intestazione

Inizio
 
 
 
 

Rassegna Stampa 2011-2012

18 settembre 2011

AL VIA LA NUOVA STAGIONE

SERIE C

La novità più rilevante è l’ingaggio di un nuovo allenatore proveniente dall’Inghilterra: Russell Bolton, 27 anni. Russell ha lavorato negli ultimi otto anni come allenatore professionista in Inghilterra. Durante gli studi universitari ha lavorato patt-time per le formazioni di Premiership inglese dei London Wasps e dei London Irish. Dopo la Laurea ha ottenuto un ruolo a tempo pieno presso i London Wasps, con l'incarico di sovrintendere allo sviluppo dei giovani calciatori. Ha anche lavorato all'interno della London Wasps Academy contribuendo a formare giocatori per la prima squadra.

Prima di dedicarsi alla carriera di allenatore, ha giocato nel ruolo di mediano di apertura, con la squadra della sua città, Cranleigh e nella formazione Universitaria dell’ateneo che ha frequentato.

Sono venuto in Valtellina per sfidare me stesso: in un paese nuovo, una lingua sconosciuta, in una società  desiderosa di crescere sviluppando al meglio tutti i propri settori” - ha affermato al suo arrivo Russell Bolton – “Il mio obiettivo è quello di migliorare le capacità di base dei giocatori e sviluppare la loro comprensione del gioco in modo che possano esprimere le proprie potenzialità sfruttandole nel migliore dei modi. Il lavoro sarà impostato su quattro concetti di base: il lavoro di squadra, la disciplina, la sportività e il rispetto. Spero di riuscire a sviluppare uno stile di gioco specifico per la formazione del Valtellina Rugby Sondalo che dovrà essere temuta e rispettata da tutti gli avversari che andremo ad affrontare. Non vedo l'ora di cominciare il mio lavoro per vedere se realmente riusciremo a creare qualcosa di speciale”.

Oltre a seguire la prima squadra Russell Bolton si occuperà anche di coordinare i corsi programmati nei vari istituti scolastici dell’alta valle nell’ambito del progetto Rugby-Scuola.

L’altra novità importante è data dalla permanenza del club valtellinese nel girone elite di Serie C composto dalle seguenti formazioni: VARESE, OSPITALETTO, BASSA BRESCIANA LENO, UNION 96, CUS PAVIA, BERGAMO, RHO, MONZA, VALLE CAMONICA, SAN MAURO, BORGO PONCARALE, VALTELLINA.

La prima classificata del girone elite sarà promossa in serie B, la seconda accederà alla fase nazionale, la terza accederà alla fase d'area. Il campionato inizierà domenica 2 ottobre con la sfida casalinga al Rugby Bergamo

GIOVANILI

Le formazioni giovanili parteciperanno al campionato regionale UNDER 20 e UNDER 16. In questo settore da segnalare che Rudy Biancotti è stato aggregato alla Accademia Nazionale di Tirrenia ed ha partecipato con la Nazionale di categoria al tour in Sudafrica. Altro giocatore nel mirino delle selezioni nazionali è Raffaele Greco che quest’anno parteciperà al Campionato Under 20 di eccellenza nelle file del Rugby Parma.

MINIRUGBY

La società continua il proprio impegno mettendo in campo UNDER 14, UNDER 12, UNDER 10 E UNDER 8, promuovendo corsi di base nelle scuole dall’alta valle.

CAMPUS ESTIVO

Molti ragazzi del settore giovanile e del minirugby hanno partecipato nella prima settimana di settembre ad un Campus Estivo coordinato dal nuovo tecnico Russell Bolton.

2 ottobre 2011

SERIE C 

VALCARRI – BERGAMO 14-34 (p.t. 0-20)

VALCARRI: Rodigari, Massimo Pedranzini (41’ Cotelli), Terzaghi, Sassella, Scesca, Armanasco, Codazzi, Zamboni, Paganoni, Enrico Pedranzini, Belmonte, Ivan Dal Pozzo (50’ Cusini), Attilio Giumelli, Pini. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 2’ m. tr. Bergamo, 10’ e 13’ c.p. Bergamo, 23’ m. tr. Bergamo, 41’ m. Armanasco tr. Rodigari, 47’ e 50’ m. tr. Bergamo, 78’ m. Attilio Giumelli tr. Rodigari.

Note: La Valcarri di quest’anno è un cantiere ancora aperto ed il primo impegno contro il quotato Bergamo ha evidenziato quanto sia ancora lunga la strada da percorrere per riuscire ad avere una squadra che esprima il proprio gioco, come è nelle intenzioni del nuovo tecnico inglese Russell Bolton. Il Bergamo dal canto suo si è dimostrata squadra compatta e con una buona intesa che le ha permesso di sfruttare al meglio capacità individuali e gioco collettivo. La gara si è disputata sul vecchio campo parrocchiale, in quanto il nuovo campo sportivo era a disposizione del calcio, e questo ha favorito la squadra di casa costretta a difendersi per buona parte dell’incontro. Il Bergamo partiva subito forte e dopo due minuti era già in meta con una rolling moul ben organizzata. L’infallibile mediano di apertura ospite metteva tra i pali la difficile trasformazione e pochi minuti dopo si ripeteva con due calci piazzati, uno addirittura da dietro la metà campo. Continuando il suo show personale il n. 10 bergamasco al 23’ beffava la difesa sondalina intercettando un off-load in attacco dei sondalini ed involandosi verso la meta con una cavalcata di settanta metri. I valtellinesi provavano a replicare ma i loro attacchi risultavano sterili e si infrangevano contro l’attenta difesa ospite e il primo tempo terminava con il Bergamo avanti per 20-0. La ripresa iniziava con una fiammata di Armanasco che andava a depositare in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Rodigari. Il Bergamo però non si lasciava intimorire e nel giro di tre minuti chiudeva la partita con due mete: la prima nata da una manovra collettiva dei trequarti, la seconda con una ripartenza da mischia chiusa. Una volta raggiunto l’obiettivo del punto di bonus i bergamaschi rallentavano il ritmo e permettevano ai padroni di casa di imbastire alcune azioni pericolose. Su una di queste era bravo Attilio Giumelli a catapultarsi in meta dopo una insistita azione in prossimità della linea di meta.

9 ottobre 2011

SERIE C 

VALCARRI – BASSA BRESCIANA 7-72 (p.t. 0-29)

VALCARRI: Rodigari, Massimo Pedranzini, Pietro Cossi, Terzaghi, Cotelli, Armanasco, Mattia Cossi, Codazzi, Zamboni (28’ Guido Dal Pozzo), Scesca, Paganoni, Cecini, Enrico Pedranzini, Attilio Giumelli, Cusini (n.e. Nicola Dal Pozzo) Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 12 mete di cui 7 trasformate (Bassa Bs); m. Armanasco tr. Rodigari (Valcarri)

Note: Per la Valcarri la stagione è iniziata veramente in salita e dopo due partite giocate in casa la formazione valtellinese si ritrova con due sconfitte e più di 100 punti subiti. Dopo la sconfitta patita alla prima giornata contro il Bergamo, questa domenica è stata la Bassa Bresciana ad evidenziare i limiti attuali dei sondalini travolgendoli sotto una valanga di 12 mete. In formazione ancora largamente incompleta, causa infortuni e impegni vari, la Valcarri si è trovata ad affrontare una delle candidate alla promozione, la Bassa Bresciana di Leno che già la scorsa stagione aveva sfiorato il passaggio in serie B. La gara è stata a senso unico con i bresciani assoluti padroni del campo e capaci di mettere in mostra una linea di trequarti molto efficace. I padroni di casa hanno cercato di opporre resistenza ma la differenza in campo tra le due squadre era davvero troppo evidente. Nel primo tempo gli ospiti andavano a segno dopo solo quattro minuti, poi replicavano con altre quattro mete prima della mezz’ora andando al riposo in vantaggio per 29-0. Nel secondo tempo continuava la sofferenza dei sondalini che incassavano altre quattro mete prima di riuscire finalmente ad andare a segno al 59’ con la solita incursione personale di David Armanasco. I bresciani però non calavano il loro ritmo e continuavano a martellare i valtellinesi da ogni parte del campo siglando altre tre mete nell’ultimo quarto di gara. Silenzio e scoramento nelle fila sondaline alla fine della gara, ma la parola d’ordine è “non mollare, sappiamo che sarà un’annata difficile ma dobbiamo sfruttarla per far crescere i tanti giovani che fanno parte della squadra”.

UNDER 16 

ROBUSTELLI – SONDRIO 17-44 (p.t. 0-34)

ROBUSTELLI: Gilardi, Canclini, Rastelli, Miolini, Besseghini, De Bernardin, Messina, Della Valle, Garieri, Alex Modolo, Michele Cossi, Grosini, Bormolini, Caspani, Ferro. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 8 m. 2 tr. Sondrio, 2m. Rastelli, 1 m. Miolini tr. Miolini

Note: Nel tardo pomeriggio di sabato esordio per la formazione Under 16 targata Robustelli Trasporti. Impegnati nel primo di tanti derby stagionali i sondalini hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad un Sondrio decisamente più tonico e più avanti nella preparazione. La gara si è decisa tutta nel primo tempo con gli ospiti che imperversavano in ogni angolo di campo e mettevano a segno sei mete. Nella ripresa il Sondrio dava spazio a tutta la panchina, facendo riposare i pezzi da novanta e la gara risultava più equilibrata con i padroni di casa che andavano a segno per tre volte contro le due degli ospiti. “Stiamo lavorando per cementare il gruppo e per rinfoltire un organico ancora troppo esiguo” – ha commentato il direttore Tecnico Tonola – “In questa fase non dobbiamo pensare ai risultati, ma guardare al gioco e lavorare per migliorare le capacita individuali e il gioco di squadra”.

UNDER 20

TSA VALTELLINA – VALCUVIA 50-20 (p.t. 22-3)

TSA: Barbaro, Nicola Rodigari, Roberto Cossi, Colturi, Capetti (20’ Macovei), Ermanno Greco, Kevin Modolo, Paunoiu, Piani, Parolo, Rossi, Massimo Cossi, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter (n. e. Romani) Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 7’ m. R. Cossi, 20’ c.p. Valcuvia, 22’ m. Modolo, 27’ m. Greco, 35’ m. Piani tr. Greco, 39’ m. Valcuvia, 42’ m. Rossi tr. Greco, 45’ m. tr. Valcuvia, 56’ m. Valcuvia, 57’ m. Greco tr. Greco, 62’ m. Rossi tr. Greco, 67’ m. Piani tr. Greco.

Note: Ottimo avvio di campionato per l’Under 20 che ha avuto la meglio sui varesini del Valcuvia. I sondalini hanno messo in mostra le loro qualità fatte di gioco aggressivo unito a buone capacità individuali. Il rimescolamento di categoria, con l’abolizione dell’Under 18 e la creazione di una categoria Under 20 che riunisce insieme tre annate era l’unica incognita della gara e lo sarà per tutto il campionato. Infatti non tutti sono d’accordo con questa scelta federale e in molte partite c’è il rischio di trovarsi di fronte a degli squilibri fisici molto marcati, con diciassettenni ancora in via di sviluppo sul piano fisico opposti a quasi ventenni atleticamente già formati. Non è stato il caso della gara di domenica, dove la differenza non l’ha fatta il fisico ma la maggiore capacità tecnica dei ragazzi della TSA. I Valtellinesi hanno premuto sull’acceleratore fin dalle prime battute ed hanno chiuso il primo tempo con quattro mete all’attivo. Ad inizio ripresa si assisteva ad un tentativo di rimonta degli ospiti, capaci di violare la meta sondalina per ben tre volte e di rimettere in discussione un successo che sembrava acquisito. I padroni di casa, che probabilmente avevano allentato la guardia, riprendevano però le redini dell’incontro andando a segno per altre tre volte e fissando il punteggio finale su un inequivocabile 50-20. Il neo allenatore Marco Fontana, ritornato al rugby dopo un excursus in campo calcistico, a fine gara esprimeva gioia da tutti i pori per il successo dei “suoi ragazzi”. “Mi sono affezionato subito a questa squadra nella quale ci sono dei giovani di ottima qualità. E’ un bel gruppo e per me è un piacere vederli lavorare con impegno negli allenamenti ed esprimersi al meglio nelle partite. Cominciare con una vittoria è sempre un buon viatico perché da entusiasmo all’ambiente e crea ottimismo”.

16 ottobre 2011

SERIE C 

VALCARRI – OSPITALETTO 27-24 (p.t. 10-5)

VALCARRI: Rodigari, Pensini, Manca, Terzaghi, Cotelli (58’ Pietro Cossi), Armanasco, Mattia Cossi, Codazzi, Bormolini (50’ Alberoni), Manzolini, Belmonte, Cecini, Enrico Pedranzini, Attilio Giumelli, Pini (n.e. Paganoni) Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 3’ c.p. Rodigari, 31’ m. Ospitaletto, 39’ m. Armanasco tr. Rodigari, 44’ c.p. Rodigari, 47’ m. Armanasco tr. Rodigari, 53’ m. Ospitaletto, 71’ m. tr. Ospitaletto, 80’ m. Armanasco tr. Rodigari, 83’ m. tr. Ospitaletto

Note: Partita al cardiopalma per la Valcarri opposta alla coriacea compagine dell’Ospitaletto, militante in serie B la scorsa stagione. I valtellinesi erano reduci da due sconfitte interne mentre i bresciani avevano al loro attivo due vittorie convincenti e pertanto il pronostico era tutto dalla loro parte. Per la formazione di casa sono finalmente arrivati i cartellini dei nuovi tesserati e così hanno potuto fare il loro esordio i livignaschi Anthony Alberoni e Davide Bormolini, unitamente a Emanuele Pensini. Discorso a parte per Nicolò Manzolini in procinto di trasferirsi all’ASR Milano per motivi di studio, ma ancora tesserato per la Valcarri e quindi schierato nel quindici iniziale. Con un organico  rivitalizzato ed in attesa del rientro degli infortunati (Gianni Pedranzini, Nicola Dal Pozzo, Ivan Dal Pozzo, Frank Zamboni) i padroni di casa sono scesi in campo determinati a cancellare l’opaca prestazione della domenica precedente ed hanno messo alle corde l’Ospitaletto sin dai primi minuti con una pressione asfissiante che fruttava subito un calcio piazzato da posizione favorevole, puntualmente messo tra i pali da Rodigari. Acquisito il vantaggio, i sondalini continuavano nel loro forcing ed impedivano all’Ospitaletto di impostare il proprio gioco, fatto di veloci ripartenze attorno al pacchetto di mischia. I bresciani ogni volta che provavano ad imbastire un attacco trovavano la difesa valtellinese sempre pronta e riuscivano ad andare in meta al 31’ solo grazie ad un’azione viziata da un passaggio in avanti. La caparbietà dei locali veniva premiata allo scadere del tempo quando Armanasco sorprendeva la difesa ospite con un guizzo in mezzo ai pali che riportava i sondalini in vantaggio. Il vantaggio aumentava ad inizio ripresa con un altro piazzato di Rodigari e con una cavalcata di 60 metri di Armanasco che approfittava di un errore in attacco dei bresciani. Sul punteggio di 20-5 l’Ospitaletto faceva entrare forze fresche dalla panchina e dava nuovo impulso al proprio tentativo di rimonta che culminava a nove minuti dalla fine con la segnatura di due mete che rimettevano di nuovo tutto in discussione. I padroni di casa erano costretti sulla difensiva e sembravano sul punto di capitolare quando un capolavoro di Armanasco faceva esultare il pubblico di casa proprio all’80’. Il mediano di apertura sondalino, su un attacco degli ospiti, riusciva a cogliere il momento giusto, intercettando il pallone destinato ai trequarti bresciani e involandosi verso la meta con una corsa lunga più di 80 metri. La trasformazione di Rodigari fissava il punteggio sul 27-17 ma l’arbitro indicava che i minuti di recupero sarebbero stati quattro. Con tutto questo tempo a disposizione i bresciani ripartivano a testa bassa e riuscivano a violare per la quarta volta la meta sondalina. L’ultimo minuto era una sofferenza unica con gli ospiti ancora in attacco e con i padroni di casa alla ricerca delle ultime energie per resistere fino al triplice fischio dell’arbitro che poneva fine alla contesa sul punteggio finale di 27-24.

