - Valtellina 8-1 Seregno - Valtellina 10-0

Classifica: 1° Seregno, 2° Chicken, 3° Valtellina

VALTELLINA: Akbaba, Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Lucca, Lucchini, Paganini, Pruneri, Simeone, Strambini, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Sondrio - Valtellina 3-8 Chichen/Seregno - Valtellina 6-3

Classifica: 1° Chicken/Seregno, 2° Valtellina, 3° Sondrio

VALTELLINA: Anzi, Armanasco, Bahtijari, Giumelli, Minesso, Morelli, Pozzi, Prevostini, Russo, Zubiani. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Sondrio - Valtellina 6-7 Chicken - Valtellina 10-2 Seregno - Valtellina 6-3

Classifica: 1° Chicken, 2° Sondrio, 3° Seregno, 4° Valtellina

VALTELLINA: Cecini, Dall’Armi, Graneroli, Locatelli, Pini, Pozzi, Prevostini, Prinster. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

9 aprile 2011

SERIE C

VALCARRI – BORGO PONCARALE 24-38 (p.t. 7-19)

VALCARRI: Rodigari, Viviani, Ait Aichte, Terzaghi, Cotelli (33’ Sassella), Armanasco, Cossi, Gianni Pedranzini, Manzolini, Codazzi, Lucini, Gasperi (62’ Zamboni), Guido Dal Pozzo (33’ Nicola Dal Pozzo), Ivan Dal Pozzo, Belmonte (n.e. Matteo Balgera) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 16’ m. Terzaghi tr. Rodigari, 18’ m. tr. B. Poncarale, 20’ m. B. Poncarale, 33’ m. tr. Borgo Poncarale, 53’ m. Viviani, 54’ m. Sassella tr. Rodigari, 62’ m. B. Poncarale, 67’ m. tr. B. Poncarale, 74’ m. Viviani, 80’ m. tr. B. Poncarale.

Note: Difficile commentare una partita come quella andata in scena sabato sera sul campo di Sondalo. Da una parte una squadra (quella ospite) con degli schemi di gioco ben delineati e ben applicati, dall’altra quindici giocatori che non ci hanno capito nulla dall’inizio alla fine, in enorme difficoltà in tutte le fasi di gioco statico (mischie e touche) e costantemente penalizzati nei punti di incontro. Il risultato è stata un’inaspettata e severa sconfitta che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Che non fosse serata lo si era visto fin dalle prime fasi di gioco, apatici e poco reattivi i sondalini, attenti e determinati i bresciani che si installavano nella metà campo avversaria ed erano padroni del pallone. Tuttavia i primi a portarsi in vantaggio erano proprio i padroni di casa sfruttando un guizzo di Armanasco concluso in meta da Terzaghi. Ai più era sembrato che fosse suonata la sveglia, invece erano gli ospiti a riportare tutto nei giusti binari (per loro) prima con una meta tecnica, poi con altre due marcature frutto della loro netta superiorità in mischia e in touche. Con una prima linea in perenne difficoltà, coach Pozzi provava a cambiare assetto inserendo un tallonatore di ruolo come Nicola Dal Pozzo, al rientro dopo un infortunio, ma il risultato non cambiava e anche il secondo tempo iniziava in sofferenza. Al 53’ arrivava la meta dell’ala Viviani a scuotere un’abulica Valcarri che, in un lampo di lucidità, bissava un minuto dopo con Sassella e si portava sul 19-19. Anche qui illusione che la partita fosse passata nelle mani dei sondalini, e nuova doccia fredda degli ospiti che, macinando il loro gioco, andavano a segno dapprima con una moul avanzante e poi con un’azione manovrata. La seconda marcatura di Viviani a sei minuti dalla fine riaccendeva le speranze, ma erano ancora gli ospiti all’80’ ad andare in meta per una vittoria con bonus più che meritata.

Domenica altra gara interna con la capolista Parabiago: speriamo di vedere in campo una squadra e non quindici fantasmi.

10 aprile 2011

UNDER 16 

ROBUSTELLI TRASPORTI – ROVATO 5-42 (p.t. 0-27)

VALTELLINA: Menini, Barbaro, Miolini, Canclini, Bormolini, Parolo, Kevin Modolo, Rastelli, Paunoiu, Messina, Macovei, Della Valle, Daniele Rainolter, Alex Modolo, Michele Cossi. (16. Caspani, 17. Viviani) Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: Rovato 8 m. 1 tr.; Valtellina 1 m. Rastelli.

Note: Buona prestazione dell’Under 16 che si trovava di fronte la capolista Rovato. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti al 6’ i valtellinesi con un’attenta gara difensiva riuscivano a resistere agli attacchi dei bresciani per oltre venti minuti e cedevano solo nel finale del primo tempo subendo quattro mete in sequenza. Nella ripresa erano ancora i padroni di casa a respingere gli attacchi avversari e su un rovesciamento di fronte riuscivano anche a segnare con Luca Rastelli. Come nel primo tempo, i sondalini cedevano solo nel finale permettendo al Rovato di segnare altre tre mete. “Dopo il 96-0 rimediato all’andata, questo risultato sta a significare che da allora le cose sono migliorate. Ho visto i ragazzi determinati e con voglia di fare bene. Il Rovato, checché ne dica il risultato finale, ha fatto molta più fatica del previsto per venire a capo della partita”. Ha commentato coach Tonola a fine gara.

MINIRUGBY - 4° TROFEO VALCARRI – CHALLENGE “MASSIMO GATTI”

Nonostante il Comitato Regionale abbia stabilito delle date riservate alle “zone deboli” per garantire un minimo di partecipazione ai tornei organizzati nella cosiddetta “periferia”, nella giornata del 10 aprile oltre ai tornei di Sondalo, Delebio e Mantova (zone deboli) è stato inserito anche il Torneo di Velate con ben 12 formazioni iscritte. Con queste premesse al Torneo di Sondalo hanno partecipato solo tre società Valtellina, Sondrio e San Lorenzo. I ragazzi presenti si sono comunque divertiti ed hanno dato vita a partite accesissime. La parte del leone l’hanno fatta i padroni di casa che hanno vinto nelle categorie Under 12 e Under 10 e si sono classificati al secondo posto nell’Under 8, dove a prevalere è stato il Sondrio. Il Valtellina Rugby, in virtù di questi risultati si è anche aggiudicato il Challenge “Massimo Gatti” e si va ad aggiungere nell’albo d’oro ad Amatori Milano, Rugby Monza e Rugby Lecco.

UNDER 12

Risultati: Sondrio - Valtellina 1-4 Sondrio – San Lorenzo 9-1 San Lorenzo - Valtellina 2-8

Classifica: 1° Valtellina, 2° Sondrio, 3° San Lorenzo

VALTELLINA: Biffi, Castaldelli, Crapella, De Giorgio, Ghezzi, Lucca, Lucchini, Morelli, Paganini, Pruneri, Simeone, Strambini, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Sondrio - Valtellina 2-7 e 0-8 San Lorenzo - Valtellina 1-6 e 0-5 Sondrio – San Lorenzo 2-6 e 0-3

Classifica: 1° Valtellina, 2° San Lorenzo, 3° Sondrio

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Bahtijari, Curti, Giumelli, Lemsiyah, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Russo. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Sondrio - Valtellina 4-4 San Lorenzo - Valtellina 4-4 Sondrio – San Lorenzo 2-2 Finale: Sondrio – Valtellina 7-6

Classifica: 1° Sondrio, 2° Valtellina, 3° San Lorenzo

VALTELLINA: Andreotta, Biffi, Cecini, Colturi, Dall’Armi, Ghezzi, Graneroli, Locatelli, Pini, Pozzi, Prevostini, Prinster, Scarì. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

17 aprile 2011

SERIE C 

VALCARRI – PARABIAGO 14-24 (p.t. 7-5)

VALCARRI: Rodigari, Viviani, Cotelli (41’ Armanasco), Sassella, Gasperi, Cossi, Ait Aichte, Gianni Pedranzini (45’ Cecini), Manzolini, Codazzi, Belmonte, Enrico Pedranzini (55’ Paganoni), Pini, Santelli (50’ Guido Dal Pozzo), Ivan Dal Pozzo (n.e. Nicola Dal Pozzo) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 23’ m. Ait Aichte tr. Rodigari, 33’ m. Parabiago, 41’ m. tr. Parabiago, 49’ m. Parabiago, 57’ m. tr. Parabiago, 80’ m. Manzolini tr. Rodigari.