UNDER 20

TSA VALTELLINA – VARESE 12-38 (p.t. 0-26)

TSA: Barbaro, , Roberto Cossi, Massimo Pedranzini, Antonioli, Capetti, , Ermanno Greco, Kevin Modolo, Macovei, Piani, Rossi, Pedrana, Romani, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter (16. Nicola Rodigari, 17. Paunoiu, 18. Parolo, 19. Pozzi) Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 7’, 16’, 20’ e 33’ m. Varese (3 tr.), 40’ m. Piani, 44’ m. Varese, 54’ m. tr. Varese, 67’ m. Greco tr. Greco.

Note: Disco rosso per i valtellinesi della TSA contro un Varese che era salito in valle per fare bottino pieno, e mantenere il comando della classifica. La gara si è decisa subito nel primo tempo con gli ospiti assoluti padroni del campo e con i padroni di casa bravi nei placcaggi, ma troppo intimoriti per imbastire azioni di attacco pericolose. Costretti sulla difensiva i ragazzi di Fontana hanno finito per capitolare quattro volte nel primo tempo chiuso con il punteggio eloquente di 26-0 per gli ospiti. Nella ripresa il Varese, avendo già messo al sicuro vittoria e punto di bonus, rallentava notevolmente il ritmo e questo permetteva ai sondalini di abbozzare qualche azione offensiva efficace. Su uno di questi tentativi Piani riusciva a bucare la difesa ospite e a marcare nell’angolo. La gara continuava a ritmi piuttosto bassi e dopo altre due marcature ospiti toccava a Greco siglare l’ultima meta di giornata che permetteva ai padroni di casa di chiudere il secondo tempo con un parziale di 12-12. “Dobbiamo fare tesoro delle indicazioni emerse dalla partita con il Varese. Affrontare squadre di levatura superiore alla nostra ci ha permesso di capire quali sono i nostri limiti attuali e quale sarà la strada da percorrere per migliorare la qualità del gioco” – ha commentato “mister” Fontana al termine della gara – “Complimenti comunque ai ragazzi per la grinta mostrata in campo contro un avversario veramente tosto”.

UNDER 14

VALTELLINA – DELEBIO 34-29 (p.t. 7-10)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Canclini, Mottini, Villa, Partesana, Giumelli, Minesso, Pruneri, Lucchini, Illarietti, Strambini, Sala, Anselmi Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: Valtellina: 6 mete (5 Partesana, 1 Pettinà) 2 tr. Partesana; Delebio: 5 mete, 2 tr.

Note: L’Under 14 sondalina rimonta i cugini del Delebio con un finale gagliardo e si aggiudica la prima gara del torneo di categoria. In campo c’erano due formazioni con molti elementi alla loro prima gara e questo si è visto soprattutto nel primo tempo con le due squadre più intente a scrutarsi per capire le intenzioni dell’avversario che a giocare. La prima parte della gara vedeva un predominio territoriale del Delebio che riusciva ad andare a segno due volte contro una dei padroni di casa. Tutta un’altra musica invece la ripresa con una girandola di botta e risposta che entusiasmava il pubblico presente. Iniziavano i delebiesi con un’altra meta ad inizio ripresa, subito replicata dal sondalino Partesana. Il Delebio replicava altre due volte, ma il volitivo Partesana era pronto a riportare sotto i suoi. Sul 24-29 per gli ospiti e pochi minuti da giocare i ragazzi di Dal Pozzo si scatenavano con un finale in crescendo e riuscivano a violare la meta avversaria per altre due volte, portando a casa una vittoria quasi insperata. “Grande spirito di reazione” – ha commentato Dal Pozzo – “In queste condizioni, con molti ragazzi alla loro prima partita e con pochi allenamenti nelle gambe, era impossibile chiedere di più”.

UNDER 12

Girone di qualificazione: VALTELLINA – SEREGNO 20-15, VALTELLINA – SONDRIO 50-5

Finale 1° posto: VALTELLINA – LECCO 0-35

VALTELLINA: Anzi, Bahtijari, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lersa, Lucca, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Note: Formula nuova per la categoria Under 12 con due mini gironi all’italiana da tre squadre ciascuno e finali incrociate. Nella prima uscita stagionale i sondalini hanno vinto il loro girone superando prima il Seregno e poi il Sondrio. Nella finale per il primo posto nulla hanno potuto contro un Lecco chiaramente fuori portata.

Domenica prossima si replica a Sondalo, dove, unitamente al torneo Under 12, si disputerà il Trofeo Valcarri riservato alle categorie Under 6, 8 e 10 di Lecco, Delebio, Sondrio e Valtellina.

23 ottobre 2011

UNDER 20

PARABIAGO - TSA VALTELLINA 17-20 (p.t. 0-0)

TSA: Barbaro, Roberto Cossi, Macovei, Capetti, Colturi, Ermanno Greco, Kevin Modolo, Rossi, Parolo, Pedrana, Piani, Pedranzini, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter (16. Paunoiu, 17. Baldaccini, 18. Sabetta) Allenatori: Rousell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 43’ m. Capetti, 48’ m. tr. Parabiago, 52’ c. p. Greco, 57’ m. Rossi tr. Greco, 59’ m. Parabiago, 66’ m. Parabiago, 68’ m. R. Cossi

Note: Brillante prestazione della TSA che è riuscita ad espugnare il campo del Parabiago dopo una gara combattuta punto a punto. I valtellinesi sono riusciti a ribaltare il risultato proprio negli ultimi minuti di gara con una meta di Robertino Cossi siglata a tre minuti dalla fine. La storia del duello tra Parabiago e Valtellina a livello giovanile è costellata di infinite sfide molto equilibrate vinte ora da una ora dall’altra squadra con pochi punti di differenza. Anche la sfida di domenica non si è sottratta a questa tradizione ed è vissuta per tutti i settanta minuti su un equilibrio sostanziale. Primo tempo di studio, dove entrambe le formazioni hanno cercato di capire quale fosse il punto debole dell’avversario per poi andarlo a colpire proprio li. Ne sortiva un inusuale 0-0 che lasciava intatte le speranze di vittoria delle due contendenti. Nella ripresa apriva le danze Capetti che portava in vantaggio i suoi con una meta. Replica del Parabiago subito dopo con una meta trasformata che dava il momentaneo vantaggio ai padroni di casa. Ospiti di nuovo avanti al 52’ con un preciso calcio piazzato di Greco. Poi i valtellinesi tentavano l’allungo con una meta di Rossi trasformata da Greco, ma il Parabiago rispondeva con due marcature che lo riportavano di nuovo in vantaggio. Si giungeva così ai minuti finali con il Parabiago avanti 17-15. I ragazzi della TSA davano prova di maturità e di saldezza di nervi, si installavano nella metà campo avversaria e a due minuti dalla fine colpivano implacabilmente con l’ultimo guizzo di Cossi.

UNDER 16

ROBUSTELLI – DELEBIO 10-15 (P.T. 10-5)

ROBUSTELLI: Gilardi, Della Bosca, Canclini, Casula, Pini, Miolini, Caspani, De Bernardin, Rastelli, Ferro, Messina, Della Valle, Garieri, Alex Modolo, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 17’ m. Delebio, 20’ m. Rastelli, 22’ m. Della Valle, 33’ e 52’ m. Delebio

Note: Partita accesissima tra Robustelli Trasporti e Delebio, le due squadre se le sono date di santa ragione, rugbysticamente parlando, dando vita ad un incontro ad altissima carica agonistica. Ne è scaturito un incontro vibrante dove entrambe le formazioni hanno profuso tutte le energie per riuscire a conquistare l’intera posta. Nel primo tempo si è assistito ad un predominio territoriale del Delebio che riusciva a schiacciare in meta al 17’ dopo alcuni tentativi bloccati dai sondalini. Una volta passati in svantaggio i padroni di casa hanno reagito immediatamente ed hanno ribaltato il punteggio con due mete di Rastelli e Della Valle, abili entrambi a sorprendere la difesa ospite e ad aggirarla per concludere in meta due azioni personali. Nella ripresa il Delebio pareggiava subito il conto giocando velocemente un calcio di punizione, poi cercava di ripassare in vantaggio mettendo sotto pressione la difesa dei padroni di casa. La gara si faceva incandescente con scontri decisi tra gli avanti e con placcaggi che non lasciavano scampo, il tutto sempre nelle regole comportamentali del gioco. Alla fine era il Delebio ad agguantare la vittoria con una meta siglata a otto minuti dalla fine. Al fischio finale applausi per tutti per la grinta e l’impegno mostrati in campo.

UNDER 14

SONDRIO - VALTELLINA 47-24 (p.t. 21-7)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Canclini, Mottini, Villa, Partesana, Giumelli, Minesso, Pruneri, Lucchini, Illarietti, Strambini, Sala, Anselmi, Trabucchi. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Pettinà e Partesana, 2 tr. Partesana

Note: I sondalini devono arrendersi ad un Sondrio più quadrato e determinato, però riescono a farlo senza essere travolti, mettendo a segno a loro volta quattro mete che fruttano un punto di bonus. La partita è stata dominata sia territorialmente sia come possesso palla dai padroni di casa che hanno messo in mostra un gioco brillante e alcune individualità di spicco. Dal canto loro i sondalini, ancora in fase di costruzione e con molti ragazzi alle loro prime partite hanno tenuto bene il campo contrattaccando ogniqualvolta si presentava l’occasione. “Il gruppo piano piano si sta formando, e soprattutto si sta infoltendo. Sul piano del gioco dobbiamo ancora mettere a punto bene alcuni meccanismi ma sono fiducioso perché vedo che i ragazzi hanno voglia di imparare e di migliorarsi” ha commentato Guido Dal Pozzo a fine gara.

UNDER 12

Girone di qualificazione 1: VALTELLINA – SONDRIO 42-17 VALTELLINA – BERGAMO 0-62 BERGAMO – SONDRIO 77-0

Girone di qualificazione 2: DELEBIO – COMO 7-39 DELEBIO – LECCO 14-45 COMO – LECCO 19-44

Finale 1°- 2°posto: BERGAMO LECCO 24-14

Finale 3°- 4°posto: COMO – VALTELLINA 43-17

Finale 5°- 6°posto: DELEBIO – SONDRIO 49-7

VALTELLINA: Anzi, Bahtijari, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lersa, Lucca, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Note: Secondo appuntamento stagionale per l’Under 12 con la nuova formula dei concentramenti con sei squadre. La splendida giornata di sole ha favorito il bel gioco e sul campo si sono viste sei squadre molto motivate. Nel girone di qualificazione, i sondalini, dopo aver superato i cugini del Sondrio, hanno dovuto arrendersi alla superiorità del Bergamo, poi nella finale per il 3° e 4° hanno cercato di contrastare il successo del Como con una prestazione molto grintosa, ma non è bastato.

MINIRUGBY 

In contemporanea con il torneo Under 12 si è svolto anche il Trofeo Valcarri dedicato alle categorie Under 6-8-10. Sul nuovo campo sportivo del centro polifunzionale si sono affrontate le tre formazioni valtellinesi di Delebio, Sondrio e Sondalo.

Risultati:

Under 6: Valtellina – Delebio/Sondrio 12-8 Delebio – Valtellina 6-9

Under 8: Valtellina/Delebio – Sondrio 9-6 Sondrio – Valtellina/Delebio 3-7

Under 6: Valtellina – Delebio 0-8 e 0-7 Delebio – Sondrio 7-2 e 6-3 Valtellina – Sondrio 2-3 e 0-4

Under 6: Lapo, Matteo, Diego, Alessio, Gianluca

Under 8: Emanuele, Benedetta, Igor, Ivan, Marco

Under 10: Manuel, Alberto, Claudia, Manuele, Tommaso, Stefano, Ivan, Emanuele, Marianna, Riccardo, Claudio, Filippo

30 ottobre 2011

SERIE C

VALCARRI – VARESE 3-46 (p.t. 3-28)

VALCARRI: Rodigari, Terzaghi, Manca, Armanasco, Scesca, Bolton, Mattia Cossi (33’ Cotelli), Zamboni, Paganoni (45’ Martinelli), Codazzi, Cecini, Enrico Pedranzini, Cusini, Attilio Giumelli, Pini (31’ Alberoni) (n.e. Pensini) Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 10’ e 14’ c.p. Varese, 16’ c.p. Rodigari, 27’ e 32’ m. tr. Varese, 38’ c.p. Varese, 40’ e 42’ m. Varese 60’ c.p. Varese, 64’ e 74’ m. Varese

Note: Nulla da fare per i valtellinesi di fronte ad un Varese che ha dominato il campo per tutti gli ottanta minuti. La superiorità dei varesini si è vista fin dai primi minuti, allorché si sono installati nella metà campo avversaria e da lì non si sono più mossi. I valtellinesi sono stati bravi a resistere per oltre venticinque minuti, subendo solo due calci piazzati  e ottenendo a loro volta due facili calci di punizione, uno che ha centrato i pali ed uno fuori di poco. Fallita la possibilità di pareggiare le sorti, e perse due pedine fondamentali come Mattia Cossi e Giuseppe Pini, entrambi usciti per lievi infortuni alla mezz’ora, la formazione di casa piano piano è svanita nel nulla, lasciando pieno campo al Varese che a tratti sembrava giocare a velocità doppia rispetto agli avversari. L’accelerata fatta a metà del primo tempo sortiva i suoi frutti con tre mete ed un calcio che mettevano al sicuro il risultato. Nella ripresa continuava il pressing degli ospiti e la Valcarri non poteva fare altro che difendersi, senza avere la minima possibilità di contrattaccare perchè il pallone era costantemente nelle mani dei varesini che riuscivano ad andare in meta altre tre volte e arrotondavano il punteggio con un altro calcio piazzato. Nelle fila dei sondalini ha esordito come giocatore l’allenatore inglese Russell Bolton, schierato dapprima come mediano di apertura  poi come mediano di mischia al posto dell’infortunato Cossi, ma anche lui nulla ha potuto contro la schiacciante superiorità dei varesini. “Il Varese si è dimostrata una squadra nettamente fuori portata rispetto alla nostra squadra – ha commentato il presidente Fulvio Paganoni – Attualmente non siamo ancora in grado di competere a questi livelli, però credo che la strada intrapresa sia quella giusta e che il lavoro svolto darà i suoi frutti”.

UNDER 20

TSA VALTELLINA – GRANDE MILANO 32-0 (p.t. 12-0)

TSA: Capetti, Roberto Cossi, Antonioli, Colturi, Barbaro, Ermanno Greco, Kevin Modolo (50’ Baldaccini), Piani, Rossi, Pedrana, Romani 58’ (Pozzi), Parolo (47’ Paunoiu), Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter. Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 5’ m. Pedrana, 10’ m. Rossi tr. Greco, 37’ m. Modolo, 47’ m. Rossi, 60’ m. Greco, 65’ m. Rossi.

Note: Continua la striscia positiva della TSA che mette sotto senza problemi anche il Grande Milano. Dopo la vittoria di Parabiago domenica scorsa i sondalini hanno preso coscienza delle loro potenzialità e non si sono lasciati sfuggire l’occasione di incamerare un altro successo disponendo con autorità degli avversari. I padroni di casa passavano in vantaggio già nei primi minuti con una meta di Pedrana e una fortunosa di Rossi che approfittava di un clamoroso errore degli avversari (palla persa in area di meta), poi cercavano di arrotondare il punteggio, ma i milanesi riuscivano a contrastarli efficacemente e a rendersi a loro volta pericolosi con veloci incursioni. Nel secondo tempo era Modolo a suonare la carica con la terza meta per i locali che si ributtavano subito in avanti alla ricerca della quarta marcatura, quella che garantiva il punto di bonus. Dopo alcuni batti e ribatti l’occasione buona arrivava al 47’ con una mischia a favore dei sondalini all’altezza della linea dei ventidue metri. Mettendo in pratica una giocata già collaudata in altri incontri era il numero 8 Andrea Rossi a siglare la quarta meta e a mettere in cassaforte il successo. Le due mete finali di Greco e ancora di Rossi servivano solo ad arrotondare il punteggio. L’unica nota negativa della giornata, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, è stata la giornata storta di Greco dalla piazzola, solo un centro su sei tentativi, una cosa abbastanza inconsueta per un cecchino come lui. “Oggi avevo le “scarpe al contrario” – ha commentato il giovane sondalino – e non sono riuscito a correggermi in corsa. Vorrà dire che sfodererò la mia precisione in occasioni più importanti, quando la differenza nel punteggio tra l’una e l’altra squadra potrebbe essere sancita proprio da un calcio o da una trasformazione”.

6 novembre 2011

SERIE C

VALCARRI – RHO 20-37 (p.t. 10-13)

VALCARRI: Rodigari, Massimo Pedranzini, Terzaghi, Manca, Scesca (57’ Cotelli), Armanasco, Bolton, Codazzi, Zamboni, Paganoni, Cecini, Belmonte, Cusini, Giumelli, Enrico Pedranzini. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 19’ m. tr. Rho, 29’ m. Armanasco tr. Rodigari, 35’ e 38’ c.p. Rho, 40’ c.p. Rodigari, 41’ m. Rodigari tr. Rodigari, 46’ c.p. Rho, 57’ m. tr. Rho, 62’ c.p. Rodigari, 72’ e 80’ m. tr. Rho

Note: La Valcarri resta in partita per due terzi di gara, poi l’assenza di ricambi si fa sentire ed il Rho ne approfitta per portare a casa vittoria e bonus. L’allenatore Russell Bolton, causa assenze ed infortuni, si è trovato a dover mettere in campo la quinta formazione diversa in cinque gare e questo ha influito nell’economia del gioco, dove si è vista tanta buona volontà da parte dei sondalini, ma non un vero e proprio gioco di squadra. Il Rho è apparso più compatto fin dalle prime battute e si è insediato nella metà campo avversaria. Però per vedere la prima marcatura si è dovuto attendere tutto il primo quarto di gara, allorché il pacchetto di mischia rhodense riusciva ad avere la meglio su quello sondalino e a permettere alla propria terza linea di schiacciare in meta. Alla segnatura degli ospiti replicava al 29’ Armanasco con una invenzione delle sue: palla conquistata sulla trequarti e fuga imprendibile verso la meta. Il Rho tentava l’allungo mettendo tra i pali due calci da facile posizione, ma Rodigari teneva in corsa i suoi con un piazzato proprio allo scadere del tempo. La ripresa iniziava subito bene per i padroni di casa che sorprendevano la difesa ospite proprio sul calcio d’inizio ed andavano a siglare in mezzo ai pali con Rodigari. Il Rho però non perdeva il controllo della gara e con una tenuta accorta risaliva la china, dapprima con un calcio piazzato poi con una meta trasformata. Al 62’ era ancora Rodigari a riportare sotto i sondalini e a mancare di poco la meta del nuovo sorpasso. L’ultima frazione di gioco vedeva il Rho mettere in campo forze fresche e dare nuovo vigore alla manovra. I valtellinesi invece si spegnevano lentamente, proprio per l’assenza di ricambi in panchina, e dovevano subire il serrate finale del Rho che aveva come obiettivo la conquista del bonus, ottenuto con precisione cronometrica proprio all’80’.

UNDER 20

SONDRIO - TSA VALTELLINA 23-22 (p.t. 13-14)

TSA: Capetti, Colturi, Parolo, Antonioli (50’ Baldaccini), Barbaro, Ermanno Greco, Kevin Modolo, Piani, Rossi, Pedrana, Paunoiu, Romani, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter (65’ Sabetta) Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 7’ m. Piani tr. Greco, 12’ e 22’ c.p. Sondrio, 27’ m. tr. Sondrio, 32’ m. Enrico Rainolter tr. Greco, 38’ m. Capetti, 61’ m. tr. Sondrio, 67’ c.p. Greco, 70’+5’ c.p. Sondrio.

Note: Ancora una volta è l’indisciplina a costare cara ai sondalini che si vedono sfuggire una vittoria ormai a portata di mano proprio nei minuti di recupero in seguito ad un calcio di punizione assegnato ai padroni di casa per proteste. La contesa era relativa ad una touche assegnata dall’arbitro nella zona dei 22. Agli ospiti sarebbe bastato conquistare la palla e calciarla fuori per sancire la fine dell’incontro, invece hanno pensato bene di mettere in discussione la decisione dell’arbitro beccandosi un sacrosanto calcio contro che il calciatore locale ha prontamente messo tra i pali. A parte questo finale, amaro per i sondalini e dolce per i sondriesi, la gara è stata bella e avvincente per tutti i settanta minuti e le due squadre hanno dimostrato di meritare i piani alti della classifica. “Peccato aver gettato al vento una vittoria sudata e anche meritata per l’impegno profuso – hanno commentato i tecnici sondalini al seguito della squadra – Speriamo che finalmente i giocatori abbiano capito che non serve a nulla, se non a peggiorare le cose,  contestare le decisioni dell’arbitro”. 

UNDER 14

VALTELLINA – PIRATI 81-0 (p.t. 42-0)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Canclini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Bahtijari, Grosini, Sozzani, Strambini, Sala, Anselmi, Illarietti, Minesso,. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori:  9 m. Partesana, 3 m. Grosini, 1 m. Pettinà, 8 tr. Partesana

Note: Vendemmiata per l’Under 14 che, nel recupero della gara non disputata sabato scorso, seppellisce i malcapitati Pirati di Bellusco sotto una valanga di 13 mete. Partita facile ed avversari troppo inconsistenti per fronteggiare una formazione con alcuni elementi di spicco, in grado di fare la differenza. A beneficiare della scarsa capacità difensiva degli ospiti è stato il capitano sondalino Marco Partesana, capace di infilarsi tra le fila avversarie come un vero e proprio flagello ed autore alla fine di nove mete e otto trasformazioni per uno score personale di 61 punti. “Gara a senso unico – ha commentato coach Dal Pozzo - però ci tengo a mettere in evidenza la capacità mostrata dagli avanti  nella conquista del pallone. Se il nostro capitano ha potuto mettere a segno un bel bottino personale, in gran parte lo deve al fatto che i suoi compagni gli hanno messo a disposizione ogni volta palloni di qualità. Godiamoci comunque questo risultato, perché l’impegno che ci attende domenica prossima a Como sarà molto ma molto più difficile”.

UNDER 12

Girone unico: VALTELLINA – BREMBATE 17-7 VALTELLINA – DELEBIO 29-5 VALTELLINA – LECCO 7-33

VALTELLINA: Anzi, Bahtijari, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lersa, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Note: Ancora un secondo posto per l’Under 12, impegnata a Lecco in un girone all’italiana con quattro squadre. Dopo aver battuto i bergamaschi del Brembate ed i cugini del Delebio, i ragazzi di Minesso e Baldaccini hanno dovuto arrendersi alla superiorità dei padroni di casa.

13 novembre 2011

SERIE C

CUS PAVIA - VALCARRI 20-0 (per rinuncia Valcarri)

Note: Momento difficile per la Valcarri che si vede costretta a rinunciare alla trasferta di Pavia a causa di un organico incompleto. “Al termine dell’ultimo allenamento ho avuto la disponibilità alla trasferta di soli 14 giocatori, peraltro non tutti in perfette condizioni fisiche – ha confidato il direttore tecnico Jack Tonola – Per cui, d’accordo con la dirigenza, abbiamo deciso di rinunciare all’impegno con il Pavia, per evitare inutili sacrifici ai 14 volonterosi disposti a giocare”. Il presidente Fulvio Paganoni spiega così il delicato momento che sta passando la prima squadra: “Siamo in una fase di ricambio generazionale. Molti veterani hanno ridotto il loro impegno, altri hanno smesso del tutto ed i giovani che dovevano arrivare dal settore giovanile abbiamo deciso di lasciarli giocare per questa stagione nella categoria Under 20 per permettere loro un crescita graduale. A questo dobbiamo aggiungere la sfortuna che ci ha costretti a fare a meno in questo periodo di 4-5 pedine fondamentali per infortuni vari. Va poi considerato inoltre che altri giocatori, principalmente per motivi di studio, hanno preferito accasarsi presso altre società: Nicolò Manzolini all’ASR Milano (serie A), Matia Gobbi Frattini a Modena (serie A), Rudy Biancotti all’Accademia di Tirrenia (seria A), Raffaele Greco a Parma (Under 18) e siamo ben contenti che possano giocarsi le loro chances per puntare in alto. Fatte queste premesse, per la stagione in corso puntiamo soprattutto a fare crescere il settore giovanile sotto la guida del tecnico inglese Russell Bolton, cercando di mantenere in vita anche la prima squadra che sarà poi lo sbocco naturale per i molti giovani che stiamo crescendo. Siamo coscienti che per la serie C questa sarà una stagione di sacrifici e le soddisfazioni non saranno molte ma il nostro obiettivo è quello di guardare al futuro e preparare un terreno fertile per costruire una squadra che possa puntare ad obiettivi importanti. Per questi motivi ho chiesto ai giocatori della prima squadra di fare uno sforzo affinché la società possa onorare gli impegni presi”.

UNDER 16

LAINATE - ROBUSTELLI 27-29 (p.t. 27-10)

ROBUSTELLI: Della Bosca, Canclini, Casula, Bormolini, Miolini, De Bernardin, Rastelli, Ferro, Messina, Della Valle, Garieri, Alex Modolo, Michele Cossi. Allenatore: Jack Tonola

Marcatori: 1 m. Bormolini, Cossi, Ferro, Rastelli, De Bernardin, 2 tr. Miolini

Note: Bella prestazione esterna dell’Under 16 che è riuscita ad espugnare il campo di Lainate pur giocando in inferiorità numerica. Dopo un primo tempo di chiara marca milanese, terminato con il punteggio di 27-10 per i locali, i sondalini sono montati in cattedra nella ripresa e, con un parziale di 19-0, sono riusciti nell’impresa di ribaltare un risultato che sembrava saldamente nelle mani dei padroni di casa. Uno spirito di reazione che ha soddisfatto pienamente coach Tonola che a fine gara ha avuto parole di elogio per i suoi. “L’approccio alla gara non è stato dei migliori, i ragazzi sono scesi in campo timorosi e poco reattivi ed hanno lasciato campo al Lainate. Nel secondo tempo però si sono resi conto che mettendo in pratica gli insegnamenti acquisiti durante gli allenamenti e stringendo le marcature con placcaggi inesorabili potevano mettere in difficoltà i milanesi. Una volta resisi conto che la gara poteva essere riaperta hanno condotto un serrate finale che li ha portati ad una vittoria più che meritata. Sono molto soddisfatto della reazione avuta dai ragazzi nella ripresa, a dimostrazione che con la caparbietà e la voglia di lottare nessuna squadra parte battuta”.

Questo è i risultato ottenuto sul campo, purtroppo i valtellinesi si vedranno comminare un 20-0 a favore del Lainate dal Giudice Sportivo perché gli assurdi regolamenti in vigore dalla passata stagione obbligano le formazioni a scendere in campo con almeno 14 giocatori. Invece di premiare la buona volontà di chi si sobbarca comunque una lunga trasferta e riesce sul campo a sopperire all’inferiorità numerica, si preferisce penalizzare le società in virtù di regolamenti che personalmente ritengo facciano più male che bene allo sviluppo del rugby giovanile.

UNDER 14

COMO - VALTELLINA 57-0 (p.t. 40-0)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Canclini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Grosini, Sozzani, Strambini, Sala, Anselmi, Illarietti, Minesso. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Note: Nulla da fare per l’Under 14 nettamente sconfitta dal Como con un pesante 57-0. I sondalini hanno subito la maggiore prestanza fisica dei lariani e non sono mai riusciti a contrastarli in maniera efficace. Tutti i raggruppamenti ed i punti di incontro erano a favore dei padroni di casa che hanno così monopolizzato la partita, impedendo ai valtellinesi di imbastire azioni di attacco. Inconsistente anche la prova difensiva degli ospiti che in altre occasioni avevano messo in mostra una determinazione ben maggiore di quella odierna. “Gara subito in salita per i miei – ha commentato Guido dal Pozzo – I ragazzi hanno incontrato enormi difficoltà soprattutto sul piano fisico e si sono arresi troppo presto allo strapotere del Como. Una partita da dimenticare, giocata sicuramente al di sotto delle proprie potenzialità e con impegno appena sufficiente”.

MINIRUGBY - Torneo di Sondrio

Seconda uscita stagionale per le categorie Under 6-8-10 impegnate sul campo sportivo di Sondrio nel concentramento organizzato dalla locale società. Bene l’Under 6,vincitrice nella gara disputata con i pari età di Sondrio e Delebio. Benino l’Under 8 che è riuscita a cogliere un terzo posto di tutto rispetto. Da rivedere invece l’Under 10 soverchiata in tutte e tre le partite disputate da avversari fisicamente e tecnicamente più forti.

Risultati:

Under 6: Valtellina – Delebio/Sondrio 16-6

Under 8: Valtellina – Sondrio 6-5 Valtellina - Delebio 1-8 Valtellina – Bergamo 3-7

Under 10: Valtellina – Delebio 1-11 Valtellina – Sondrio 0-7 Valtellina – Bergamo 0-14

Under 6: Lapo, Matteo, Diego, Alessio, Gianluca, Anna (all. Carlo Prevostini)

Under 8: Emanuele, Pietro, Benedetta, Igor, Alberto, Amedeo, Marco, Manuele (all. Piero Manzoni)

Under 10: Manuel, Claudia, Filippo, Tommaso, Stefano, Ivan, Emanuele, Marianna, Claudio, Josuè (all. Aldo Simonelli)

20 novembre 2011

SERIE C

VALCARRI – UNION MILANO 10-39 (p.t. 10-32)

VALCARRI: Terzaghi, Scesca, Armanasco, Manca, Pensini, Bolton, Ait Aichte, Zamboni, Paganoni, Cecini, Alberoni, Belmonte, Ivan Dal Pozzo, Giumelli, Enrico Pedranzini. (16. Cotelli, 17. Matteucci, 18. Codazzi). Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 2’ c.p. Union, 5’ c.p. Bolton, 10’ m. tr. Union, 15’ m. Armanasco tr. Bolton, 20’ m. Union, 28’ m. tr. Union, 35’ c.p. Union, 38’ m. tr. Union, 58’ m. tr. Union

Note: Senza sorprese lo scontro testa-coda tra la prima della classe e l’ultima, con i milanesi che incassano vittoria e bonus senza dannarsi troppo l’anima. La gara è stata equilibrata solo nei primi venti minuti, poi la maggiore capacità tecnico tattica degli ospiti ha prevalso su una Valcarri ancora alla ricerca di una identità. Nelle prime fasi la partita è stata avvincente con un calcio ed una meta trasformata a testa a testa, poi l’Union ha iniziato a guadagnare terreno con calci tattici di spostamento che costringevano i padroni di casa sulla difensiva. Una volta assestati nella metà campo avversaria, gli ospiti hanno dato vita ad una serie di attacchi che hanno messo a dura prova le capacità difensive dei sondalini e hanno prodotto tre mete ed un parziale di 22-0. Per contro i valtellinesi, quando riuscivano ad avere il pallone in mano, si incaponivano in giocate avventurose e fini a se stesse che non producevano alcun frutto. Nella ripresa il gioco si faceva più statico e meno arioso, con netto predominio delle difese sugli attacchi. Una sola marcatura contrassegnava la partita nella seconda parte e questo consentiva all’Union di incrementare ulteriormente il vantaggio e portarsi a distanza di sicurezza. “Stiamo lentamente recuperando pezzi, ma siamo ancora obbligati ad aspettare domenica dopo domenica per valutare se il malato sta guarendo – ha dichiarato il presidente Fulvio Paganoni a fine gara – Mi auguro che il periodo nero sia agli sgoccioli e che la squadra possa finalmente allenarsi con tutti gli effettivi e scendere in campo al completo e con la convinzione di poter lottare alla pari con tutti gli avversari. Domenica prossima a Torino sarà un banco di prova interessante per capire se stiamo invertendo la rotta. Quello piemontese è sempre stato un campo ostico dove in passato abbiamo offerto delle ottime prestazioni ma raccolto meno del dovuto. Speriamo questa volta di rivalerci con gli interessi”.