Note: La Valcarri riscatta l’opaca prestazione della settimana precedente tenendo testa per un tempo a una delle due dominatrici del girone: il Parabiago. I locali sono addirittura riusciti a chiudere in vantaggio il primo tempo, poi nella ripresa i milanesi hanno innestato forze fresche in prima linea e per i sondalini sono cominciati i dolori. Gli uomini di Pozzi hanno iniziato la gara con un assetto ben impostato in mischia, potendo schierare uomini di ruolo soprattutto in prima linea, e con alcuni spostamenti di ruolo nei trequarti dove la mediana, solitamente formata da Cossi e Armanasco è stata sostituita da quella impostata su Ait Aichte e Cossi. Per tutto il primo tempo i padroni di casa sono così riusciti a spezzare tutte le trame avversarie e alla prima occasione utile sono passati in vantaggio con un guizzo di Ait Aichte. La replica degli ospiti arrivava sul finire del tempo con una meta non trasformata che permetteva ai sondalini di chiudere la prima frazione di gioco sul 7-5. La differenza nella ripresa l’hanno fatta i cambi, mentre il Parabiago ha potuto sostituire tutta la prima linea, i sondalini avevano a disposizione solo un cambio in quel ruolo, fondamentale per la conquista dei palloni, ed hanno cominciato soffrire oltremodo le moul avanzanti dei milanesi che riuscivano a catapultarsi in meta subito al primo minuto. Una volta trovata la chiave per scardinare la cassaforte sondalina, gli ospiti hanno continuato con questo gioco per loro molto redditizio mettendo a segno altre due mete ed assicurandosi il punto di bonus. L’ultima meta della giornata era ancora appannaggio della Valcarri che con un’ultima vampata d’orgoglio riusciva a siglare con Manzolini proprio allo scadere. “Fin che abbiamo retto in mischia abbiamo dato loro filo da torcere, poi quando le forze sono venute meno è uscita l’esperienza del Parabiago che è stato bravo a capire come risolvere la partita” - hanno commentato i dirigenti sondalini a fine gara – “Comunque tutta un’altra gara e un altro impegno rispetto alla sconfitta patita con il Borgo Poncarale”.

UNDER 18

SONDRIO - TSA 55-19 (p.t. 20-19)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Colturi, Rossi, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Piani, Pedrana, Muscetti, Massimo Cossi, Romani, Enrico Rainolter, Russo, Scarì. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 1 m. Capetti, Rossi e Greco, 2 tr. Greco

Note: Per vincere questa gara serviva la “partita perfetta”: cioè abnegazione , disciplina e concentrazione dall’inizio alla fine. Per perderla, come tante altre in stagione, bastava invece l’atteggiamento autolesionistico dei giocatori di spicco della TSA, ancora troppo immaturi sul piano caratteriale per essere capaci di reggere un “sano” agonismo. La cronaca del derby tra i diciottenni di Sondrio e Sondalo sta tutta qui e non c’è nulla da aggiungere al racconto fatto dai “cugini”. Arrabbiatissimo a fine gara coach Parigi con i suoi: “Non hanno ancora capito che in campo si gioca, si vince o si perde in 15. I due cartellini a Matia Capetti e Ermanno Greco sono frutto di una latente ignoranza, intesa nel suo significato primordiale. Il terzo “ignorante” Andrea Rossi l’ho tolto io dal campo per il suo atteggiamento poco costruttivo nei confronti dei compagni. Prenderò provvedimenti drastici contro questi tre giocatori per finire il campionato a testa alta” (ndr. mancano tre partite in casa con Sondrio, Lecco e Cesano Boscone).

UNDER 16 

ROBUSTELLI TRASPORTI – SONDRIO 0-25 (p.t. 0-15)

VALTELLINA: Menini, Barbaro, Miolini, Canclini, Caspani, Parolo, Kevin Modolo, Paunoiu, Messina, Macovei, Rastelli, Della Valle, Daniele Rainolter, Alex Modolo, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 5’, 23’, 30’, 3’, 57’ m. Sondrio.

Note: Il Sondrio si aggiudica anche il derby di ritorno disponendo facilmente di un volonteroso Valtellina, bravo a contenere le sfuriate degli ospiti, ma ancora troppo acerbo in fase offensiva. Il Sondrio partiva con buon piglio e già al 5’ si portava in vantaggio, poi provava a chiudere subito la partita ma i sondalini opponevano un’arcigna difesa che veniva superata per altre due volte solo nel finale di tempo. Nella ripresa la musica non cambiava con il Sondrio a condurre le danze ed il Valtellina a tappare tutti i buchi. In questa frazione i sondalini riuscivano anche a rendersi pericolosi in un paio di occasioni, ma i sondriesi erano abili a non farsi sorprendere ed incameravano il punto di bonus con altre due marcature. Se la fase difensiva dei ragazzi di Tonola ha mostrato delle buone giocate, quella offensiva si è dimostrata ancora una volta poco incisiva, mancando il gioco collettivo e soprattutto la convinzione nei propri mezzi. Troppe volte, quando hanno il possesso del pallone, i sondalini non riescono a costruire azioni pericolose perché si fanno prendere dalla foga oppure perché commettono ancora errori banali nei fondamentali: passaggio e schieramento profondo.

UNDER 14 

VALTELLINA – VARESE 20-0 (per rinuncia Varese)

Note: Il Varese non si presenta a Sondalo ed ai Valtellinesi non resta altro che incassare l’ennesima rinuncia quando si tratta di giocare a Sondalo.

MINIRUGBY - 7° TROFEO CITTA’ DI BERGAMO

Buone prestazioni collettive delle formazioni del Valtellina impegnate nel 7° Trofeo Città di Bergamo che ha visto allineate al via ben dodici società. Tutte e tre le compagini sondaline si sono piazzate a centro classifica pagando più del dovuto alcune defaillances nei gironi di qualificazione dove sono state registrate alcune sconfitte con il minimo scarto che hanno influito sul prosieguo del torneo.

UNDER 12

Risultati: Valtellina – Settimo Milanese 3-2 Valtellina – Cernusco 0-6 Valtellina – Zogno 0-3 Valtellina – Rovato 3-2 Valtellina – Bagnolo 1-1

VALTELLINA: Biffi, Crapella, De Giorgio, Morelli, Paganini, Pruneri, Simeone, Strambini, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10

Risultati: Valtellina – Settimo Milanese 6-0 Valtellina – Cernusco 1-6 Valtellina – Zogno 2-3 Valtellina – Amatori Genova 2-1 Valtellina – Bergamo 1-2

VALTELLINA: Andreotta, Anzi, Armanasco, Curti, Lemsiyah, Minesso, Morelli, Pozzi, Prevostini, Russo, Zubiani. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8

Risultati: Valtellina – Settimo Milanese 1-6 Valtellina – Bergamo 6-4 Valtellina – Zogno 2-4 Valtellina – Rovato 5-0 Valtellina – Velate 1-6

VALTELLINA: Andreotta, Cecini, Dall’Armi, Giumelli, Locatelli, Pini, Pozzi, Prevostini, Scarì. Allenatori: Carlo Prevostini e Piero Manzoni.

1 maggio 2011

SERIE C 

VALCARRI – GUSSAGO 53-15 (p.t. 15-10)

VALCARRI: Rodigari, Viviani, Cotelli (60’ Cecini), Terzaghi (60’ Zamboni), Sassella, Armanasco (47’ Ait Aichte), Cossi, Gianni Pedranzini, Manzolini, Codazzi (70’ Paganoni), Belmonte, Lucini, Enrico Pedranzini, Zanoli, Pini (n.e. Nicola Dal Pozzo, Ivan Dal Pozzo) Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 3’ m. tr. Gussago, 5’ m. Gianni Pedranzini, 11’ c.p. Gussago, 20’ c.p. Rodigari, 37’ m. Rodigari tr. Rodigari, 43’ e 47’ m. Manzolini tr. Rodigari, 55’ m. Pini tr. Rodigari, 67’ m. Gianni Pedranzini tr. Rodigari, 72’ e 76’ m. Gianni Pedranzini, 80’ m. Gussago.