UNDER 20

AMBROSIANAE - TSA VALTELLINA 6-91 (p.t. 3-46)

TSA: Capetti, Colturi, Parolo, Barbaro, Antonioli, Greco, Kevin Modolo, Paunoiu, Piani, Rossi, Pedrana, Sabetta, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter (16. Pistillo, 17. Baldaccini). Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 4 m. Greco, 3 m. Rossi e Capetti 1m. Pedrana, Modolo, Parolo, Colturi, Baldaccini, 8 tr. Greco

Note: Tutto facile per i giovani della TSA che spadroneggiano sul campo di Ferno sommergendo con 15 mete l’inesperta formazione dell’Ambrosianae. Il timore dei tecnici alla vigilia era quello che i ragazzi potessero prendere sottogamba la gara facendosi coinvolgere in un eccessivo individualismo. Un po’ di azioni personali si sono naturalmente sviluppate, però nel complesso il comportamento in campo dei ragazzi è stato più che buono, tant’è che alla fine si annotavano ben 8 marcatori diversi. “Partite di questo genere è inutile commentarle – ha detto Marco Fontana a fine gara – Il divario tra noi e loro era talmente vasto che risulta persino imbarazzante cercare di postare delle considerazioni. Vorrei sottolineare piuttosto che, nonostante l’assenza di alcuni elementi impegnati nella coscrizione, siamo riusciti a scendere in campo con diciassette effettivi, facendo esordire un’altro debuttante: Giorgio Pistillo che si è aggiunto a noi in questa settimana”.

UNDER 14

VALTELLINA – SEREGNO 28-21 (p.t. 7-14)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Mottini, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Sozzani, Strambini, Sala, Illarietti. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Partesana, 1 m. Pettinà, 4 tr. Partesana

Note: Ancora una vittoria in rimonta per l’Under 14 impegnata sul terreno di casa con il quotato Seregno. Sotto 14 -7 alla fine del primo tempo, la formazione locale ha combattuto fino alla fine riuscendo a ribaltare il risultato nella ripresa mettendo a segno tre mete contro una sola degli ospiti. La partita è stata intensa e giocata ad un buon ritmo. La capacità dei ragazzi sondalini è stata quella di non abbattersi una volta passati in svantaggio ma di continuare a fare il loro gioco consapevoli che prima o poi i frutti sarebbero arrivati. Mantenendo calma e concentrazione sono riusciti a risalire la china ed una volta passati in vantaggio sono riusciti a contenere gli assalti finali del Seregno con una condotta difensiva brillante. Man of the Match di giornata l’estremo Michele Anselmi che all’ultimo minuto ha salvato il risultato fermando in extremis un avversario che si era involato verso la meta. “Bella prestazione dei ragazzi – ha sottolineato Guido Dal Pozzo a fine gara – Sono soddisfatto soprattutto del comportamento tenuto in campo: niente isterismi ma tanta concretezza e tanta voglia di lottare tutti insieme per conquistare la vittoria”.

MINIRUGBY - Torneo di Sorico

Nel suggestivo paesaggio lacustre di Sorico è andata in scena la terza uscita stagionale per le categorie Under 6-8-10, alle quali si è aggiunta anche la formazione Under 12 impegnata sul vicino campo di Gera Lario nel concentramento riservato alla categoria.

L’under 12, dopo aver conquistato il secondo posto nel girone di qualificazione, ha ceduto le armi contro i padroni di casa del Delebio nella finale valida per il terzo e quarto posto disputando una gara sottotono. Bene l’Under 6, vincitrice delle tre gare disputate con i pari età di Sondrio e Delebio. Ottimo anche il comportamento dell’Under 8 che, con tre vittorie e una sconfitta, è risultata prima a pari merito con Delebio e Lecco e si classificata al terzo posto in virtù della classifica avulsa tra le pari merito. Negativa invece la performance dell’Under 10, mai in partita e sommersa da una valanga di mete da tutte tre le avversarie incontrate. Per loro la giornata si è trasformata in una gita al lago a “vedere” come giocavano i loro pari età.

Risultati:

Under 12: VALTELLINA – SONDRIO 9-0 VALTELLINA – COMO 1-4 VALTELLINA – DELEBIO 3-6

VALTELLINA: Anzi, Armanasco, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Under 10: VALTELLINA – DELEBIO 0-19 VALTELLINA – COMO 0-18 VALTELLINA – SONDRIO 0-15

Under 10: Manuel, Claudia, Filippo, Stefano, Ivan, Marianna, Claudio, Josuè, Davide, Nico (all. Aldo Simonelli)

Under 8: VALTELLINA – SONDRIO 9-0 VALTELLINA - DELEBIO 2-1 VALTELLINA – COMO 8-2 VALTELLINA – LECCO 1-4

Under 8: Alberto, Manuele, Emanuele, Pietro, Marco, Tommaso, Emanuele (all. Carlo Prevostini)

Under 6: VALTELLINA – DELEBIO/SONDRIO 6-2 VALTELLINA – DELEBIO 5-1 VALTELLINA – SONDRIO 4-0

Under 6: Lapo, Matteo, Diego, Alessio, Gianluca (all. Piero Manzoni)

27 novembre 2011

SERIE C 

SAN MAURO TORINESE - VALCARRI 52-31 (p.t. 38-7)

VALCARRI: Terzaghi (45’ Sassella), Scesca (55’ Massimo Pedranzini), Armanasco, Manca, Pensini (41’ Rodigari), Bolton, Ait Aichte, Codazzi, Paganoni, Cecini, Matteucci (68’ Cotelli), Enrico Pedranzini, Pruneri, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 7’ m. Armanasco tr. Bolton, 9’, 13’, 20’, 31’, 35’, 40’ m. San Mauro (4 tr.), 42’ m. E. Pedranzini tr. Bolton, 57’ m. Armanasco, 59’ m. tr. San Mauro, 65’ m. Armanasco tr. Bolton, 76’ m. E. Pedranzini, 80’ m. tr. San Mauro

Note: Nonostante un primo tempo disastroso, giungono buoni segnali dal campo di San Mauro Torinese, dove la Valcarri pur uscendo sconfitta ha dato prova di carattere riuscendo a disputare un secondo tempo di tutto rispetto, anche perché questa volta i ricambi in panchina c’erano ed erano pure abbondanti. La gara era iniziata con la solita incursione di Armanasco che al 7’ sorprendeva la difesa avversaria e si involava in meta. Sembrava un buon viatico, invece era solo una fiammata che preludeva a una mezz’ora di black-out totale, dovuto anche alla lunghezza della trasferta, durante la quale i torinesi riuscivano ad affondare nella difesa valtellinese come una lama nel burro. In questa fase di gara il San Mauro era bravo ad individuare i punti deboli dello schieramento sondalino riuscendo ad andare a segno per ben sei volte. Chiuso il primo tempo sul 38-7, nessuno si aspettava la reazione degli ospiti che riuscivano ad andare in meta subito al secondo minuto della ripresa con Enrico Pedranzini. Valtellinesi ancora in cattedra al 57’ con la seconda meta di giornata di Armanasco, subito replicata però da un bel affondo del San Mauro. La partita però, rispetto al primo tempo, era più aperta e combattuta e così erano ancora Armanasco e poi Enrico Pedranzini ad andare in meta, accorciando ulteriormente le distanze. I valtellinesi chiudevano la gara in attacco, ma venivano puniti proprio all’80’ dall’ottava marcatura del San Mauro. “Non fosse stato per 3-4 mete assolutamente regalate nel primo tempo, saremmo qui a commentare tutta un’altra gara – ha commentato il presidente Fulvio Paganoni a fine gara – Purtroppo la defaillance del primo tempo è stata troppo pesante e non c’è stato margine sufficiente per tentare la rimonta nella ripresa. Sono comunque soddisfatto della prestazione offerta oggi, siglare cinque mete in trasferta non è cosa da tutti i giorni, segno che la squadra c’è. Ora si tratta solo di trovare i giusti equilibri per evitare di lasciare le voragini in mezzo al campo che oggi ci hanno fortemente penalizzati nel primo tempo”. Domenica prossima turno di riposo, su riprenderà domenica 11 dicembre.

UNDER 16 

ROBUSTELLI – CUS MILANO (rinviata per impraticabilità del campo)

Note: Brutta sorpresa per i sedicenni del Cus Milano, costretti a tornarsene a casa senza poter giocare. I fatti: il nuovo campo comunale alle ore 12.30 si presentava ghiacciato e con un fondo durissimo (lo è stato per tutta la settimana stante le nottate rigide che hanno caratterizzato il meteo in alta valle), cosi i padroni di casa hanno optato per il vecchio campo parrocchiale, ancora baciato da un sole splendente ed approntato al meglio come si suol fare da quasi quarant’anni. L’arbitro Sig. Ambrosini però sorprendeva tutti affermando che per ordine del Comitato Regionale il vecchio campo non era più utile alla bisogna in quanto non omologato. Una tegola inaspettata, anche perché su quel campo si è giocato fino a domenica scorsa. Ad un veterano come me che ha combattuto mille battaglie su quel campo, oggi piangeva il cuore, ma tant’è. Che le realtà periferiche fossero scomode al potere centrale lo sapevamo da tempo, ma usare questi metodi per cercare di affossarle è veramente scandaloso. Tutto il rugby valtellinese, per quanto ha fatto e per quanto sta facendo merita rispetto e non mancherà di far sentire la sua voce.

4 dicembre 2011

UNDER 20

LECCO - TSA VALTELLINA 48-10 (p.t. 26-5)

TSA: Baldaccini, Capetti, Colturi, Barbaro, Antonioli, Pistillo, Greco, Paunoiu, Piani, Pedrana, Sabetta, Massimo Pedranzini, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter. Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: Lecco: 8 mete 4 tr. TSA: 1 m. Capetti 1 m. Greco

Note: Tutta una serie di circostanze sfavorevoli ha indirizzato la gara sul binario sbagliato e per la TSA è diventato quasi impossibile riuscire a contrastare la supremazia del Lecco Per primo ci si è messo il Comitato Regionale che ha invertito i campi, così invece di giocare a Sondalo si è giocato a Lecco per di più alle 11 di mattina, quindi con levataccia per i ragazzi provenienti dall’alta valle. Poi due defezioni al raduno mattutino, la squalifica di Kevin Modolo rimediata proprio nella facile gara con l’Ambrosianae, infine l’infortunio a Massimo Pedranzini a metà partita che ha obbligato i valtellinesi a giocare il secondo tempo in inferiorità numerica. Per il Lecco è quindi diventato tutto più facile e, grazie alla superiorità in mischia, i lariani sono riusciti a perforare la difesa ospite per ben otto volte. “Ho dovuto rivoluzionare completamente la squadra, a causa dell’assenza di alcune pedine fondamentali – ha commentato Marco Fontana a fine gara – Soprattutto in mischia abbiamo sofferto più del dovuto. Comunque i ragazzi sono usciti dal campo a testa alta ed hanno lottato fino alla fine anche se la lotta era impari”.

UNDER 14

VALSERIANA - VALTELLINA 70-28 (p.t. 34-21)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Mottini, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Partesana, 2 m. Pettinà, 3 tr. Partesana, 1 tr. Pettinà

Note: L’Under 14 ha retto l’impatto con il Valseriana per un tempo, poi l’espulsione per doppia ammonizione del capitano Marco Partesana, lasciava i valtellinesi senza il loro leader carismatico e i padroni di casa ne approfittavano per dilagare. “Fintanto che si è giocato in parità numerica la gara è stata vivace, con una leggera supremazia dei bergamaschi ma con i valtellinesi sempre pronti a replicare – ha commentato coach Dal Pozzo – Poi i ragazzi, senza il loro punto di riferimento in campo, si sono demoralizzati e non sono più riusciti a contrastare degnamente le incursioni dei locali. Se vogliamo trovare qualcosa di positivo nella giornata di oggi è proprio la consapevolezza che bisogna lavorare di più sul gruppo per fare in modo che, anche se viene a mancare un punto di forza, la coesione della squadra sia tale da non subire scompensi così elevati”.

UNDER 12

Ultimo appuntamento stagionale anche per l’Under 12 impegnata all’Arena di Milano nel Torneo organizzato dall’Amatori Milano Junior. La lunga trasferta ha condizionato il rendimento dei ragazzi che hanno lottato alla pari con le formazioni avversarie ma sono usciti sconfitti in tutte e tre le gare disputate.

Risultati: VALTELLINA – AMATORI MILANO JUNIOR 4-6 VALTELLINA – COMO 3-6 VALTELLINA – ROVATO 2-4

VALTELLINA: Anzi, Armanasco, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

11 dicembre 2011

SERIE C 

VALLE CAMONICA - VALCARRI 20-0

VALCARRI: Pensini, Scesca, Cotelli, Terzaghi, Manca, Armanasco, Bolton, Codazzi, Paganoni, Cecini, Matteucci, Enrico Pedranzini, Pruneri, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Note: Partita sospesa 35’ del primo tempo sul punteggio di 19-5 per i locali, perchè la Valcarri, dopo l’uscita per infortunio di Andrea Terzaghi e di Massimiliano Manca, in base ai nuovi regolamenti in vigore da questa stagione, non aveva un numero sufficiente di giocatori per continuare la gara. Le conseguenze sono la perdita della gara a tavolino per 20-0 e 4 punti penalizzazione in classifica, perché la società ospite viene dichiarata rinunciataria. “I regolamenti non si discutono – ha commentato il presidente Paganoni – Però stanno mettendo in seria difficoltà quelle società che con mille sacrifici e tanto impegno stanno cercando di mandare avanti la baracca anche in una fase congiunturale poco favorevole. Prendiamo atto della decisione dell’arbitro, di non farci continuare la gara, nonostante Massimiliano Manca potesse rimanere in campo anche solo per far numero e guardiamo al futuro, perché dietro la prima squadra c’è un nutrito gruppo di giovani che non vogliamo abbandonare al loro destino”.

UNDER 20

CESANO BOSCONE - TSA VALTELLINA 29-29 (p.t. 15-21)

TSA: Barbaro, Colturi, Pistillo, Antonioli, Baldaccini, Greco, Pedrana, Capetti, Paunoiu, Sabetta, Rossi, Modolo, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter. Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 4’ c.p. Cesano, 10’ m. Greco tr. Greco, 13’ m. Cesano, 28’ m. Greco tr. Greco, 32’ m. tr. Cesano, 35’ m. Rossi tr. Greco, 41’ m. tr. Cesano, 51’ m. Greco, 65’ m. tr. Cesano, 70’ c.p. Greco.

Note: Finisce in pareggio la sfida tra Cesano e TSA al termine di un incontro palpitante che ha visto le due squadre lottare punto a punto. Per il valtellinesi il rammarico di aver perso una buona occasione per fare bottino pieno se solo avessero avuto almeno due ricambi in panchina, ma anche la soddisfazione di essere riusciti ad agguantare il pareggio, in inferiorità numerica, proprio all’ultimo minuto in una gara che sembrava stregata. Dopo aver disputato un buon primo tempo chiuso in vantaggio per 21-15 i sondalini nella ripresa si sono trovati a dover affrontare la reazione dei milanesi privi di due uomini, uno uscito per infortunio e l’altro rimasto in campo pur in condizioni non perfette. Questo ha condizionato la gara ed ha permesso al Cesano di ribaltare il punteggio a proprio favore. Solo la caparbietà e la determinazione hanno permesso agli ospiti di conquistare all’ultimo istante di gioco il calcio di punizione che trasformato da Greco ha fruttato il pareggio e tre punti in classifica. “Il rammarico più grande è quello di non aver avuto a disposizione cambi in panchina, per le troppe assenze dovute a motivi non tutti plausibili. – ha dichiarato coach Marco Fontana -  Comunque complimenti ai ragazzi per non avere mai mollato, anche quando la gara sembrava ormai compromessa”.

18 dicembre 2011

UNDER 20

VALCUVIA - TSA VALTELLINA 5-77 (p.t. 5-38)

TSA: Parolo, Antonioli, Macovei, Capetti, Greco, Pedrana, Paunoiu, Piani, Sabetta, Rossi, Zanoli, Modolo, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter. Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 4 m. Rossi, 2 m. Greco e Modolo, 1 m. Antonioli, Capetti, D. Rainolter, Russo, Sabetta, 6 tr. Greco

Note: L’Under 20 finisce l’anno con una schiacciante vittoria in trasferta, mettendo a segno 13 mete e 6 trasformazioni. La formazione di casa, alla sua prima stagione agonistica, non era accreditata tra le più forti del girone ma la gara presentava le sue insidie soprattutto perché gli ospiti dovevano fare a meno di alcuni uomini importanti, assenti per infortunio. I valtellinesi, fin dalle prime battute, hanno fatto capire ai varesini che non erano venuti a Cassano Valcuvia in vacanza. Hanno subito preso d’assalto l’area di meta avversaria e sono andati a segno dopo pochi minuti con una doppietta di Rossi e una meta di Greco. Una volta resisi conto che la gara era iniziata col piede giusto i sondalini hanno continuato con il loro gioco fatto di veloci incursioni che disorientavano la difesa locale. Giungeva così la quarta meta ad opera di Antonioli. I varesini approfittavano poi di un buco difensivo degli ospiti per marcare a loro volta, ma era solo un fuoco di paglia. La formazione di Fontana riprendeva il comando delle operazioni ed riusciva a siglare al centro dei pali altre due mete facilmente trasformate da Greco. La ripresa iniziava con un altra doppietta di Rossi che metteva a segno il poker personale e dava il via ad un’altra sequenza di cinque mete siglate dai compagni di squadra. “Tutto facile – ha commentato Marco Fontana a fine gara – Ma dopo le due amare trasferte con Lecco e Cesano Boscone, una vittoria corroborante era quello che ci voleva per chiudere l’anno in maniera positiva. Adesso godiamoci la pausa e vediamo di recuperare gli infortunati per poterci presentare al completo alla ripresa del campionato in casa della capolista Varese”.

22 gennaio 2012

SERIE C 

MONZA - VALCARRI 37- 5 (p.t. 25-0)

VALCARRI: Scesca, Massimo Pedranzini, Martinelli, Cotelli, Rossi, Rodigari, Bolton, Enrico Pedranzini, Paganoni, Zamboni, Cecini, Pruneri, Pini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo (16. Matteucci) Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: Primo tempo 2 c.p , 3 m. 2 tr. Monza; Secondo tempo 2 m., 1 tr. Monza, 1 m. Rodigari

Note: Ultima gara di un tribolato girone di andata per la Valcarri che continua a fare i conti con la malasorte. Non bastassero gli infortuni sul campo ci si mettono anche quelli extra gioco che hanno praticamente costretto Russell Bolton a scendere in campo senza nemmeno un trequarti titolare e a pescare risorse dal nutrito serbatoio dell’Under 20. La squadra valtellinese ha faticato molto nel primo tempo a ritrovare i ritmi della gara ed ha subito più del dovuto l’iniziativa di un Monza tutt’altro che inarrestabile, ma capace di andare in meta per tre volte. Il gioco dei sondalini era inevitabilmente approssimativo e abbastanza confusionario, tale da non impensierire più di tanto la difesa dei brianzoli. Il secondo tempo ha visto gli ospiti più tonici e organizzati e la gara è risultata più equilibrata ma sempre mediocre nei contenuti. Alla marcatura dei padroni di casa rispondeva Rodigari con una meta, poi poco o niente fino alla marcatura finale del Monza che fissava il punteggio sul 37-5 finale. “Siamo sempre in situazione di emergenza per le tante assenze dovute agli infortuni – ha commentato il presidente Fulvio Paganoni a fine gara – La gara, tra due formazioni che stanno attraversando un momento di difficoltà, è stata mediocre e non all’altezza delle aspettative, ma in questo periodo invernale ci sta tutto. L’obiettivo è quello di superare indenni le prossime trasferte per poi ripresentarci in primavera alle partite casalinghe con uno spirito diverso”.

UNDER 20

VARESE - TSA VALTELLINA 44-7 (p.t. 24-0)

TSA: Barbaro, Colturi, Baldaccini, Pistillo, Capetti, Greco, Antonioli, Pedrana, Paunoiu, Piani, Romani, Sabetta, Enrico Rainolter, Macovei, Daniele Rainolter (16. Parolo, 17. Rastelli, 18. Russo, 19. Cossi) Allenatori: Russell Bolton e Marco Fontana

Marcatori: 1’ e 5’ m. Varese, 9’ e 25’ m. tr. Varese, 37’ m. Varese, 39’ m. Capetti tr. Greco, 48’ c.p. Varese, 55’ m. Varese, 65’ m. tr. Varese

Note: Nulla da fare per l’Under 20 targata TSA contro la capolista Varese. Come all’andata i varesini si sono dimostrati troppo forti per la formazione valtellinese, oltretutto a corto di preparazione per non aver potuto svolgere gli allenamenti invernali causa l’innevamento del campo di Sondalo. La gara è iniziata subito in salita per Greco e compagni con i padroni di casa in meta al primo affondo. Poi altre due mete del Varese nel giro di dieci minuti facevano capire agli ospiti che l’approccio alla gara doveva essere diverso per evitare un tracollo. I sondalini dopo un inizio disastroso si riorganizzavano e cominciavano a chiudere gli spazi ai varesini che riuscivano a concludere in meta solo una delle tante azioni imbastite prima della fine del primo tempo. Nella ripresa era ancora il Varese a sorprendere gli ospiti con un avvio fulmineo, ma questa volta la risposta era immediata con una meta di Capetti. Poi il gioco restava equilibrato e solo nel finale il Varese riusciva a violare ancora la meta sondalina con due azioni manovrate per il 44-7 finale. “Di più non si poteva fare con i primi della classe – ha commentato Marco Fontana a fine gara – La pausa invernale e l’impossibilità di svolgere regolari allenamenti hanno sicuramente influito sulla prestazione dei ragazzi. Adesso dobbiamo solo ritrovare la forma migliore per disputare un girone di ritorno alla grande, perchè tutte le altre squadre sono alla nostra portata”.

29 gennaio 2012

SERIE C 

BERGAMO - VALCARRI 69-14 (p.t. 17-14)

VALCARRI: Scesca, Massimo Pedranzini, Martinelli, Manzolini, Cotelli, Rodigari, Antonioli, Rossi, Paganoni, Zamboni, Cecini, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo (16. Bolton) Allenatore: Russell Bolton

Marcatori:  Primo tempo: 3 m. 1 tr. Bergamo, 2 m. Rodigari, 2 tr. Rodigari. Secondo Tempo: 1 drop, 7 m. 7 tr. Bergamo.   

Note: La Valcarri resiste per un tempo sul campo del Bergamo poi viene travolta nella ripresa. Con una formazione imbottita di giovanissimi la squadra valtellinese ha dato filo da torcere per tutto il primo tempo ad un Bergamo che non nasconde le proprie ambizioni di promozione in serie B. Gli ospiti, ribattendo colpo su colpo, sono riusciti a tenere in bilico il risultato per tutta la prima parte di gara: autore delle due mete sondaline Cesare Rodigari schierato nell’insolito ruolo di mediano di apertura viste le assenze per infortunio del titolare Armanasco. Dopo questo buon inizio però sono iniziati i tempi duri con il Bergamo che metteva a segno un drop in maniera alquanto avventurosa subito ad inizio ripresa e poi iniziava un incessante assalto al fortino eretto dagli ospiti, attingendo nuova linfa dagli uomini in panchina. l Sondalini dal canto loro avevano solo una riserva e quando le forze fisiche sono venute a mancare sono crollati di schianto dando via libera agli scatenati trequarti orobici. “Al di la del punteggio, che ci penalizza oltremisura,  non tutto è da buttare di questa gara – ha commentato il presidente Fulvio Paganoni – Nel primo tempo a parità di forze fisiche ho visto una squadra tonica ed i molti giovani inseriti in prima squadra si sono battuti con coraggio. Poi abbiamo pagato ancora una volta la poca preparazione invernale ed il fatto di non avere ricambi in panchina”. 

UNDER 14

DELEBIO - VALTELLINA 17-24 (p.t. 0-10)

VALTELLINA: Pettinà, Tullio, Sozzani, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Partesana, 1 m. Pettinà, 2 tr. Partesana

Note: Trasferta vittoriosa per l’Under 14 che, non potendo usufruire del campo di casa ancora innevato, si trova costretta ad una lunga serie di partite fuori casa. Questa volta i ragazzi di Dal Pozzo erano impegnati sul campo di Sorico con il Delebio. Si è giocato sotto una fitta nevicata che ha moltiplicato le difficoltà dei ragazzi sia per la pesantezza del campo sia per la manovrabilità del pallone. I Sondalini hanno disputato un primo tempo all’altezza riuscendo a contenere gli attacchi dei padroni di casa e colpendo per due volte con azioni di contropiede.  Nella ripresa gli ospiti incrementavano il vantaggio con un’altra meta e si portavano sul 17-0. Poi dieci minuti di amnesia e un evidente calo fisico permettevano al Delebio di riaprire la gara e agguantare addirittura un insperato pareggio con tre mete siglate in sequenza. La gara sembrava incanalata verso questo risultato perchè risultava sempre più difficoltoso imbastire manovre d’attacco alla mano, ma “Michelone” Illarietti non ci stava, aveva corso e sbanfato per quasi un’ora e adesso si vedeva sfuggire una vittoria più che meritata. Usando la sua prestanza fisica e dando fondo alle ultime energie rimaste, conquistava la palla e trascinava i suoi a ridosso della linea di meta avversaria, permettendo poi ai compagni di siglare la meta della vittoria. “Grande prova di carattere – ha commentato Guido Dal Pozzo – Avevamo in mano la gara poi ci siamo fatti raggiungere, anche perché siamo ancora a corto di preparazione, poi nel finale la reazione di orgoglio e la vittoria che ha premiato tutti gli sforzi compiuti”.

19 febbraio 2012

SERIE C 

OSPITALETTO - VALCARRI 43-3 (p.t. 29-3)

VALCARRI: Scesca, Manca, Armanasco, Manzolini, Cecini, Rodigari, Bolton, Codazzi, Rossi, Zamboni, Mazzetta, Zanoli, Pruneri, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori:  Primo tempo: 5 m. 2 tr. Ospitaletto, 1 c.p. Rodigari. Secondo Tempo: 2 m. 2 tr. Ospitaletto.   

Note: Dopo l’interruzione causata dalle avverse condizioni meteorologiche ritorna il campionato di serie C con la Valcarri ancora impegnata in trasferta ed ancora alle prese con una lunga sequela di infortuni. Prima della gara il presidente Paganoni faceva notare che per la partita odierna erano fermi ai box per problemi fisici vari ben 18 giocatori, quindi largo ai giovani con l’esordio in serie C di Davide Mazzetta. L’Ospitaletto, che aveva disputato tutte le gare casalinghe del girone di andata sul campo di Rovato, ritornava a giocare sul proprio campo e ci teneva a fare bella figura di fronte ai propri tifosi, inoltre doveva “vendicare” l’inopinata sconfitta subita all’andata (l’unica vittoria dei valtellinesi in questa stagione). I padroni di casa partivano subito forte prendendo d’assalto l’area di meta avversaria ed andando a segno dopo pochi minuti. Alla marcatura dei bresciani rispondeva Cesare Rodigari con un calcio piazzato, ma questi rimarranno i primi e gli ultimi punti di una gara tutta in salita. Pur giocando in maniera ordinata e senza commettere grossi errori, i valtellinesi non riuscivano a rendersi pericolosi, mentre l’Ospitaletto capitalizzava tutte le proprie occasioni riuscendo a violare la meta avversaria per altre quattro volte prima della fine del tempo. Nella ripresa entrambe le formazioni hanno accusato la fatica e la mancanza di allenamento ed hanno notevolmente ridotto i ritmi. La partita si è trascinata stancamente verso la fine con solo due impennate dell’Ospitaletto che metteva a segno altre due mete per il 43-3 finale.

Domenica prossima è previsto un turno di riposo per l’impegno della Nazionale nel 6 Nazioni ed il campionato dovrebbe riprendere domenica 4 con la trasferta a Varese, ma non è detto che il Comitato Regionale approfitti della pausa per programmare un turno di recupero facendo disputare una delle due giornate perse il 5 e 12 febbraio a causa del gelo.

26 febbraio 2012

SERIE C

BASSA BRESCIANA - VALCARRI 62-12 (p.t. 19-0)

VALCARRI: Scesca, Martinelli, Cotelli, Manzolini, Mazzetta, Rodigari, Bolton, Codazzi, Gasperi, Zamboni, Cecini, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: Primo tempo 3 m. 2 tr. Bassa Bresciana; Secondo tempo: 7 m. 4 tr. Bassa Bresciana, m. Enrico Pedranzini, m. Rodigari tr. Rodigari.

Note: Nel recupero della seconda giornata di ritorno, non disputata per le avverse condizioni meteorologiche a inizio febbraio, la Valcarri, ancora a corto di organico, deve cedere il passo alla capolista Bassa Bresciana sempre più lanciata verso la promozione in serie B. I bresciani che avevano conquistato la testa della classifica la settimana scorsa non potevano permettersi passi falsi ed hanno subito premuto sull’acceleratore, mettendo in difficoltà gli ospiti con un gioco molto aggressivo ma sostanzialmente corretto. I valtellinesi hanno cercato di contrastare la superiorità dei padroni di casa ma con scarsi risultati e così il primo tempo si è concluso con un eloquente 19-0, frutto di tre mete contro nessuna. Nella ripresa i sondalini dovevano rinunciare da subito all’inglese Bolton è così si ritrovavano a dover respingere gli assalti avversari in inferiorità numerica. Ne approfittavano subito i bresciani che archiviavano la pratica vittoria con bonus mettendo a segno la quarta meta e poi continuando il loro martellante assalto all’area di meta avversaria. La valcarri si difendeva con ordine e quando poteva cercava di sfruttare al meglio i pochi palloni che aveva a disposizione, riuscendo in due occasioni a violare la meta bresciana con Enrico Pedranzini e Rodigari. “Gara a senso unico – ha commentato il Presidente Paganoni – ma mi è piaciuto il carattere con il quale i ragazzi hanno affrontato la partita. Pur essendo consapevoli delle enormi difficoltà nell’incontrare avversari tecnicamente e fisicamente meglio dotati, nessuno si è tirato indietro e tutto quello che i bresciani hanno raccolto se lo sono dovuto guadagnare perchè i nostri non hanno regalato nulla.”

UNDER 20

GRANDE MILANO - TSA VALTELLINA 17-40 (p.t. 5-12)

TSA: Barbaro, Colturi, Baldaccini, Antonioli (36’ Parolo), Pistillo, Capetti, Pedrana, Rossi, Paunoiu, Macovei, Sabetta, Modolo, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter. Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 9’ m. Grande Milano, 13’ m. Pistillo, 25’ m. Colturi tr. Rossi, 48’ e 51’ m. Rossi tr. Rossi, 55’ m. Capetti tr. Rossi, 60’ m. Pedrana tr. Rossi, 63’ m. Grande Milano, 70’ m. tr. Grande Milano.

Note: Bella vittoria in trasferta per l’Under 20 che va a cogliere un successo più che meritato sul campo del Grande Milano. Privi di alcune pedine importanti come Greco e Piani e con un organico ridotto al minimo per avere prestato alcuni giocatori alla prima squadra in serie C, i ragazzi di Fontana hanno faticato un tempo prima di trovare la combinazione giusta per scardinare il fortino eretto dai padroni di casa. Per i valtellinesi la gara si faceva subito difficile in quanto i padroni di casa partivano a tutto gas e riuscivano ad andare in meta dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Con il motore ancora in rodaggio Capetti e compagni hanno faticato per tutto il primo tempo per trovare il ritmo giusto, riuscendo tuttavia a ribaltare il risultato prima dell’intervallo con due incursioni di Pistillo e Colturi. Riordinate le idee e ritrovati i meccanismi provati e riprovati in allenamento, i valtellinesi ritornavano in campo con uno spirito diverso e si impadronivano del campo mettendo in seria difficoltà la difesa milanese. Dopo i primi assalti andati a vuoto, i sondalini riuscivano ad andare in meta per quattro volte nell’arco di dieci minuti, scavando un solco incolmabile tra loro e i padroni di casa, che solo nel finale riuscivano a rendere meno pesante la sconfitta mettendo a segno due mete, complice anche il fatto che i sondalini erano appagati ed anche stanchi. “Nonostante le difficoltà incontrate nel primo tempo, i ragazzi hanno disputato una gara superba mettendo in mostra carattere e voglia di fare bene – ha commentato coach Fontana -. In assenza di Greco e Piani ho affidato il comando della squadra a Capetti che ha saputo dirigere i propri compagni con la dovuta capacità, aiutandoli nei momenti difficili e dando le giuste direttive quando si è trattato di dare la svolta alla partita. Adesso ci aspettano quattro gare in casa e l’obiettivo è uno solo: vincerle tutte.”

UNDER 14

SONDRIO - VALTELLINA 97-19

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 3 m. Partesana, 2 tr. Partesana

Note: Pesante battuta d’arresto per l’under 14 surclassata da un Sondrio nettamente superiore sul piano fisico e sul piano della tecnica individuale. I sondalini hanno patito oltremodo la fisicità dei padroni di casa e non sono stati in grado di fronteggiarli con una difesa appropriata.