Note: La Valcarri fatica un tempo per risolvere il rebus Gussago poi nella ripresa trova la via per far scivolare la gara nelle proprie mani mettendo a segno sei mete. Era la scontro tra le ultime due della classifica, con la possibilità per i sondalini di tenere acceso un lumicino di speranza per evitare la retrocessione, anche se per la formazione dei gironi del prossimo anno bisognerà attendere tutti i verdetti e soprattutto verificare l’assolvimento dell’obbligatorietà (le squadre del girone elite devono avere obbligatoriamente Under 14 e Under 16, altrimenti vengono escluse). La gara si è giocata sabato sera per un accordo tra le società e nella fresca serata di fine aprile i bresciani hanno impensierito più del dovuto una Valcarri scesa in campo con troppi timori. L’inizio di gara era quindi favorevole agli ospiti che andavano a segno dopo soli tre minuti. La replica, più che al gioco collettivo, era affidata ad una incursione solitaria di Gianni Pedranzini che riusciva subito ad accorciare le distanze. Il Gussago però insisteva e metteva in difficoltà i padroni di casa soprattutto nei raggruppamenti e nei punti di incontro, fasi di gioco nelle quali i sondalini uscivano sempre penalizzati e permettevano ai bresciani di ottenere calci di punizione utili per incrementare il punteggio. Buon per i valtellinesi che il Gussago non sfruttava appieno questo vantaggio e ciò permetteva di rimanere incollati agli ospiti nel punteggio. La svolta della gara arrivava alla fine del primo tempo: su un attacco degli avanti bresciani i sondalini riuscivano a salvarsi a pochi centimetri dalla meta proprio al centro dei pali, conquistavano la palla ma il tentativo di liberazione al calcio andava a cozzare sulla traversa, sul rimbalzo maligno del pallone il più pronto a reagire era Andrea Terzaghi che riusciva ad anticipare l’avversario e a calciare a sua volta in avanti, sorprendendo la retroguardia bresciana e permettendo al compagno di squadra Rodigari di involarsi solitario verso la meta. Meta rocambolesca che tagliava le gambe al Gussago e dava consapevolezza ai sondalini che sfruttando i propri giocatori velici si poteva dare una svolta alla gara. Nella ripresa quindi i valtellinesi, galvanizzati dalla meta ottenuta in maniera molto fortunosa, lasciavano da parte ogni timore e cambiavano registro affidandosi al gioco in velocità con attacchi alla mano che aggiravano la difesa dei bresciani. Si assisteva così ad una girandola di attacchi a tutto campo che permettevano a Cossi e compagni di andare a segno per ben sei volte con belle azioni manovrate. “Adesso cerchiamo di chiudere in bellezza un campionato controverso dove si sono alternate prestazioni di buon livello ad altre inguardabili, giocando l’ultima partita casalinga con la Bassa Bresciana, squadra che ha già raggiunto l’obbiettivo play-off e che all’andata ci negò il rinvio della gara costringendoci a subire quattro punti di penalizzazione in classifica” ha commentato il presidente Fulvio Paganoni.

UNDER 18

TSA – LECCO 5-53 (p.t. 5-24)

TSA: Ermanno Greco, Roberto Cossi, Colturi, Pedranzini, Rossi, Rodigari, Antonioli, Piani, Pedrana, Muscetti, Massimo Cossi, Romani, Enrico Rainolter, Russo, Scarì. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 1 m. Piani

Note: Finale di stagione deludente per gli Under 18 che non sono riusciti a smaltire le tossine del derby giocato nel turno infrasettimanale ed hanno subito una severa lezione dal Lecco. I Sondalini hanno evidentemente deciso di anticipare l’inizio delle vacanze e così nel recupero con i lariani è scesa in campo una squadra senza motivazioni e senza spina dorsale che ha disputato una gara incolore, permettendo agli ospiti di spadroneggiare a piacimento lungo tutto l’arco dei settanta minuti di gioco e suscitando un laconico quanto significativo “No comment” da parte del tecnico Paolo Parigi. Un peccato, perchè questa formazione, dotata di alcuni elementi di indubbio valore, aveva dato sensibili segnali di crescita e nell’arco del campionato era riuscita a mettere insieme più di una prestazione positiva. Per concludere il girone manca solo il recupero con il Cesano Boscone, in programma domenica 8 maggio.

UNDER 16 

ROBUSTELLI TRASPORTI – BASSA BRESCIANA 5-61 (p.t. 5-33)

VALTELLINA: Miolini, Barbaro, Paunoiu, Macovei, Bormolini, Parolo, Caspani, Kevin Modolo, Messina, Martinelli, Rastelli, Della Valle, Daniele Rainolter, Alex Modolo, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: m. Caspani.