4 marzo 2012

SERIE C

VARESE - VALCARRI 53-6 (p.t. 13-6)

VALCARRI: Scesca, Colturi (41’ Mazzetta), Manzolini, Cecini, Cotelli, Rodigari, Bolton (41’ Massimo Pedranzini), Rossi, Zamboni, Manca, Codazzi, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 7’ c.p. Rodigari, 9’ c.p. Varese, 14’ m. Varese, 24’ c.p. Rodigari, 29’ m. Varese, 49’, 60’, 65’, 68’, 73’ m. tr. Varese, 58’ m. Varese

Note: La Valcarri lotta e resiste per quasi un’ora sul campo del Varese, poi, priva di forze e senza più la necessaria lucidità, cede di schianto ad apre le porte agli attaccanti varesini che in poco più di venti minuti mettono a segno ben sei mete. Per poter reggere lo scontro con formazioni che stanno lottando per assicurarsi un posto nei i play off occorre essere ben preparati ed avere la possibilità di immettere forze fresche quando la stanchezza si fa sentire. Due condizioni che i valtellinesi non riescono a rispettare perché reduci da una stagione invernale che non permette di allenarsi al meglio e perché sono ancora in situazione di emergenza per quanto riguarda l’organico, con parecchi infortunati che stentano a ritrovare la condizione migliore. I segnali sono comunque incoraggianti perché per un tempo i sondalini hanno saputo lottare alla pari con i più quotati avversari, chiudendo la prima frazione di gioco con un passivo di 13-6. Gli ospiti sono tornati in campo con spirito battagliero anche nella ripresa, ed hanno offerto buon gioco per altri venti minuti, subendo in questo lasso di tempo solo una marcatura. Il crollo sia fisico sia psicologico è avvenuto dopo la quarta meta del Varese, quella che assicurava il prezioso punto di bonus, a metà del secondo tempo. Un po’ perchè i varesini attaccavano con meno patemi d’animo, un po’ perché i sondalini non ne avevano proprio più, da questo momento la gara è passata decisamente nelle mani dei padroni di casa che ne hanno approfittato per infliggere alla Valcarri un punizione fin troppo severa.

Domenica prossima ultima partita del terribile ciclo di nove gare consecutive in trasferta, contro un Rho che sulla carta appare più abbordabile rispetto alle squadre incontrate nell’ultimo mese. Poi restano cinque partite casalinghe contro un’unica trasferta a Milano con l’Union.

11 marzo 2012

SERIE C

RHO - VALCARRI 39-14 (p.t. 22-0)

VALCARRI: Mazzetta, Manca, Martinelli, Manzolini, Cotelli, Rodigari, Bolton, Codazzi, Rossi, Cecini, Paganoni, Zanoli, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: primo tempo 3 m., 2 tr. 1 c.p Rho; secondo tempo 1 m. e 4 c.p. Rho, m. Rossi tr. Rodigari, m. Cecini tr. Rodigari.

Note: Non c’è fina alla lunga sofferenza della Valcarri, costretta ancora una volta ad affrontare una trasferta con solo quattordici uomini a disposizione. In una situazione come questa diventa difficile tutte le settimane commentare la gara elogiando l’impegno e lo spirito di sacrificio dei presenti all’appello e comprendendo gli sforzi della società per portare a termine un campionato oltremodo complicato. Ci limitiamo dunque a prendere atto dell’ennesima sconfitta senza attenuanti, sperando che le prossime gare casalinghe vedano la formazione valtellinese finalmente a pieno regime e competitiva.

UNDER 20

TSA VALTELLINA – LECCO 20-36 (p.t. 3-17)

TSA: Barbaro, Colturi, Baldaccini, Parolo, Pistillo, Capetti, Modolo, Pedrana (25’ Pedranzini), Paunoiu (36’ Cossi), Macovei, Piani, Sabetta, Enrico Rainolter, Russo, Romani. Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 5’ c.p. Capetti, 16’ m. Lecco, 26’ m. tr. Lecco, 30’ m. Lecco, 36’ m. Modolo, 43’ e 46’ m. Lecco, 50’ m. Capetti tr. Capetti, 61’ m. Piani, 70’ m. tr. Lecco

Note: L’obiettivo di Mister Fontana, a quattro gare dal termine del campionato, era quello di infilare un poker di vittorie, ma un Lecco in grande spolvero, ancora imbattuto nel girone di ritorno e in testa alla classifica, e alcune defezioni importanti, hanno impedito ai valtellinesi di tenere fede ai propositi. In più ci si è messo anche un cambio di orario che ha un po’ scombussolato i piani, la gara infatti era inizialmente programmata per le ore 12.30, poi è stata anticipata all’ultimo momento dal Comitato Regionale alle ore 11.00, causando non pochi disguidi. I padroni di casa si sono presentati in campo in formazione rimaneggiata, oltre a varie assenze per infortuni e acciacchi vari, i sondalini hanno dovuto prestare due giocatori alla prima squadra in serie C per consentirle di schierare il numero minimo di giocatori. Dall’altra parte il Lecco è salito a Sondalo deciso a fare bottino pieno e a mantenere intatte le speranze di vincere il torneo nel recupero con il Varese. La gara vedeva il vantaggio iniziale dei sondalini con un preciso calcio piazzato di Capetti, poi era il Lecco a montare in cattedra con una serie di attacchi a tutto campo fermati peraltro dalla difesa sondalina. A consentire la prima marcatura ospite era un errore individuale per un mancato placcaggio al 16’. Il Lecco galvanizzato dalla meta segnata accelerava i tempi e metteva in difficoltà i sondalini che subivano altre due mete su azioni alla mano. Prima della fine del tempo i ragazzi di Fontana avevano l’occasione per accorciare le distanze ed il Lecco si salvava solo grazie ad un placcaggio in extremis sull’uomo lanciato in meta. Dopo l’intervallo i sondalini ripartivano alla carica ed ottenevano l’agognata marcatura con una bella combinazione tra Capetti e Modolo. Il Lecco ripartiva a testa bassa alla caccia della quarta meta ed era ancora un errore individuale su un errata liberazione dalla linea dei 22 metri ad aprire le porte agli ospiti, che poi approfittavano di un momento di sbando dei valtellinesi per assestare il colpo del ko con un’altra meta. I sondalini a questo punto avevano un moto di orgoglio e con due azioni di forza riuscivano a riportarsi sotto con due mete di Capetti e di Piani. L’ultima meta degli ospiti, siglata proprio allo scadere, ribadiva la legittimità del successo dei lariani, ma forse puniva in modo eccessivo nel punteggio la prestazione di carattere dei sondalini. “In queste condizioni, con molti ragazzi assenti per motivi vari, la squadra ha dato il massimo. Peccato che un paio di disattenzioni abbiano permesso troppo facilmente al Lecco di prendere il largo” ha commentato mister Fontana che ha voluto essere sul campo con i suoi ragazzi nonostante un lutto familiare.

UNDER 12

LECCO A - VALTELLINA 9-1 OLTREMELLA – VALTELLINA 2-1 VALTELLINA – LECCO B 6-1

VALTELLINA: Anzi, Bahtijari, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Note: Domenica è ripresa anche l’attività Under 12, dopo una lunga pausa invernale. I ragazzi valtellinesi erano impegnati a Rozzano in un mini torneo che vedeva impegnate: Valtellina, Lecco A, Lecco B, Oltremella, Como e Rozzano. Nella prima partita i sondalini nulla hanno potuto contro la coriacea formazione A del Lecco, vincitrice alla fine per 9-1. Più combattuta la seconda gara che ha visto di fronte i bresciani dell’Oltremella ed i valtellinesi. Hanno prevalso i bresciani per 2-1 dopo una gara vivace e combattuta. Nella finale per il 5° e 6° posto per i sondalini arrivava la soddisfazione della vittoria a scapito della seconda squadra del Lecco. “Tenuto conto che gli allenamenti sono iniziati da appena una settimana, è stata nel complesso una buona prestazione, ancora lontana dagli standard ottimali, ma tuttavia un segnale positivo per i futuri impegni.” hanno commentato i tecnici a fine torneo.

18 marzo 2012

UNDER 20

TSA VALTELLINA – PARABIAGO 14-17 (p.t. 7-5)

TSA: Greco, Barbaro, Colturi, Antonioli, Paunoiu (45’ Baldaccini), Capetti, Modolo, Piani, Rossi (50’ Romani), Parolo, Zanoli, Sabetta, Enrico Rainolter, Russo, Cossi. Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 1’ m. Capetti tr. Greco, 8’ m. Parabiago, 48’ m. tr. Parabiago, 51’ m. Parabiago, 70’ m. Piani tr. Greco

Note: Con un cambio di programma dell’ultima ora il Comitato Regionale invece del regolare turno con il Cesano Boscone ha programmato il recupero della gara tra TSA e Parabiago non disputata a fine gennaio. Ne è uscita una partita dall’andamento strano, con i valtellinesi a segno al primo e all’ultimo minuto di gioco e in mezzo 68 minuti in cui gli ospiti hanno dominato il campo. Già la gara di andata aveva confermato che le due formazioni sul piano tecnico si equivalevano, quindi per sancire la differenza occorreva una impostazione tattica che facesse emergere i punti di forza dell’una o dell’altra squadra. I sondalini si sono affidati forse troppo alle capacità individuali dei propri giocatori, mentre i milanesi hanno sfruttato la supremazia degli avanti per vincere tutti i punti di incontro e riuscire ad avere un possesso palla maggiore rispetto agli avversari. A questo va aggiunta anche la superiorità dei milanesi nelle fasi statiche, mischia chiusa e touche, che ha permesso loro di giocare una infinità di palloni. La meta di Capetti al primo affondo aveva illuso i locali di andare incontro ad una gara in discesa, invece il Parabiago non si è perso d’animo, ha subito risalito il campo ed è andato in meta dopo pochi minuti. Poi gli ospiti hanno continuato nel loro forcing, mettendo in seria difficoltà la difesa sondalina che però resisteva e contrattaccava con dei micidiali contropiedi. Il risultato però non si sbloccava perché erano le difese a prevalere sugli attacchi. Nella ripresa il gioco non cambiava fisionomia, con i milanesi ad impostare il gioco e con i padroni di casa a giocare di rimessa cercando di sfruttare gli errori di precipitazione degli avversari. La sfida veniva risolta dagli ospiti a metà ripresa con due mete siglate nel giro di tre minuti che tagliavano le gambe ai valtellinesi e galvanizzavano i milanesi che ormai erano padroni della situazione. La reazione dei sondalini portava solo la meta dell’ultimo minuto di gara che serviva a racimolare almeno un punto di consolazione. “Ineccepibile la vittoria del Parabiago, loro sono stati più bravi di noi nella conquista della palla ed hanno potuto impostare una infinità di attacchi – hanno commentato i dirigenti sondalini a fine gara – Da parte nostra tanta grinta ma abbiamo ancora tanto da imparare”.

UNDER 14

VALTELLINA – IRIDE COLOGNO 10-31 (p.t. 5-12)

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Bahtijari, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Pettinà, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Partesana

Note: La formazione valtellinese resiste per un tempo poi crolla di fronte alla migliore organizzazione degli ospiti che nella ripresa fanno proprio il risultato sommando altre quattro mete alla due siglate nel primo tempo. Per i sondalini una buona prima parte di gara, poi una ripresa con troppi errori e tanti placcaggi sbagliati che hanno permesso agli ospiti di prendere comodamente il largo.

25 marzo 2012

SERIE C

VALCARRI – CUS PAVIA 15-24 (p.t. 10-7)

VALCARRI: Scesca, Cotelli (60’ Rossi), Martinelli, Manzolini, Viviani, Rodigari, Bolton, Zamboni, Codazzi (50’ Alberoni), Mazzetta, Cecini, Pruneri, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 5’ c.p. Rodigari, 12’ m. tr. Cus Pavia, 39’ m. Manzolini tr. Rodigari, 42’ m. Cus Pavia, 43’ M. Enrico Pedranzini, 59’ m. Cus Pavia, 80’ m. tr. Cus Pavia.

Note: Al termine di una gara vivace e combattuta il Cus Pavia riesce ad incamerare vittoria e punto di bonus infliggendo alla Valcarri una punizione fin troppo severa visto l’andamento della partita. A fare la differenza nel finale sono stati ancora una volta i cambi: gli ospiti hanno potuto utilizzare tutti e sette gli uomini in panchina, mentre i padroni di casa hanno potuto usufruire solo di due cambi ed hanno concluso la partita in evidente affanno, permettendo ai pavesi di siglare la quarta meta proprio all’ultimo secondo di gara. Al ritorno sul campo amico dopo una sequela di nove trasferte consecutive, i sondalini sono scesi in campo decisi a vendere cara la pelle ed hanno subito messo in difficoltà gli ospiti. La pressione sondalina fruttava un calcio di punizione che Rodigari era bravo a calciare in mezzo ai pali. Il Cus Pavia replicava dopo pochi minuti con una ficcante azione che si concludeva in meta vicino ai pali per la facile trasformazione che gli permetteva di passare in vantaggio. I padroni di casa non subivano il contraccolpo del sorpasso e ricominciavano a macinare il loro gioco che risultava alquanto sterile e poco incisivo. Il tanto lavoro svolto però alla fine dava i suoi frutti e si concretizzava con la meta di Manzolini trasformata da Rodigari. La marcatura permetteva ai sondalini di andare al riposo con il punteggio a proprio favore per 10-7. Nel secondo tempo erano subito fuochi d’artificio con il Cus Pavia a segno dopo due minuti e con la Valcarri che replicava sull’azione successiva con Enrico Pedranzini. Il punteggio di 15-12 resisteva fino all’ultimo quarto di gara, quello in cui si decideva la partita. I sondalini effettuati i due cambi a disposizione cominciavano ad andare in difficoltà, mentre il Cus Pavia utilizzava tutta la panchina e le forze fresche ridavano vigore ai suoi attacchi. Il nuovo sorpasso avveniva al 59 con la terza meta dei pavesi che poi obbligavano la difesa sondalina agli straordinari. La gara è andata a vanti con il risultato in bilico fino all’ultimo minuto, quando gli ospiti, con la quarta meta hanno affossato definitivamente le speranze dei valtellinesi, togliendo loro anche la consolazione di un punto di bonus.

UNDER 20

TSA VALTELLINA – CESANO BOSCONE 28-17 (p.t. 21-0)

TSA: Greco, Barbaro, Zanoli, Baldaccini (50’ Massimo Pedranzini), Sabetta (55’ Paunoiu), Antonioli, Capetti, Modolo, Piani, Rossi, Pedrana, Romani, Enrico Rainolter, Macovei (36’ Russo), Cossi. Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 10’ m. Capetti tr. Greco, 26’ m. Rossi tr. Greco, 31’ m. Capetti tr. Greco, 54’ m. Rossi tr. Greco, 58’ m. Cesano, 63’ m. tr. Cesano, 68’ m. Cesano

Note: Nel recupero della gara con il Cesano Boscone, la TSA Valtellina torna finalmente alla vittoria con un convincente successo, macchiato solo da un finale di gara giocato con troppa sufficienza che ha permesso agli ospiti di siglare tre mete. I valtellinesi, reduci da due brucianti sconfitte interne, ci tenevano a fare bene ed hanno impostato una gara molto offensiva cercando fin dal primo minuto la marcatura. Il Cesano resisteva per dieci minuti poi capitolava sotto gli sferzanti attacchi dei padroni di casa. Ad aprire le marcature era capitan Capetti con una delle sue tipiche azioni da lontano. Altri tentativi di scardinare la difesa ospite si infrangevano contro il muro eretto dal Cesano che però era costretto a capitolare ancora al 26’ dopo un attacco di Rossi direttamente dalla mischia. Nel finale di tempo Capetti concedeva il bis e la facile trasformazione di Greco fissava il punteggio del primo tempo sul 21-0. Nella ripresa ci volevano ben venti minuti per mettere a segno la meta del bonus e a coglierla era ancora Andrea Rossi. Poi un finale con i remi tirati in barca troppo presto e un eccessivo ed inutile nervosismo che portava alla espulsione temporanea di Greco, così il Cesano ne approfittava per metter a segno tre mete e dare un senso ad una prestazione fino a quel momento molto negativa.