Note: Ultimo impegno stagionale per gli Under 16 che hanno affrontato sul terreno amico la Bassa Bresciana. Il divario tra le due formazione si è reso subito evidente all’ingresso in campo delle due compagini, con i bresciani che presentavano alcuni elementi fisicamente e tecnicamente sopra la norma. Per i padroni di casa è stata una partita di sacrificio votata a chiudere i varchi e a contrastare avversari che sbucavano dappertutto. In mezzo a tanta difesa i sondalini sono riusciti anche a costruire qualche azione pericolosa e da uno di questi attacchi è nata la meta di Federico Caspani sul finire del primo tempo. Per il resto è stato un monologo degli ospiti che sono andati in meta per nove volte, cinque nel primo tempo e quattro nel secondo. Chiusa la stagione già si guarda al futuro, con tanti elementi che saliranno di categoria per andare in Under 18 e riformare quella squadra che ben si era comportata nelle ultime stagioni.

UNDER 14 

VALTELLINA – VARESE 33-5 (p.t. 14-5)

VALTELLINA: Lazzeri, Garrieri, Anselmi, Grosini, Ricetti, Partesana, Pettinà, Tullio, Illarietti, Giumelli, Besseghini, Gilardi, Rinaldi, Villa, De Bernardin. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Rinaldi, 1 m. Partesana, Besseghini, Grosini, 4 tr. Partesana 

Note: Nel recupero della gara non disputata domenica scorsa i quattordicenni del Valtellina colgono una brillante vittoria contro il Varese confermando i progressi mostrati nelle ultime apparizioni.

8 maggio 2011

SERIE C 

VALCARRI – BASSA BRESCIANA 20-10 (p.t. 15-10)

VALCARRI: Rodigari, cecini, Cotelli, Terzaghi, Ait Aichte, Armanasco, Cossi, Gianni Pedranzini (5’ Nicola Dal Pozzo, 70’ Guido Dal Pozzo), Zamboni, Manzolini, Lucini (60’ Pruneri), Enrico Pedranzini, Zanoli, Ivan Dal Pozzo, Pini. Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 10’ m. Rodigari, 18’ c.p. Rodigari, 25’ m. Enrico Pedranzini tr. Rodigari, 28’ e 36’ m. Bassa Bresciana, 64’ m. Ait Aichte.

Note: La Valcarri con un’ultima impennata di orgoglio mette sotto la Bassa Bresciana, una delle due squadre promosse ai play off per la promozione in serie B. E’ stata una partita spigolosa, mal diretta da un arbitro che ha permesso ai bresciani un gioco fin troppo intimidatorio e scorretto. A farne le spese è stato Gianni Pedranzini costretto ad uscire dopo solo cinque minuti per un duro colpo ricevuto dagli avversari. La Bassa Bresciana, che l’anno scorso militava in serie B, ha abusato fin troppo della benevolenza dell’arbitro ed ha incanalato la gara sui dei binari non proprio sportivi. Dal canto loro i sondalini provavano a replicare alle scorrettezze degli ospiti con un gioco manovrato che permetteva loro di portarsi in vantaggio prima con una meta di Rodigari, poi con un calcio dello stesso Rodigari. A metà tempo giungeva la seconda meta siglata da Enrico Pedranzini, poi erano i bresciani a prendere le redini del gioco e ad accorciare le distanze con due marcature. Nella ripresa la gara continuava ad essere brutta e molto spezzettata. I valtellinesi non riuscivano ad imporre il loro ritmo perché gli avversari erano bravi a rompere tutte le situazioni di gioco continuando a praticare un rugby al limite della correttezza. Per porre al sicuro il risultato occorreva almeno una terza marcatura che giungeva puntualmente con un guizzo di Kalid Ait Aichte. Nel finale convulso era il veterano Guido Dal Pozzo, da poco entrato in campo, a far capire agli avversari che anche i padroni di casa all’occorrenza sapevano usare le maniere forti, però le sue velleità venivano subito troncate da un cartellino rosso sventolatigli in faccia dall’arbitro. La classifica finale del girone vede la Valcarri classificarsi al terzultimo posto davanti a Gussago e Botticino, quindi, se le retrocesse saranno solo due, per i valtellinesi vuol dire salvezza. Se invece le retrocesse saranno più di due, per conoscere il destino della Valcarri, bisognerà aspettare la verifica dell’assolvimento dell’obbligatorietà da parte delle altre squadre.