UNDER 14

SONDRIO - VALTELLINA 55-12 (p.t. 38-0)

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Minesso, Trabucchi, Villa, Partesana, Pettinà, Giumelli, Strambini, Bahtijari, Sala, Sozzani. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Partesana, 1 tr. Partesana

Note: Buona prestazione dei sondalini che però patiscono troppo le individualità e la maggiore prestanza fisica dei padroni di casa e subiscono l’ennesima sonora sconfitta fatta di tante mete a poche. Qualcosa nel gioco sta migliorando ma ci vorrà ancora del tempo per forgiare una squadra competitiva e in grado di lottare alla pari con tutti.

MINIRUGBY - Torneo di Bellusco

Prima uscita primaverile per le categorie Under 6-8-10, impegnate nel torneo di Bellusco

Bene l’Under 6, autrice di due vittorie ed un pareggio in un minitorneo che ha visto di fronte formazioni miste. Schieramento misto anche per l’Under 10 che lamentava molte assenze per motivi di Prima Comunione e così i valtellinesi si sono schierati con i coetanei di Brembate per dar vita ad una formazione che alla fine si è classificata al secondo posto. Tutte sconfitte per l’Under 8 ma al termine di incontri molto vivaci e combattuti.

Risultati:

Under 10. VALTELLINA/BREMBATE – ASR MILANO 2-11 VALTELLINA/BREMBATE – PIRATI BELLUSCO 9-2 VALTELLINA/BREMBATE – ZOGNO 7-4

Under 10: Manuel, Filippo, Ivan, Giuseppe, Andrea, Massimiliano, Mirlind (all. Aldo Simonelli)

Under 8: VALTELLINA – ASR MILANO 0-2 e 0-3 VALTELLINA – PIRATI BELLUSCO 0-3 e 1-3

Under 8: Manuele, Pietro, Marianna, Ismaele, Stefano, Ivan, Matteo (all. Carlo Prevostini)

Under 6: VALTELLINA – ASR – PIRATI BELLUSCO 6-2 8-0 3-3

Under 6: Lapo, Matteo, Diego, Alessio, Gianluca (all. Piero Manzoni)

1 aprile 2012

SERIE C

UNION MILANO - VALCARRI 63-12 (p.t. 18-5)

VALCARRI: Scesca, Massimo Pedranzini, Armanasco, Manzolini, Cotelli, Rodigari, Bolton, Rossi, Codazzi, Mazzetta, Cecini, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: Primo tempo: 3 m. 1 c.p. Union, m. Armanasco, Secondo tempo: 7 m. 5 tr. Union, m. Rossi tr. Rodigari

Note: Nell’ultima trasferta stagionale la Valcarri deve pagare dazio ancora una volta nel secondo tempo, quando gli avversari riescono a metter in campo forze fresche ed i valtellinesi invece sono costretti a concludere la gara con i quindici uomini iniziali. Dopo un primo tempo giocato a buon ritmo, durante il quale i sondalini riuscivano ad imbastire oltre alla difesa anche pericolose azioni di attacco, nella ripresa, complice un campo secco e arido che non invogliava certo a buttarsi a terra per fermare gli avversari, gli ospiti hanno letteralmente lasciato via libera ai padroni di casa che ne hanno approfittato per mettere a segno sette mete ed incamerare un vittoria che consente loro di mantenere il secondo posto in classifica che da diritto di partecipare ai play off per la promozione in serie B. Per I valtellinesi un’altra giornata da dimenticare, ma, visto come si erano messe le cose a metà stagione, l’orgoglio di aver comunque portato a termine tutte le trasferte. Adesso alla fine del campionato mancano quattro gare casalinghe che verranno giocate dopo le vacanze di Pasqua alla ricerca di quelle vittorie che quest’anno sono mancate troppe volte.

5 aprile 2012

UNDER 20 

TSA VALTELLINA – SONDRIO 19-7 (p.t. 14-0)

TSA: Greco, Barbaro, Colturi, Antonioli, Pistillo, Capetti, Modolo, Pedranzini, Rossi, Pedrana, Piani, Sabetta, Enrico Rainolter, Zanoli, Daniele Rainolter (16. Russo, 17. Macovei, 18.Baldaccini, 19. Paunoiu, 20. Romani) Allenatori: Marco Fontana, Russel Bolton

Marcatori: 9’ m. Pedranzini tr. Greco, 30’ m. Pedrana tr. Greco, 38’ m. Sabetta, 45’ m. tr. Guizzardi (S)

Note: Recupero infrasettimanale per le due formazioni valtellinesi impegnate nel campionato Under 20 che si sono affrontate sul campo di Sondalo in un derby molto vivace e combattuto. Nel primo tempo i sondalini hanno imposto alla gara un buon ritmo che ha permesso loro di siglare due mete e di arrivare altre volte vicino alla marcatura. Gli ospiti opponevano una buona difesa ma nella prima fase di gara sembravano un po’ timorosi. Poi col passare dei minuti anche il Sondrio riusciva a creare alcune occasioni da meta sempre rintuzzate dall’attenta difesa dei padroni di casa. La prima meta era opera di Massimo Pedranzini, bravo a finalizzare una azione in percussione degli avanti. Dopo la marcatura i sondalini acceleravano alla ricerca del colpo del ko ma si intestardivano in azioni individuali che venivano sempre bloccate dalla difesa ospite. Solo quando hanno capito che la soluzione stava nel gioco di squadra e non nelle iniziative personali i sondalini sono riusciti a confezionare la seconda meta con un’azione da manuale che veniva conclusa al centro dei pali da Marco Pedrana. Prima del fischio finale del primo tempo c’era anche da registrare un tentativo di calcio piazzato del Sondrio finito fuori di poco. Nella ripresa la TSA ripartiva alla carica ed otteneva subito la terza meta di giornata con Andrea Sabetta. Il confortante vantaggio induceva però ancora una volta alcuni giocatori della TSA a cercare la soluzione personale con il risultato che il gioco si faceva molto confusionario e poco brillante. Il Sondrio ne approfittava per montare in cattedra e per tentare la rimonta come già era successo nella gara di andata. Subito dopo una lunga pausa concessa dall’arbitro per prestare soccorso al mediano di mischia del Sondrio, colpito duro ma per fortuna senza conseguenze, gli ospiti riuscivano ad accorciare le distanze con una meta di Guizzardi. Poi continuavano nel loro forcing mettendo in difficoltà i sondalini che non avevano più la lucidità fisica e mentale del primo tempo. La difesa della TSA riusciva però a contenere tutti gli attacchi portati dagli ospiti ed a condurre in porto una vittoria sudata ma meritata. Per concludere il campionato ai sondalini manca solo il recupero con l’Ambrosianae di Ferno che è stato programmato per domenica 15 aprile a Sondalo. Poi per le assurde regole di chi programma i campionati si chiuderà il sipario, proprio con l’avvento della bella stagione, del caldo, e della possibilità di giocare su manti erbosi morbidi dopo aver passato un inverno a calcare terreni spelacchiati e spesse volte ghiacciati.

15 aprile 2012

SERIE C

VALCARRI – SAN MAURO 10-31 (p.t. 10-17)

VALCARRI: Scesca, Cotelli, Manzolini, Colturi, Mazzetta, Armanasco, Antonioli, Rossi, Codazzi, Cecini, Zanoli (50’ Pruneri), Enrico Pedranzini, Pini (60’ Matteo Balgera), Giumelli, Ivan Dal Pozzo. (n.e. Bolton). Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 5’ m. San Mauro, 8’ m. Mazzetta, 22’ m. Rossi, 31’ m. tr. San Mauro, 38’ m. San Mauro, 47’ m. tr. San Mauro, 75’ m. tr. San Mauro

Note: La Valcarri inizia male la striscia di quattro partite casalinghe perdendo in maniera netta con  il San Mauro in una gara che vedeva di fronte l’ultima e la penultima della classifica del girone Elite. Le speranze dei valtellinesi erano quelle di trovare tra le mura amiche quel qualcosa in più che permettesse loro di riassaporare il profumo della vittoria, ma si è trovata di fronte una squadra ben organizzata che, con un gioco molto lineare che si basava su una doppia mediana e su un estremo sempre pronto agli inserimenti, ha saputo condurre in porto un successo meritato. Si è giocato sotto una pioggia battente che ha reso il pallone molto viscido e non ha sicuramente favorito il solito gioco alla mano dei veloci trequarti sondalini. La prima meta degli ospiti nasceva proprio da una palla persa a metà campo, con San Mauro abile a portarsi in attacco e con il mediano di apertura capace di liberare l’ala con un calcetto a scavalcare che sorprendeva  la difesa sondalina. La replica dei padroni di casa era immediata ed alla prima occasione riuscivano a concludere in meta con Mazzetta dopo una serie di raggruppamenti giocati velocemente. Dopo questo inizio scoppiettante il gioco ristagnava a centrocampo con le due squadre intente a cercare punti deboli nelle fila avversarie. La Valcarri trovava  per prima la soluzione vincente impostando un paio di carrettini che mettevano in chiara difficoltà il San Mauro e al terzo tentativo riusciva a schiacciare in meta con Andrea Rossi, uno dei quattro Under 20 scesi in campo a dare manforte alla prima squadra. I torinesi però non si scoraggiavano e facendo leva sui loro punti di forza confezionavano due mete sul finale del tempo proprio con il mediano di apertura e con l’estremo. Nella ripresa, complice la stanchezza, le idee dei sondalini si appannavano e si assisteva ad una serie di sterili attacchi solitari che non producevano nulla. Anche i carrettini che tanto bene erano riusciti nel primo tempo venivano inspiegabilmente abbandonati per tentare improbabili giocate veloci con una linea dei trequarti sempre mal schierata e mai incisiva. Proprio su uno di questi palloni, giocato con troppa sufficienza, gli ospiti coglievano la meta del bonus con un intercetto che si concludeva al centro dei pali. Da questo momento in poi la differenza tra le due squadre in campo diventava molto palese: da una parte i torinesi con un gioco ben impostato e con le idee sempre chiare sulle decisioni da prendere; dall’altra i valtellinesi che evidenziavano clamorosamente la mancanza di schemi di gioco, impossibili da impostare se non si provano tante volte in allenamento. Così la partita si incanalava su un binario dove il San Mauro si trovava pienamente a suo agio permettendogli di cogliere un’altra marcatura proprio nei minuti finali.

UNDER 20 

TSA VALTELLINA – AMBROSIANAE 20-0 (per rinuncia Ambrosianae)

Note: La stagione dell’Under 20 Si conclude con un successo a tavolino per rinuncia dei varesini di Ferno a disputare l’ultimo recupero ancora in programma.

UNDER 14

OSPITALETTO - VALTELLINA 32-12

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Minesso, Trabucchi, Villa, Modolo, Partesana, Pettinà, Giumelli, Strambini, Bahtijari, Sala, Sozzani. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: m. Modolo, 1m. Pettinà tr. Partesana

Note: Trasferta proibitiva in terra bresciana per l’Under 14 che nella tarda serata di sabato a Ospitaletto ha affrontato i padroni di casa in un incontro valido per il girone B. I valtellinesi come sempre hanno giocato con grinta e tenacia ma si sono dovuti arrendere contro la migliore organizzazione dell’Ospitaletto.

UNDER 12

VALTELLINA – COMO 4-2 COLOGNO -  VALTELLINA 2-0 COMO – VALTELLINA 4-2 VALTELLINA – COLOGNO 1-1

VALTELLINA: Anzi, Bahtijari, Biffi, Castaldelli, Colturi, Curti, De Giorgio, Lucca, Minesso, Pozzi, Prevostini, Simeone, Zubiani. Allenatori: Aldo Minesso e Marco Baldaccini

Note: Una vittoria, un pareggio e due sconfitte sono il bottino dell’Under 12, impegnata sul campo di Cologno Monzese in un concentramento ridotto a sole tre squadre. Per permettere ai ragazzi di giocare i minuti contemplati dal regolamento il mini torneo è stato impostato in gare di andata e ritorno nelle quali i valtellinesi hanno dimostrato di saper reggere il confronto con gli avversari di giornata.

22 aprile 2012

UNDER 14

VALTELLINA – SEREGNO 40-12 (p.t. 12-5)

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Zubiani, Trabucchi, Biffi, Modolo, Partesana, Pettinà, Giumelli, Strambini, Bahtijari, Ghezzi, Grosini, Lucchini. Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 12’ m. Pettinà tr. Partesana, 18’ m. Seregno, 24’ m. Partesana, 28’ m. Grosini tr. Partesana, 32’ e 35’ m. Partesana tr. Partesana, 40’ m. Seregno, 43’ m. Canclini tr. Partesana

Note: L’unica formazione del Valtellina Rugby a scendere in campo è stata l’Under 14 chiamata ad un finale di stagione impegnativo per assolvere l’obbligatorietà imposta dalle norme federali. La formazione valtellinese era di scena in casa con i brianzoli del Seregno. I padroni di casa hanno approfittato di una delle rare occasioni di giocare sul proprio terreno di gioco per sfoderare una prestazione al di sopra delle aspettative. Il Seregno è una squadra grintosa con alcuni ottimi elementi capaci di catalizzare il gioco e di andare a segno in qualsiasi momento con azioni individuali. La bravura dei sondalini è stata quella di costruire attorno a questi elementi una rete difensiva molto stretta che ha impedito loro di dare avvio a manovre pericolose. Con questa tattica e con il vantaggio di essere più riposati degli avversari, non avendo sulle spalle le fatiche della trasferta, elemento che ha una importanza non secondaria in queste categorie, i ragazzi allenati da Dal Pozzo hanno dato vita ad una gara intensa dove, oltre alle individualità dei due leader carismatici Partesana e Pettinà, sono emerse le capacità difensive ed offensive di altri giocatori, meno appariscenti nelle loro iniziative ma  fondamentali nel loro apporto. Il primo tempo ha visto una gara sostanzialmente equilibrata con il punteggio che si è smosso solo grazie ad azioni individuali da entrambe le parti. Nella ripresa è invece emersa la maggiore freschezza dei padroni di casa che hanno preso in mano la partita ed hanno fatto vedere anche alcune buone manovre collettive che portavano alla realizzazione di altre quattro mete che si andavano a sommare alle due del primo tempo per il punteggio finale di 40-12.

MINIRUGBY

Nella giornata di domenica si sarebbe dovuto disputare il tradizionale appuntamento primaverile con il Trofeo Valcarri riservato alle categorie minirugby. Il torneo non si è disputato sia per le avverse condizioni atmosferiche ma, soprattutto, per la mancanza di iscrizioni (le uniche due società iscritte erano il Sondrio ed il Valtellina Rugby). In questo settore le formazioni periferiche come la nostra subiscono la totale assenza del Comitato Regionale, che non tutela, come era negli accordi di inizio stagione, le date riservate all’organizzazione di tornei da parte delle società più disagiate.

29 aprile 2012

SERIE C

VALCARRI – BORGO PONCARALE 19-28 (p.t. 0-21)

VALCARRI: Rodigari, Colturi (55’ Cotelli), Armanasco, Manzolini, Mazzetta, Bolton, Antonioli, Rossi, Codazzi, Zamboni (70’ Greco), Belmonte, Cecini, Pini, Zanoli (45’ Enrico Pedranzini), Giumelli. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 10’, 21’, 33’, 42’ m.tr. Borgo Poncarale, 60’ m. Rossi tr. Rodigari, 76’ m. Pini tr. Rodigari, 78’ m. Armanasco

Note: Ancora una battuta d’arresto per la Valcarri nella penultima giornata di campionato. La formazione sondalina ha affrontato sul vecchio campo parrocchiale (omologato dalla Federazione con nuove misure – è stato ulteriormente ristretto per garantire la distanza di sicurezza delle recinzioni laterali) il Borgo Poncarale squadra di bassa classifica alla ricerca di punti salvezza. I bresciani hanno fatto subito capire di essere venuti in valle per conquistare il bottino pieno e portarsi definitivamente fuori dalla zona pericolo. Con un gioco ben impostato e con manovre sempre supportate da una buona tecnica individuale il Borgo si è installato nella metà campo sondalina ed ha cominciato una serie di attacchi alla ricerca della meta. Dall’altra parte i padroni di casa badavano solo a difendersi, aiutati anche dalle dimensioni del campo, e non riuscivano ad imbastire azioni pericolose. Il lungo forcing degli ospiti produceva la prima meta già al 10’. Una volta passati in vantaggio i bresciani hanno continuato nella loro tattica, stando attenti a non farsi prendere dalla foga e così con un gioco pressante e continuo hanno messo a segno la seconda marcatura al 21’. La terza meta giungeva puntualmente dopo altri dieci minuti di assedio all’area di meta sondalina con una giocata al largo che liberava l’ala con un salto di centro. Nella ripresa la musica non cambiava e gli ospiti ottenevano immediatamente la meta del bonus con un guizzo del loro mediano di mischia. Una volta compiuta la sua missione il Borgo ha tirato i remi in barca ed i padroni di casa hanno avuto maggiori opportunità di creare pericoli in area avversaria. Dopo una serie di attacchi andati a vuoto, i sondalini riuscivano ad andare in meta al 60’ col giovane Andrea Rossi che approfittava di un velo involontario dell’arbitro per sorprendere la difesa ospite e depositare al centro sei pali per la facile trasformazione di Rodigari. La meta dava una scossa ai valtellinesi che si riportavano di nuovo avanti e riuscivano a cogliere la seconda marcatura al 76’ con un’azione di forza del pilone Giuseppe Pini. La trasformazione di Rodigari portava il punteggio sul 14-28. Con ancora quattro minuti da giocare i sondalini approfittavano subito di una disattenzione in attacco dei bresciani per innescare un micidiale contropiede con Armanasco che andava a segno in mezzo ai pali: purtroppo la fretta di realizzare la trasformazione per poi tentare una incredibile rimonta, portava Rodigari a sbagliare clamorosamente, permettendo al Borgo di rimanere a distanza di sicurezza.