UNDER 18

TSA – CESANO BOSCONE 32-17 (p.t. 13-5)

TSA: Roberto Cossi, Colturi, Pedranzini, Rossi, Rodigari, Ermanno Greco, Antonioli, Pedrana, Massimo Cossi, Romani, Parigi, Enrico Rainolter, Russo, Scarì. Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 1’ m. Cesano, 20’ e 26’ c.p. Greco, 35’ m. Rossi tr. Greco, 40’ m. Massimo Cossi tr. Greco, 56’ m. Rossi tr. Greco, 63’ m. Rodigari, 66’ m. tr. Cesano, 67’ m. Cesano

Note: L’Under 18 conclude la stagione con una bella e sofferta vittoria nel recupero con il Cesano Boscone. I valtellinesi sono scesi in campo con soli quattordici elementi perché le due gare ravvicinate della settimana scorsa hanno lasciato il segno in più di un giocatore. La fulminea meta dei milanesi subito dopo il fischio d’inizio non lasciava presagire niente di buono anche questa domenica, invece capitan Rainolter e compagni riuscivano piano piano a risalire la china, dapprima con due calci piazzati di Greco poi con una meta di Rossi proprio allo scadere del primo tempo. La seconda parte della gara vedeva i sondalini allungare subito il passo con una meta di Massimo Cossi e poi resistere ai tentativi di attacco degli avversari. A meno di un quarto d’ora dalla fine i ragazzi allenati da Parigi approfittavano di alcune disattenzioni degli ospiti e piazzavano un uno-due con Rossi e Rodigari che metteva al sicuro il risultato e permetteva anche la conquista del punto di bonus. Il Cesano, colpito duro dall’affondo dei valtellinesi, aveva solo un duplice sussulto proprio nei minuti finali quando riusciva a violare la meta degli stremati sondalini per due volte nell’arco di un minuto.

MINIRUGBY - 20^ EDIZIONE TROFEO TOPOLINO A TREVISO

Per i minirugbysti del Valtellina Rugby è un appuntamento classico di fine stagione che permette loro di trascorrere tre giorni in pieno relax e di affrontare squadre blasonate come Benetton Treviso, Cavalieri Prato, Fiamme Oro, Tarvisium, oppure formazioni straniere come gli svizzeri Swiss Barbarians, oppure ancora, di fare amicizia in albergo con i minirugbysti croati di Spalato.

I risultati in occasioni come queste passano in secondo piano, anche se i ragazzi ce la mettono tutta per vincere le partite (ben 9 partite in ogni categoria in un giorno e mezzo di gare).

L’Under 8, capitanata da Claudia, l’unica gara che ha vinto è stato perché gli avversari non si sono presentati.

L’Under 10 è stata giudicata la squadra più simpatica e la sua condottiera Caterina, per il suo modo di giocare, ha ricevuto gli applausi di tutto il pubblico e le congratulazioni personali delle neo campionesse d’Italia, le Red Panthers di Treviso.

L’Under 12 con un organico ridotto all’osso ha lottato con tutte le forze, ma le “bisbocce” notturne in albergo hanno avuto il sopravvento.

UNDER 12 Andrea Biffi, Ivan Crapella, Luca De Giorgio, Alessio Lucchini, Gabriele Moderana, Manuel Morelli, Kevin Paganini, Italo Pruneri, Luca Simeone, Nicolahs Strambini. Allenatori: Aldo Minesso e Gianfranco Scarì.

UNDER 10 Giuseppe Anzi, Andrea Armanasco, Carlo Curti, Massimiliano Curti, Barbara Giumelli, Marco Lemsiyah, Michele Minesso, Mirko Morelli, Michele Pozzi, Caterina Prevostini, Riccardo Russo. Allenatore: Aldo Simonelli.

UNDER 8 Biffi Alberto, Claudia Cecini, Marco Dall’Armi, Tommaso Graneroli, Stefano Locatelli, Ivan Pini, Ivan Prinster.Allenatore: Piero Manzoni.