Domenica prossima ultima di campionato con il Monza, poi il recupero della gara con il Valle Camonica, presumibilmente il 13 di maggio, poi si chiuderà il sipario su un torneo veramente tribolato, costellato da una serie incredibile di infortuni e si comincerà a pensare al futuro a partire da quei cinque diciottenni che domenica hanno messo in mostra le loro potenzialità (Rossi, Greco, Antonioli, Zanoli e Colturi).

MINIRUGBY

17° TORNEO DI MINIRUGBY DI DELEBIO

Alla memoria di Marco Baracchi, Danilo Marveggio, Tiziano Bazzi “Tachin”, Carlo Fistolera “Pipa”

Sul campo di Delebio, in una giornata che era iniziata sotto una pioggia battente per poi finire con addirittura un raggio di sole, si è disputata la diciassettesima edizione del Torneo di Minirugby, intitolata alla memoria di quattro rugbysti  che la morte ha strappato prematuramente ai propri cari ed alla grande famiglia del rugby. Gli sfortunati amici sono stati ricordati prima delle premiazioni con la consegna di un mazzo di fiori che sono stati idealmente affidati nelle mani di Michela Baldini.

Nonostante le difficoltà meteo, il torneo ha riscosso grande successo ed i ragazzi presenti hanno potuto divertirsi e giocare con i loro coetanei in un ambiente ideale e sotto la direzione impeccabile degli organizzatori.

Erano presenti cinque società: Delebio, Sondrio, Valtellina, Lecco e Como per un totale di quasi 200 ragazzi che hanno dato vita ad incontri entusiasmanti e a sfide avvincenti ed incerte fino all’ultimo. Nelle file del Delebio hanno giocato anche alcuni ragazzi del Lugano, ospiti della società organizzatrice.

Per i colori del Valtellina Rugby Sondalo sono scese in campo le seguenti formazioni:

Under 12: Giuseppe, Mirlind, Andrea,  Angelo, Luca, Tiziano, Michele, Caterina, Luca, Andrea

Under 10: Manuel, Filippo, Ivan, Claudio, Stefano, Alberto, Yosuè, Ivan (all. Aldo Simonelli)

Under 8: Manuele, Emanuele, Pietro, Marianna, Claudia, Ismaele, Matteo, Tommaso (all. Carlo Prevostini)

Under 6: Matteo, Diego, Alessio, Gianluca (all. Piero Manzoni)

6 maggio 2012

SERIE C

VALCARRI – MONZA 10-12 (p.t. 10-7)

VALCARRI: Greco, Colturi (64’ Cotelli), Armanasco, Manzolini, Mazzetta (74’ Sassella), Rodigari, Antonioli, Enrico Pedranzini, Zamboni, Paganoni (45’ Rossi), Belmonte, Cecini, Pini, Zanoli, Dal Pozzo. (19. Massimo Pedranzini, 20. Bolton). Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 14’ m. Manzolini tr. Rodigari, 16’ m.tr. Monza, 35’ c.p. Rodigari, 71’ m. Monza

Note: Sfortunata prova della Valcarri che domina l’incontro con il Monza ma esce sconfitta dal campo, penalizzata da alcune scelte discutibili del direttore di gara e da alcuni errori propri che alla fine si sono rivelati decisivi. La gara si è giocata in anticipo sabato sera per evitare la concomitanza domenicale con la gara podistica “Quattro passi in casa nostra”. La formazione sondalina si è presentata in campo finalmente con una panchina lunga, con uno spirito battagliero e con un solo obiettivo: centrare quella vittoria che manca da troppo tempo. La Valcarri iniziava bene mettendo subito sotto pressione i brianzoli con uno scatenato Enrico Pedranzini che apriva continui varchi nella difesa ospite. Proprio da una incursione di Pedranzini nasceva la prima meta al 14’ con la palla affidata a Manzolini per la realizzazione finale in mezzo ai pali e la facile trasformazione di Rodigari. Del Monza fino a quel momento non c’era alcuna traccia. Gli ospiti approfittavano però di una discutibile decisione arbitrale che invertiva un calcio di liberazione in difesa con una mischia in attacco a favore del Monza e proprio da questa azione nasceva la marcatura ospite che pareggiava le sorti dell’incontro. I valtellinesi riprendevano i loro assalti alla meta avversaria ma peccavano di precipitazione e non riuscivano a tramutare in punti una supremazia evidente, frenati anche da un arbitro non in serata di grazia (almeno per i sondalini). Dopo svariati tentativi di meta falliti di poco, al 35’ i padroni di casa capitalizzavano gli sforzi compiuti con un calcio piazzato di Rodigari. La Valcarri andava al riposo con il vantaggio di 10-7 ma con la consapevolezza di avere il controllo della gara. La ripresa riproponeva la stessa faccia del primo tempo con i sondalini subito avanti alla ricerca del colpo del ko che arrivava puntualmente dopo cinque minuti con una meta di Enrico Pedranzini, inspiegabilmente annullata dall’arbitro. Da qui in avanti era tutto un susseguirsi di ulteriori tentativi che però si infrangevano contro la difesa del Monza e contro un arbitro che continuava nella sua personale interpretazione delle fasi di gioco. Rodigari aveva anche due occasioni di incrementare il punteggio con calci piazzati, ma falliva di poco la mira. Il punteggio rimaneva comunque a favore dei padroni di casa, ma la paura di una beffa finale cominciava a serpeggiare nella fila sondaline e questa puntualmente arrivava a nove minuti dalla fine nell’unica occasione in cui i brianzoli sono entrati nei ventidue avversari. Come in occasione della prima marcatura ospite, avvenuta con una percussione della mischia, anche in questo caso il direttore di gara non aveva alcun dubbio ed assegnava subito la meta in seguito ad una azione confusa sempre della mischia, criterio che invece non ha applicato nemmeno una volta quando erano i sondalini a proporre attacchi simili. La delusione al fischio finale era evidente, perchè, conti alla mano, il Monza era entrato nell’area di difesa sondalina soltanto tre volte in tutta la gara, mentre i sondalini hanno avuto un predominio territoriale pressoché totale. Un amareggiato presidente Fulvio Paganoni ha così commentato la gara: “Ringrazio i ragazzi per la prova che hanno sostenuto, ci hanno messo il cuore ed anche l’anima e dispiace vedere i loro sforzi annullati da circostanze alquanto opinabili. In oltre dieci anni di impegno ne io ne la società ci siamo mai permessi di criticare l’operato dell’arbitro, ma giuro che questa sera queste convinzioni hanno vacillato tantissimo”.

12 maggio 2012

SERIE C

VALCARRI – VALLE CAMONICA 15-14 (p.t. 0-7)

VALCARRI: Greco, Massimo Pedranzini (53’ Cotelli), Armanasco, Manzolini, Colturi, Bolton (60’ Sassella), Antonioli, Rossi (65’ Zanoli), Zamboni (75’ Alberoni), Paganoni (53’ Codazzi), Belmonte, Cecini, Pini, Giumelli, Dal Pozzo. Allenatore: Russell Bolton

Marcatori: 19’ m. tr. V. Camonica, 52’ c.p. Greco, 55’ m. Manzolini, 67’ m. Armanasco tr. Greco,  71’ m. tr. V. Camonica

Note: La Valcarri chiude la stagione vincendo il recupero casalingo con il Valle Camonica. Una vittoria che mancava da troppo tempo e che i sondalini sono riusciti a fare propria dopo un’aspra battaglia con un Valle Camonica mai domo. Si giocato ancora in notturna, questa volta per permettere a giocatori e accompagnatori di usufruire di un ricco terzo tempo da smaltire poi con calma durante la domenica. La gara è non è stata bella sotto il profilo tecnico ma le due squadre si sono affrontate con una carica agonistica elevata in una competizione nella quale nessuno voleva cedere di un centimetro. I valtellinesi sono partiti subito col piede sull’acceleratore e già al 10’ potevano passare in vantaggio con un calcio piazzato di Greco che i due segnalinee, uno sondalino e l’altro camuno, segnalavano dentro ma che l’arbitro giudicava fuori. Poteva essere un segnale che le cose non girassero dal punto giusto nemmeno questa volta, come già successo la settimana scorsa con il Monza. Perdipiù poco dopo Il Valle Camonica sorprendeva la difesa sondalina ed andava a marcare in mezzo ai pali portandosi sul 7-0. Il vantaggio galvanizzava gli ospiti che insistevano alla ricerca della seconda marcatura e mettevano sovente in difficoltà la difesa sondalina che però riusciva a resistere. Dopo il riposo le ostilità riprendevano con lo stesso ardore del primo tempo, ma il risultato rimaneva invariato. I padroni di casa, dopo una serie di attacchi fermati dalla difesa camuna, riuscivano finalmente a rompere il ghiaccio al 52’ con un preciso piazzato di Greco che questa volta non dava adito a discussioni. Era il momento migliore per i sondalini, trascinati da un commovente Frank Zamboni che a 38 anni dava ancora lezione a tutti. I padroni di casa effettuavano alcuni cambi attingendo ad una panchina quanto mai folta e riuscivano a passare in vantaggio al 55’ con una meta di Manzolini, bravo a finalizzare un’azione corale dei trequarti. Il Valle Camonica accusava il colpo ed era costretto a soccombere un’altra volta al 67’ sotto un’ubriacante azione di David Armanasco che depositava in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Greco. I sondalini sembravano avere il controllo della situazione ed il vantaggio di otto punti li metteva al riparo da eventuali sorprese, ma quando meno te lo aspetti ecco che una serie di errori difensivi e di mancati placcaggi permetteva agli ospiti di riaprire la gara quando mancavano ancora nove minuti alla fine. Con un misero vantaggio di un punto i sondalini faticavano a contenere il ritrovato ardore dei camuni che a loro volta mancavano la meta del sorpasso finale per pochissimo. Il triplice fischio finale giungeva come una liberazione ed i padroni di casa potevano finalmente gioire per una vittoria strappata con i denti.

Con questa gara si chiude il sipario sulla stagione 2011/2012, una stagione avara di risultati che ha decretato la retrocessione della Valcarri dal girone elite ai gironi territoriali. Sarà un buon banco di prova per far maturare i tanti giovani che in questo finale di stagione hanno trovato posto in prima squadra.

14 maggio 2012

BILANCIO SETTORE GIOVANILE VALTELLINA RUGBY SONDALO 

La stagione del rugby giovanile del Valtellina Rugby Sondalo sta volgendo al termine, per finire la stagione mancano ancora alcune gare dell’Under 14.

A poche domeniche dalla fine il direttore Tecnico Giacomo Tonola traccia un bilancio della stagione

Under 14: Seppur tra mille difficoltà, lunghe trasferte, partite programmate generalmente il sabato pomeriggio - il che significava per molti ragazzi uscire anticipatamente da scuola, mangiare in fretta un panino e mettersi in viaggio – la formazione sondalina è riuscita a portare a termine il campionato articolato in una lunga serie di partite. Rispetto allo scorso anno è cambiata la formula: la passata stagione si incontravano nella stessa giornata tre formazioni, quindi ogni squadra disputava due gare, quest’anno invece si è optato per la singola gara. I ragazzi del Valtellina Rugby Sondalo, allenati da Guido Dal Pozzo, con la supervisione di Russell Bolton, hanno disputato una stagione più che discreta, giocando fino ad oggi 14 gare (5 in casa e 9 in trasferta),  raccogliendo un bottino di 5 vittorie e 9 sconfitte. Al di là dei risultati agonistici, quel che contava era di riuscire a formare un gruppo compatto di giocatori che fungesse da traino per i nuovi arrivati che aggregavano in seguito al lavoro svolto nelle scuole e gettare le basi per la prossima stagione dove al gruppo attuale si aggiungeranno i ragazzi provenienti dall’Under 12. La formazione sondalina ha anche partecipato all’attività federale svolta a Mantova ed ha portato alcuni ragazzi alle selezioni lombarde per permettere loro di maturare un’esperienza formativa diversa.

Under 16: E’ la nota dolente della stagione. Partita con numeri risicati, la formazione Under 16, allenata da Jack Tonola, è stata vittima degli assurdi regolamenti introdotti da quest’anno (se una squadra non riesce a schierare almeno 14 giocatori, la gara non avrà inizio e la società verrà dichiarata rinunciataria e dopo tre rinunce la squadra viene esclusa dal campionato). I sondalini hanno pagato a caro prezzo queste nuove regole venendo esclusi dal girone dopo sole 4 partite (di cui una vinta pur giocando in 13 contro 15 a Lainate, ma formalmente data persa per rinuncia). La altre due volte, con gare in trasferta, ci siamo trovati con solo 14 elementi per alcune defezioni dell’ultimo momento e siamo stati costretti a rinunciare alle trasferte, anche se avremmo potuto benissimo tenere testa a qualsiasi avversario pur in inferiorità numerica. Risultato finale di questa politica federale è che su 16 ragazzi che avrebbero potuto continuare a giocare a rugby e divertirsi 11 hanno smesso e si sono dedicati ad altro, mentre i 5 più irriducibili si sono aggregati alla squadra di Delebio ed hanno continuato il loro cammino con la formazione della bassa valle. Da segnalare la convocazione nella Selezione Lombarda del livignasco Luca Rastelli.

Under 20: L’Under 20, sponsorizzata TSA, era la formazione che dal punto di vista numerico dava maggiori garanzie, avendo in organico più di 25 giocatori. Ad inizio stagione la formazione era stata affidata al duo Paolo Parigi e Marco Fontana, poi Paolo Parigi ha abbandonato per divergenze tecniche e Marco Fontana è stato affiancato da Russell Bolton. I sondalini hanno disputato una stagione ad alti e bassi, alternando prestazioni superbe ad altre scialbe ed incolori. A parte il Varese, che si è dimostrato nettamente più forte, tutte le altre formazioni erano alla portata dei valtellinesi e il bilancio finale di 9 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte va quindi stretto proprio per il modo in cui sono maturate alcune sconfitte. Il gruppo dell’Under 20 era un gruppo affiatato, formato prevalentemente da ragazzi provenienti dal minirugby e quindi abituati a giocare insieme da parecchi anni. L’intervento di Russell Bolton ha migliorato la qualità tecnica ed è servito anche per portare maggiore disciplina, ma la vera anima del gruppo è stato Marco Fontana, più che un allenatore è stato il fratello maggiore, a volte severo a volte accondiscendente, sempre pronto a fare gruppo e a farsi benvolere dai ragazzi. Il futuro della società è nelle mani di questi ragazzi, che già in questo finale di stagione, hanno contribuito a mantenere in vita la prima squadra entrando a far parte della formazione impegnata in serie C. Fra questi ragazzi ci sono tanti giocatori che potranno avere una brillante carriera (Raffaele Greco quest’anno ha giocato nell’Under 20 elite di Parma, Rudy Biancotti da due anni all’Accademia di Tirrenia che quest’anno ha disputato il campionato di serie A), ma in questo frangente mi preme ricordare anche quelli che, pur non avendo delle doti naturali, ci sono sempre, non mancano un allenamento o una domenica: un esempio su tutti Mirco Russo, un ragazzo che non ha avuto molte fortune nella vita fino ad ora ma che ha trovato nel rugby un ambiente ideale: 76 partite di fila in quattro anni senza mai mancare una volta.